PDA

View Full Version : CD esplode nel masterizzatore e garanzia.

cicconf
03-07-2005, 13:33
Salve ragazzi!
Il cd originale di Win 98 SE è esplose nel mio masterizzatore Lite-On DVDRW 811s
Sono riuscito a togliere i pezzi più grandi ma ne mancano ancora molti per ricomporre il disco (alcuni pezzi saranno di 0,2 cm).
Inoltre e si è rotto anche un pezzetto del carrello del masterizzatore.
Visto che è ancora in garanzia, vorrei farmelo cambiare con uno che non distrugge i cd.
Sapete se la garanzia copre anche questo tipo di incidenti?
A qualcuno di voi è successo?

Estero
03-07-2005, 15:21
ad un mio amico è successa la stessa cosa con un masterizzatore cd della LG e con un disco vergine. sicuro ke nn fosse la copia di backup di winzoz? perkè pare ke succeda molto raramente (sei il secondo da cui lo sento dire) e la causa sembra essere il supporto difettoso ke girando male tocca da qualke parte (a notevoli velocità ovviamente) e si polverizza letteralmente. per pulirlo ha aperto tutto ma nn credo ke sia riuscito a togliere ogni piccola cosa. cmq la colpa credo ke sia più del supporto ke del masterizzatore (pima di "esplodere" hai per caso sentito ke il cd sè messo a girare velocissimo per caso?)

cicconf
03-07-2005, 15:26
cd originale. è non ho la copia di backup.
nessun aumento di velocita durante la lettura, è stato improvviso
non voglio aprirlo per non perdere la garanzia.
eppure il cd non aveva difetti ne rigature l'avro usato 3 4 volte.
ma al tuo amico il masterizzatore funziona?

Estero
03-07-2005, 15:53
si gli funziona eccome, però se il tuo è ancora in garanzia (il suo nn lo era più si vede) prova a portarlo in assistenza

MM
03-07-2005, 17:30
Il problema è che l'eventuale guasto è causato da fattori esterni, indipendenti dal mesterizzatore, quindi qualche dubbio sulla garanzia ce l'avrei...

cicconf
03-07-2005, 19:24
be non è detto che sia un fattore esterno.
il cd non aveva lesioni evidenti.
puo essere anche un'eccessiva rotazione del masterizzatore, infatti uno dei fermi del cd del cassetto del masterizzatore si è rotto.

renatofast
03-07-2005, 19:39
un anno fa MI è esploso letteralmente un dvd nel lettore della pioneer slot in. me lo hanno sostituito :)

cicconf
03-07-2005, 20:23
un anno fa MI è esploso letteralmente un dvd nel lettore della pioneer slot in. me lo hanno sostituito :)
allora ce speranza!
il lettore dopo l'eplosione funzionava?
l'hai portato al rivenditore?
quanto hai dovuto aspettare?

renatofast
04-07-2005, 00:17
il lettore dopo il botto non lo so se funzionava, nn l'ho aperto altrimenti mi decadeva la garanzia :D dentro era pieno zeppo di pezzetti di dvd... cmq
ho spiegato il fatto e me lo hanno cambiato tempo impiegato... 1 mese... :(
tutto questo direttamente al centro pioneer ...

cicconf
05-07-2005, 18:32
grazie per la risposta!
Io ho tolto i più grossi, senza aprirlo, e masterizza senza problemi, ma lo porto comunque in assistenza.

dani.elle
25-08-2005, 04:31
Ciao a tutti
il topic è un pò vecchiotto, ma io spero sia di ricevere cmq delle informazioni, sia di portare un'ulteriore testimonianza.

Ho acquistato un pc assemblato qualche mese fa - febbraio 2005 - prezzo normalissimo anche se all'epoca avendolo comprato in fretta e furia e non essendomi aggiornata mi sembrava buono. Avevo infatti appena perso la tesi di laurea dal portatile: hard disk saltato. Premetto che non avevo masterizzatore, i file erano piuttosto grandi e contemplavo l'eventualità di comprare un mast esterno...
Dunque ho perso tutto ed in fretta e furia andai a comprare un pc decente. Invece dopo pochi mesi è saltato l'hd di nuovo questa volta del computer nuovo. Questa volta sebbene non avessi fatto delle copie di backup perchè cmq erano pezzi di lavoro, non completi, sono riuscita a recuperare almeno la tesi.. il resto, tipo scritti ed emails è andato per sempre perso perchè il commerciante aveva dei problemi e dunque il massimo che mi ha garantito è stata la sostituzione dei pezzi... ma tra il recupero dati e la sostituzione dei pezzi e l'installazione dei programmi ho perso altre 3 settimane!

Ecco.. io fondamentalmente ho/avevo un masterizzatore dvd dual layer della LG. L'ho usato pochissimo in quanto avrò in tutto fatto una decina di masterizzazioni.. anche come lettore l'ho usato pochissimo. Finchè oggi mi sono decisa a trasferire alcuni dati da vecchi cd di backup sul computer.. e mentre facevo questo uno scoppio allucinante dopo di chè uno strano rumore.. Mi è stato evidente che fosse il masterizzatore...
A differenza di altri, a me non si è aperto fortunatamente il masterizzatore.. ma forzando un pò alla fine sono riuscita ad aprire ed ho trovato il cd a pezzi, in parte disintegrato...
Ovviamente il masterizzatore non va più.. il computer sì...

Sul cd però c'era una delle copie di backup del mio hard disk... Era del 2003 ed era unico.. Ho perso dunque di nuovo una caterva di dati...

