Entra

View Full Version : Ho una paura matta del futuro...

Sinclair63
04-07-2005, 09:56
...tutto lascia presagire ad un futuro prossimo pieno di incognite e incertezze, soprattutto riguardo il lavoro e quindi le condizioni economiche non solo personali di ognuno, ma anche in generale del nostro paese.
A volte mi ci fermo a pensare e credetemi mi prende un'angoscia che non vi dico, se dovessi perdere il lavoro come faccio a mantenere la mia famiglia? e se mi ammalo e non posso più lavorare con quest'aria che tira (licenziamenti e affini) che pesci prendo? forse voi pensate che magari stò esagerando e che dovrei prendere la vita più alla giornata o che dovrei essere più ottimista, in parte lo faccio, ma quando mi fermo a pensare...beh...l'ansia mi assale :( :sob: ...chi altro come me si pone questi interrogativi?

Cociz
04-07-2005, 09:59
...tutto lascia presagire ad un futuro prossimo pieno di incognite e incertezze, soprattutto riguardo il lavoro e quindi le condizioni economiche non solo personali di ognuno, ma anche in generale del nostro paese.
A volte mi ci fermo a pensare e credetemi mi prende un'angoscia che non vi dico, se dovessi perdere il lavoro come faccio a mantenere la mia famiglia? e se mi ammalo e non posso più lavorare con quest'aria che tira (licenziamenti e affini) che pesci prendo? forse voi pensate che magari stò esagerando e che dovrei prendere la vita più alla giornata o che dovrei essere più ottimista, in parte lo faccio, ma quando mi fermo a pensare...beh...l'ansia mi assale :( :sob: ...chi altro come me si pone questi interrogativi?

Hai una famiglia?
Hai un lavoro instabile?
Hai il fegato?

Harvester
04-07-2005, 10:02
io no. l'italiano ha passato momenti infinitamente peggiori di questo

Sinclair63
04-07-2005, 10:05
Hai una famiglia?
Hai un lavoro instabile?
Hai il fegato?
Lavoro stabile? credo che oggi pochi lavori sono stabili, io sono un lavoratore dipendente (autoferrotranviere) non mi posso permettere nemmeno di avere la pressione appena un pò alta o per esempio la glicemia appena al di sopra del normale ecc. ecc. che mi declassano ad inidoneo con conseguente riqualifica a settore sedentario e relativo decurtamento del 30/40% dello stipendio e poi dopo 6 mesi posso pure essere sbattuto fuori...insomma non posso permettermi di ammalarmi e questo mi fà paura sul serio :( ...per quanto riguarda il fegato non l'ho capita...

Cociz
04-07-2005, 10:08
...per quanto riguarda il fegato non l'ho capita...
Per dire... hai un po' di coraggio caspita!?

Sinclair63
04-07-2005, 10:12
Per dire... hai un po' di coraggio caspita!?
Coraggio? non si tratta di avere coraggio oppure no, fin che tutto va bene non c'è problema, ma se il mondo ti crolla addosso...beh credo che il coraggio non sia buono da mangiare!

Cociz
04-07-2005, 10:14
Coraggio? non si tratta di avere coraggio oppure no, fin che tutto va bene non c'è problema, ma se il mondo ti crolla addosso...beh credo che il coraggio non sia buono da mangiare!

Il coraggio sta nel nnon buttarsi giù a pensare ad un'eventualità non così certa...

Insomma anch'io se penso di perdere il lavoro o venir lasciato ci sto male ed ho paura... ma non ci penso perchè non serve a nulla... e non è nella mia indole... ;)

[xMRKx]
04-07-2005, 10:20

Tutti noi abbiamo dei motivi per cui preoccuparci ..... l'importante è far sì che ciò non condizioni il presente ....

è come stare con una ragazza e preoccuparsi di una eventuale crisi

Sinclair63
04-07-2005, 10:36
']Tutti noi abbiamo dei motivi per cui preoccuparci ..... l'importante è far sì che ciò non condizioni il presente ....
E' proprio quello il punto, a volte mi condiziona anche il presente... :muro: :(

OverClocK79®
04-07-2005, 10:37
con l'italia di oggi chi nn ha paura????
basta nn farsi sopraffare.....

