View Full Version : dischi sata - netinstall sarge
salve, sino ad ora ho evitato di comprare dischi sata dato che ho sempre letto che la banda dei canali eide era sufficiente per le prestazioni dei dischi paralleli in commercio (effettivamente è vero, il mio seagate, modello recente, al test hdparm fa circa 60MB/s, quindi lontano dai 133MB degli attuali controller ata)
ora però vorrei passare ad un disco sata da usare come primario, quindi installarci linux, configurazione semplicissima, niente raid o altro
vorrei sapere se avrò problemi con l'installer della sarge, se ci sono da fare operazioni preliminari o sarà tutto semplice come con i dischi pata
quanto fa un disco sata al test di hdparm?
tnx
up
nessuno ha una sarge sul disco sata?
l'installazione minimale è come sui dischi pata?
tnx
http://lists.debian.org/debian-italian/2005/04/msg00109.html
:)
in conclusione:
Con il kernel2.6 ed il bios settato su enhanced, tutto funziona alla perfezione !!
ah, grazie
il fatto è come so se il bios ha l'opzione enhanced (a meno che non è opzione presente in tutti i controller sata)? infatti non è sulla mb che ho ora che lo devo montare
inoltre l'installer della sarge fa scegliere l'installazione con kernel2.6.x? io provai la rc2 dell'installer, se ricordo bene, e usava il kernel 2.4.x
ah, grazie
il fatto è come so se il bios ha l'opzione enhanced (a meno che non è opzione presente in tutti i controller sata)? infatti non è sulla mb che ho ora che lo devo montare
credo che sarà sufficente cercare sigla mobo + enhanced su google per avere la certezza che ci sia la voce...e poi se è davvero così importante tale opzione ci sarà sicuramente.
inoltre l'installer della sarge fa scegliere l'installazione con kernel2.6.x? io provai la rc2 dell'installer, se ricordo bene, e usava il kernel 2.4.x
certo, gli passi:
linux26 [ start the installation using a 2.6 series linux kernel ]
expert26 [ start the installation in expert mode with a 2.6 kernel ]
Artemisyu
04-07-2005, 11:00
credo che sarà sufficente cercare sigla mobo + enhanced su google per avere la certezza che ci sia la voce...e poi se è davvero così importante tale opzione ci sarà sicuramente.
Io ho un maxtor DiamondMax 10 da 200gb Sata con una scheda nForce3 250 e una netinst di sarge, prelevata due settimane prima del freeze, non mi rilevava il controller, pur avviandola con il kernel 2.6.8
Riproverò tra pochi giorni con netinst definitiva, ma non sono così sicuro che funzioni.
mentre so che con i controller sata della Ati non ci sono problemi.
ciao ciao!
stefanoxjx
04-07-2005, 11:14
Da prove fatte su vari pc con dischi sata, la netinstall non rileva i dischi nemmeno con kernel 2.6.x.
Io gerneralmente avvio il cd di netinstall con kernel 2.6 e poi alla prima videata della procedura di installazione, passo ad un'altra console (alt+f2) e carico i moduli: ata_piix, ds, sg, sd_mod, scsi_transport_spi, libata, sr_mod, scsi_mod.
A questo punto torno al terminale principale (alt+f1) e continuo con l'installazione.
In questo modo non ho mai avuto problemi.
Della lista di moduli elencati, sicuramente ci saranno dei moduli che non hanno niente a che vedere con il sata, ma non ho mai avuto il tempo di fare prove per capire quali non sono necessari ;)
Ciao.
Artemisyu
04-07-2005, 11:16
Da prove fatte su vari pc con dischi sata, la netinstall non rileva i dischi nemmeno con kernel 2.6.x.
Io gerneralmente avvio il cd di netinstall con kernel 2.6 e poi alla prima videata della procedura di installazione, passo ad un'altra console (alt+f2) e carico i moduli: ata_piix, ds, sg, sd_mod, scsi_transport_spi, libata, sr_mod, scsi_mod.
A questo punto torno al terminale principale (alt+f1) e continuo con l'installazione.
In questo modo non ho mai avuto problemi.
Della lista di moduli elencati, sicuramente ci saranno dei moduli che non hanno niente a che vedere con il sata, ma non ho mai avuto il tempo di fare prove per capire quali non sono necessari ;)
Ciao.
Interessante... tra un paio di giorni ci provo, poi ti so dire :)
basta un normale modprobe o usi opzioni particolari?
ciao ciao!
stefanoxjx
04-07-2005, 11:25
basta modprobe ;)
Artemisyu
07-07-2005, 14:34
basta modprobe ;)
Ho fatto tutte le prove del caso con una netinstall definitiva, avviando con linux26 al boot.
Ho caricato i moduli che hai scritto, effettuato il settaggio del bios su "enhanced mode" credo, ma il problema non viene affatto risolto.
