View Full Version : Apt può SOLO scaricare pacchetto+dipendenze?
NetEagle83
03-07-2005, 23:21
Dunque, ho installato KUbuntu sul portatile della mia ragazza, ma purtroppo non ha una connessione ADSL, quindi devo scaricare io i prog che le servono, passarli su CD e poi installarli a casa sua...
Mi dite la sintassi di apt per scaricare solamente i .deb + le relative dipendenze (sempre .deb spero...)? Ad esempio Superkaramba. E poi, una volta lì, per installarli devo usare dpkg vero? La sintassi anche di questo?
Tra l'altro io ho una Knoppix (installata su HD), ho problemi a scaricare i .deb dai suoi repository (che poi dovrebbero essere quelli ufficiali di Debian "pura"...)?
Grazie infinite! :)
PS: Colgo l'occasione per dire che 'sta Kubuntu non è poi quella meraviglia che mi aspettavo...di default non ha nemmeno installato i giochini di KDE! Però è a prova di idiota, è praticamente IDENTICA a winzozz! Ad esempio il doppio click sulla barra del titolo delle finestre non le arrotola ma le massimizza (come Winzozz appunto) e addirittura nel menu non c'è nemmeno l'opzione per cancellare direttamente i file senza farli passare dal cestino!!! :eek: Non so se è perchè ha KDE 3.4, ma sulla mia Slack 10.1 con KDE 3.3 c'è...
edivad82
03-07-2005, 23:39
apt-get --download-only install nomepacchetto
cmq con
man apt
man apt-get
man dpkg
trovi tutto quello che ti serve
NetEagle83
03-07-2005, 23:46
apt-get --download-only install nomepacchetto
cmq con
man apt
man apt-get
man dpkg
trovi tutto quello che ti serve
Gentilissimo, grazie! :) Per il fatto che li scarico con Knoppix da repository Debian e non Ubuntu non ci sono problemi quindi? Avevo sentito che i pacchetti di Ubuntu sono diversi, credo patchati o qualcosa del genere...
edivad82
04-07-2005, 00:01
Gentilissimo, grazie! :) Per il fatto che li scarico con Knoppix da repository Debian e non Ubuntu non ci sono problemi quindi? Avevo sentito che i pacchetti di Ubuntu sono diversi, credo patchati o qualcosa del genere...
non è detto che funzionino, infatti è uno dei problemucci che denunciano quelli del team debian a ubuntu...
Ciocco@256
04-07-2005, 10:09
Giusto per la cronaca su windows per eliminare direttamente senza passare dal via....em, cestino, si può usare "shift+canc".
Cià
Si può fare una cosa del genere anche da windows? Esempio: scarico dall'ufficio i miei deb, li metto su chiavetta usb e me li porto a casa, con le dipendenze risolte. Cioè, forse ci vorrebbe un apt-get per windows; esiste?
NetEagle83
04-07-2005, 12:41
X Ciocco: Si lo sapevo anch'io che premendo shift il file si cancella direttamente (anche in Kubuntu è così peraltro...) quello che non sopporto è questo voler imitare Windows a tutti i costi, anche i difetti!
X Nemios: Magari puoi controllare le dipendenze che richiede il prog con apt a casa tua e poi scaricare i .deb singolarmente dagli ftp di Debian...
Grazie a tutti per gli interventi cmq :) spero di non aver problemi ad installare pacchetti .deb puri sulla Kubuntu, alla fine mi servono solo i giochini di KDE, superkaramba e XMMS (si non c'è neanche quello su 'sta cavolo di Kubuntu...)
Iron Pablo
04-07-2005, 12:47
Dunque, ho installato KUbuntu sul portatile della mia ragazza, ma purtroppo non ha una connessione ADSL, quindi devo scaricare io i prog che le servono, passarli su CD e poi installarli a casa sua...
Mi dite la sintassi di apt per scaricare solamente i .deb + le relative dipendenze (sempre .deb spero...)? Ad esempio Superkaramba. E poi, una volta lì, per installarli devo usare dpkg vero? La sintassi anche di questo?
Tra l'altro io ho una Knoppix (installata su HD), ho problemi a scaricare i .deb dai suoi repository (che poi dovrebbero essere quelli ufficiali di Debian "pura"...)?
Grazie infinite! :)
PS: Colgo l'occasione per dire che 'sta Kubuntu non è poi quella meraviglia che mi aspettavo...di default non ha nemmeno installato i giochini di KDE! Però è a prova di idiota, è praticamente IDENTICA a winzozz! Ad esempio il doppio click sulla barra del titolo delle finestre non le arrotola ma le massimizza (come Winzozz appunto) e addirittura nel menu non c'è nemmeno l'opzione per cancellare direttamente i file senza farli passare dal cestino!!! :eek: Non so se è perchè ha KDE 3.4, ma sulla mia Slack 10.1 con KDE 3.3 c'è...
E portare il portatile dove c'è l'ADSL e scaricarle tutto direttamente, no eh!? :D
NetEagle83
04-07-2005, 12:52
Ehm..forse hai ragione... :D
E' che non ho il cavo, e momentaneamente neanche i 6 € da spendere... ;)
azzarola ! ma in stazione dicendo che ti servono per un cavo per il PC non te li dà nessuna vecchietta? :) :) :)
"signora sa ... ho l' ADSL di Alice" . :D :O
e la vecchina :mbe: :cry: :cry: : " poveretto, ha una sessualità confusa ed è pure ammalato grave ... tieni i sei euro per la cura piccì" !
:mbe: :Prrr: :sofico:
:asd: :ahahah: :asd: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Mezzelfo
04-07-2005, 17:23
Credo che quello che ti serva sia apt-zip.
NetEagle83
04-07-2005, 20:19
azzarola ! ma in stazione dicendo che ti servono per un cavo per il PC non te li dà nessuna vecchietta? :) :) :)
"signora sa ... ho l' ADSL di Alice" . :D :O
e la vecchina :mbe: :cry: :cry: : " poveretto, ha una sessualità confusa ed è pure ammalato grave ... tieni i sei euro per la cura piccì" !
:mbe: :Prrr: :sofico:
:asd: :ahahah: :asd: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Lol! :D
No, dai, è che nella mia situazione se prima non arriva lo stipendio (questione di giorni cmq) non posso spendere nemmeno un centesimo...e poi la spesa bella grossa la devo fare per comprare un bel router wi-fi così lo uso anche con il mio portatile, sul quale non ho ancora piazzato linux proprio per la mancanza di accesso alla rete.. ;)
Per tornare IT, cos'è 'sto apt-zip? 'Spè che faccio una googlata in proposito...
NetEagle83
04-07-2005, 20:28
Dunque, qui:
http://guide.debianizzati.org/index.php/Apt-zip:_aggiornamenti_senza_una_connessione_veloce
c'è una bella guida per apt-zip, che comincia così:
L'installazione è semplicissima:
# apt-get install apt-zip
Ma come cavolo faccio se non ho una connessione? :D
A parte gli scherzi, utilissimo per carità, ma un pò troppo macchinoso secondo me...e poi non mi sembra di aver letto che tira giù anche le dipendenze...vabbè, adesso sono sulla slack, fra un pò riavvio e vado di knoppix e man apt-get (come mi ha giustamente consigliato qualcuno ;) )
Grazie di nuovo a tutti! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.