BYEZZZZZZZZZZ

[xMRKx]
04-07-2005, 10:38
con l'italia di oggi chi nn ha paura????
basta nn farsi sopraffare.....

BYEZZZZZZZZZZ

pensa se abitavi in romania allora ....

o in albania ....

Pensiamo semrpe al peggio così ci sentiamo meglio
:D

Sinclair63
04-07-2005, 10:50
']pensa se abitavi in romania allora ....

o in albania ....

Pensiamo semrpe al peggio così ci sentiamo meglio
:D
Beh di questo passo ci sarà il gemellaggio... :doh:

Teox82
04-07-2005, 10:54
Vivi alla giornata

[xMRKx]
04-07-2005, 11:00
Beh di questo passo ci sarà il gemellaggio... :doh:

tu sei un pelo pessimsita !

Sinclair63
04-07-2005, 11:01
']tu sei un pelo pessimsita !
Più che pessimista direi realista...

Harvester
04-07-2005, 11:08
ma non scriviamo stupidate, per piacere. se leggesse qualcuno di una nazione che se la passa davvero male........gli verrebbe la voglia di massacrarci tutti

Sinclair63
04-07-2005, 11:11
ma non scriviamo stupidate, per piacere. se leggesse qualcuno di una nazione che se la passa davvero male........gli verrebbe la voglia di massacrarci tutti
Parli così perchè evidentemente navighi nell'oro :D (scherzo) è come la storia dei polli se tu ne hai 6 e io nessuno mediamente abbiamo 3 polli ciascuno (credo sia così) o perlomeno ho reso il concetto...

Harvester
04-07-2005, 11:18
Parli così perchè evidentemente navighi nell'oro :D (scherzo) è come la storia dei polli se tu ne hai 6 e io nessuno mediamente abbiamo 3 polli ciascuno (credo sia così) o perlomeno ho reso il concetto...

non navigo affatto nell'oro. lavoro, mi faccio i miei bei sacrifici e tiro avanti come tutti. e che sti discorsi proprio non li reggo.
se solo provassi a farli a mio padre.....mi spaccherebbe la faccia, visto che ha vissuto la guerra, la fame, il dolore, anni in Venezuela, etc.....

se pensate che abbiamo un'economia e conzidioni di vita simili (o che saranno tali a breve) alla romania, albania, etc.....andateci. poi ne riparleremo

Sinclair63
04-07-2005, 11:21
non navigo affatto nell'oro. lavoro, mi faccio i miei bei sacrifici e tiro avanti come tutti. e che sti discorsi proprio non li reggo.
se solo provassi a farli a mio padre.....mi spaccherebbe la faccia, visto che ha vissuto la guerra, la fame, il dolore, anni in Venezuela, etc.....

se pensate che abbiamo un'economia e conzidioni di vita simili (o che saranno tali a breve) alla romania, albania, etc.....andateci. poi ne riparleremo
Ma scherzavo dai :D condivido parola per parola quello che hai scritto, solo che l'evntuale perdere tutto quello che ho costruito anch'io con sacrifici (casa lavoro famiglia) mi fà terrore ecco tutto, chiaro che quei paesi stanno molto ma molto peggio di noi... ;)

Redux
04-07-2005, 11:25

stai confrontando mele con pere: sembra che ignori quello che avviene in Italia, sembra che tu non abbia mai sentito parlare di CIG, di mobilità, di licenziamenti collettivi.
Cosa c'entra che 50 anni fa c'era la guerra e che in Albania si sta peggio? Qui in Italia un operaio Fiat domani potrebbe essere senza lavoro, con scarse possibilità di reimpiegarsi: e allora? secondo il tuo ragionamento non dovrebbe averne paura, solo perchè in Belize stanno peggio?
Scusa, ma fai proprio un ragionamento che non regge: se il capofamiglia di una famiglia monoreddito viene messo in mezzo alla strada sono cazzi amari e poco importa che da qualche parte nel globo siano più amari.

