PDA

View Full Version : Smoothwall

WebWolf
04-07-2005, 21:17
Oggi mi hanno consigliato questa distribuzione da installare su eventuali firewall/gateway/proxy.

Qualcuno l'ha provata?

Commenti?

Grazie.

Gabri
05-07-2005, 01:00
Si, l'ho provata a casa, ma non l'ho mai messa effettivamente "on-line".
La prima impressione è stata davvero buona!

- Installazione veloce, pulita e precisa (non dimentichiamo semplice).
- Il sistema è subito in grado di funzionare (su HW standard, non SCSI, non USB, non periferiche nuove)
- Gli aggiornamenti sono facili e veloci (upload di 1 o più file già "impacchettati")
- La base è comunque un sistema "aperto". Che ti permette, cioè, di vedere cosa c'è dietro l'interfaccia web. Basta un SSH sulla porta 222.
- Inoltre, se tutto quello che si vede, funziona (ribadisco, non l'ho mai messo effettivamente on-line), significa che è possibile usare uno strumento estremamente complesso con un'interfaccia estremamente semplice.

In poche parole: DA PRO-VA-RE! :)

Janky
05-07-2005, 08:21
ho provato solo ipcop e clarkconnect come distro da firewall, ma ho sentito parlare molto bene anche di smoothwall

WebWolf
05-07-2005, 09:03
L'ho scaricato or ora.

Vi farò sapere.

Bye

ilBenny
05-07-2005, 13:43
Premettendo che non sono un Linux user, uso Smoothwall da alcuni anni sul mio pc/router di casa 24/24h senza alcun problema!
Stabile e semplicissimo!! soprattutto dall'ultima release. :eek:

ah il pc e' un pII 266...

WebWolf
05-07-2005, 21:32
Oggi l'ho visto in azione in una rete aziendale, ed è qualcosa di veramente stupendo.

A parte l'interfaccia grafica di configurazione da remoto tipo webmin, il firewall è veramente un osso duro.

Ho provato in tutti i modi ad entrare, ma non c'è stato nulla da fare.

La versione coi manuali è di 45 mega, quella 'senza' soli 35.

Ora la parte difficile è andare dal 'capo' e dirgli: Senta, dovrei sbattervi fuori tutti da internet per non so quanto tempo perchè mi piacerebbe pensionare la Suse e installare un nuovo firewallino bello bello ....

Gabri
05-07-2005, 21:52
Perchè non lo installi "in parallelo", e con lo squid attivato?
Così puoi provarlo con calma, e senza dover tenere fermi tutti gli utenti. :cool:
Naturalmente devi avere un router e un'altro IP pubblico da usare (oppure mascherare tutto dal router)
Una volta collaudato, spegni il "vecchio", e aggiorni gli IP di Smoothwall. ;) .

Se i calcoli sono giusti, gli utonti non se ne accorgono nemmeno! :sofico:

WebWolf
05-07-2005, 22:10
Ho 3 Nic sul gateway (i due ip pub/priv + una rete privata).

Dovrei farmi comprare altre due schede (e un pc !!) per provare.

Faccio prima ad aspettare il week-end.

Ho gia' l'idea: il disco è da 40 Gb, lo partiziono in due e monto SmoothW sulla seconda. Così mantengo la SuSE, non faccio spendere soldi e posso switchare da uno all'altro quando voglio.

Pensavo anche di impostare i firewall diversamente.
Uno con le policy per lavorare e l'altro con tutto chiuso, tipo cintura di castità, per i week-end dove, in teoria, nessuno dovrebbe navigare ... ah poverini ... un bel ssh e tcpdump e sapeste che siti che vedo contattare .... :D