PDA

View Full Version : Sfasamento...

ghimmy
02-07-2005, 13:55
Avrei un piccolo-grande problema nel mio pc:
Ho una 9800XT e in questi giorni sul monitor mi appaiono delle strane strisce verticali di colori svariati, ma il problema più grosso è ke le texture dei gioki si vedono tutti sfasati. Ho provato tutti i tipi di driver disponibili per le ATI sul web, ma nn è cambiato nulla :muro: . Ho provato la skeda in un altro pc e sembrava funzionare correttamente (testata solo x un giorno). Potreste gentilmente darmi una mano...???...xkè nn sò più ke fare, prima di formattare tutto vorrei qualke consiglio utile da testare.

Grazie :) :) :)

P.S: complimenti per il sito, uno dei migliori in Italia!!!

blindwrite
02-07-2005, 14:18
i sintomi sono qualli di una scheda che stà andando al creatore,
mi dispiace!
ps controlla che la ventola sulla schda giri!

ghimmy
02-07-2005, 15:14
certo ke la ventola gira, cmq mi serve un consiglio intelligente, xkè penso e anzi credo ke la skeda funzioni ancora al 100%.
:help:

ghimmy
02-07-2005, 22:34
Allora nn c'è nessuno ke può darmi una mano....???
GRAZIE ....... ;)

mantes
04-07-2005, 11:48
Ciao,intanto potresti fare uno screen dei difetti che hai riscontrato?
E inoltre postare il resto della configurazione,e le temp in full e in idle.

Purtroppo come ti dicevo le 9800 pro e xt si sono dimostrate avere un'alto tasso di mortalità,qundi puo benissimo essere che anche la tua stia lentamente spirando...

Comunque dici che sul pc del tuo amico non dava alcun problema?L'hai testata e stressata per bene con giochi e bench?

Ciao facci sapere :)

ghimmy
04-07-2005, 12:28
A dirti la verità la temperatura della GPU con l'everest è di 60° circa, e nn sò come testarla al max e in idle. Cmq nn penso ke la skeda sia morta, xkè ad esempio stamani nn è succeso ancora niente e nn mi succede sempre il difetto. Per quanto riguarda il test fatto su un altro PC nn sono andato sulle specifiche xkè mio zio l'ha provata solo x un giorno con qualke gioco come PES4.
I problemi ke riscontro sono i seguenti:

1) visualizzazione sul monitor di strane strisce verticali ke aumentano o diminuiscono in base all'applicazione.

2) sfasamento delle texture di qualsiasi gioco durante la comparsa delle "strane strisce".

Mi hanno consigliato di formattere il PC, xkè a dire la verità alcune volte mi spunta una skermata blu con scritto ke si è verificato un errore e controllare ke l'hardware e il software sia istallati correttamente, e il nome di un file con estensione .sys

Grazie e aiutatemi :help: :help: :help:

mantes
04-07-2005, 12:48
A dirti la verità la temperatura della GPU con l'everest è di 60° circa, e nn sò come testarla al max e in idle. Cmq nn penso ke la skeda sia morta, xkè ad esempio stamani nn è succeso ancora niente e nn mi succede sempre il difetto. Per quanto riguarda il test fatto su un altro PC nn sono andato sulle specifiche xkè mio zio l'ha provata solo x un giorno con qualke gioco come PES4.
I problemi ke riscontro sono i seguenti:

1) visualizzazione sul monitor di strane strisce verticali ke aumentano o diminuiscono in base all'applicazione.

2) sfasamento delle texture di qualsiasi gioco durante la comparsa delle "strane strisce".

