PDA

View Full Version : Emulatore playstation...........

stefanoxjx
04-07-2005, 11:24
Ciao a tutti, volevo sapere se esiste un emulatore per playstation che giri sotto linux e sopratutto che funzioni :D
Grazie.
Ciao.

DigitalKiller
04-07-2005, 11:31
Hai provato ePSXe? Lo puoi scaricare qui: http://www.epsxe.com/download.php

stefanoxjx
04-07-2005, 12:00
Non ho provato nulla, anche perchè non è per me ma per un amico e vorrei fargli installare una cosa che abbia già una buona probabilità di funzionare.
Provo quello che mi hai consigliato.
Grazie.
Ciao.

DigitalKiller
04-07-2005, 12:03
Di nulla, ciao!

ziozetti
04-07-2005, 13:44
ePsxe l'ho provato tempo fa su Mandrake e funzionava molto bene.

Pang
05-07-2005, 06:30
Confermo, tra l'altro a me con p3 700 e geforce4 mx440 i giochi emulati su epsxe girano più veloci su linux che su win.

Ciao

SilverXXX
05-07-2005, 10:35
epsxe, con il plugin video mesa di pete e il suo plugin audio e andrà tutto.

crashd
05-07-2005, 10:39
epsxe è il migliore

stefanoxjx
05-07-2005, 18:22
Sto provando epsxe e mi sembra che giri molto bene a dire il vero anche troppo bene.
Ho scaricato e installato i vari plugins, il video c'è, l'audio anche, le prestazioni!!!!! bisogna avere la mente che gira alla velocità della luce per riuscire a giocare :D
Mi va via come un missile e non ho trovato nessun sistema per regolare la velocità.
Facendo delle ricerche su internet, dicono di configurare attivando o disattivando alcune scelte che io però non trovo.
Quando entro nel menù "config->video", la finestra che si presenta ha tre pulsanti che sono: Test, Configure e About.
Di questi 3 solo Test funziona ma secondo me se riuscissi ad entrare sulla videata di configure troverei le impostazioni che mi servono.
Ho provato ad editare a mano i file di configurazione che si trovano dentro alla cartella plugins, però qualsiasi modifica faccia sembra ininfluente.
Come mai secondo voi non riesco ad entrare nella videata di configurazione del plugin?
Grazie.

lovaz
06-07-2005, 09:48
Devi dire al plugin di limitare i fps.
Certo se non riesci a entrare nel config :D
Prova con altri plugin, qui ne trovi 3 per linux:
http://www.pbernert.com/html/gpu.htm

PS: qui c'e' un howto in italiano, per chi e' interessato:
http://www.playlinux.net/modules/AMS/article.php?storyid=12

stefanoxjx
06-07-2005, 13:45
OK!!! risolto, non avevo copiato i file di configurazione dentro alla cartella cfg.
Gira alla grande, non credevo così bene.
Ho già chiamato il mio amico che venga a prenderselo :D
Poi per configurare il gamepad, vedrò come fare :muro:

Grazie.

Herod2k
10-07-2005, 14:33
Ragazzi mi date una mano...volevo provare epsxe visto che la mia Play è morta... il problema è che linux non mi monta i cd, nel senso metto il cd, ma non riesco a motarlo, mi si blocca quando do il comando, Gnome non me li monta in automatico e mi si blocca la shell se provo:
mount -t iso9660 /dev/cdrom /media/cdrom
ma sono iso9660? perché mi è venuto il dubbio...

CiauzZZ

stefanoxjx
10-07-2005, 15:17
Ragazzi mi date una mano...volevo provare epsxe visto che la mia Play è morta... il problema è che linux non mi monta i cd, nel senso metto il cd, ma non riesco a motarlo, mi si blocca quando do il comando, Gnome non me li monta in automatico e mi si blocca la shell se provo:
mount -t iso9660 /dev/cdrom /media/cdrom
ma sono iso9660? perché mi è venuto il dubbio...

CiauzZZ

Per usare epsxe non devi montare i cd, devi solo specificare nelle opzioni di epsxe qual'è il lettore che ha i cd della play station.

menù -> config -> cdrom, inserisci /dev/cdrom o quello che equivale al cdrom sul tuo sistema.

Ciao.

Herod2k
10-07-2005, 15:29
Per usare epsxe non devi montare i cd, devi solo specificare nelle opzioni di epsxe qual'è il lettore che ha i cd della play station.

menù -> config -> cdrom, inserisci /dev/cdrom o quello che equivale al cdrom sul tuo sistema.

Ciao.

Purtroppo la cosa l'avevo già fatta...il fatto è che mi si chiude il programma, ci ho inserito il bios, e sia il plug-in video che quello audio... ho copiato i rispettivi .cfg nella rispettiva cartella, dal pannello se faccio "test" mi dice tutto ok, ma non riesco a configurare la cosa...spingo configure ma non succede niente, stesso tuo problema...se poi metto il cd dentro provo ad avviare ma mi si chiude il programma e non succede niente...

ho provato di tutto /dev/cdrom, /dev/hdc /dev/hdd /dev/cdrom0 /dev/cdrom1 sempre lo stesso risultato....il programma mi si chiude.

