View Full Version : Problemi con acquisto ebay in Germania
Spero che il forum sia quello giusto dove chiedere, se sono OT mi scuso in anticipo.
Premetto che sono abbastanza pivello degli acquisti su ebay e domenica ho acquistato (compralo subito) per errore due oggetti dalla germania che il venditore aveva indicato voler spedire solo in Germania. Sono stato ingannato dal fatto che un terzo oggetto, sempre dello stesso venditore, veniva spedito in tutto il mondo...
Subito dopo l'acquisto ho chiesto al venditore quanto fossero le spese di spedizione, dato che ancora non mi ero accorto del mio errore. Nessuna risposta. Dopo essermi accorto dell'errore scusandomi per la mia distrazione ho chiesto cosa volesse fare, cancellare l'ordine o spedirmi lo stesso gli oggetti, ma ad oggi non ho ricevuto nessuna risposta. Dato il numero dei feedback che ha (più di 18000) non penso non abbia ancora visto i miei messaggi.
Potete consigliarmi su come devo comportarmi (a parte fare più attenzione la prossima volta ;o) per seguire al meglio la procedura e non ottenere cattivi feedback ?
Grazie mille!
Ti conviene cercare di contattare il venditore, spiegare bene l'accaduto e proporgli lo stesso l'acquisto con aggravio di spese di spedizione.
In ogni caso, quando spedisci qualsiasi comunicazione, fallo attraverso ebay stesso, cioé con l'opzione Fai una domanda al venditore, così resta traccia ed eventualmente in un contenzioso sarai garantito ed ebay vedrà la tua buona fede.
In bocca al lupo!
Infatti è stato quello che ho fatto giovedì, appena mi sono accorto dell'erroraccio... purtroppo però anche a quella email non ho ricevuto nessuna risposta. In ogni caso procedo sempre, come mi hai suggerito di fare, attraverso ebay e mi faccio inoltrare una copia dell'email inviata al venditore.
Ma oltre ad aspettare una sua risposta, che ormai penso non arriverà mai, cosa posso fare per chiudere la questione?
Grazie mille :)
Purtroppo devi aspettare la risposta del venditore.
Cerca di mandargli una mail in più lingue, magari inglese e tedesco (fatti aiutare dai vari traduttori tipo babelfish).
Muoverti in altri modi potrebbe portarti ad una segnalazione per offerente noon pagante...
Ok, aspetterò a vedere come si evolve la situazione sperando in un risveglio del venditore...
Grazie mille per i consigli
Entra sul forum della community di Ebay, troverai qualcuno che ti farà il favore di tradurti la mail in tedesco come ti ha suggerito CH1CC0.
La cosa peggiore che può capitarti è una controversia per ONP, ma dallo stesso gestore delle controversie potrai giustificarti adducendo quanto da te detto qui, cioé che non ti eri reso conto che non avrebbe spedito fuori dalla Germania e che comunque eri pronto a pagare le spese ulteriori, e quindi saresti stato disponibile a chiudere la transazione; per la buona fede penso che non riceverai alcuna ammonizione e il venditore, se non è stronzo, non ti darà FB negativo dato che Ebay gli riaccrediterà il denaro delle commissioni.
In bocca al lupo, saluti!
Grazie mille del consiglio, non mi ero mai accorto della presenza dei forum nella community (forse perchè non ci ero mai entrato :rolleyes: ).
Pensavo di postare la richiesta nella sezione "Domande tecniche" ed eventualmente esporre anche lì il mio problema... chissà di venirne a capo :sperem:
Grazie ancora per l'aiuto che mi state dando :)
Uff... non posso inviare domande sul forum perchè ho meno di 5 feedback :(
Se qualcuno volesse aiutarmi e postare la discussione a mio nome e poi segnalarmi il link gli sarei molto grato (purtroppo è l'unica idea che mi viene in mente per ora...).
Questo è il testo che avevo preparato:
"Ciao a tutti, sono abbastanza pivello degli acquisti su ebay e domenica 26 giugno ho acquistato per errore due oggetti dalla Germania che il venditore aveva indicato voler spedire solo in Germania. Sono stato ingannato dal
fatto che un terzo oggetto che ho acquistato prima degli altri due, sempre dello stesso venditore, veniva spedito in tutto il mondo...
Subito dopo l'acquisto ho chiesto varie volte al venditore quanto fossero le spese di spedizione, dato che ancora non mi ero accorto del mio errore. Nessuna risposta. Dopo essermi accorto dell'errore, scusandomi per la mia distrazione, ho chiesto cosa volesse fare, cancellare l'ordine o spedirmi lo stesso gli oggetti, ma ad oggi non ho ricevuto nessuna risposta. Dato il numero dei feedback che ha (più di 18000) non penso non abbia ancora visto i miei messaggi.
Potete consigliarmi su come devo comportarmi (a parte fare più attenzione la prossima volta ;o) per seguire al meglio la procedura e non ottenere cattivi feedback ?