Mi hanno consigliato di formattere il PC, xkè a dire la verità alcune volte mi spunta una skermata blu con scritto ke si è verificato un errore e controllare ke l'hardware e il software sia istallati correttamente, e il nome di un file con estensione .sys

Grazie e aiutatemi :help: :help: :help:

Per testare la temp in ful potresti usare questa demo,facendola giare in finestra e controllando le temp dal pannello di controllo. http://www.daionet.gr.jp/~masa/rthdribl/

Per quanto riguarda i difetti,se riesci a fare uno screen e postarlo sarebbe l'ideale,perchè di solito i difetti che si riscontrano sono puntini bianchi o texture nere,e queste striscie mi sembrano un po anomale;

Per la schermata blu invece puo dipendere da tanti fattori,da problemi hardware a conflitti del sistema operativo,e puo non centrare nulla con la scheda video.

Se ce la fai dovresti postare almeno il numero di errore (Stop 0x000c11 ecc..)
e se c'è quella che viene chiamata Costante di riferimento dell'errore,una scritta come per es. PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA.
Non vorrei dire castronere,ma forse anche il vpu reover può generrare queste schermate blu,prova magri a disattivarlo.
Riguardo alla formattazione,puo risolvere molti problemi,soprattutto se hai un sistema sporco e installato da diverso tempo,ma non so quanto puo essere efficace con questo problema specifico.
Certo facendola escluderesti qualsiasi problema sotware in un colpo solo e potresti concentrarti sull'hardaware.

Il resto della configurazione e le temp della cpu quali sono?

Ciao!

P.s. comunque vedi di fare anche una prova con case aperto e un ventilatore che soffi propio sulla vga,controlla la temperatura,che dovrebbe essersi abbassata di molto in questo modo,e poi testala per bene per vedere se i difetti si ripresentano.

ghimmy
04-07-2005, 14:54
La temperatura della CPU si aggira sui 60° e o anke un pannello laterale del case aperto.....!!! Ho provato quel programma ke mi hai detto è la scheda video è arrivata a 85° qualke grado in più di quando nn viene usata per applicazioni 3D.

ghimmy
04-07-2005, 16:01
In allegato c'è quello ke mi compare sullo skermo... :read:

mantes
04-07-2005, 17:47
Sicuro che non sia un problema di monitor?
Se hai la possibilità di provarne un'altro sul tuo pc sarebbe l'ideale.

Escluso questo,le temperature sono sicuramente alte,e possono essere alla causa di quanto ti sta succedendo.
Non è certo però che abbassandole tu possa risolvere,e non abbiano apportato danni permanenti.

Io se fossi in te,dopo essermi assicurato che il monitor non abbia difetti,proverei a formattare (non credo propio che centri,ma è un'operazione abbastanza veloce e mi leverei il dubbio).
Poi se il problema continua,hai due strade:
la scheda è ancora in garanzia?
Sì?Bene!Allora è il momento di avvalersene :p
No?Allora proverei ad abbassare le temperature prima di darmi per vinto cambiando la pasta alla vga.
Per pasta intendo la pasta termoconduttiva,non so se hai presente...se hai dubbi chiedi pure :)

Ciao!

p.s. comunqe per postare le immagini puoi usare questo sito:http://www.imageshack.us/
non ha limitazione di pesantezza come gli allegati del forum (certo cerca di non postare immagini a 1600*1200 :D )

ghimmy
04-07-2005, 18:53
Purtoppo la scheda è di seconda mano è nn ho la garanzia. Cmq ho pensato anke io ke il problema potrebbe essere il monitor, ma in questi casi il problema dove dovrebbe essere??? Per quanto riguarda la pasta termoconduttiva nn saprei dove metterla, dovrei smontare la ventola della scheda??? la pasta è uguale a quella ke si usa x il processore???
Grazie :)

mantes
04-07-2005, 23:00
Ciao,se il problema dovesse essere il monitor,purtroppo io non conosco un test da fare per accertarsene (credo non ci sia propio comunque);
l'unico modo per saperlo è quindi provare un'altro monitor.

Per la pasta termoconduttiva,è un composto chimco che serve per aiutare e massimizzare lo scambio di calore fra il chip da raffreddare (sia esso una cpu,una gpu o altro)e il dissipatore.
Va quindi spalmata sopra il chip da raffreddare,in modo tale che ce ne sia solo un velo,quindi deve essere pochissima.
Poi sopra andrà rimontato il dissipatore.
Come prodotto ti consiglio questo:
http://www.arcticsilver.com/ceramique.htm

Lo trovi in molti negozi ed e-shop

In alternativa ce ne sono di molte altre marche.

Adesso comunque vedo se trovo qualche guida che puo spiegarti passo passo il procedimento (semplicissimo) ;)

-Edit-
Non ho trovato nulla :p
Qua solamente ti puoi fare un'idea,anche se ovviamente il dissi non lo devi sostituire,e la scheda non è esattamente la stessa...ma il sistema d raffredamento e il fissaggio del dissi invece è molto simile a quello della tua scheda.
Inoltre puoi vedere quanta pasta va messa e le operazioni da compiere:
http://www.moddingplanet.it/?m=show&id=169

Per pulire la pasta presente sul core utilizza dell'acetone ;)

ghimmy
05-07-2005, 12:37
Ho analizzato i prodotti ke mi hai consigliato....veramente ottimi! Per far raffreddare l'altra parte della skeda (dove c'è quella piastra in rame), ke a me sembra un forno, come potrei fare??? Cmq il pc è acceso da stamani, ma ancora le strisce nn si sono fatte vedere, xò nn ho giocato... :Prrr: !!! Io nn capisco xkè la skeda ha sempre temperature altissime (81°C) anke quando nn utilizzo applicazioni o giochi. Mi sà tanto ke devo fare come dici tu.....cambiare la pasta, ma lasciare intatta la ventola.
Grazie e CIAO :)

ghimmy
05-07-2005, 13:39
Neanke il tempo di cantar vittoria ke il pc si è bloccato ed è comparsa quella skermata blu, e quando ho riavviato mi sono spuntate le strisce; ho aspettato un pò e poi ho riacceso il pc e postare cosa c'era scritto in questa skermata di errore ke mi tormenta:

"Si è verificato un problema e windows è stato arrestato èer impedire danni al computer.
DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL

In questo spazio c'erano scritte tutte le informazioni utili per evitare il danno (solite cretinate di windows)
Poi......
INFORMAZIONI TECNICHE:
***STOP: 0X000000D1(0X00000028, 0X00000002, 0X00000000, 0XF8599241)
*** NDIS.SYS - ADDRESS F8599341 BASE AT DATESTAMP 41107EC3

Inizio creazione immagine della memoria fisica sul disco
Scaricamento della memoria fisica completato.
Contattare l'amministratore si sistema o il gruppo di supporto tecnico per ulte...

Ora ke sono riuscito a scrivere questo messaggio di errore spero di risolvere i miei problemi sul PC, xkè veramente nn ne posso più :bsod:

GRAZIE :)

mantes
05-07-2005, 15:48
"E'stato eseguito un tentativo di accesso alla memoria paginabile a un livello IRQ del processo troppo elevato. Il problema è causato in genere dall'utilizzo di indirizzi non corretti da parte dei driver. Ai driver in modalità kernel non è consentito accedere alla memoria paginabile a livello IRQ elevato"

In poche parole quel messaggio è derivato da un errato comportamento dei driver di qualche periferica,per la maggior parte audio o video.

Ora mi viene da chiederti,ma i problemi sono nati insieme all'installazione di nuovi driver?

Comunque si consiglia di reinstallare i driver;utilizza diver ufficiali,se riesci a ricordarti usa quelli che avevi prima che sopraggiungesse il problema.
Per farlo correttamente utilizza la guida passo passo che trovi in questa sezione.

In ogi caso,a mali estremi,il format dovrebbe risolverti almenoquesto problema;che sia legato o meno alle famigerate strisce non è certo però.

Ciao!

P.s Hai windows Xp vero?Faii una cosa prima,clicca con il pulsante destro su risorse del computer e poi segui il percorso Propietà/Hardware/Gestione Periferiche.
Poi Clicca su Visualizza/Risorse per tipo,e apri il menu a tendina degli irq.
Da qui vedi se ci sono condivisioni degli Irq che possono anche essere la causa del problema.

