View Full Version : DIAGNOSTICARE GUASTO A TFT 14.1" PER PORTATILE, è L'INVERTER ? il TFT ? TUTTI E 2 ???
Dunque, ringrazio quelli che mi aiuteranno a risolvere questo dilemma:
ho un portatile al quale funziona solo lo schermo esterno, collegato all'uscita vga.
Quindi il TFT non si accende.
Tuttavia guardando bene mi sono accordo di questo:
http://digilander.libero.it/luuuxo/start.jpg
illuminando con una torcia il TFT si vede una striscia a sinistra di monitor che funziona bene, in tutta la sua altezza.
Altri punti che funzionano non ci sono.
Ho localizzato l'inverter.
Un TFT per portatili ha un attacco per il segnale video (20 pin o 41 pin o 61 pin mi pare, il mio pare a 20, quelli vecchi) e uno a 2 pin per l'inverter.
siccome ho trovato i pezzi da sostituire, sia l'inverter, sia il TFT, ma costano parecchio e vorrei evitare di comprarli tutti e 2
A QUESTO PUNTO LA MIA DOMANDA è: a rigor di logica, con questa situazione, COSA è ROTTO ? L'INVERTER o il TFT ?
io escluderei che sia rotta la retroilluminazione perchè altimenti vedrei tutto lo schermo non illuminato ma invece vedo una sola striscia.
se il tft fosse rotto perchè allora si vede una striscia ? di solito non si guasta tutto ?
l'inverter a quanto ho capito serve a dare la luminosità, ovvero la potenza alle retro lampade (la corrente alla retroilluminazione insomma)
PENSO CHE LA CHIAVE PER CAPIRE IL TUTTO SIA QUESTO ALTRO FATTO: SE SCONNETTO IL CAVETTO 2 PIN CHE COLLEGA L'INVERTER AL MONITOR NON CAMBIA NIENTE, ovvero rimane quella striscia.
praticamente è indifferente se attacco l'inverter o no.
Quindi penso ci siano gli elementi per arrivare ad una logica conclusione, se per piacere chi se ne intende di più può aiutarmi gli sarei grato.
Io sono già giunto ad una conclusione ma vorrei sentire la vostra indipendente così traggo le conclusioni.
Fatevi sotto :D
ciao :)
cambia portatile !
Quello è vecchio non spenderci soldi, rottamalo!
cambia portatile !
Quello è vecchio non spenderci soldi, rottamalo!io sono alla vecchia maniera :D non si butta niente ;) ciao
gino1221
02-07-2005, 23:46
anche io ho avuto un problema simile, schermo nero (ma lo sfondo nel nero si vedeva distintamente a notebook acceso). non ho ben capito: ma quella striscia, la vedi solo con una torcia, o lì ti resta acceso e quella striscia seppur si vede con la torcia è scura anche questa? perchè se è così, allora a me restava tutto lo schermo come la tua striscia, ed il problema era l'inverter..
anche io ho avuto un problema simile, schermo nero (ma lo sfondo nel nero si vedeva distintamente a notebook acceso). non ho ben capito: ma quella striscia, la vedi solo con una torcia, o lì ti resta acceso e quella striscia seppur si vede con la torcia è scura anche questa? perchè se è così, allora a me restava tutto lo schermo come la tua striscia, ed il problema era l'inverter..
ti ringrazio per l'interessamento.
allora: la striscia non si vede normalmente, a luce ambiente o al buio.
si vede solo se illumino con la torcia.
quindi è come se la retroilluminazione non andasse.
ma nel resto dello schermo, esclusa la striscia, non si vede niente, tutto è nero, anche se uso la torcia, quindi penso che il problema non sia solo la retroilluminazione.
Tu mi stai dicendo che avevi tutto il pc senza retroilluminazione e che hai risolto cambiando l'inverter ??
grazie
gino1221
03-07-2005, 12:29
ti ringrazio per l'interessamento.
allora: la striscia non si vede normalmente, a luce ambiente o al buio.
si vede solo se illumino con la torcia.
quindi è come se la retroilluminazione non andasse.
ma nel resto dello schermo, esclusa la striscia, non si vede niente, tutto è nero, anche se uso la torcia, quindi penso che il problema non sia solo la retroilluminazione.