Non so per quale motivo il modulo sata_nv risulta caricato ed operativo, ma non viene rilevato alcun supporto partizionabile.
Detto questo, io mando definitivamente a quel paese sarge e provo con sid.
Aggiungo inoltre un'altra mia considerazione personale: va bene che la stable di debian è sicuramente perfettissima, ma trovo un po' ridicolo che, appena rilasciata, non si adatti ad hardware perfettamente standard, in commercio da tempo, e nemmeno di fascia troppo alta.
Per forza invecchia in fretta, esce già, non dico alla pari, ma palesemente obsoleta...
ciao ciao!
EDIT: Ultimo aggiornamento: nemmeno la sid mi può aiutare.
Praticamente, a parte che non so perchè nell'installer manca tutta la parte dell'installazione, fa solo riconoscimento e mi avvia un terminale, questa volta dice chiaramente che i driver ide_generic e bla bla bla richiederebbero un altro modulo per farmi funzionare l'harddisk che però non è ancora disponibile, e che quindi non posso installare una cippa, o posso farlo solo se il componente che non trova non è fondamentale (e non è il mio caso, perchè l'hd è leggermente fondamentale).
Onestamente sono allibito. è assurdo che una distro come debian non supporti un hardware tanto banale come il mio, che non è proprio nulla di particolare, semplicemente un controller serial-ata della nvidia, nel modello sucessivo rispetto a quello montato su nforce2. Quanto tra l'altro tutte le altre distro (anche derivate da debian, come ubuntu e mepis) funzionano perfettamente.
Assurdo.
Attendo consigli, o al limite il link di una iso che possa funzionare.... :(
stefanoxjx
07-07-2005, 17:30
Ho fatto tutte le prove del caso con una netinstall definitiva, avviando con linux26 al boot.
Ho caricato i moduli che hai scritto, effettuato il settaggio del bios su "enhanced mode" credo, ma il problema non viene affatto risolto.
Non so per quale motivo il modulo sata_nv risulta caricato ed operativo, ma non viene rilevato alcun supporto partizionabile.
Detto questo, io mando definitivamente a quel paese sarge e provo con sid.
Aggiungo inoltre un'altra mia considerazione personale: va bene che la stable di debian è sicuramente perfettissima, ma trovo un po' ridicolo che, appena rilasciata, non si adatti ad hardware perfettamente standard, in commercio da tempo, e nemmeno di fascia troppo alta.
Per forza invecchia in fretta, esce già, non dico alla pari, ma palesemente obsoleta...
ciao ciao!
EDIT: Ultimo aggiornamento: nemmeno la sid mi può aiutare.
Praticamente, a parte che non so perchè nell'installer manca tutta la parte dell'installazione, fa solo riconoscimento e mi avvia un terminale, questa volta dice chiaramente che i driver ide_generic e bla bla bla richiederebbero un altro modulo per farmi funzionare l'harddisk che però non è ancora disponibile, e che quindi non posso installare una cippa, o posso farlo solo se il componente che non trova non è fondamentale (e non è il mio caso, perchè l'hd è leggermente fondamentale).
Onestamente sono allibito. è assurdo che una distro come debian non supporti un hardware tanto banale come il mio, che non è proprio nulla di particolare, semplicemente un controller serial-ata della nvidia, nel modello sucessivo rispetto a quello montato su nforce2. Quanto tra l'altro tutte le altre distro (anche derivate da debian, come ubuntu e mepis) funzionano perfettamente.
Assurdo.
Attendo consigli, o al limite il link di una iso che possa funzionare.... :(
Ma che scheda madre hai?
Io non ho (almeno fin'ora) riscontrato problemi sui controller sata che ho incontrato.
Però mi sembra di non aver mai montato dischi sata su schede madri con chipset nforce.
Artemisyu
07-07-2005, 21:10
Ma che scheda madre hai?
Io non ho (almeno fin'ora) riscontrato problemi sui controller sata che ho incontrato.
Però mi sembra di non aver mai montato dischi sata su schede madri con chipset nforce.
una Gigabit GA-K8NS.... DDR400, socket 754, chipset nForce 250 e scheda di rete integrata forcedeth.
Nulla di strano insomma, una normalissima scheda madre come sono 3/4 di quelle che circolano con socket 754.
Per la cronaca, basta digitare su gooooogle "debian sata_nv" per rendersi conto delle proporzioni del problema. mezza internet si chiede perchè non vada :(
Ho trovato anche di un tizio che si era fatto una ISO con kernel 2.6.11 da 34mb.
Ho provato a farla andare, trova l'hd, posso partizionare, ma poi si pianta alla copia dei fils con un errore poco chiaro... sulla 3° consolle virtuale dice: "No Volume Found".... boh! :( :(
ciao ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.