P.p.s. che connessione hai?Modem usb o con scheda di rete?

ghimmy
05-07-2005, 16:08
Per driver ufficiali intendi i catalyst??? Bo..!
Cmq il problema di ste strisce è sorto dopo ke io ho cambiato il processore, da Athlon 2500+ sono passato a Sempron 2800+ (praticamente la stessa cosa), però prima di cambiarlo avevo sempre dei problemi.....il monitor alcune volte nn si accendeva, cioè era acceso ma nn gli arrivava l'input dalla scheda video. Scusa ma ke vuol dire :"Da qui vedi se ci sono condivisioni degli Irq che possono anche essere la causa del problema."
Grazie ancora CIAO :)

mantes
05-07-2005, 16:26
Per driver ufficiali intendo quelli che puoi scaricare dal sito ufficiale Ati.

Per gli Irq,se segui il percorso che ti ho detto prima,vedrai che ad ogni periferica e componente del sistema è stato dato un numero,devi vedere se ci sono numeri condivisi da più periferiche.
Anzi posta direttamente uno screen :)

Comunque la situazione è abbastanza complessa e le prove che dovresti fare sono molte.

-Reinstallare i driver video
-Reinstallare i driver audio
-Reinstallare i driver della scheda di rete o modem (con che cosa ti connetti?Se non usi la scheda di rete potresti dietamente escluderla dal bios)

Ora io dico,visto che devi comunque reinstallare mezzo pc,non è meglio che formatti direttamente?
Così a OS pulito installi gli ultimi driver disponibili per le tue periferiche,inoltre metti xp con SP2 integrato,e ti levi il pensiero :)

conan_75
05-07-2005, 16:30
Neanke il tempo di cantar vittoria ke il pc si è bloccato ed è comparsa quella skermata blu, e quando ho riavviato mi sono spuntate le strisce; ho aspettato un pò e poi ho riacceso il pc e postare cosa c'era scritto in questa skermata di errore ke mi tormenta:

"Si è verificato un problema e windows è stato arrestato èer impedire danni al computer.
DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL

In questo spazio c'erano scritte tutte le informazioni utili per evitare il danno (solite cretinate di windows)
Poi......
INFORMAZIONI TECNICHE:
***STOP: 0X000000D1(0X00000028, 0X00000002, 0X00000000, 0XF8599241)
*** NDIS.SYS - ADDRESS F8599341 BASE AT DATESTAMP 41107EC3

Inizio creazione immagine della memoria fisica sul disco
Scaricamento della memoria fisica completato.
Contattare l'amministratore si sistema o il gruppo di supporto tecnico per ulte...

Ora ke sono riuscito a scrivere questo messaggio di errore spero di risolvere i miei problemi sul PC, xkè veramente nn ne posso più :bsod:

Classico crash da temperatura e/o overclock troppo elevato.
Hai delle temperature esagerate, sopratutto per la CPU.
Vorrei sapere la temperatura sotto carico della CPU, magari mentre fa un SPI da 32M.
Cambiare la pasta (tranne il caso si sia seccata) non porta a differenze di temperatura sensibili (1-2° nei casi migliori).
A te ne servono almeno 10-15 sulla CPU e almeno 20 sulla sk. video.

PS
Hai provato a mettere al massimo l'Aero7?
Anche se non vale grachè come dissy deve almeno reggere un Sempron 2800+.

mantes
05-07-2005, 17:28
Ha ragione Conan.

Mi ero del tutto scrdato che anche il processore avesse temperature molto elevate,in qeste condizioni potrebbe neanche arrivarci alla fine dell'installazione del sistema operativo.