Harvester
04-07-2005, 11:26
Ma scherzavo dai :D condivido parola per parola quello che hai scritto, solo che l'evntuale perdere tutto quello che ho costruito anch'io con sacrifici (casa lavoro famiglia) mi fà terrore ecco tutto, chiaro che quei paesi stanno molto ma molto peggio di noi... ;)

la paura ci sarà sempre, è normale. quando capita a persone che conosco, anche a me tremano le gambe alla possibilità di tumori o malattie gravi e/o mortali.
ma così non si campa più. si deve vivere tutto con più leggerezza, fortificandosi il più possibile per il futuro (mettendo da parte soldi, facendo check-up fisici, etc).

a Napoli si dice "stamm sott' 'o ciel" ;)

Sinclair63
04-07-2005, 11:27
)

a Napoli si dice "stamm sott' 'o ciel" ;)
Pure a Surrient :D ;)

Harvester
04-07-2005, 11:31
stai confrontando mele con pere: sembra che ignori quello che avviene in Italia, sembra che tu non abbia mai sentito parlare di CIG, di mobilità, di licenziamenti collettivi.
Cosa c'entra che 50 anni fa c'era la guerra e che in Albania si sta peggio? Qui in Italia un operaio Fiat domani potrebbe essere senza lavoro, con scarse possibilità di reimpiegarsi: e allora? secondo il tuo ragionamento non dovrebbe averne paura, solo perchè in Belize stanno peggio?

i paragoni li ha fatti qualcun altro, non io.....rileggi meglio ;)

Scusa, ma fai proprio un ragionamento che non regge: se il capofamiglia di una famiglia monoreddito viene messo in mezzo alla strada sono cazzi amari e poco importa che da qualche parte nel globo siano più amari.

lo è sempre stato.........non solo ora. anche 10, 20, 30, 100 anni fà. sembra che sto problema siano nato solo adesso.

Redux
04-07-2005, 11:40
i paragoni li ha fatti qualcun altro, non io.....rileggi meglio ;)

Copio incollo da un tuo post, anche se sinceramente mi sembra incredibile di doverlo fare

"non navigo affatto nell'oro. lavoro, mi faccio i miei bei sacrifici e tiro avanti come tutti. e che sti discorsi proprio non li reggo.

se pensate che abbiamo un'economia e conzidioni di vita simili (o che saranno tali a breve) alla romania, albania, etc.....andateci. poi ne riparleremo"

lo è sempre stato.........non solo ora. anche 10, 20, 30, 100 anni fà. sembra che sto problema siano nato solo adesso.

se è per questo anche 2000 anni fa, ma questo non toglie che individualmente parlando la perdita del lavoro per l'unico sostentamento di una famiglia monoreddito sia un evento di non trascurabile portata. Ripeto, se l'operaio fiat si trova senza lavoro e non ha di che pagare l'affitto, la spesa e la scuola a suo figlio, che cosa gliene frega che 100 anni fa era già così: è in un mare di merda LUI, e lo è ADESSO.
Mi sembra talmente ovvio

Harvester
04-07-2005, 11:51
Copio incollo da un tuo post, anche se sinceramente mi sembra incredibile di doverlo fare

"non navigo affatto nell'oro. lavoro, mi faccio i miei bei sacrifici e tiro avanti come tutti. e che sti discorsi proprio non li reggo.

