Entra

View Full Version : Consiglio su overclock vecchio pentium 3 450@600

Zappa1981
03-07-2005, 00:30
Ciao a tutti, vedo che siete esperti e quindi vi faccio delle domandine. Apparte le temperature che credo siano alte, ho l HDD a 47° la mobo non lo so e nemmeno la cpu...non hanno il sensore. Posso dire che se tocco il dissipatore dello slot 1 mi brucio le mani, quindi credo sia tranquillamente sui 70°. Riassumendo ho overclokkato un P3 slot 1 a 450@600mhz, la ram che ho è pc 100 e va ora a 133Mhz. La cpu è vista come pentium 3 600B, con voltaggio 2.05 credo. Il pc deve solo scaricare i files da internet e quindi è acceso tutto il giorno, scalda poco, perchè è in idle. Se lo uso e va in full load, la cpu diventa caldissima e il pc dopo 20 minuti circa si riavvia per poi funzionare benissimo. Ovviamente credo sia il caldo, con tutti i test di stabilità non si riavvia e non da nessun errore. NB: sto usando i dissi originali e mi stupisce questo risultato. COnsigliate di aggiungere ventole o ci monto un dissy per pentium 4 attaccandolo con il filo di ferro? Conoscete qualche modo per raffreddare meglio sto coso soprattutto perchè farà caldino tra poco?

Grazie
BYE

MIKIXT
03-07-2005, 10:27
Ciao a tutti, vedo che siete esperti e quindi vi faccio delle domandine. Apparte le temperature che credo siano alte, ho l HDD a 47° la mobo non lo so e nemmeno la cpu...non hanno il sensore. Posso dire che se tocco il dissipatore dello slot 1 mi brucio le mani, quindi credo sia tranquillamente sui 70°. Riassumendo ho overclokkato un P3 slot 1 a 450@600mhz, la ram che ho è pc 100 e va ora a 133Mhz. La cpu è vista come pentium 3 600B, con voltaggio 2.05 credo. Il pc deve solo scaricare i files da internet e quindi è acceso tutto il giorno, scalda poco, perchè è in idle. Se lo uso e va in full load, la cpu diventa caldissima e il pc dopo 20 minuti circa si riavvia per poi funzionare benissimo. Ovviamente credo sia il caldo, con tutti i test di stabilità non si riavvia e non da nessun errore. NB: sto usando i dissi originali e mi stupisce questo risultato. COnsigliate di aggiungere ventole o ci monto un dissy per pentium 4 attaccandolo con il filo di ferro? Conoscete qualche modo per raffreddare meglio sto coso soprattutto perchè farà caldino tra poco?

Grazie
BYE

intanto aggiungi un paio di ventole nel case (una anteriore in immissione e una posteriore in estrazione)...

no,non ci puoi fissare un dissipatore col filo di ferro, a meno che tu non voglia bruciare tutto nel giro di un nanosecondo... :rolleyes:

se fosse stato un socket370 bastava un dissipatore per Athlon Xp da 10€ e andava benissimo...avendo uno slot1 ci vuole un dissipatore apposito...intanto comincia col rinnovare la pasta termica (togli quella vecchia e ne metti uno strato sottilisimo e uniforme di quella nuova)

il dissy del pIII è quello passivo o ha la ventolina 4x4?

Saved_ita
03-07-2005, 16:26
Io per non farmi troppi sbattimenti sul dissi da slot ho messo 2 ventoline da 4cm anzichè la singola.
In realtà però, mi sà che i risultati migliori li ho ottenuti usando una 6x6 che mi permetteva di allontanare dal dissipatore l'aria calda... probabilmente 2 ventole 6x6 sarebbero l'idelae per quel dissipatore.
In alternativa puoi semplicemente sostituirlo con uno da te moddato.
Prendi un dissi da P4, lo ridimensioni in larghezza (la lunghezza è meglio che mantieni quella che avevi, 4 buchi col trapano e 4 viti e sei apposto).
In alterbnativa anche 2 fascette in plastica farebbero bene il loro dovere ma la ritengo un po' troppo "ballerina come cosa... anche se io ho un P4 in OC con un dissi moddato attaccato proprio in questo modo.
Il fatto che tu lo usi come muletto e ceh in idle si stabile in realtà è un controsenso.
Se è in idle delle frequenze aumentate te ne fai ben poco... in realtà consuma più corrente e basta ma non hai incrementi prestazionali (visto che in realtà la CPU è usata pochissimo).
Se vuoi un consiglio, io come muletto migliorei sì la dissipazione, userei sì la ventola più grande... ma per renderlo il più silenzioso possibile, se non totalmente passivo, e cercherei di downvoltarlo il più possibile (magari usando un leggero OC... visto che per esperienza processori con un buon burn in di anni di funzionamento possono essere downvoltati al limite della stabilità e reggere cmq un leggero OC)

P.S.
A quanto detto ovviamente si aggiunge il discorso sopra fatto della vntilazione case che deve essere migliorata il più possibile sempre senza dimenticare il fattore rumorosità che per un muletto mi sembra fundamentale... un paio di ventole 12x12 low noise o downvoltate (per ridurre i costi) messe in punti strategici (una in immissione e una in estrazione, sarebbero l'ideale.

MIKIXT
03-07-2005, 19:34
quoto l'idea di fissare il dissy con 4 viti e relativo bulloncino...prendi le misure di quello che hai, lo tagli e fai 4 fori...poi ci piazzi una ventolona 80x80 (magari da downvoltare)...non importa se è più grande...per fissarla ti basta un goccino di attack sui lati...

kecci
04-07-2005, 00:13
per fissarla ti basta un goccino di attack sui lati...

meglio la colla a caldo :)

MIKIXT
04-07-2005, 07:41
meglio la colla a caldo :)

dipende...se prende qualche scossone con la colla a caldo ti si stacca subito la ventola (come è successo a me col dissy che ho fatto per la vga con dissipatore di un PIII slot1)

kecci
04-07-2005, 18:21
io ho diverse ventole fissate con la colla a caldo e se fai un buon lavoro non si staccano a meno di non essere :huh: :huh:
:p

MIKIXT
04-07-2005, 18:25
io ho diverse ventole fissate con la colla a caldo e se fai un buon lavoro non si staccano a meno di non essere :huh: :huh:
:p

:huh: ce sarai te... :sofico:

scherzi a parte la mia si è staccata perchè ho trasportato il pc in macchina e si è beccato un bel po' di buche...