PDA

View Full Version : RAM incompatibili??

-Stilg@r-
03-07-2005, 16:04
Ciao a tutti
Attualmente ho 2 banchi da 512mb di VData ddr400 (pci 3200 credo.. non ci capisco molto di ste cose..)

Volevo aggiungere un banco da 1 giga ai due banchi già esistenti ma c'è un problema....

Un mio amico mi ha dato un banco da 1gb di AData (sempre ddr400 ecc ecc), ma quando lo installo già nel bios a seconda di quale slot uso x i tre banchi o mi vede solo i banchi vecchi, o solo quello nuovo oppure solo 1 di quelli vecchi!

Ho provato tutte le combinazioni... gli slot vanno.. i banchi vanno.. ma ram vecchie e nuove insieme no! cosa può essere? è possibile che banchi praticamente identici (V-Data e A-Data) siano incompatibili?
Devo x forza comprare 2 banchi da 1 giga uguali x farli andare?

la scheda madre è una gigabyte K8NSP Ultra (ha 3 slot x le ram)

:help:

-Stilg@r-
03-07-2005, 16:47
ho visto con CPUZ che il banco da 1giga della A-Data è CAS 3, mentre i due banchi vecchi CAS 2.5

è possibile che non siano compatibili x questo motivo?

-Stilg@r-
03-07-2005, 20:07
nessuno mi sa aiutare? :(

Symonjfox
03-07-2005, 20:28
Problemi col dual channel, quindi.

Prova a mettere quello da 1 GB nel primo slot e gli altri 2 nel 3° e 4°.

Se così non va, prova l'opposto.

Da bios, regola i timings tutti su CAS3.

Nel caso in cui non vada, allora fatti cambiare i 2 moduli da 512 con uno da 1 GB uguale (magari con un conguaglio da parte tua).

-Stilg@r-
03-07-2005, 21:24
Problemi col dual channel, quindi.

Prova a mettere quello da 1 GB nel primo slot e gli altri 2 nel 3° e 4°.

Se così non va, prova l'opposto.

Da bios, regola i timings tutti su CAS3.

Nel caso in cui non vada, allora fatti cambiare i 2 moduli da 512 con uno da 1 GB uguale (magari con un conguaglio da parte tua).

da quanto ne so la mia scheda madre non ha il dual channel
dal bios ho provato a impostare CAS latency 3 ma senza risultati; devo cambiare qualche altro settaggio?

simonemo78
03-07-2005, 21:41
Beh ma vai sul sito della scheda madre e controlla le compatibilità, io ho scoperto molte cose interessanti a riguardo! La latenza, la frequenza, i chip la doppia facciata...probabilmente non sono compatibili