View Full Version : dubbio 9800 pro
Dariosicilia
04-07-2005, 17:58
Salve ho acquistato una Sapphire ati radeon 9800 pro. Il problema è che quando lavoro con il pc non c'è niente di strano ma quando gioco ad esempio ad need for speed underground2 dopo circa 30 minuti il pc si blocca il monitor va come in standby e devo resettare! :help: . successivamente se ritento di rigiocare stavolta si impantana molto prima a volte anche dopo 5 minuti. il dubbio era che non fosse legato a questione di temperatura. la cpu la escluderei perche non supera mai i 40 c°. Sara' forse difettosa la scheda video???? :muro:
e con la scheda video vecchia andava bene il gioco?
Dariosicilia
05-07-2005, 17:01
Avevo un ati 9600pro il gioco andava a scatti ogni tanto ma non si incantava mai! pero' ho cambiato sistema prima avevo una gigabyte 7VAXP 256 mb di ram ed un atholn 2000xp. adesso ho gigabyte K8NS con 1Gb di ram e un athlon 64 3000!! mi domando con un 3000 e 1 gb di ram e una 9800pro a need for speed underground 2 non dovrebbe fare una piega e invece ogni tanto fa qualche scatto "piccolo". Mi sorge il dubbio ( driver o problema di uno dei 2 blocchi di ram o scheda video) :help:
Avevo un ati 9600pro il gioco andava a scatti ogni tanto ma non si incantava mai! pero' ho cambiato sistema prima avevo una gigabyte 7VAXP 256 mb di ram ed un atholn 2000xp. adesso ho gigabyte K8NS con 1Gb di ram e un athlon 64 3000!! mi domando con un 3000 e 1 gb di ram e una 9800pro a need for speed underground 2 non dovrebbe fare una piega e invece ogni tanto fa qualche scatto "piccolo". Mi sorge il dubbio ( driver o problema di uno dei 2 blocchi di ram o scheda video) :help:
vabbe qualche piccolo scatto è normale :O
perchè non limita i frames
Dariosicilia
05-07-2005, 19:56
ho visto giocare need for speed su un athlon 2600xp con 512 di ram ed una ati 9550 256mb. si gli scatti li fa ma non eccessivi tutto sommato i dettagli sono al massimo. quello che non mi spego che avendo una 9800pro 1 gb di ram ed un athlon 64 3000 anche io abbia degli scatti? e poi il vero problema e che si blocca il sistema come detto prima. domani provo a togliere prima un blocco da 512 e poi l'altro x vedere se c'è qualche modulo che difetta è successivamente mi faccio prestare la ati9550, cosi escludo alcune cose. C'è qualcuno che ha qualche altra idea?
RightClick
06-07-2005, 12:33
controlla le temperature della sk video e raffreddala meglio...al limite prova un altro alimentatore :)
Dariosicilia
06-07-2005, 17:04
ho installato hmonitor che mi monitorizza le velocita delle ventole le temperature ed i voltaggi. ho notato che la 5v è molto scarsa è quasi sempre sotto i 4 v. Che dite un 400 watt è poco per un athlon 64 3000 ed una 9800pro? che mi consigliate? inoltre un buon programma che mi dice tutte le temperature di sistema escluso hmonitor (che ho)? come faccio a vedere la temperatuta della scheda video?
Un 400 watt è in linea di max sufficiente, un ali che sui 5 volt eroga il 20% della tensione in meno è da sostituire il prima possibile se i dati monitorati sono corretti. da bios da i medesimi valori?
Dariosicilia
06-07-2005, 18:08
ma dal bios vedo solamente le tensione del core e qualcosa'altro di sicuro non la 12v e la 5v. Cmq che dite forse e per questo che quando gioco e subentra lo sforzo della 9800pro e della ram se non di tutto, si blocca il sistema? io pensavo alle temperature o difetto della ram se non della scheda video o driver, ma quest'ultimo penso che sia da escludere!
Salve ho acquistato una Sapphire ati radeon 9800 pro. Il problema è che quando lavoro con il pc non c'è niente di strano ma quando gioco ad esempio ad need for speed underground2 dopo circa 30 minuti il pc si blocca il monitor va come in standby e devo resettare! :help: . successivamente se ritento di rigiocare stavolta si impantana molto prima a volte anche dopo 5 minuti. il dubbio era che non fosse legato a questione di temperatura. la cpu la escluderei perche non supera mai i 40 c°. Sara' forse difettosa la scheda video???? :muro:
Ciao
Hai provato a vedere le temperature? a me scalda moltissimo ed ho il tuo stesso problema!
Dariosicilia
06-07-2005, 21:12
con quale software vedi le temperature?
Dariosicilia
07-07-2005, 18:57
Ragazzi con un termometro appoggiato alla base del dissipatore della scheda video ho notato che normalmente sta su circa 47c° "inaccessibile", appena provo a giocare a need for speed underground2 sale subito a oltre 57c° forse è per questo motivo che va in blocco in sistema e non è piu colpa penso di ram difettosa o driver. Visto che la scheda video è in garanzia che faccio chiedo di farle montare un dissipatore piu efficiente che "dovrebbe gia avere" visto che la scheda è instabile? In tal caso non si possa fare niente dove posso acquistare io personalmente un kit di raffreddamento "non a liquido" per la mia 9800pro?
come ti hanno detto, il problema è dovuto molto probabilmente alla temp...
l'ali non è... però se davvero ti da dei valori così bassi, forse ti sta per lasciare anche lui...
prima di mandare la scheda in garanzia (non ti cambiano solo il dissi, la mandano in rma e poi li decidono il da farsi.. quindi passa molto molto tempo prima che tu la riveda), puoi provare a cambiare la pasta termoconduttiva e ci piazzi una bella 8x8 appena sotto la vga...
però devi fare un lavoro fatto bene... se no addio garanzia...
ora spetta a te la decisione... o mandarla in garanzia e aspettare che te la ridiano...
o provare a cambiare pasta e una bella ventola, oppure cambiare il dissi da solo con un altro più grande e più performante... ma in questo caso c'è rischio di buttare la garanzia... ;)
Ragazzi con un termometro appoggiato alla base del dissipatore della scheda video ho notato che normalmente sta su circa 47c° "inaccessibile", appena provo a giocare a need for speed underground2 sale subito a oltre 57c° forse è per questo motivo che va in blocco in sistema e non è piu colpa penso di ram difettosa o driver. Visto che la scheda video è in garanzia che faccio chiedo di farle montare un dissipatore piu efficiente che "dovrebbe gia avere" visto che la scheda è instabile? In tal caso non si possa fare niente dove posso acquistare io personalmente un kit di raffreddamento "non a liquido" per la mia 9800pro?
è strano che sia problema delle temperature perche le schede video sono fatte per reggere temperature cosi elevate ;)
pure la mia 9600 pro scalda parecchio, e duarante NFSU 2 avvolte cè qualche rallenty :muro:
Dariosicilia
07-07-2005, 21:49
Anche io avevo una 9600pro advantage mi scattava come dici e non si bloccava, pero' se guardi le dimensioni del dissipatore della 9600pro e della 9800pro sono quasi uguli, pero' """non sono uguali""" le frequenze di funzionamento sia del core che della ram, quasi tutto il doppio e tenendo lo stesso dissipatore non va molto a genio! ;) CMQ per la'limentatore ho gia provveduto ho acquistato un 600watt,mi dovrebbe arrivare martedi, non voglio rischiare il bruciarsi di qualcosa per un semplice alimentatore!! per quanto riguarda la scheda video se agisco come dici tu perdo la garanzia, mi conviene prima informarmi, magari rompendo un po le ........ al venditore riesco ad ottenere qualcosa e anche in fretta!!!!! accidenti non poter giocare a doom3 swat4 need for speed underground2 per qualcosa che non dipende da me mi fa rabbia, piu che altro ho da poco finito di assemblare questo nuovo sistema e non poterne usufruire.... :muro: :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.