Quindi meglio che prima ti assicuri del corretto montaggio del dissipatore e abbassi le temp al processore e in seguito ti occupi della formattazione :)

ghimmy
05-07-2005, 17:32
Classico crash da temperatura e/o overclock troppo elevato.
Hai delle temperature esagerate, sopratutto per la CPU.
Vorrei sapere la temperatura sotto carico della CPU, magari mentre fa un SPI da 32M.
Cambiare la pasta (tranne il caso si sia seccata) non porta a differenze di temperatura sensibili (1-2° nei casi migliori).
A te ne servono almeno 10-15 sulla CPU e almeno 20 sulla sk. video.

PS
Hai provato a mettere al massimo l'Aero7?
Anche se non vale grachè come dissy deve almeno reggere un Sempron 2800+.

Cosa vuol dire: "SPI da 32M"???
Cmq io nn ho overclockkato niente, ne la schada ne la CPU.
Ho fatto come dici tu, cioè ho messo al max l'Aero7 x 5min è il processore è sceso a 52°C (inizialmente 60°).

conan_75
05-07-2005, 18:51
Cosa vuol dire: "SPI da 32M"???
Cmq io nn ho overclockkato niente, ne la schada ne la CPU.
Ho fatto come dici tu, cioè ho messo al max l'Aero7 x 5min è il processore è sceso a 52°C (inizialmente 60°).
Scaricati il programma SuperPI, forse lo trovi anche su questo sito altrimenti fai una ricerca con google, dopodichè fai partire il test 32M e verifichi l'aumento di temperatura.
Comunque abbiamo gia ottenuto 8° che non è poco.
Prova a tenere la finestra laterale del case tolta e monitorizza gli abbassamenti di temperatura di CPU e sk. video.

ghimmy
05-07-2005, 19:11
Scaricati il programma SuperPI, forse lo trovi anche su questo sito altrimenti fai una ricerca con google, dopodichè fai partire il test 32M e verifichi l'aumento di temperatura.
Comunque abbiamo gia ottenuto 8° che non è poco.
Prova a tenere la finestra laterale del case tolta e monitorizza gli abbassamenti di temperatura di CPU e sk. video.

Ok scarikerò il software ke mi hai detto è testerò la temperatura.
Cmq un pannello (quello sinistro) l'ho già tolto dal case quando è iniziata l'estate xkè quì in Sicilia fà un pò tanto caldo :cool:

La fan della CPU a quanti giri la devo mantenete, io di solito la tengo a 1900-2000 RPM e quando gioco la aumento un pò.

P.S: perchè nell'everest mi dà temperatura della scheda video (no CPU) rispetto al pannello di controllo OVERDRIVE, e num di giri della ventola del processore differenti da quelli del BIOS???
Grazie

conan_75
05-07-2005, 19:27
Ok scarikerò il software ke mi hai detto è testerò la temperatura.
Cmq un pannello (quello sinistro) l'ho già tolto dal case quando è iniziata l'estate xkè quì in Sicilia fà un pò tanto caldo :cool:

La fan della CPU a quanti giri la devo mantenete, io di solito la tengo a 1900-2000 RPM e quando gioco la aumento un pò.

P.S: perchè nell'everest mi dà temperatura della scheda video (no CPU) rispetto al pannello di controllo OVERDRIVE, e num di giri della ventola del processore differenti da quelli del BIOS???
Grazie
Quanto differenti le temperature?

ghimmy
05-07-2005, 19:43
Quanto differenti le temperature?

20°per la GPU

conan_75
05-07-2005, 19:48
Il pannello Overdrive che dice?

mantes
05-07-2005, 22:28
[QUOTE=ghimmy]20°per la GPU[/QUO
E' sicuramente più affidabile il pannello di controllo dei driver che everest.

Per le temp del procio,puo essere che il dissi è montato male,capita...oppure hai messo troppa pasta o non ce l'hai messa abbastanza...io proverei a rimontarlo facendo attenzione a fare un lavoro a regola d'arte.

Comunque visto che abiti in Sicilia non si possono pretendere temp bassissime,ma certo 60 in idles ono troppi..chissà in full dove arrivano..

ghimmy
05-07-2005, 22:45
Il pannello Overdrive che dice?

Il panello overdrive dice ke la temperatura attuale è 79°C e il livello overdrive a 411Mhz, però nn è attivo :Prrr: !

conan_75
05-07-2005, 22:53
Il panello overdrive dice ke la temperatura attuale è 79°C e il livello overdrive a 411Mhz, però nn è attivo :Prrr: !
Invece l'altro soft che dice?

411 Mhz (412 per l'esattezza) è la normale frequenza della XT.

ghimmy
05-07-2005, 22:53
E' sicuramente più affidabile il pannello di controllo dei driver che everest.

Per le temp del procio,puo essere che il dissi è montato male,capita...oppure hai messo troppa pasta o non ce l'hai messa abbastanza...io proverei a rimontarlo facendo attenzione a fare un lavoro a regola d'arte.

Comunque visto che abiti in Sicilia non si possono pretendere temp bassissime,ma certo 60 in idles ono troppi..chissà in full dove arrivano..

Per favore Alex nn mi parlare di rimontare il dissipatore..... :muro: :muro: :muro: !!!
Questo è il secondo Aero7 ke metto nel mio pc, xkè la prima volta ke l'ho messo io si è scassato il proccesore :oink: , il rivenditore diceva ke io avevo pressato un pò tanto su di esso x inserire la fan è si è rovinato...BO! Cmq poi me lo sono fatto rimettere (nuovo) da lui e mi ha detto ke me l'ha montato correttamente. Quindi io nn ci rimetto più le mani nel processore, xkè nn sò se tu l'hai montato mai questo modello di fan, ma è un rompimento...

ghimmy
05-07-2005, 22:56
Invece l'altro soft che dice?

411 Mhz (412 per l'esattezza) è la normale frequenza della XT.

Adesso la temperatura nella GPU nell'everest me la segna a 59°C e ambiente GPU 56°C. Ma cosè l'ambiente GPU in particolare...???

mantes
05-07-2005, 23:24
Per favore Alex nn mi parlare di rimontare il dissipatore..... :muro: :muro: :muro: !!!
Questo è il secondo Aero7 ke metto nel mio pc, xkè la prima volta ke l'ho messo io si è scassato il proccesore :oink: , il rivenditore diceva ke io avevo pressato un pò tanto su di esso x inserire la fan è si è rovinato...BO! Cmq poi me lo sono fatto rimettere (nuovo) da lui e mi ha detto ke me l'ha montato correttamente. Quindi io nn ci rimetto più le mani nel processore, xkè nn sò se tu l'hai montato mai questo modello di fan, ma è un rompimento...

E' il socket A che ha un aggancio da far schifo,bisogna fare molta attenzione e spingere il dissi in modo tale che faccia ua pressione uniforme e non si pieghi rischiando così di andare a rovinare il core.

Se non te la senti portalo dal tuo rivenditore e fallo fare a lui.
Comunque posta le temperature in full con quel programma che ti ha fatto scaricare conan;)

Ciao!

mantes
05-07-2005, 23:27
Aspetta,ma non avevi detto che con la demo HDR (quel file che ti avevo fatto scaricare per testare le temp in full della vga)eri a 85?
Come puo essere che hai uno scarto di sli 6 gradi fra idle e full? :confused:

Ma non è che hai controllato le temp con everest invece che il pannello di controllo mentre facevi sta prova?

ghimmy
05-07-2005, 23:34
Aspetta,ma non avevi detto che con la demo HDR (quel file che ti avevo fatto scaricare per testare le temp in full della vga)eri a 85?
Come puo essere che hai uno scarto di sli 6 gradi fra idle e full? :confused:

Ma non è che hai controllato le temp con everest invece che il pannello di controllo mentre facevi sta prova?

No....no, io la temperatura delle gpu quella volta quando ho fatto il test l'ho vista con l'overdrive! In questo momento nn stò facendo niente tranne ke visualizzare pagine web, la scheda video basta ke accendo il pc arriva subito da sola a queste temperature elevate (attualmete 78°C).....e c'è anke un pò di fresketto ke entra dal balcone :)

mantes
05-07-2005, 23:42
Secondo me hai il pc che sta schiumando dal caldo...

E l'areazione del case,ora che hai il pannelo laterale aperto,e l'aria che ci soffia dentro,non c'entra.

Posta le temp in full del procio,comunque mi sa che non si scappa e dovrai rimontare il dissi sia alla vga che alla cpu.

CIAo :)

ghimmy
06-07-2005, 09:25
Secondo me hai il pc che sta schiumando dal caldo...

E l'areazione del case,ora che hai il pannelo laterale aperto,e l'aria che ci soffia dentro,non c'entra.

Posta le temp in full del procio,comunque mi sa che non si scappa e dovrai rimontare il dissi sia alla vga che alla cpu.

CIAo :)

Io in questo pc ho sempre avuto problemi riguardanti la temperatura, cmq farò girare lo SPI da 32M, ma x quanto tempo ci stà???
Grazie

conan_75
06-07-2005, 14:48
Io in questo pc ho sempre avuto problemi riguardanti la temperatura, cmq farò girare lo SPI da 32M, ma x quanto tempo ci stà???
Grazie
Con il tuo sistema una mezzoretta.
Monitorizza la temperatura ogni 5 minuti.
Prima tieni acceso il pc un'oretta su internet giusto per scaldarlo a regime, monitorizzi la temperatura in idle poi avvii SPI e ogni 5min. monitorizzi la temperatura, così capiamo bene le capacità del dissipatore.

ghimmy
06-07-2005, 15:13
Con il tuo sistema una mezzoretta.
Monitorizza la temperatura ogni 5 minuti.
Prima tieni acceso il pc un'oretta su internet giusto per scaldarlo a regime, monitorizzi la temperatura in idle poi avvii SPI e ogni 5min. monitorizzi la temperatura, così capiamo bene le capacità del dissipatore.

Ok.....ma la ventola a quanti giri la devo mantenere???

conan_75
06-07-2005, 15:43
Ok.....ma la ventola a quanti giri la devo mantenere???
A manetta ;)

ghimmy
07-07-2005, 10:32
Ho monitorato le temperature della CPU con il test da 32M ogni 5min:

Orario___________Temperatura (°C)

9:56 ___________ 52
10:01___________56
10:06___________58-59
10:11___________59-60 (+59)
10:16___________59-60
10:21___________60-61
10:26___________60-61-62
10:31___________61-62
10:36___________61-62 max 63
10:41___________61-62 max 63

Ecco il risultato finale:
http://img234.imageshack.us/img234/3523/superpi3pt.jpg

nec-3500
07-07-2005, 14:40
Ciao, anch'io sono siciliano, e ti capisco.... Le temperature che hai registrato con l'ultimo test per la cpu (super pi) sono atine, forse faresti bene a fare come ti hanno suggerito prima, cioè di rimontare il dissipatore e di cambiare la pasta.

ghimmy
07-07-2005, 15:24
Ciao, anch'io sono siciliano, e ti capisco.... Le temperature che hai registrato con l'ultimo test per la cpu (super pi) sono atine, forse faresti bene a fare come ti hanno suggerito prima, cioè di rimontare il dissipatore e di cambiare la pasta.

Lo dovrò fare x forza.....anke se nn capisco xkè il rivenditore mi disse ke sotto questo dissipaore già c'è la pasta.....è verò!.....ma io la metterò lo stesso un velo! :)

conan_75
07-07-2005, 16:09
Ho monitorato le temperature della CPU con il test da 32M ogni 5min:

Orario___________Temperatura (°C)

9:56 ___________ 52
10:01___________56
10:06___________58-59
10:11___________59-60 (+59)
10:16___________59-60
10:21___________60-61
10:26___________60-61-62
10:31___________61-62
10:36___________61-62 max 63
10:41___________61-62 max 63

