PDA

View Full Version : sbalzi di tensione

niko974
04-07-2005, 00:38
ciao
stasera parlando con un amico mi ha detto che quando non si usa il pc bisogna staccare la spina dalla corrrente
,non basta solo spegnere il tutto, altrimenti si riskia si bruciare il pc o qualche periferica anche a pc spento
e' una cosa vera?ci sono serie possibilita' che avvenga?

vipera
04-07-2005, 10:16
Diciamo che è buona norma togliere la spina sempre, soprattutto quando ci sono lampi, fulmini e saette.

Mi sembra però un po esagerato dire che si lascia la spina attaccata si rischia di bruciare il pc.

Non mi è mai successo....

CRL
04-07-2005, 10:48
E' vero comunque che gli alimentatori comuni rimangono sotto tensione anche a pc spento, ed infatti rimane sempre un led acceso nel case...
Per questo motivo alcuni alimentatori hanno un interruttore dietro, e molte persone infatti hanno l'abitudine di spegnerlo.
In teoria in caso di sbalzi di tensione o di fulmini potrebbe bruciarsi l'alimentatore, e credo anche molto altro, dato che a me rimane acceso un led che è alimentato dalla scheda madre, quindi quando si parte per qualche giorno credo sia buona norma staccarlo dall'alimentazione, specialmente se la linea elettrica è un po' instabile...

- CRL -

niko974
04-07-2005, 20:02
E' vero comunque che gli alimentatori comuni rimangono sotto tensione anche a pc spento, ed infatti rimane sempre un led acceso nel case...
Per questo motivo alcuni alimentatori hanno un interruttore dietro, e molte persone infatti hanno l'abitudine di spegnerlo.
In teoria in caso di sbalzi di tensione o di fulmini potrebbe bruciarsi l'alimentatore, e credo anche molto altro, dato che a me rimane acceso un led che è alimentato dalla scheda madre, quindi quando si parte per qualche giorno credo sia buona norma staccarlo dall'alimentazione, specialmente se la linea elettrica è un po' instabile...

- CRL -
beh io parlavo in condizioni tranquille

se p oi c'e una tempesta io stacco tutto

mpec82
04-07-2005, 20:13
Io cmq lo spengo e spengo pure l'interuttore dell'ali e se non ho bisogno che il router resti acceso, spengo pure la ciabatta.

silipaolix
04-07-2005, 20:24
Io spengo ciabatta ed UPS...sono le buone norme da seguire come per le televisioni...

gatsu76
04-07-2005, 20:38
Io spengo ciabatta ed UPS...sono le buone norme da seguire come per le televisioni...

giustissimo! :read: :)