PDA

View Full Version : bus PCI fuori specifica "al ribasso": è sicuro?

mpanicu
03-07-2005, 14:10
salve a tutti... vorrei porvi un paio di dubbi, spero non troppo ingenui (se lo sono perdonatemi!!).
Allora ho una asus a7v8x-x e un duron 1800 con molti bloccato sui 13.5 (che non mi va di sbloccare con la vernice :)). Ho provato allora ad alzare il bus a 166 (e arrivo alla bellezza di 2241Mhz) ma per tenerlo stabile devo impostare il Vcore un po'troppo alto e mi scalda un po' troppo...
Se invece imposto il bus introno a 156-158 va tutto a meraviglia con la massima stabilità...Ho letto però che mandare il bus pci fuori specifica è pericoloso per HD e vari altri componenti....ora, visto ke la mia sk madre sopra i 150 divide per 1/5 e a 156 avrei il pci a 31Mhz mi chiedo:

1) essendo il pci al di sotto del normale non c'è nessunissimo pericolo per la vita del mio HD e sk video vero?????
2) la perdeita di prestazioni dovute ai 31Mhz di pci saranno irrilevanti rispetto ai 200 Mhz di cpu in piu vero?...
grazie a tutti...ciao

mamastro
04-07-2005, 00:17
salve a tutti... vorrei porvi un paio di dubbi, spero non troppo ingenui (se lo sono perdonatemi!!).
Allora ho una asus a7v8x-x e un duron 1800 con molti bloccato sui 13.5 (che non mi va di sbloccare con la vernice :)). Ho provato allora ad alzare il bus a 166 (e arrivo alla bellezza di 2241Mhz) ma per tenerlo stabile devo impostare il Vcore un po'troppo alto e mi scalda un po' troppo...
Se invece imposto il bus introno a 156-158 va tutto a meraviglia con la massima stabilità...Ho letto però che mandare il bus pci fuori specifica è pericoloso per HD e vari altri componenti....ora, visto ke la mia sk madre sopra i 150 divide per 1/5 e a 156 avrei il pci a 31Mhz mi chiedo:

1) essendo il pci al di sotto del normale non c'è nessunissimo pericolo per la vita del mio HD e sk video vero?????
2) la perdeita di prestazioni dovute ai 31Mhz di pci saranno irrilevanti rispetto ai 200 Mhz di cpu in piu vero?...
grazie a tutti...ciao

se sono fuori specifica ma al di sotto nn credo che sia un problema.
la perdita di prestazioni è sul bus e su tutto ciò che ne è connesso. quindi anche se minimo avrai una perdita di prestazioni.

Ciao

dario amd
04-07-2005, 08:22
a 166 ti da problemi di surriscaldamento?
che dissi usi?
come garantisci lo scambio di calore tra cpu e dissi?

mpanicu
04-07-2005, 08:31
hem... come dissi sono un po' scarso: ne ho uno da 8 euro, anche se abbastanza grossotto e non c'ho messo neppure la pasta ma col case aperto siamo sempre sotto i 50°!
Per il calore potrei impegnarmi a diminuirlo cambiando dissi ma quello che mi preoccupa è che per tenerlo a 166 stabilmente devo mettere il Vcc a 1.75 anziche 1.5 di defoult... e ho paura che gli faccia male, no?....

mpanicu
04-07-2005, 08:35
x dario: visto che sei stato cosi gentile a rispondermi ti do anche io un consiglio per la macchina digitale: se la trovi prendi una canon A70 o A75 o simili: fa foto splendide e con tutte le impostazioni manuali puoi divertirti quanto vuoi!

dario amd
04-07-2005, 08:36
io credo che risolveresti i tuoi problemi comprando un semplice tubetto di pasta termoconduttiva di buona qualità
per il v-core non puoi utilizzare v-core piu bassi?es 1,65v
che temp hai quando sta a 1,75v?

cmq fino ai 55-60 gradi sotto stress ci puoi arrivare visto le temp calde del periodo

dario amd
04-07-2005, 08:38
x dario: visto che sei stato cosi gentile a rispondermi ti do anche io un consiglio per la macchina digitale: se la trovi prendi una canon A70 o A75 o simili: fa foto splendide e con tutte le impostazioni manuali puoi divertirti quanto vuoi!

di A70 ne ha una la mia ragazza ed è davvero stupenda grazie per il consiglio ;)

mpanicu
04-07-2005, 08:45
a 1.65 ogni tanto va in crash...a 1.70 mi pare stabile ma scalda notevolmente di piu': quando è parecchio sotto stress si passa dai 54° con Vcore 1.5 a 64-66° a 1.70....cmq se mi dite che a 1.70 non ci sono rischi corro a comprare dissi e pasta :))

dario amd
04-07-2005, 08:48
se hia un buon dissi almeno con base in rame lo puoi tenere tranquillamente 24/24 con quel voltaggio