Premetto che non sono una principiante. Utilizzo per i miei studi ed altro il computer dal 1994.. e non mi era mai capitato che saltasse un hard disk (specie di computer nuovo) e nemmeno il lettore dvd...

Ovviamente il pc intero, incluso masterizzatore, è ancora in garanzia ma se dite che la colpa è del cd io faccio cornuta e mazziata...

Dunque, che qualcuno sappia,

- io non posso chiedere risarcimento per la perdita definitiva dei dati?
- il masterizzatore resta in garanzia?

Ma vi pare normale dopo un decennio di rapporto ultrasereno con i pc che mi capita tutto questo nel giro di pochissimo?

Scusatemi se mi sono dilungata, ma io vorrei capire.. sia su quanto avvenuto ora, che su quanto avvenuto precedentemente, sia su quello che posso fare perchè sinceramente mi sono rotta di aver perso altri dati di nuovo!

Grazie.

PS: per trasferire i dati da questo pc che non voglio più adoperare (a dispetto di una scheda video ati radeon 9200 128mb un hd serial ata da 160gb un rpocessore p4 3gh e 512mb ram lo passo a mio padre che il massimo che fa è navigarci e scaricare le foto ed i video del telefonino!) cosa mi conviene fare?
ho un vecchio masterizzatore ma non voglio proprio pensare di doverlo installare..
ho pensato di comprare un hd esterno e poi di trasferire i dati.. che ne pensate?

cavetti lap link, usb o irda sono inimmaginabili da pensare per la mole di dati...

dani.elle
25-08-2005, 04:37
Aggiornamento...
il masterizzatore rimosso un altro pezzo pare che funzioni perfettamente...

ma i dati? posso chiedere a qualcuno un risarcimento? possibile che devo avere la casa invasa di cd e dvd per non perdere backup?

io quel cd lo usavo di rado.. e per questo una copia era sufficiente.. ma ora? non c'è più...

renatofast
25-08-2005, 10:52
non otterrai mai nessun risarcimento per i dati persi mi dispiace

MM
25-08-2005, 15:17
No, per i dati nessun risarcimento, sicuramente

P.S.: renatofast, puoi ridurre il carattere della signature per favore? ;)

------------------------------------

Aggiornamento: ti ringrazio per la sollecita collaborazione :mano:

dani.elle
25-08-2005, 20:35
Beh mi hanno detto che una causa possibile potrebbe essere il cavo.. pare che se si usa lo stesso usato per l'hd possa capirare che scoppi..

e se è così potrei richiedere certo risarcimento per i dati andati..
non vi pare?

Kewell
25-08-2005, 21:45
Mai sentito una cosa del genere e credo proprio che non c'entri niente ;) .
In genere lo scoppio di un cd è dovuto principalmente al supporto stesso che potrebbe non essere ben bilanciato (supporti di qualità non eccelsa) che alle altissime velocità a cui girno nei lettori attuali entrano in vibrazione e schizzando come un freesbie dentro al masterizzatore.

giannipas
26-08-2005, 02:05
Ciao !
Credo che un cd/dvd possa espoldere solo a causa di qualche "cricca" presente sul supporto (plastica). I masterizzatori e lettori moderni ruotano ad alta velocità quindi la forza centrifuga su ogni parte del dvd è abbastanza elevata. Se si aggiungono le vibrazioni causate da un imperfetto bilanciamento (è impossibile ottenere un bilanciamento perfetto) si ha la propagazione della "cricca" fino a che la sezione resistente diventa insufficiente a bilanciare la forza centrifuga.
Per questo sui pc moderni è più facile che un supporto "scoppi".
Inoltre anche l'affidabilità degli hd moderni a prezzi "ragionevoli" è molto più bassa di qualche anno fa: questo a causa della concorrenza spietata sui prezzi. Tenete conto che per un fabbricante è meno costoso sostituire un pezzo in garanzia che prolungare le prove per rendere l'mtbf (tempo medio di guasto) più alto....... Inoltre la vita media di un prodotto sul mercato è molto bassa, quindi la sperimentazione sul componente brevissima.....
Per i backup io in genere utilizzo sempre due supporti di marche diverse.... si che raddoppio il costo ma ho un po più sicurezza.

Ciao!

napass
26-08-2005, 12:05
io ho rischiato di morire con il cd che mi è esploso nel lettore cd ASUS a 52x....quando è esploso metà cd è stato sparato fuori passandomi a circa 2cm dalla faccia ed è finito sulla porta di legno del balcone della mia camera facendo un intacco di circa 5 mm di lunghezza e di 2mm di profondità.....ho smontato tutto il lettore cd e c'erano pezzi da 3-4 mm sparsi d'appertutto....dopo averli tolti il lettore cd nn mi funzionava più...

mi è capitato anche una seconda volta con un cd originale in un lettore cd della lg...questa volta però tutti i pezzi sono rimasti all'interno...

ciao ciao e fate attenzione!!!

darkchristof
26-08-2005, 19:58
io ho rischiato di morire con il cd che mi è esploso nel lettore cd ASUS a 52x....quando è esploso metà cd è stato sparato fuori passandomi a circa 2cm dalla faccia ed è finito sulla porta di legno del balcone della mia camera facendo un intacco di circa 5 mm di lunghezza e di 2mm di profondità.....ho smontato tutto il lettore cd e c'erano pezzi da 3-4 mm sparsi d'appertutto....dopo averli tolti il lettore cd nn mi funzionava più...

mi è capitato anche una seconda volta con un cd originale in un lettore cd della lg...questa volta però tutti i pezzi sono rimasti all'interno...

ciao ciao e fate attenzione!!!

E successo anche a me con un polaris (masterizzatore) solo che una scheggia mi ha beccato :doh: