PDA

View Full Version : realtek ac97

Luxman83
03-07-2005, 16:29
salve ho da poco acquistato la mobo MSI K8N NEO2 PLATINUM con chip realtek ac97!tuttavia sto riscontrando problemi audio mi spiego subito:
in pratica riesco adottenere il segnale audio solo attraverso l'uscita anlogica (quella verde). nonostante infatti la schea disponga delle uscite spdif e optical e l'amplificatore del mio Sistema Creative DDT3500 le possegga entrambe non c'è verso per sentire l'audio proveniente dal pc. dunque sono costretto a collegare l'impianto all'uscita analogica senza poter sfrutare il5.1 offerto da alcuni giochi o divx.

Cosa fare?ho installato i driver realtek + recenti e non ho latre soluzioni attualmente ( a parte comprarmi una audigy..cosa che non vorrei fare visto che cmq il chip realtek dovrebbe assicurarmi una discreta qualità + la deocdifica dolby)
THANX IN ADVANCE x il supporto!

MarcoM
03-07-2005, 17:32
Scusa la domanda banale, ma hai settato l'uscita digitale nel pannello dei drivers? Alla voche Uscita spdif devi spuntare la voce "solo uscita digitale" oppure "uscita digitale e analogica".

Luxman83
03-07-2005, 19:21
dov'è che devo andare a spuntarla? a me passa tutto x un utility msi chiamata digicell e un altra chiamata soundmanager, ma non c'è niente da spuntare come hai detto tu!

MarcoM
03-07-2005, 21:36
Se hai un Realtek AC97, una volta installati i drivers dovresti avere una piccola icona blu con una specie di microfono nella trybar (cioè vicino all'orologio) che si chiama SoundEffect. Fai doppio click sopra e si apre una finestra chiamata "Configurazione audio AC97". Tra le varie linguette devi scegliere "Uscita spdif" e lì procedi come ti ho detto prima. Se non hai il SoundEffect dovresti comunque avere qualcosa di analogo per settare le proprietà audio del chipset.

Valo
04-07-2005, 15:43
Vai sul sito realtek e installa gli ultimi driver AC97... troverai il pannello di controllo di cui si parla