View Full Version : Smoothwall
Oggi mi hanno consigliato questa distribuzione da installare su eventuali firewall/gateway/proxy.
Qualcuno l'ha provata?
Commenti?
Grazie.
Si, l'ho provata a casa, ma non l'ho mai messa effettivamente "on-line".
La prima impressione è stata davvero buona!
- Installazione veloce, pulita e precisa (non dimentichiamo semplice).
- Il sistema è subito in grado di funzionare (su HW standard, non SCSI, non USB, non periferiche nuove)
- Gli aggiornamenti sono facili e veloci (upload di 1 o più file già "impacchettati")
- La base è comunque un sistema "aperto". Che ti permette, cioè, di vedere cosa c'è dietro l'interfaccia web. Basta un SSH sulla porta 222.
- Inoltre, se tutto quello che si vede, funziona (ribadisco, non l'ho mai messo effettivamente on-line), significa che è possibile usare uno strumento estremamente complesso con un'interfaccia estremamente semplice.
In poche parole: DA PRO-VA-RE! :)
ho provato solo ipcop e clarkconnect come distro da firewall, ma ho sentito parlare molto bene anche di smoothwall
L'ho scaricato or ora.
Vi farò sapere.
Bye
Premettendo che non sono un Linux user, uso Smoothwall da alcuni anni sul mio pc/router di casa 24/24h senza alcun problema!
Stabile e semplicissimo!! soprattutto dall'ultima release. :eek:
ah il pc e' un pII 266...
Oggi l'ho visto in azione in una rete aziendale, ed è qualcosa di veramente stupendo.
A parte l'interfaccia grafica di configurazione da remoto tipo webmin, il firewall è veramente un osso duro.
Ho provato in tutti i modi ad entrare, ma non c'è stato nulla da fare.
La versione coi manuali è di 45 mega, quella 'senza' soli 35.
Ora la parte difficile è andare dal 'capo' e dirgli: Senta, dovrei sbattervi fuori tutti da internet per non so quanto tempo perchè mi piacerebbe pensionare la Suse e installare un nuovo firewallino bello bello ....
Perchè non lo installi "in parallelo", e con lo squid attivato?
Così puoi provarlo con calma, e senza dover tenere fermi tutti gli utenti. :cool:
Naturalmente devi avere un router e un'altro IP pubblico da usare (oppure mascherare tutto dal router)
Una volta collaudato, spegni il "vecchio", e aggiorni gli IP di Smoothwall. ;) .
Se i calcoli sono giusti, gli utonti non se ne accorgono nemmeno! :sofico:
Ho 3 Nic sul gateway (i due ip pub/priv + una rete privata).
Dovrei farmi comprare altre due schede (e un pc !!) per provare.
Faccio prima ad aspettare il week-end.
Ho gia' l'idea: il disco è da 40 Gb, lo partiziono in due e monto SmoothW sulla seconda. Così mantengo la SuSE, non faccio spendere soldi e posso switchare da uno all'altro quando voglio.
Pensavo anche di impostare i firewall diversamente.
Uno con le policy per lavorare e l'altro con tutto chiuso, tipo cintura di castità, per i week-end dove, in teoria, nessuno dovrebbe navigare ... ah poverini ... un bel ssh e tcpdump e sapeste che siti che vedo contattare .... :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.