Entra

View Full Version : 9200 E TEMPERATURE

Ricky78
02-07-2005, 21:37
Ciao,
nei prossimi giorni dovrò cambiare il mio vecchio pc del 2000 con relativo case nuovo.
Vi chiedo quale dovrebbe essere la temperatura massima di esercizio per una vecchia ATi 9200 perchè questo pomeriggio ho avuto dei problemi nella visualizzazione dell' immagine (ma potrebbe essere il monitor CRT Sony da 21" che sta per partire, sempre del 2000) e vedevo che questa si spostava di 1 cm verso destra o sinistra ogni 15-20 secondi.
Con qualsiasi refresh (100, 85, 60 Hz) alla risoluzione di 1280x1024.
Se non caricavo Windows e rimanevo nel Bios, sempre a 60 Hz, non c'erano problemi.
Il driver non è perchè lo ho disinstallato e rimesso dopo pulitura con Driver Cleaner.
Il S.O. neppure perchè l'ho formattato ieri... e andava.
Ho gruppo di continuità e sotto sovra tensioni non ne ha prese...
La scheda video non ha la ventola ma un dissipatore passivo e il case non è ventilato, per questo lo ho aperto.
Sono tanti 50° (temperatura che segnalava Everest) ?
Quando ho tolto la scheda, il dissi sopra al core era rovente...
L'ho messa per 10 minuti nel frigor e ora gli ho affiancato una ventola che gli butta sopra aria, sempre a case aperto, e il fenomeno, da 20 minuti, non si ripresenta con temperatura scesa a 37°.
Possibile che sia la temperatura?

wolverine
03-07-2005, 02:53
Ciao,
nei prossimi giorni dovrò cambiare il mio vecchio pc del 2000 con relativo case nuovo.
Vi chiedo quale dovrebbe essere la temperatura massima di esercizio per una vecchia ATi 9200 perchè questo pomeriggio ho avuto dei problemi nella visualizzazione dell' immagine (ma potrebbe essere il monitor CRT Sony da 21" che sta per partire, sempre del 2000) e vedevo che questa si spostava di 1 cm verso destra o sinistra ogni 15-20 secondi.
Con qualsiasi refresh (100, 85, 60 Hz) alla risoluzione di 1280x1024.
Se non caricavo Windows e rimanevo nel Bios, sempre a 60 Hz, non c'erano problemi.
Il driver non è perchè lo ho disinstallato e rimesso dopo pulitura con Driver Cleaner.
Il S.O. neppure perchè l'ho formattato ieri... e andava.
Ho gruppo di continuità e sotto sovra tensioni non ne ha prese...
La scheda video non ha la ventola ma un dissipatore passivo e il case non è ventilato, per questo lo ho aperto.
Sono tanti 50° (temperatura che segnalava Everest) ?
Quando ho tolto la scheda, il dissi sopra al core era rovente...
L'ho messa per 10 minuti nel frigor e ora gli ho affiancato una ventola che gli butta sopra aria, sempre a case aperto, e il fenomeno, da 20 minuti, non si ripresenta con temperatura scesa a 37°.
Possibile che sia la temperatura?

Ma 50° nel case? :mbe: :eek:

Ricky78
03-07-2005, 03:27
Ma 50° nel case? :mbe: :eek:
50° il core della scheda video... con case aperto...

Cosa mi dite riguardo la causa dell'inconveniente?

Adesso mi sta sui 36-37°, con una ventola apposita che gli fa aria e non si è più ripresentato il problema.
La cosa che mi fa specie è che nel 2003 (estate torrida pure quella) e case chiuso, però non monitoravoallora le temperature, non ha mai dato problemi di sorta...

wolverine
03-07-2005, 03:46
50° il core della scheda video... con case aperto...

Cosa mi dite riguardo la causa dell'inconveniente?

Adesso mi sta sui 36-37°, con una ventola apposita che gli fa aria e non si è più ripresentato il problema.
La cosa che mi fa specie è che nel 2003 (estate torrida pure quella) e case chiuso, però non monitoravoallora le temperature, non ha mai dato problemi di sorta...

Strano, cmq ventila meglio il case.. il dissi sul core è ben fissato?

Ricky78
03-07-2005, 13:11
Strano, cmq ventila meglio il case.. il dissi sul core è ben fissato?
Sì... era bollente il dissi sul core...
Strano sì...
Ora con la ventola è a 36-37° e non dà più problemi...
A dir la verità anche il chipset della mobo era a 49° ed ora a 36...
Possibile che fosse uno dei 2 per la temperatura?

wolverine
03-07-2005, 16:24
49° sulla mobo sono tanti.. la cpu a quanto stava per curiosità?

Ricky78
03-07-2005, 18:30
49° sulla mobo sono tanti.. la cpu a quanto stava per curiosità?
La cpu, già ventilata di suo a 43°.

wolverine
03-07-2005, 19:26
La cpu, già ventilata di suo a 43°.

Ok.. buona temp, visto poi che siamo in estate.. ;)

Ricky78
05-07-2005, 01:27
Ok.. buona temp, visto poi che siamo in estate.. ;)
Sì, però nessuno mi ha risposto alla fine... possibile che fosse per la temperatura? O è la mobo che sta partendo?

wolverine
05-07-2005, 02:07
Sì, però nessuno mi ha risposto alla fine... possibile che fosse per la temperatura? O è la mobo che sta partendo?

La temp secondo me.. se la mobo stesse partendo, almeno che sta partendo solo l'agp.. dovrebbe dare problemi in generale.. le freq di gpu e vram sono giuste? i volt sull'agp sono giusti?