PDA

View Full Version : 2 foto in bianco nero della Toscana


continuiamocosì
04-07-2005, 12:59
Vorrei porre al vostro giudizio queste 2 foto (convertite in bn successivamente in PS) dell'Abbazia di San Galgano sita nella meravigliosa campagna Toscana.
Ho reputato che il bn fosse migliore del'originale a colori sia perchè enfatizza il concetto di antico sia perchè mi piace molto il contrasto/gioco tra le linee architettoniche e le luci/ombre.

http://www.safe-ita.com/images/pict4212bn.jpg

http://www.safe-ita.com/images/pict4213bn.jpg

ciao.

Venticello
04-07-2005, 14:20
Nella prima foto mi piace molto il gioco di ombre creato dalla luce laterale, forse (a mio gusto) è un pò troppo forte il contrasto creato dalle ombre, il nero sembra quasi "finto", forse hai esagerato con il livello delle ombre, prova a diminuirlo un pò. Il punto di ripresa decentrato è interessante, in questo tipo di foto l'inquadratura al centro può risultare banale e scontata, mentre per il taglio avrei curato un pò di la colonna a dx e l'arco a sx, tagliati così a metà non rendono bene, ma è un dettaglio. Peccato per le linee cadenti così pronunciate, ma stando così vicino senza un obiettivo decentrabile non si scappa. Nel complesso comunque un buono scatto.
La seconda è un pò meno interessante per il punto di ripresa, ma passa in secondo piano rispetto all'effetto dato dalle luci bruciate che creano un'immagine surreale, quasi da sogno. Se anche qui avessi usato un punto di ripresa più decentrto sarebbe stata proprio perfetta.

ciop71
04-07-2005, 14:35
Mi piace di più la prima, la seconda ha troppe aree sovraesposte (anche se è una questione di gusto personale).

continuiamocosì
04-07-2005, 14:39
grazie per le critiche e suggerimenti.
Nella prima ho utilizzato l'obiettivo impostato a 28mm per rendere di più l'idea della profondità e prospettiva. Nella seconda foto ero quasi in controluce (ero dalla parte opposta la prima) e per questo ho allungato i tempi un po' più del previsto. I colori risultavano così un po' "sbiaditi" mentre il bn fa tutto un altro effetto.
Io adoro i forti contrasti nelle foto in bianco e nero ma quasta è solo una mia opinione.

marklevi
04-07-2005, 20:58
la seconda è + che bella!!!
grazie all'atmosfera irreale data dalla sovraeposizione.
in entrambi i casi potevi giocare maggiormente con le inquadrature, come detto da venticello

continuiamocosì
05-07-2005, 08:51
grazie,
nella seconda mi piaceva molto l'"effetto matriosca" che si veniva a creare con le varie volte e quindi ho preferito fare un'inquadratura centrale. Avevo provato a farla anche con la macchina per terra per dare ancora di più l'idea dell'"imponenza" della struttura ma purtroppo il sole che filtrava dal tetto che non c'era non mi aiutava "bruciando" troppo la foto.

ciao

lisca
05-07-2005, 13:01
belle entrambe le foto sopratutto la seconda ha 1 aria mistica...