Tu mi stai dicendo che avevi tutto il pc senza retroilluminazione e che hai risolto cambiando l'inverter ??
grazie
yess, capito allora: praticamente però il mio monitor funzionava tutto come la tua striscia! non aveva parti completamente spente. e cmq mi è stato sostituito l'nverter, che come hai detto tu da corrente alla retroilluminazione. infatti lo spegnimento nel mio non è avvenuto a monitor aperto, bensì chiudendolo, azionando il pulasante che spegne la retroilluminazione tramite inverter, e riaprendo non si è più acceso, quindi era strano che si fosse fulminato tutto. a te come è successo?
Come ti accennavo in PVT, è difficile fare una analisi con questi elementi, apparentemente mi sembra più un problema di cablaggio che di Hardware visto che difficilmente si dannegga sia il display che l'inverter, apparentemente il buio è dovuto a mancanza di retroilluminazione "INVERTER o LAMPADA" mentre il Dispaly attivo solo per 3 Cm è dovuto più alla Processor che al Display stesso.
Se escludiamo il camblaggio ( di solito sono due cavetti flat, uno che va al display ed uno che va all'inverter ) sono quasi certo che sia la Processor perchè nella maggior parte dei casi, se c'è un problema con la processor, non viene alimentato neanche all'inverter, pur continuando a funzionare il resto del P.C.
Sai dirmi che modello di P.C. è ?
se hai nozioni di elettronica di base,e se sai usare il tester posso provare ad aiutarti almeno a verificare se l'Inverter è guasto oppure no.
Ciao
Come ti accennavo in PVT, è difficile fare una analisi con questi elementi, apparentemente mi sembra più un problema di cablaggio che di Hardware visto che difficilmente si dannegga sia il display che l'inverter, apparentemente il buio è dovuto a mancanza di retroilluminazione "INVERTER o LAMPADA" mentre il Dispaly attivo solo per 3 Cm è dovuto più alla Processor che al Display stesso.
Se escludiamo il camblaggio ( di solito sono due cavetti flat, uno che va al display ed uno che va all'inverter ) sono quasi certo che sia la Processor perchè nella maggior parte dei casi, se c'è un problema con la processor, non viene alimentato neanche all'inverter, pur continuando a funzionare il resto del P.C.
Sai dirmi che modello di P.C. è ?
se hai nozioni di elettronica di base,e se sai usare il tester posso provare ad aiutarti almeno a verificare se l'Inverter è guasto oppure no.
Ciaoè un acer 518tx
monta pannello hitachi
l'inverter puzzava di bruciato (come quando si bruciano dei condensatori) secondo me è andato.
Io non mi intendo tanto di elettronica, ma ho dei tester digitali a casa. posso fare qualcosa ?
Vorresti dire che è rotta la scheda video ??? ma possibile ? cioè sul monitor esterno si bede tutto perfettamente
i cavi li ho controllati palmo palmo e sono tutti a posto, i connettori idem, ho smontato tutto il PC e l'ho rimontato tutto (2 ore di lavoro) ma non è cambiato niente.
cmq il pc funziona perfettamete con windows XP.
una cosa: sotto gestione periferiche non dovrei vedere 2 monitor ? se non li vedo vuol dire che il tft nno viene riconosciuto o cosa ??
grazie di tutto, ciao
gino1221
04-07-2005, 14:33
non credo ti stia dicendo che non funziona la scheda video, altrimenti non vedresti nulla nemmeno nel monitor esterno
In realtà intendevo proprio dire che potrebbe essere guasto il Chip che gestisce il Display LCD, che non è lo stesso Chip che gestisce il Monitor esterno. Parlo di OUTPUT ovvero del componente che si occupa di gestire le periferiche video. Ad esempio, se si guasta l'uscita RGB di un PC non è detto che non funzioni più neanche la porta S-VIDEO.
