View Full Version : hd da 160, io lo partizionerei così....
renartex
03-07-2005, 18:26
samsung 160gb (2 piatti da 80gb l uno)
vorrei partizionare:
c: 10 gb S.O (xp)
d: 70 gb programmi e dati vari
e: 20 gb esperimenti montaggio video
f : 60 gb scambio dati (partizione praticamente sempre piena)
con questo ordine :
a) le prime 2 sono le partizioni più rapide ?
b) se avvio un programma nella partizione d ed intanto sto usando anche la partizione f , come si comportano le testine?? partendo dal presupposto che c e d si trovino in un piatto, e ed f nell altro... le testine dei 2 piatti sono indipendenti?
samsung 160gb (2 piatti da 80gb l uno)
vorrei partizionare:
c: 10 gb S.O (xp)
d: 70 gb programmi e dati vari
e: 20 gb esperimenti montaggio video
f : 60 gb scambio dati (partizione praticamente sempre piena)
con questo ordine :
a) le prime 2 sono le partizioni più rapide ?
b) se avvio un programma nella partizione d ed intanto sto usando anche la partizione f , come si comportano le testine?? partendo dal presupposto che c e d si trovino in un piatto, e ed f nell altro... le testine dei 2 piatti sono indipendenti?
A) Sì, le prime 2 partizioni sono le più veloci
B) Qui hai un po' di confuzione in testa! Partiamo dal fatto che ogni partizione occupa una porzione di ogni piatto. Immagina che le partizioni si ottengano dividendo con tanti cilindri concentrici i piatti che vengono quindi "tagliati". Dunque non è possibile mantenere una partizione su un unico piatto.
Inoltre le testine di ogni piatto sono solidali una all'altra e si muovono quindi insieme.
Per quanto riguarda l'utilizzo simultaneo di 2 partizioni possiamo avere 2 casi:
1) Se hai stai eseguendo un programma che risiede su D:\, come per esempio un programma di grafica, e salvi un dato, un immagine su F:\ non succede nulla di strano, perché il programma è ormai caricato in RAM e l'unico utilizzo del disco è sulla partizione F:\ per salvare.
2) Se invece Il programma sta lavorando sulla partizione dove risiede, perché per esempio sta caricando librerie o qualcosaltro, e contemporaneamente con un altro programma cerchi di accedere a dati della partizione F:\ otterrari che le testine continueranno a saltare da una parte all'altra del disco per leggere/scrivere i dati necessari alle 2 operazioni che hai richiesto.
Quoto quanto detto da idetomi, purtroppo con i dischi non è possibile fare due cose insieme in nessuna configurazione o partizionamento, tutte le testine si muovono insieme, e tutte gestiscono tutte le partizioni.
- CRL -
renartex
07-07-2005, 13:40
capisco...
mi è arrivato un altro disco da 80 GB ide..
a questo punto farei così..
disco 160GB sata
c: 10GB winxp NTFS
d: 100 gb programmi e giochi NTFS
e: 50 gb esperimenti montaggio video NTFS
disco 80GB ide
f: 10GB swap fat 32
g: 35GB p2p ntfs
h: 35GB p2p ntfs
che ne dite ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.