PDA

View Full Version : Masterizzare un DVD+R DL

Dave83
04-07-2005, 16:00
ho comprato una scatola di 5dvd+r dl della verbatim, come masterizzatore ho un px716a
Ho provato subito a utilizzarne 2 x masterizzare 2 dvd originali... e le 2 copie sono riuscite alla perfezione. I dvd si vedono sia nel pc che nel lettore da sala
Dopo un pò di tempo ho provato a masterizzare altri 2 film tirati già da internet (+ 7gb l uno). Ho estratto i file, li ho messi in un iso e l'ho masterizzato... e fin qui tutto ok. Il problema è che nel pc si vede... ma nel lettore in salotto no... è come se non riconosce il dvd :(
Succesivamente ho notato che i primi 2 dvd avevano file system udf... così ho cambiato 1 iso con file system in udf e l ho rimasterizzato... ma il risultato è lo stesso :muro:

Qualcuno mi sa dire cosa ho sbagliato?

FAM
04-07-2005, 16:05
UDF.. quale?
Delle varie revisioni esistenti, i lettori da tavolo leggono solo la più vecchia, 1.02.

Dave83
04-07-2005, 17:41
Non lo so... come faccio a sapere la versione precisa del fyle system di un dvd?

FAM
04-07-2005, 18:06
Risalire alla versione UDF di un disco masterizzato non saprei come fare...
Forse è più semplice se torni sul luogo del reato e controlli cosa hai fatto... cioè controlla le impostazioni del programma che hai utilizzato per masterizzarlo ;)

Dave83
04-07-2005, 21:09
Ho controllato... il file system è UDF 1.02
A questo punto non capisco proprio xkè il lettore in salotto nn me lo legge... nelle proprietà dell'iso ho scelto le stesse cose che c'erano nelle proprietà dell'iso del dvd funzionante
Non può essere l'etichetta che ho dato all'iso del dvd troppo lunga (circa 25 caratteri)?

FAM
04-07-2005, 21:23
Non può essere l'etichetta che ho dato all'iso del dvd troppo lunga (circa 25 caratteri)?

Il nome del file .iso?
Non centra proprio nulla ;)
Se invece intendessi il -nome disco- quando masterizzi... azz congratulazioni, Nero non mi fà andare oltre 15 caratteri :stordita:
Però mi sembrerebbe strano che basti quello a mettere in crisi il lettore.

Strano, di solito quando un dvd-video funziona alla perfezione su PC ed è "invisibile" su lettore la causa è l'UDF... :(

Dave83
04-07-2005, 23:15
Sì intendo il nome disco... che xò ho assegnato da Ultra Iso in fase di creazione ISO... poi successivamente masterizzato con nero
Cmq come file system m dice che è un UDF 1.02

Dave83
06-07-2005, 14:44
Dei 5dvd+r dl che avevo solo 2 funzionano perfettamente (quelli copiati da originale)... ed entrambi sono UDF 1.02
Degli altri 3, 2 sono CDFS e uno UDF 1.02 e nessuno dei 3 funziona sul lettore DVD in salotto. Solo una volta mi ha letto quello in UDF 1.02 ma dopo molti minuti di tentativi... puro culo!!!
Allora da cosa può dipendere? Sono tutti verbatim e masterizzati a 2.4x (a parte il 1° da originale fatto a 6x ma cmq funzionante)
Inoltre ho altri 10dvd-r da 4.5 masterizzati sia in UDF 1.02 che in CDFS e tutti quanti funzionano senza problemi (verbatim e philips)

ps: tutti i dvd sono stati masterizzati con Nero, le iso sono state create con DVD Decrypter x gli originali, UltraIso per gli altri film
La versione del firmware usata x i dvd funzionanti era la 1.06 m pare, gli altri 3 li ho fatti con la 1.07 e 1.08

Dave83
08-07-2005, 14:40
Up :confused:

Galotar
08-07-2005, 15:08
ps: tutti i dvd sono stati masterizzati con Nero, le iso sono state create con DVD Decrypter x gli originali, UltraIso per gli altri film

Il problema sta qui a mio parere : UltraIso non crea iso compatibili per i lettori dvd da salotto(me ne sono accorto di persona facendo diverse prove),mentre DVDDecrypter è fatto apposta.
Fossi in te proverei a creare la iso con i file scaricati da internet con CloneDVD(versione 2).

Dave83
08-07-2005, 18:00
Appena avrò altri dvd dl lo farò... cmq sappi che quasi tutti i dvd-r che ho masterizzato (non dl) le iso le avevo create con UltraIso (a parte quelli masterizzati da altri dvd) e non ho avuto alcun problema... anche con DVD con file system CDFS :mbe:

ps: versioni + recenti di clone dvd vanno bene lo stesso?

Dave83
11-07-2005, 22:03
Up