PDA

View Full Version : Controller raid quale?

The_mayor
03-07-2005, 10:59
Ciao sono un nuovo utente ed ho un grosso problema, posseggo due controller raid uno lsi megalogic ed uno 3ware.
Il controller più economico, il megalogic risulta essere il più veloce di circa otto volte del 3ware.
Vorrei trovare un modello ad otto canali o che supporti otto hdd per non dover tenere due controller na mi servirebbe veloce, 900 1000 mb/sec, come il mio megalogic, avreste qualche consiglio in merito?
Grazie.

CRL
03-07-2005, 11:14
Ciao e benvenuto.
Immagino che il tuo controller sia pata o sata e su pci32, cioè quella normale da scheda madre comune, e non una pci-X, cioè quelle lunghe da server.
SE sei in queste condizioni allora non puoi superare la banda massima della pci32, che è 132MB/sec teorici, che poi si riducono a circa 110MB/sec reali.
In queste condizioni è inutile prendere un supercontroller.
Se invece hai la pci-X, e dipende anche da che frequenza lavora, allora puoi raggiungere bande più elevate, 528MB/sec per la 66MHz, 1064MB/sec per la 133MHz. I controller buoni più diffusi sono gli Adaptec, ma ce ne sono anche molti altri, Mylex, IBM, ecc...

- CRL -

The_mayor
03-07-2005, 12:34
Il controller è pata, posseggo una mb asus p4c800 deluxe normalissima, vorrei solo avere un controller che raggiunga la velocità del mio lsi megaraid, e che abbia otto canali, potresti suggerirmene uno valido?

CRL
03-07-2005, 12:49
Io continuo a non capire...
Qualunque cosa metterai sulla pci32 non potrà superare quei 132MB/sec, così come fa ora il tuo megaraid. In aggiunta i controller pata hanno per ogni cavo 133MB/sec teorici, ma questo non vuol dire che con 8 canali da 133MB/sec faresti 1064MB/sec, ma rimani sempre ai 132 della pci32.
Per questo motivo, a mio parere, hai bisogno di un controller normalissimo, senza nulla di particolare, puoi prendere un Silicon Image o un Promise, sono i più diffusi, e meno costosi degli Adaptec.
Se il 3Ware è più lento, è solo perchè è configurato male (magari non in UltraDMA) o è dell'enteguerra, ma io opterei per la prima.

- CRL -

The_mayor
03-07-2005, 13:15
Il 3ware è nuovissimo ed è costato 430 euro, ora rivedo le impostazioni ma mi sembra tutto ok, non capisco perchè non raggiunge più di 250 mb/min!