Comunque se mi dici che l'Inverter puzza di bruciato e considerando che in uscita l'inverter stesso genera parecchie centinaia di Volt per alimentare la lampada, mi sorge il dubbio che sia stato questo a danneggiare il monitor. Hai notato se nell'alloggiamento dell'Inverter ed anche intorno, ci sono segni di bruciatura ?? se si è facile che se ha ceduto l'isolamento possa essersi creato un arco voltaico ( a volte anche l'umidità causa questi danni ) che si è scaricato sul Monitor LCD.
Comunque se hai già ordinato tutto ti consiglio di sostituire tutto in una volta e di non fare test sostituendo prima l'inverter e poi l'LCD perchè potresti danneggiare anche le parti nuove.
ho trovato solo l'inverter per adesso, mi dovrebbe arrivare fra qualche giorno.
il monitor ne ho trovato uno simile ma non so se vale la pena prenderlo, aspetto di trovare proprio quello uguale (anche se cambiava una sola lettera finale del P/N)
non ci sono segni di bruciature, l'inverter puzza nel punto dove c'è un apparato di 1cm di materiale color rame, il componente più grosso che c'è sull'inverter.
Quindi tu mi sconsigli di sostituire solo l'inverter perchè potrei bruciare anche quello nuovo ?
... vedrò... per adesso attendo che mi arrivi l'inverter, sperando intanto di trovare a buon prezzo l'LCD.
ma secondo te, se trovo un LCD con lo stesso attacco 20 pin, ne ho visti tanti in vendita, stessa risoluzione e 14.1" dovrebbe andare bene ?
o ci vuole proprio quello uguale ? poi ho visto che la serie P/N del mio monitor ne ha 5 tipi per via dell'ultima lettera che può essere A B C D E il mio è la "C"
ma ho visto quello "D" che è uguale, cambia un po' il connettore da 2 pin che va all'inverter... ma i fili sono identici, penso sia solo una questione di attacco, quindi risolvibile scambiando gli attacchi...
dammi il tuo parere.
grazie per l'aiuto :)
ciao a tutti, vorrei partecipare alla discussione riguardo il funzionamento del display lcd perchè anche il mio ha smesso di funzionare qualche giorno fa: all'accensione del computer (un portatile acer...) lo schermo sembrava morto ma con una attenta analisi ho notato che illuminandolo direttamente si vede il desktop in tutte le sue parti, cioè non ci sono parti spente ma solo non illuminate. anche io ho letto che il problema può essere dovuto alla lampada o all'inverter però non so quale dei due (sperando che non sia un problema di altra natura) si sia guastato. come informazione aggiuntiva posso dire che, quando ho visto che il display non si accendeva, ho spento (brutalmente) il computer e l'ho riavviato dopo qualche minuto: questa volta all'avvio la schermata iniziale bianca si è accesa per un istante ma di colore verde, poi si è spento tutto e da quel momento nessun segno di vita. collegando un monitor esterno funziona tutto correttamente e, come detto, illuminando lo schermo riesco a vedere il desktop. ho visto che il display si può rimuovere interamente e sostituire ma un display nuovo costa un bel po' (comparando il prezzo a quello di un pc nuovo...) quindi...se si potesse provare a cambiare un pezzo prima di buttare tutto dal balcone sarei davvero felice. ma dove trovo un inverter? quanto può costare? ed è più probabile che sia l'inverter o la lampada o qualche altra cosa? se può servirvi il link con le istruzioni per rimuovere il display (io non ho ancora provato, ho solo tolto la mascherina che copre i bordi) http://www.screentekinc.com/schermi-lcd.shtml . grazie a tutti,
gabbri
p.s.: riguardo la storia dell'umidità...penso che possa avere avuto un qualche ruolo nel mio caso.
gino1221
06-07-2005, 18:30
ciao a tutti, vorrei partecipare alla discussione riguardo il funzionamento del display lcd perchè anche il mio ha smesso di funzionare qualche giorno fa: all'accensione del computer (un portatile acer...) lo schermo sembrava morto ma con una attenta analisi ho notato che illuminandolo direttamente si vede il desktop in tutte le sue parti, cioè non ci sono parti spente ma solo non illuminate. anche io ho letto che il problema può essere dovuto alla lampada o all'inverter però non so quale dei due (sperando che non sia un problema di altra natura) si sia guastato. come informazione aggiuntiva posso dire che, quando ho visto che il display non si accendeva, ho spento (brutalmente) il computer e l'ho riavviato dopo qualche minuto: questa volta all'avvio la schermata iniziale bianca si è accesa per un istante ma di colore verde, poi si è spento tutto e da quel momento nessun segno di vita. collegando un monitor esterno funziona tutto correttamente e, come detto, illuminando lo schermo riesco a vedere il desktop. ho visto che il display si può rimuovere interamente e sostituire ma un display nuovo costa un bel po' (comparando il prezzo a quello di un pc nuovo...) quindi...se si potesse provare a cambiare un pezzo prima di buttare tutto dal balcone sarei davvero felice. ma dove trovo un inverter? quanto può costare? ed è più probabile che sia l'inverter o la lampada o qualche altra cosa? se può servirvi il link con le istruzioni per rimuovere il display (io non ho ancora provato, ho solo tolto la mascherina che copre i bordi) http://www.screentekinc.com/schermi-lcd.shtml . grazie a tutti,
gabbri
p.s.: riguardo la storia dell'umidità...penso che possa avere avuto un qualche ruolo nel mio caso.
problema esattamente come il mio, risolto sostituito l'inverter. almeno, uguale al mio il problema, poi non so se a te è causato da altro.
tu lo hai sostituito da solo o hai portato il pc in un centro assistenza? se fosse possibile lo vorrei sostituire io... e che prezzo ha un inverter e soprattutto, dove lo compro?!
gino1221
06-07-2005, 19:01
tu lo hai sostituito da solo o hai portato il pc in un centro assistenza? se fosse possibile lo vorrei sostituire io... e che prezzo ha un inverter e soprattutto, dove lo compro?!
no, io ero all'ultimo mese di garanzia e l'ho sfruttato.
forse da un elettricista, ma non ne avrei la minima idea! :D
tu lo hai sostituito da solo o hai portato il pc in un centro assistenza? se fosse possibile lo vorrei sostituire io... e che prezzo ha un inverter e soprattutto, dove lo compro?! io l'ho comprato su ebay, da un utente americano.
Devi avere il codice del tuo inverter, che sta scritto sopra, ad esempio il mio era T62.126.C.00
poi vai su ebay, ricerca avanzata, selezioni "tutto il mondo", e cerchi sia nel titolo sia nella descrizione quel codice.
In totale l'ho pagato 35$ ovvero 30€ con le spese tracciate dall'america.
Putroppo la metà del costo sono spese postali altrimenti costerebbe dimeno.
Non credo che siano pezzi che hanni gli elettricisti, ogni notebook ha il suo inverter diverso a quanto ho capito.
nel tuo caso è al 99% l'inverter.
Per maneggiarlo e per rimontare quello nuovo ti consiglio ovviamente di staccare la pila e l'alimentazione. Usa i guanti in lattice per maneggiare l'inverter !!! Io mentre cercavo di capire se il mio era guasto ho sfiorato i contatti con il dito e mi ha dato una scossa :cry: e ora puzza di bruciato ancora di più :(
ho provato a cambiare l'inverter con quello nuovo, ma dà sempre lo stesso problema.
Quindi non è l'inverter.
Ora vedo di procurarmi lo schermo.
Se qualcuno ha info o sa dove trovare pannelli TFT Hitachi con connettore 20pin a buon prezzo, si facci avanti
Grazie ;)
HO RIPARATO IL PORTATILE :read:
SONO CONTENTISSIMO !! :D
era il display ! Ora ho preso un display della stessa serie di quello vecchio, ma non era nemmeno lo stesso, cambiava l'ultima lettera che, da quanto avevo capito, corrisponde come alla revision del prodotto.
Ho provato sia col vecchio sia col nuovo inverter ed è uguale, funziona bene in entrambi i casi quindi ho mantenuto l'inverter vecchio.
Ciao a tutti :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.