View Full Version : [OS X] Terminale e applicazioni a riga di comando
Ciao a tutti!
Ho da poco acquistato il mio primo Mac ed ho qualche difficolta'!
Essendo prevalentemente un utente GNU/Linux, sono abituato a fare molte cose da terminale, in particolare sono solito usare text editor che non necessitano di interfaccia grafica (tipo Emacs, Jed). Il problema e' che, una volta avviati questi editor, non riesco ad accedere ai loro menu a tendina. Se provo ad utilizzare gli stessi tasti che uso sotto Linux, invece di aprire i menu che mi interessano, si avviano alcuni comandi del sistema operativo.
Esempio: aprendo un file col text editor Jed, premendo <ALT><b> si dovrebbe aprire il menu 'Buffer', ma invece non succede nulla... Altre combinazioni di tasti, invece, sono visti come comandi per il sistema.
Cosa c'e' che non va?
Gica
PS: potreste anche consigliarmi un text editor semplice semplice per scrivere codice (prevalentemente C), quindi con sintax highlighting ecc. ecc. Qualcosa tipo Jed (http://www.jedsoft.org/jed/) :D
Mauna Kea
04-07-2005, 13:50
Ciao a tutti!
Ho da poco acquistato il mio primo Mac ed ho qualche difficolta'!
Essendo prevalentemente un utente GNU/Linux, sono abituato a fare molte cose da terminale, in particolare sono solito usare text editor che non necessitano di interfaccia grafica (tipo Emacs, Jed). Il problema e' che, una volta avviati questi editor, non riesco ad accedere ai loro menu a tendina. Se provo ad utilizzare gli stessi tasti che uso sotto Linux, invece di aprire i menu che mi interessano, si avviano alcuni comandi del sistema operativo.
Esempio: aprendo un file col text editor Jed, premendo <ALT><b> si dovrebbe aprire il menu 'Buffer', ma invece non succede nulla... Altre combinazioni di tasti, invece, sono visti come comandi per il sistema.
Cosa c'e' che non va?
Gica
non so se questo faccia al caso tuo ..
ma prova
link in sign>>sistema>>programmi>>iterm
Bye :fagiano:
josephdrivein
04-07-2005, 21:55
Prova xcode, io su mac uso quello. Purtroppo non è leggerissimo, ma ha tante funzionalità utili.
Sennò vi, ma addio syntax highlighting...
Prova xcode, io su mac uso quello. Purtroppo non è leggerissimo, ma ha tante funzionalità utili.
Sennò vi, ma addio syntax highlighting...
E' questo che mi rode! Sotto Linux, Vi, Vim, Jed, Emacs hanno tutti il syntax highlighting e vanno una meraviglia! E sono facili e intuitivi... :mad:
Viste le difficolta' che sto incontrando, ho gia' ordinato Fedora Core 4 per PowerPC :Perfido: OS X lo terro' solo per usare quell' hardware che con Linux non va. Oh, non e' una critica verso il sistema Mac, sono io che sono tonto!
Gica
non so se questo faccia al caso tuo ..
ma prova
link in sign>>sistema>>programmi>>iterm
Bye :fagiano:
Anche con iTerm il comportamento delle applicazioni non-grafiche e' lo stesso. E pure con xterm (il terminale di X11) non cambia nulla! :mad:
Con Jedit (un editor in ambiente grafico, molto buono) mi sono successe cose strane! La prima volta che l'ho installato, andava abbastanza bene, solo che alcuni menu erano accessibili (stando all'help) soltanto cliccando col tasto destro del mouse :confused: ma io di tasti destri non ne vedo :D Non c'e' un modo per emulare un mouse a due tasti?
Cmq, dopo che ho reinstallato Tiger (perche' dovevo partizionare il disco per far spazio a Linux), ho reinstallato anche Jedit, ma appena lo lanciavo il sistema si bloccava! Addirittura non riuscivo piu' ad accedere a nessun menu (nemmeno quello per la terminazione forzata dell'applicazione) e per riuscire a riavviare ho dovuto fare i salti mortali :eek:
Per il momento lavoro con Xcode, ma l'editor e' veramente brutto! Non mi riferisco alla potenza e alle funzionalita', che ritengo ottime (per compilare non devo configurare nulla, basta un click), ma al comportamento nella fase di editing! Non indenta automaticamente, non si comporta bene con i commenti, ecc.
Nessuno ha notizie del porting su Mac della versione grafica di Emacs (Xemacs)?
Ah, un' ultima cosa... Non sono pratico dei sistemi BSD (come Darwin), sto cercando l'equivalente del file inittab dei sistemi SystemV per vedere se e' possibile avviare Mac senza l'interfaccia grafica (ammesso che si possa fare, ma ne dubito). Lumi?
Comunque, grazie a tutti per gli aiuti che mi state dando... e che non mi darete piu' da quando ho detto che installero' Linux sul PowerBook :D
Gica
CHiedi perdono ma... e se invece che scornarsi con gli editor su terminale magari provassi anche i mille editor "normali" che ci sono?
Io uso SubEthaEdit, ma so che ce ne sono anche altri che colorano i testi. L'hai fatto un giro su versiontracker?
No te lo dico perché per avere il Mac da pochi giorni mi pare che stai correndo un po' troppo... Poi magari effettivamente hai esigenze particolari, ma guardalo 'sto cavolo di OS X prima di ributtarti sul pinguino. Altrimenti cosa l'hai preso a fare il powerbook?
CHiedi perdono ma... e se invece che scornarsi con gli editor su terminale magari provassi anche i mille editor "normali" che ci sono?
Io uso SubEthaEdit, ma so che ce ne sono anche altri che colorano i testi. L'hai fatto un giro su versiontracker?
No te lo dico perché per avere il Mac da pochi giorni mi pare che stai correndo un po' troppo... Poi magari effettivamente hai esigenze particolari, ma guardalo 'sto cavolo di OS X prima di ributtarti sul pinguino. Altrimenti cosa l'hai preso a fare il powerbook?
Si, e' vero che vi sto tormentando e che non passo molto tempo a fare pratica con questo nuovo OS... ma visto che i programmi che uso di solito sul pinguino sono stati portati anche su Mac, speravo di riuscire ad utilizzarli allo stesso modo senza troppi problemi...
Contavo sul fatto che... Bash e' Bash ovunque!
Sì, ma è anche vero che... paese che vai usanza che trovi :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.