Eventualmente, dato che i messaggi che gli ho spedito erano in inglese, potresti aiutarmi a tradurre questa email in tedesco (è la traduzione dell'ultima email che gli ho spedito in inglese ma a cui non ho ottenuto risposta)?
"Salve, sono molto dispiaciuto ma mi sono accorto solo dopo l'acquisto che volevi spedire questi due oggetti solo in Germania: "link ai due oggetti".
Sono molto interessato all'acquisto di tutti e tre gli oggetti del mio ordine ma se non vuoi spedirli in Italia dimmi pure cosa devo fare per annullare il mio ordine (preferisco non comprare solo un oggetto dato che le spese di spedizione sarebbero troppo influenti).
Sono molto dispiaciuto per la mia disattenzione, spero potrai scusarmi.
Grazie mille"
Grazie mille per ogni consiglio potrete darmi!"
Sebbene non capisco come mai non puoi accedere al forum di ebay, ti ho pubblicato il thread (magari poi mi dici qual'é il tuo nick su ebay), sperando che non mi fai fare brutta figura :D
QUI (http://forums.ebay.it/thread.jspa?threadID=300071831&tstart=0&mod=1120695342261) il thread che ti ho aperto, eventualmente se devi rispondere e non riesci fammi sapere e ci penso io.
Più di questo non so cosa fare, spero bene per te.
Saluti!
MITICO!!!!!! :ave:
La traduzione è arrivata, ora gli mando un messaggio con questa e vediamo se continua a ignorarmi :)
Grazie grazie ancora :D
PS: mi diceva che sul forum ebay non potevo postare finche non avevo almeno 5 feedback, e io ne ho 4 :doh:
PPS: il mio nick su ebay è binoz1
Il venditore ha aperto una controversia per mancato pagamento dei tre oggetti. Ora ho appena risposto che non ho pagato perchè non so a quanto ammontano le spese di spedizione. Spero che adesso di deciderà a dirmele...
Se avete qualche consiglio su come comportarmi sono molto ben accetti :)
Nulla, devi solo rispondere come hai anche detto qui, che non avevi visto che spediva solo in Germania e che comunque avevi più volte comunicato di essere disponibile all'acquisto in ogni caso. Specifica pure che hai inviato più volte mail al venditore sia in lingua inglese che in lingua tedesca, dove appunto gli comunicavi la tua volontà di voler procedere comunque all'acquisto, ma che non hai mai ricevuto risposta, e sottolinea che tutte le comunicazioni anzidette le hai inviate sempre per mezzo di ebay.
Io penso che, alla fine, il venditore lo stia facendo per farsi riaccreditare le commissioni degli oggetti invenduti, spero che vi mettiate d'accordo per un tacito non scambio di feedback. Fai fare sempre la prima mossa a lui ed aspetta il 90° giorno che è l'ultimo utile per il rilascio feedback, per cui stai attento che se anche per un mese vedi che non ti ha rilasciato il fb, potrebbe aspettare proprio la scadenza termini per darti il negativo senza lasciarti il tempo di ricambiarlo.
Qualsiasi cosa sono qui a disposizione, speriamo bene per te.
Saluti!
Grazie mille dell'apporto che mi stai dando :D
Per ora ho solo scritto che non ho pagato perchè non sapevo a quanto ammontassero le spese di spedizione e anche dopo averglielo chiesto non avevo ricevuto alcuna risposta. Nel caso mi facesse storie perchè non vuole spedire descriverò per bene come sono andati i fatti...
Spero presto di potervi dare buone nuove!
Vi richiedo di nuovo consigli. Ormai sono passate quasi due settimane da quando il venditore ha aperto la controversia e io gli ho risposto (8 luglio) e ancora questo si ostina a rimaner chiuso nel suo silenzio. Ora io vorrei comprare il prodotto da un altro venditore, ma mi piacerebbe chiudere definitivamente la vicenda. Ho letto in giro che è possibile, di comune accordo, annullare la transizione: posso proporgli questa via? E come? :doh:
Controlla sul gestore delle controversie la situazione, vedi se è stata chiusa (in questo caso il venditore ha ricevuto indietro da ebay le commissioni che gli avevano addebitato). Se così fosse, possibilmente, dovresti ricevere solo un'ammonizione da ebay (nulla di grave) e ogni tanto, entro 90 giorni dalla chiusura dell'asta, controlla il feedback, dato che ti potrebbe rilasciare il negativo.
Penso che in ogni caso puoi procedere all'altro acquisto, è ininfluente ai fini di questa situazione.
Ciao e in bocca al lupo.
Sul gestore delle controversie tutte e tre le controversie aperte sono in stato "È necessaria un'azione da parte della controparte". Ma quindi ora come ora non è possibile annullare la transizione di comune accordo (cosa che comunque dubiterei dato la partecipazione del venditore :rolleyes: )?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.