se pensate che abbiamo un'economia e conzidioni di vita simili (o che saranno tali a breve) alla romania, albania, etc.....andateci. poi ne riparleremo"

se è per questo anche 2000 anni fa, ma questo non toglie che individualmente parlando la perdita del lavoro per l'unico sostentamento di una famiglia monoreddito sia un evento di non trascurabile portata. Ripeto, se l'operaio fiat si trova senza lavoro e non ha di che pagare l'affitto, la spesa e la scuola a suo figlio, che cosa gliene frega che 100 anni fa era già così: è in un mare di merda LUI, e lo è ADESSO.
Mi sembra talmente ovvio

scusami, non la prendere a male......ma......si può capire di cosa stai parlando? è dall'inizio di questo 3d che sto scrivendo in maniera semplice, ma sembra che tu non riesca a capire. cercherò si scrivere ancora più chiaramente.....
in risposta al 3d, ho fatto notare che non vedo come situazione catastrofica quella attale e che quindi i problemi, la preoccupazioni per il futuro sono quelle di sempre.....quindi non c'è NULLA di particolare in questo momento.....anzi, visto che abbiamo (hanno, in realtà) passato tempi peggiori.
quindi sinclair ha tutti i normali, comuni, umani timori di ogni uomo da sempre.

eppure non era difficile..

FastFreddy
04-07-2005, 11:53
Andate in un paese "veramente" povero, poi ringrazierete il cielo di essere nati in Italia.....

Sinclair63
04-07-2005, 11:58
Andate in un paese "veramente" povero, poi ringrazierete il cielo di essere nati in Italia.....
Si vabbè allora come dici tu ci dobbiamo accontentare, anzi dobbiamo cadere ancora più in basso fino ad eguagliare quei paesi, perchè come dici tu fintanto che stiamo un pelino meglio c'è da rallegrarsi :rolleyes: son daccordo che bisogna girarsi indietro ognitanto, ma è anche vero che per camminare bene senza cadere bisogna guardare SEMPRE avanti!!!! ;)

Sinclair63
04-07-2005, 20:43
up

gtr84
04-07-2005, 20:58

la fine del mondo è vicina

è solo questione di anni.....

:Perfido:

Sinclair63
04-07-2005, 21:01
la fine del mondo è vicina

è solo questione di anni.....

:Perfido:
Grazie sei di conforto... :(

Sgarboman
04-07-2005, 21:45
Anch'io la penso come te, anche se non mi trovo nelle tue stesse condizioni. Comunque tanta gente dice che una volta si stava peggio, ma secondo me "si tava meglio quando si stava peggio".

Harvester
04-07-2005, 22:08
Anch'io la penso come te, anche se non mi trovo nelle tue stesse condizioni. Comunque tanta gente dice che una volta si stava peggio, ma secondo me "si tava meglio quando si stava peggio".

certo............anche se non esistono più le mezze stagioni :O

pralina
04-07-2005, 22:28
Grazie sei di conforto... :(

se ti può essere di conforto...non sei il solo! Nutro le stesse identiche paure...
Una volta come dice Harvester vivevo con leggerezza e anche un pò di menefreghismo..ora non ci riesco più. :(

Daimer
04-07-2005, 22:38
Più che del futuro........(in quanto mi attizza l'idea di vedere il mondo fra 30anni ) ho paura della vecchiaia! :O

Sgarboman
04-07-2005, 23:35
certo............anche se non esistono più le mezze stagioni :O
Non rompere le uova nel paniere :O :O

sempreio
04-07-2005, 23:59
con la globalizzazione, solo vivere qui,sarà ancora più dura di qualsiasi altro paese in via di sviluppo, probabilmente di possibilità ne avremmo e ne abbiamo molte di più, ma chi ne rimane fuori ..... ed è impossibile che tutti ce la facciano, mi spiace ma è la realtà

Tuono_Blu
04-07-2005, 23:59
Non per cose ragà ....ma io appoggio il discorso di Sinclair63, sarei + preoccupato io da padre di famiglia che da un 24enne single come mè che lavora a tempo determinato! Aspettando sempre una posizione migliore..cosa che quì in Sicilia il tasso di disocupazione sta avendo una piega molto voluminosa, vi faccio un'esempio, un mio amico che ancora a spasso da circa 4 mesi in attesa di occupazione ancora NON HA TROVATO LAVORO...il bello che gira e rigira con i curriculum fatto concorsi ...e non c'è nulla (da premettere che a settembre del prossimo anno si dovrebbè sposare :confused: ), altre persone combinate come lui sono altrettanto così! Quindi anchio la paura di Sinclair63 la condivido...perchè continuando di questo passo .....non si sà + dove sbattere la testa!

Sinclair63
05-07-2005, 08:22
Non per cose ragà ....ma io appoggio il discorso di Sinclair63, sarei + preoccupato io da padre di famiglia che da un 24enne single come mè che lavora a tempo determinato! Aspettando sempre una posizione migliore..cosa che quì in Sicilia il tasso di disocupazione sta avendo una piega molto voluminosa, vi faccio un'esempio, un mio amico che ancora a spasso da circa 4 mesi in attesa di occupazione ancora NON HA TROVATO LAVORO...il bello che gira e rigira con i curriculum fatto concorsi ...e non c'è nulla (da premettere che a settembre del prossimo anno si dovrebbè sposare :confused: ), altre persone combinate come lui sono altrettanto così! Quindi anchio la paura di Sinclair63 la condivido...perchè continuando di questo passo .....non si sà + dove sbattere la testa!
Infatti, poco conta constatare chi stà peggio di noi, il futuro fà paura alla maggior parte di noi è chiaro che chi non ha problemi e può disporre di moneta contante a volontà il problema non se lo pone.
Oggi chi ha una famiglia media di 4 persone come me ed un solo lavoro da 1200 euro al mese deve fare i salti mortali per arrivare a fine mese privandosi di molte cose e come se non bastasse senza la certezza di vedersi retribuito e di poter lavorare fino alla pensione (ammesso che ci sarà :rolleyes: )...certo bisogna andare avanti e tirare alla giornata sono daccordo su questo, ma credetemi se uno si ferma a pensare al futuro c'è da fare la pelle d'oca!

Redux
05-07-2005, 08:29
eppure non era difficile..

si vede che sono stupido :rolleyes:

Cociz
05-07-2005, 09:01
Ok... io non sono d'accordo con Sinclair come detto all'inizio ma secondo me non è giusto fare paragoni... si parla di un argomento e quello rimane. (Parla proprio quello che sta sempre in Topic :sofico: )

Cioè... se per esempio uno apre un thread in cui dice "sto male la mia ragazza mi ha lasciato"... è troppo semplice dire che ci sono persone che hanno perso la ragazza morta in un incidente e questo è molto peggio... se uno dice "ho paura mi operano alle tonsille" è troppo facile dire ci sono persone che hanno un tumore al cervello e solo un'operazione su 50 riesce... insomma c'è sempre e dico sempre chi sta messo peggio di noi quì sul forum. :(

Se uno dice... i prezzi sono troppo alti in Italia tutto è aumentato... gli stipendi sono troppo bassi... bah... sempre meglio che in Congo o in Liberia... :doh:

Dico questo perchè ritengo sia giusto ricordare chi sta peggio di noi... ma questo non cambia le cose... se uno sente certe paure che secondo noi non sono così gravi... è dovere trovare argomentazioni relative allo stato d'ingresso della maniera con la quale si superano alcune situazioni non proprio facilmente se non con alcuni accorgimenti non sempre congeniali al pensiero comune di quella gente che ritiene sempre in peggioramento lo stato attuale delle cose non propriamente all'altezza di tutte le concezioni burocratiche. No?

Harvester
05-07-2005, 09:38
si vede che sono stupido :rolleyes:

:boh:

Sinclair63
05-07-2005, 18:03
...Dico questo perchè ritengo sia giusto ricordare chi sta peggio di noi... ma questo non cambia le cose... se uno sente certe paure che secondo noi non sono così gravi... è dovere trovare argomentazioni relative allo stato d'ingresso della maniera con la quale si superano alcune situazioni non proprio facilmente se non con alcuni accorgimenti non sempre congeniali al pensiero comune di quella gente che ritiene sempre in peggioramento lo stato attuale delle cose non propriamente all'altezza di tutte le concezioni burocratiche. No?
E' quello che asserisco anch'io, ricordare chi sta peggio di noi può aiutare ma non cambia certo le cose!