View Full Version : tiscali vs. telecom
ciao a tutti.
scrivo questo messaggio innanzitutto per chiedere a chi volesse gentilmente consigliarmi la ragione di ciò che mi è successo, e poi per informare il mondo riguardo all'inefficienza del sistema commerciale telefonico odierno :eek: .
in data 8/6 mi registravo al servizio adsl 1,25 di tiscali; il 22 dello stesso mese veniva completata senza problemi la fase 2 dell'attivazione, e sembrava che il tutto stesse per andare a buon fine, ma che succedeva? il processo veniva bloccato perché a telecom risultava che la mia linea avesse "la portante occupata"; per quanto mi è sembrato di capire, significa che io avrei già un altro abbonamento adsl attivo. il che non è.
ma come diavolo è possibile? il massimo del ridicolo è stato raggiunto quando gli operatori di tiscali mi hanno invitato a sincerarmi, telefonando a telecom, che non avessi già un servizio adsl; l'ho fatto, e per fortuna mi hanno confermato che nessuno ne aveva attivato uno a mia insaputa.
ora sto aspettando che, addirittura, venga iniziato un nuovo processo di attivazione (15-25 giorni, secondo i signori grigi di tiscali).
espongo la mia situazione per le anime buone che, analizzandola, sapessero darmi qualche informazione in più: ho un normalissimo contratto di telefonia con telecom, come avrei potuto averlo 60 anni fa, e un normalissimo contratto "complementare" con infostrada solo ed esclusivamente per le telefonate interurbane. può darsi che quest'ultimo mi occupi la portante (uso questa espressione senza manco sapere che vuol dire)?
boh. ho il sospetto che telecom ritardi apposta la conversione della linea all'adsl per tenersi la mia alta spesa media mensile a 56kbps. la faccio io 'sta conversione! vado in centrale col cacciavite e ghe pensi mi :D; altro che stare ad aspettare mesi avendo a che fare con operatori che, per quanto passi il tempo, espongono sempre una situazione ferma a due settimane prima.
vabbè, scusate lo sfogo. rinnovo l'invito alle anime pie e volenterose che ne sanno di più a darmi qualche consiglio.
grazie, ciao.
Se sei un utente che ha appena attivato la linea telefonica era buon costume di telecom sottoscriverti in automatico alice Free giusto così avevi la portante occupata da una linea ADSL e non avresti potuto sottoscrivere alcun altro contratto!
Se invece la linea era già esistente, potrebbe essere un disguido, un intrallazzo di infostrada o di Telecom o chissà....
Son sempre più convinto che la Telecom mangi sopra ogni possibile cosa...
Non ti racconto cosa sto passando io per avere una linea ADSL... come il mio caro vicino di casa che abita a 5 metri da me!!!! :( :mad: :cry: :eek: :rolleyes: :mbe: :muro:
tutti gli smile esprimono il mio stato d'animo!
in bocca al lupo!
Gianco122
04-07-2005, 16:48
Piccolo dispettuccio di Telecom per intralciare il lavoro degli altri, quando la portante è occupata vuol dire che hai un altro servizio (adsl) attivo, il che in realtà non è vero. Lo fanno apposta sti stronzi.
Non puoi fare niente, solo aspettare che gli stronzi (telecom) tolgano dal tuo nominativo il servizio che non hai.
saluti
p.s. il tuo è un caso limite, di solito lo fanno a quelli che vogliono cambiare provider, quando disattivano il servizio con telecom loro mantengono lo stato di portante per non farti attivare il nuovo servizio con altri operatori.
oggi poi ho sentito delle cose in-cre-di-bi-li :eek: . ho avuto la fortuna (?) di parlare con due operatori molto schietti, che anziché limitarsi come al solito a rispondere alle domande, mi hanno raccontato di una trama intricata di piccole battaglie, giocate sulla pelle degli utenti, tra tiscali e telecom.
l'operatrice di tiscali, sollecitata perché a 40 giorni dalla registrazione, e a 10 dalla data dell'avvio del secondo processo di attivazione, la mia linea adsl risulta tuttora inattiva, mi ha detto che tutto ciò sarebbe dovuto a telecom, che a loro dire avrebbe rifiutato per due volte di dare l'autorizzazione alla conversione della linea per fantomatici problemi tecnici; perciò avrei dovuto chiamare io il 187 e confermare io a telecom che non sussistono assolutamente le due possibili cause della mancata attivazione, ossia la presenza di un altro abbonamento adsl e/o l'inadeguatezza della centrale alla quale la mia linea fa riferimento. sembrava, insomma, un puro ostruzionismo commerciale da parte di telecom :muro:.
in quel momento stavo odiando quest'ultima in maniera sanguigna e mi apprestavo a contattare un suo operatore per cantargliene quattro :grrr:; chiamavo allora il 187, e: stranamente non ho atteso in linea, stranamente non sono stato reindirizzato, stranamente non è caduta la linea come succede sempre quando la domanda all'operatore è particolarmente complicata; infine, 'incredibile dictu', mi viene raccontato che telecom non ha colpe per i miei problemi, bensì sarebbero tutte macchinazioni di tiscali, che cercherebbe così di giustificarsi del fatto che non sarebbe in grado di attivarmi 'sta benedetta linea; e poi (continua l'uomo del 187) se volessi avere una conferma di tutto ciò, la potrei avere indirettamente da tiscali con un sotterfugio, ossia chiedendole un documento che attesti le colpe di telecom che essa (tiscali) sostiene (suggerimento del diabolico operatore telecom: 'menti e dì che lo vuoi per denunciarci'), e verificando che tiscali a quel punto non sarebbe in grado di fornirmelo ('il suo operatore inizierebbe a balbettare e chiuderebbe la chiamata', dice ancora l'omino) :wtf: .
P A Z Z E S C O !!! :eek: :eek: :eek:
ma a chi dovrei credere? è per questo che vi racconto tutto questo, per chiedervelo. spero di aver raccontato tutto in maniera comprensibile, perché è oltre qualsiasi immaginazione.
ma che vergogna, vivere in un paese in cui queste aziende sono modelli imprenditoriali (le compagnie telefoniche, invece, non provano mai vergogna).
vabbè, ciao.
sirbone72
14-07-2005, 13:50
A naso, mi sembra strano che Tiscali ritardi i lavori rischiando di perdere un cliente. Certo che, però, la mossa di chiedere a Tiscali copia della documentazione potrebbe essere una buona mossa...
Io ho avuto la fortuna di avere una linea ISDN, quindi era impossibile accampare scuse sia da parte di Telecom che di Tiscali :D
hai provato a fare il sotterfugio che ti ha suggerito
l'operatoer della Telecom??
e se si come è andata pls? :confused:
evilalive
14-07-2005, 17:34
Ho avuto quasi lo stesso problema.
Sono da poco in una zona che non era coperta da servizio adsl (campagne pavesi FTL...).
Mi chiama la telekom per dirmi che la zona è stata raggiunta, e se avevo intenzione di sottoscrivere un abbonamento. Dico che dovevo pensarci.
Subito chiamo un provider che forniva il servizio adsl senza abbonamento telefonico (con telekom). Sottoscrivo, PAGO in un'unica soluzione (roba di 650 euro...) e attendo. A dir loro erano necessari 15 giorni.
Dopo 1 mese e mezzo mesi circa (e svariate telefonate per sapere a che punto fosse l'attivazione) mi viene detto che evidentemente manca il cablaggio necessario, che doveva essere a carico di telekom.
Chiamo la telecom e mi dicono che ho alice attiva!
Non ho mai neanch edetto "SI", no ho firmato nulla, non mi sono pervenuti i dati di colelgamento.. nulla! Chiedo allora di eliminare queta fantomatica linea.
Dopo 2 mesi disdico il tutto (dato che dovevo lavorarci ... avevo urgenza massima), e faccoi richiesta di rimborso, olte che rifare un abbonamento.. questa volta con tiscali.
Chiamo la telecom per altri problemi al tel (da quando ho sottoscritto l'abbonamento a SiAdsl ho avuito periodi di 3/9 giorni con il telefono MUTO..) e mi dicono, per la serie "a proposito".. che ho alice attiva.
Ancora! richiedo con insistenza di rimuoverla per evitare avvocati.
Tiscali non si muove.. chiamo per solleciti.. mi dicono che manca poco.
Un giorno la voce guida del servizio assistenza tiscali mi da la linea attiva.. mi collego ma ho costanti cali di portante.. = disconnessioni ogni 2/5 minuti.
Chiamo la telecom per l'ennesimo blackout telefonico (guarda caso OGNI volta che attivo un'adsl e guarda caso esattamente a partire dal giorno dell'attivazione della linea tiscali) e TADAAAAAA .. ALICE è ancora li!
Senza riferire qui in quali termini e con quali termini ho posto la questione ho richiesto l'eliminiazione della linea (o avrei eliminato qualcuno fisicamente).
Oggi, a distanza di 25 giorni dall'attivazione di tiscali, sembra vada tutto bene.. anche se la notte sogno di avere un'Alice attaccata al posteriore che mi perseguita...
mal comune, mezzo gaudio, si potrebbe pensare...
e invece non mi va giù per niente questa storia. anche perché la mia "posizione" al momento dell'iscrizione era più agevole rispetto a quella di evilalive: non ho mai avuto un abbonamento adsl precedente, e poi abito in milano città (e se non funziona l'adsl qui, stiamo freschi nel resto d'italia). credo che 99 volte su 100, in un caso analogo, non ci sarebbero stati problemi. almeno, per fortuna, non ho dovuto versare subito la quota di abbonamento e la linea non mi serve per lavoro...
comunque alla fine ho usato la gabola della dichiarazione di tiscali per denunciare telecom eccetera, e in verità non mi hanno interrotto la chiamata: semplicemente, la telefonista di tiscali mi ha raccontato un'altra delle loro storie, per cui loro non possono inviarmela di loro spontanea volontà, ma ci vogliono tot (numero non specificato nonostante le mie insistenze) riavvi della pratica (e io sono già a tre, quindi a buon punto, credo) affinché il server me la mandi in automatico per email, e insomma potete capire che quanto più insistevo, tanto più la storia si faceva inverosimile e allora ho salutato la signorina. boh!
Mi sa tanto ke Tiscali nn sia poi così innocente: se veramente la colpa è solo di Telecom (come dicono) sarebbe ora perlomeno di mettere i cittadini in condizione di far cessare questo stato di cose (visto ke loro nn lo fanno)
Mah! una peggio dell'altra!
cmq il mio consiglio è insisti con telecom (dicendo ke x tiscali loro sono la causa) e con tiscali (dicendo ke a telecom nn risulta minimamente ciò ke dicono
purtroppo è l'unica cosa ke un cittadino normale può fare :sigh:
in bocca al lupo
purtroppo è l'unica cosa ke un cittadino normale può fare :sigh:
in bocca al lupo
grazie dell'augurio.
in effetti, soprattutto io che ancora campo con le mance dei miei, non posso certo sperare di fare veramente qualcosa, visto che come minimo ci vorrebbe una bella causa per smuovere un po' la situazione.
bisognerebbe, anche in italia così come negli stati uniti, approvare una legge che autorizzi le cause di gruppo, tipo quelle contro le industrie del tabacco. quante persone potrebbero aderire? centinaia di migliaia, credo, basta vedere il campione statistico di utenti insoddisfatti soltanto su questo forum. le spese leali si dividerebbero e diverrebbero sostenibili anche per me.
oppure, cribbio siamo nel mercato comune europeo, si dovrebbe sperare che qualche operatore straniero apra l'attività in italia e mini definitivamente la posizione di monopolio concorrenziale (studio economia, neh) di telecom, tanto ci vuole poco a offrire un servizio migliore dell'attuale. ma sì, lituani, portoghesi, fategli vedere come si lavora.
non è che auspichi la rovina di una delle poche grandi aziende nazionali ancora forti, è solo che, se queste non riescono a offrire degli standard qualitativi decenti, è quasi consequenziale che il mercato li punisca. il problema è che, appunto, finché telecom è pressoché monopolista, il mercato non esiste. non capisco perché la sua posizione non sia ancora stata esaminata dall'antitrust. in pratica è come se tutte le marche di automobili importate in italia dovessero avvalersi della rete di vendita e di assitenza della fiat. chiaro, no?
ma finché il tronchetti provera, come i suoi predecessori e i suoi colleghi in cda (debenedetti! moratti :D ! benetton! ruggiero!), agganciato alla politica e alla finanza a grandi livelli (anche renato soru di tiscali, che però è in posizione subalterna), continuerà a essere presidente di telecom, si può sperare poco in un cambiamento drastico. è il sistema italiano (non solo dei media) che non funziona: troppo capitale e troppo potere in troppe poche mani. e che cacchio, questi nomi che ho fatto sono pure collegati al centrosinistra! non si può nemmeno dare tutta la colpa al berlusca, che comunque con la legge gasparri non ha certo migliorato le cose.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.