Sul computer c'è una debian 3.1a SID, il computer è un AMD athlon 2400+ con 256 MB di ram e una ATI 9200.

:help: :help: :help:

stefanoxjx
10-07-2005, 19:23
Purtroppo la cosa l'avevo già fatta...il fatto è che mi si chiude il programma, ci ho inserito il bios, e sia il plug-in video che quello audio... ho copiato i rispettivi .cfg nella rispettiva cartella, dal pannello se faccio "test" mi dice tutto ok, ma non riesco a configurare la cosa...spingo configure ma non succede niente, stesso tuo problema...se poi metto il cd dentro provo ad avviare ma mi si chiude il programma e non succede niente...

ho provato di tutto /dev/cdrom, /dev/hdc /dev/hdd /dev/cdrom0 /dev/cdrom1 sempre lo stesso risultato....il programma mi si chiude.

Sul computer c'è una debian 3.1a SID, il computer è un AMD athlon 2400+ con 256 MB di ram e una ATI 9200.

:help: :help: :help:

Per quello che riguarda i settaggi, posso dirti che ho risolto editando manualmente i file di configurazione (potenza di linux :D ).
Per il fatto che ti si chiude il programma, non saprei cosa dirti :(
Mi dispiace.

Herod2k
10-07-2005, 19:33
dopo prove su prove, cambiando drivers, software e via dicendo...sono riuscito a fare partire l'emulatore...l'unica cosa è che continuo non aprire la configurazione, mi tocca farlo a mano, modificando .cfg, qualcuno ha qualche suggerimento??

questi sono i files dentro la cartella cfg:
debian:/home/herod/Desktop/epsxe/cfg# ls -al
totale 16
drwxr-xr-x 2 herod herod 192 2005-07-10 19:16 .
drwxr-xr-x 12 herod herod 400 2005-07-10 20:32 ..
-rwxr-xr-x 1 herod herod 1094 2005-06-12 06:04 gpuPeopsSoftX.cfg
-rw-r--r-- 1 herod herod 2293 2003-07-30 07:01 gpuPeteMesaGL.cfg
-rwxr-xr-x 1 herod herod 2298 2004-07-22 00:36 gpuPeteXGL2.cfg
-rwxr-xr-x 1 herod herod 690 2004-09-19 21:28 spuPeopsOSS.cfg
debian:/home/herod/Desktop/epsxe/cfg#

Herod2k
10-07-2005, 19:34
Per quello che riguarda i settaggi, posso dirti che ho risolto editando manualmente i file di configurazione (potenza di linux :D ).
Per il fatto che ti si chiude il programma, non saprei cosa dirti :(
Mi dispiace.

:doh: ops non avevo visto la risposta...

akiro
27-10-2005, 23:05
beati voi che vi funziona...
io ho provato a smanettare con i plugin ma è sempre lentissimo.
chi mi può dar una mano con la configurazione?
allego il cfg

grazie :mc:

ziozetti
28-10-2005, 09:39
beati voi che vi funziona...
io ho provato a smanettare con i plugin ma è sempre lentissimo.
chi mi può dar una mano con la configurazione?
allego il cfg

grazie :mc:
Benché il tuo pc non sia un fulmine di guerra, i giochi poco pompati dovrebbero grare comunque bene... l'accelerazione 3D è attivata?

akiro
28-10-2005, 22:42
Benché il tuo pc non sia un fulmine di guerra, i giochi poco pompati dovrebbero grare comunque bene... l'accelerazione 3D è attivata?

hola
si, il 3d è attivo

$ glxinfo |grep direct
Loading required GL library /usr/X11R6/lib/libGL.so.1.2
direct rendering: Yes

akiro
29-10-2005, 09:54
per la precisione, sto tentando di emulare Fifa 2004

ziozetti
01-11-2005, 18:35
per la precisione, sto tentando di emulare Fifa 2004
Mi sono fermato al 2003, ma per quanto ricordo forse è un po' pesantino per il tuo pc.
Dovresti trovarne una versione per win e provare come gira...

SilverXXX
09-12-2005, 17:36
Tiro su il thread per hciedere una mano: come C...O si usano i plugin per i cd che non c'è modo di sceglierli sotto linux? eppure i plug-in ci sono

Al Azif
09-12-2005, 20:40
Non ho capito bene cosa ti serve sapere, a me va che è una meraviglia =)

SilverXXX
10-12-2005, 09:51
Ho bisogno di leggere un immagine con, in un file a parte, i subchannel. Ci vuole il plugin cdmoody, ma non so come si caricano i plugin per i cd in linux! Vedo solo la scelta del device nella scheda del cdrom.

lovaz
10-12-2005, 12:26
Ci ho provato anche io (FFIX?), non si può :(

La versione per linux purtroppo è molto indietro rispetto a quella per win.

Questo dimostra l'estrema utilità dell'open source:
se questi signori avessero rilasciato i sorgenti qualcuno
avrebbe potuto andare avanti col progetto, invece :rolleyes: