View Full Version : Hitachi, nuova famiglia di dischi da 2,5 polici 4K120
Redazione di Hardware Upg
04-07-2005, 08:09
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/14933.html
Hitachi rilascia una nuova famiglia di dischi da 2,5 pollici, caratterizzata da una capienza massima di 120 GB
Click sul link per visualizzare la notizia.
uau.....bhe 120 Gb si comincia a ragionare......però se non sono a 7200 un pò si soffre a spostare grandi quantità di dati....e anche nello swapping si sente....non sarebbe meglio un 60 o 80 Gb a 7200 che un 120 a 5400? io personalmente preferirei la velocità alla capienza....per la seconda ci sono molte soluzioni esterne ai tempi attuali...
ciao!
veramente dovrebbe essere 4k=4000rpm....
Infatti è un 4200 giri... Aumenta lo spazio, ma non le prestazioni.
che vuol dire preferisco la velocità alla capienza??? dipende a cosa ti serve...se hai bisogno di 120gb o prendi questo o ti tocca trascinarti a dietro un pallosissimo hd esterno...
...senza contare che può essere un'ottima soluzione per un disco portatile autoalimentato, per cui la velocità aggiuntiva sarebbe pressochè inutile, mentre lo spazio a disposizione... ;)
JohnPetrucci
04-07-2005, 10:41
...senza contare che può essere un'ottima soluzione per un disco portatile autoalimentato, per cui la velocità aggiuntiva sarebbe pressochè inutile, mentre lo spazio a disposizione... ;)
Infatti, concordo con te in pieno.
...troppo basso il regime di rotazione :( meglio un 7200 con meno GB ;)
Teoricamente le prestazioni sono basse.
varrebbe però la pena di verificare se:
- da un lato benefici dovuti alla maggiore densita' dei dati,
- dall'altro il peggioramento, per lo stesso motivo, dei tempi d'accesso alle informazioni,
porta, per così dire, ad un "saldo" positivo o meno nelle prestazioni.
Mai dare nulla per ovvio!
JOHNNYMETA
04-07-2005, 13:12
Un 4200RPM non lo prenderò mai anche se con 120GB e densità di memorizzazione aumentata anche questo avrà prestazioni migliori dei precedenti 4200.
Aspetto impazientemente che vengano commercializzati i 7200rpm con capacità dai 100GB in su.
x johnnymeta
sono sostanzialmente d'accordo!
Volevo solo dire, come giustamente puntualizzavi, che i nuovi 4200
probabilmente sono più performanti di quelli vecchi e, per certi usi, rappresentano un acquisto razionale
bye bye
Un'ottima soluzione: silenzioso, risparmioso e capiente... se volete un 7200 rpm andate su seagate, però poi non lamentatevi se la batteira vi dura 1 ora di meno e se la ventola è sempre accesa.
nicgalla
04-07-2005, 17:48
E' interessante per un carputer!
Minore ingombro, maggiore resistenza alle sollecitazioni meccaniche, e con i Watt risparmiati ci alimento un masterizzatore DVD slim....
120GB in due pollici e mezzo è una figata davvero... :eek:
Un'ottima soluzione: silenzioso, risparmioso e capiente... se volete un 7200 rpm andate su seagate, però poi non lamentatevi se la batteira vi dura 1 ora di meno e se la ventola è sempre accesa.
Perchè Seagate? Cos'ha di piu' da un Travelstar 7200RPM Hitachi?
Un bel prodotto, chiaramente pensato per chi necessita di spazio più che di prestazioni.
Certo che mi sarei aspettato non dico un 7200, ma perlomeno un 5400rpm, mi lascia un po' l'amaro in bocca. :(
Un bel prodotto, chiaramente pensato per chi necessita di spazio più che di prestazioni.
Certo che mi sarei aspettato non dico un 7200, ma perlomeno un 5400rpm, mi lascia un po' l'amaro in bocca. :(
Effettivamente... Comunque è un buon inizio... Ormai la tecnologia la buttano con il contagocce ... Chissà che cosa hanno nei loro laboratori di ricerca :eek:
Effettivamente... Comunque è un buon inizio... Ormai la tecnologia la buttano con il contagocce ... Chissà che cosa hanno nei loro laboratori di ricerca :eek:
Certo che dei bei dischi solid state, un giorno, abbinati ai notebook, che sogno :)
Cmq Hitachi erede di IBM ha fin'ora fatto dei prodotti imho molto affidabili, specie nei 2.5".
Certo che dei bei dischi solid state, un giorno, abbinati ai notebook, che sogno :)
Cmq Hitachi erede di IBM ha fin'ora fatto dei prodotti imho molto affidabili, specie nei 2.5".
A me i solid state non mi attirano troppo... Certo, se i prezzi fossero umani...
A me i solid state non mi attirano troppo... Certo, se i prezzi fossero umani...
Allo stato attuale questa tecnologia è troppo grezza, tagli troppo piccoli, pochi cicli di scrittura, transfer rate abbastanza misero, ma i tempi d'accesso sono formidabili, nessuna parte meccanica in movimento=prodotto robustissimo, nessun motorino in movimento= grande risparmio di energia elettrica. Oggi no, ma tra qualche anno potrebbero dire la loro con le opportune migliorie.
Allo stato attuale questa tecnologia è troppo grezza, tagli troppo piccoli, pochi cicli di scrittura, transfer rate abbastanza misero, ma i tempi d'accesso sono formidabili, nessuna parte meccanica in movimento=prodotto robustissimo, nessun motorino in movimento= grande risparmio di energia elettrica. Oggi no, ma tra qualche anno potrebbero dire la loro con le opportune migliorie.
La cosa la vedo un po' come nei processori... Magari i solid state si evolveranno nel prossimo futuro, magari i prezziscenderanno di parecchio e diventeranno da comuni mortali, ma nel frattempo anche i dischi convenzionali meccanici avranno la loro bella evoluzione... Un po' come i processori RISC e CISC, in fondo... Mah, staremo a vedere...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.