Entra

View Full Version : improvvisamente la temperatura e l'utilizzo della cpu schizza

ingeniere
03-07-2005, 09:27
Ho già detto molto nel titolo, ma ora preciso:
Ho Fedora Core 4; l'avvio, faccio il login e avvio kde - 3.4.0 - dopo di che magari avvio firefox, real player, openoffice. Tengo sotto controllo la temperatura con ksensor e la cpu con kcpuload: inizialmente il consumo di cpu è minimo, poi man mano aumenta fino a quando, improvvisamente, partono le ventole, la cpu è al massimo e la temperatura - nonostante questo - continua ad aumentare.
L'unica soluzione è riavviare il sistema.
Non mi capita sempre, ma quando succede è parecchio fastidioso :cry:

Avete idee? Come posso risolvere? Ove sbaglio?
Grazie mille a tutti

DeadLock
03-07-2005, 10:28
hai controllato quale processo/programma occupa la cpu?
quando ti capita prova con top da console e poi segnalaci il processo incriminato. :)

Ciao
DL

ingeniere
03-07-2005, 11:43
hai controllato quale processo/programma occupa la cpu?
quando ti capita prova con top da console e poi segnalaci il processo incriminato. :)

Ciao
DL

Sembrerà strano, ma in realtà nessun processo in particolare. Mi spiego: può essere Firefox, o altri, ma quando li chiudo tutto rimane invariato...
Potrebbe essere X, ma allora dovrebbe schizzare da subito...
Farò comunque quella prova e poi dirò

LimiT-MaTz
03-07-2005, 21:26
potrebbe essere qualche applicazione che crasha.

A me una volta era capitato che si era loppato nano e mi tenesse la cpu al 100%

ingeniere
04-07-2005, 15:45
Mi è capitato, ho dato il comando top ed ho visto che il "colpevole" era "prelink".
L'ho terminato e tutto è tornato a posto! Speriamo bene...

DeadLock
04-07-2005, 16:20
Mi è capitato, ho dato il comando top ed ho visto che il "colpevole" era "prelink".
L'ho terminato e tutto è tornato a posto! Speriamo bene...

ehehheheh prelink ti piega la macchina :D

è schedulato, cambia l'ora di avvio (magari la notte) :confused:

ciao
DL

ingeniere
04-07-2005, 20:33
ehehheheh prelink ti piega la macchina :D

è schedulato, cambia l'ora di avvio (magari la notte) :confused:

ciao
DL

Abbi pazienza, ma non l'ho mai sentito nominare!
Che cos'è esattamente??? Me le spiegheresti nei particolari?

Ti ringrazio molto

ingeniere
06-07-2005, 08:41
Non c'è nessuno che mi può spiegare cos'è sto "prelink" e che cosa combina???

grazie

Iron Pablo
06-07-2005, 08:50
Non c'è nessuno che mi può spiegare cos'è sto "prelink" e che cosa combina???

grazie

Direttamente da Freshmeat:

prelink is a program which modifies ELF shared libraries and ELF dynamically linked binaries, so that the time which dynamic linker needs for their relocation at startup significantly decreases and also due to fewer relocations the run-time memory consumption decreases too (especially number of unshareable pages). Such prelinking information is only used if all its dependent libraries have not changed since prelinking, otherwise programs are relocated normally

Io non ho capito minimamente cos'è! :ciapet:

ingeniere
06-07-2005, 09:05
D'accordo...
Quello che però ho capito da me è che non è un processo importante, perchè quando lo killo non succede praticamente nulla, se non che smette di friggere la cpu...

Ma è fastidioso dover sempre chiuderlo manualmente...
Come faccio a non farlo partire proprio???

grazie

P.S. Forza SAMP!!! :D :D :D

SilverXXX
06-07-2005, 13:09
In realtà prelink serve solo se cambi librerie o installi nuovi programmi, dopo che lo hai già mandato una volta.

ingeniere
06-07-2005, 13:59
In realtà prelink serve solo se cambi librerie o installi nuovi programmi, dopo che lo hai già mandato una volta.

In effetti non parte sempre, ma lo fa anche quando non installo software nè cambio librerie... Come si può spiegare???
grazie

DeadLock
06-07-2005, 15:00
In effetti non parte sempre, ma lo fa anche quando non installo software nè cambio librerie... Come si può spiegare???
grazie

è schedulato: parte una volta al giorno.
lo script che viene eseguito è /etc/cron.daily/prelink

Ciao
DL

SilverXXX
06-07-2005, 18:26
togli il prelink dal cron.daily, e lo lanci te solo quando fai grossi aggiornamenti, ti risparmierari un bel pò di tempo (di cpu :D ).

ingeniere
10-07-2005, 20:03
Grazie a tutti!
Ho fatto come avete detto ed ora è tutto a posto! Siete davvero forti!