PDA

View Full Version : Ide to sata bridge

red.hell
03-07-2005, 14:14
al momento nel mio sistema ho un HD maxtor 120Gb ide.

ho visto in un supermercato della mia zona (che ha anche roba di computer) un ide to sata bridge circa come questo: http://www.granitedigital.com/catalog/pg52_satabridgeboards.htm (non mi ricordo la marca e le specifiche esatte).

avrei intenzione di passare a un raid 0 sfruttando ancora il mio disco ide e prendendomi un sata sempre da 120Gb

è fattibile una cosa del genere o il fatto che i dischi non sono 2 sata "veri" ma 1 ide convertito e un sata può dare problemi?

grazie a tutti

MM
03-07-2005, 16:03
Esistono gli adattatori di questo tipo (vedi Serillel), ma io non li metterei se non per necessità

red.hell
04-07-2005, 20:10
piccolo up

il parere è senz'altro autorevole, ma qualche notizia in più non guasta, magari di qualcuno che ha provato qualcosa simile

DonaldDuck
04-07-2005, 22:17
piccolo up

il parere è senz'altro autorevole, ma qualche notizia in più non guasta, magari di qualcuno che ha provato qualcosa simile
Ciao
Non è che sia indispensabile provare. Potrebbe nascere qualche problema se l'hard disk che compri è un SATA nativo. Cioè non ha internamente un chip adattatore simile al seriller o all' ide to sata bridge. Questo succedeva fino a qualche tempo fa ma ora non dovrebbe essere più così. Quindi un disco scambierebbe dati senza interfaccia aggiuntiva e l'altro invece sarebbe connesso al controller sulla mainboard in modo diretto. Al di là dei mille discorsi che si potrebbero fare sull' efficacia o meno di questo bus rimane il fatto che l'hard disk riadattato rappresenta un collo di bottiglia.
Ciauz :)

CRL
04-07-2005, 22:24
Ciao
Non è che sia indispensabile provare. Potrebbe nascere qualche problema se l'hard disk che compri è un SATA nativo. Cioè non ha internamente un chip adattatore simile al seriller o all' ide to sata bridge. Questo succedeva fino a qualche tempo fa ma ora non dovrebbe essere più così. Quindi un disco scambierebbe dati senza interfaccia aggiuntiva e l'altro invece sarebbe connesso al controller sulla mainboard in modo diretto. Al di là dei mille discorsi che si potrebbero fare sull' efficacia o meno di questo bus rimane il fatto che l'hard disk riadattato rappresenta un collo di bottiglia.
...chi si rivede! Donald! :p
Io direi che si può fare, che non è la configurazione ideale, ma che questo si riflette solo in un po' di prestazioni in meno del raid, ma credo comunque di piccola entità, ma non in sicurezza od altro...

Capisco che comprarsi un nuovo ide ora può sembrare anacronistico, perchè il mercato stà mutando velocemente verso il sata, e sinceramente anche io, forse comprerei il sata, ma magari eviterei il raid0, per i problemi di sicurezza dati; a mio parere avere solo un raid0 sul pc è un rischio troppo grande, almeno per i dati che ho io, e parlo di valore affettivo, praticamente nulla di più...

- CRL -

DonaldDuck
04-07-2005, 23:00
...chi si rivede! Donald! :p
Io direi che si può fare, che non è la configurazione ideale, ma che questo si riflette solo in un po' di prestazioni in meno del raid, ma credo comunque di piccola entità, ma non in sicurezza od altro...

Capisco che comprarsi un nuovo ide ora può sembrare anacronistico, perchè il mercato stà mutando velocemente verso il sata, e sinceramente anche io, forse comprerei il sata, ma magari eviterei il raid0, per i problemi di sicurezza dati; a mio parere avere solo un raid0 sul pc è un rischio troppo grande, almeno per i dati che ho io, e parlo di valore affettivo, praticamente nulla di più...

- CRL -
Ciaooo :D. Solo da pochi giorni ripasseggio sul forum. Ho appena risposto ad un quesito differente ma analogo nella sostanza. Pensavo proprio al raid 0 che come dici tu è già rischioso di suo e se si accoppiano due periferiche non ben sincronizzate si potrebbe avere qualche problema in più. In raid 1 sono d'accordo con te: solo un piccolo calo di prestazioni.

red.hell
05-07-2005, 15:35
il disco ide non lo devo comprare, già lo uso, è per riconvertirlo a sata per un raid0 (è ancora un progetto, niente di sicuro che effettui il passaggio) e non volevo avere un disco da vendere

per la sicurezza dei dati non è che mi interessi moltissimo (male che vada per le cose più importanti avrei un vecchi disco da 20Gb ide in cui fare un raid1 a mano, vale a dire ogni tanto copia-incolla dei dati che contano)

MM
05-07-2005, 18:54
Personalmente a me sembra un "accrocchio" come si dice in gergo ;)
Fare un RAID 0 conun disco SATA, uno PATA e per giunta ncon un'adattatore, mi sembra una cosa tenuta insieme dal nastro adesivo,,,
Ovviamente la decisione finale è tua ed il sistema dovrebbe funzionare regolarmente

red.hell
06-07-2005, 12:14
Personalmente a me sembra un "accrocchio" come si dice in gergo ;)
Fare un RAID 0 conun disco SATA, uno PATA e per giunta ncon un'adattatore, mi sembra una cosa tenuta insieme dal nastro adesivo,,,
Ovviamente la decisione finale è tua ed il sistema dovrebbe funzionare regolarmente

in effetti è proprio per questo che ho postato

ho visto la possibilità ma mi sembrava abbastanza forzata

vedrò se riuscirò a sbolognare a buon prezzo (per me ovviamente :D ) il mio 120 pata e trovarne 2 sata della stessa capienza (non è molto il volume di dati che mi interessa ma è più per la velocità)

grazie a tutti