Ecco il risultato finale:
http://img234.imageshack.us/img234/3523/superpi3pt.jpg
Bellissimo lavoro :eek:
Comunque sei altino: il delta non è nemmeno esagerato (siamo sui 10°) però è proprio la T di partenza troppo alta e porta la CPU sotto stress nella zona di crasch (62-65° per le CPU AMD solitamente).
Prova sostituendo la pasta e ripulendo bene dissy e CPU, comunque se questi sono i risultati con la ventola al massimo, con l'impostazione che usavi prima i crash erano sicuramente derivati dalla CPU surriscaldata.

ghimmy
07-07-2005, 16:12
Bellissimo lavoro :eek:
Comunque sei altino: il delta non è nemmeno esagerato (siamo sui 10°) però è proprio la T di partenza troppo alta e porta la CPU sotto stress nella zona di crasch (62-65° per le CPU AMD solitamente).
Prova sostituendo la pasta e ripulendo bene dissy e CPU, comunque se questi sono i risultati con la ventola al massimo, con l'impostazione che usavi prima i crash erano sicuramente derivati dalla CPU surriscaldata.

E x quanto riguarda le strisce verticali sul monitor e la temperatura elevata della GPU ke devo fare??? Provo a pulire la skeda e lo slot AGP, ed a mettere un pò di pasta sulla GPU???

P.S: ahhh dimenticavo.....il mio amico (il rivenditore) mi ha detto l'altra volta ke è proprio la ma MOBO ke nn aiuta a dissipare la CPU....può essere??? BO :mbe:

conan_75
07-07-2005, 17:13
E x quanto riguarda le strisce verticali sul monitor e la temperatura elevata della GPU ke devo fare??? Provo a pulire la skeda e lo slot AGP, ed a mettere un pò di pasta sulla GPU???

P.S: ahhh dimenticavo.....il mio amico (il rivenditore) mi ha detto l'altra volta ke è proprio la ma MOBO ke nn aiuta a dissipare la CPU....può essere??? BO :mbe:
Si, fai esattamente il tentativo che hai descritto.

PS
Il rivenditore ha detto una enorme cazzata :D
Penso che a breve potrei aprire un tread con tutte le stronzate dette dai rivenditori.

ghimmy
07-07-2005, 19:30
Ma questa skermata d'errore (***STOP: 0X000000D1.......) e queste strisce sul monitor possono essere causate da un'incopatibilità tra CPU e MOBO???
Il procio ke io ho nn esisteva ancora quando ho preso la mobo, infatti sul sito della biostar c'è un'aggiornamento del BIOS x renderlo compatibile.
Io l'ho scaricato ma ancora nn è inserito nel bios.....ke dite lo metto??? Oppure alla prossima formattata (cioè domenica :sperem: ) metto soltanto i driver nuovi della mobo??? ahhhh una cosa...: mi hanno consigliato di mettere quella fan pci ke spara direttamente sulla scheda video.....la metto???
Grazie e CIAO :)

nec-3500
07-07-2005, 20:20
Di aggiornare il bios, si fallo senza dubbio!!! Quello serve sempre, soprattutto nel tuo caso che il processore molto probabilmente non è supportato al 100% con il bios attuale, dato che non esisteva ancora quando lo hanno rilasciato! Per la fan pci card, io non l'ho mai provata, ma credo che sia meglio cambiare il dissi della tua radeon, sicuramete otterrai risultati enormemente migliori.

ghimmy
07-07-2005, 22:25
Di aggiornare il bios, si fallo senza dubbio!!! Quello serve sempre, soprattutto nel tuo caso che il processore molto probabilmente non è supportato al 100% con il bios attuale, dato che non esisteva ancora quando lo hanno rilasciato! Per la fan pci card, io non l'ho mai provata, ma credo che sia meglio cambiare il dissi della tua radeon, sicuramete otterrai risultati enormemente migliori.

Allora kiedo a te e agli altri due senior members ke mi hanno assistito fino ad ora quali sono i migliori dissipatori in commercio x l'Hercueles 9800XT, io ne conosco tantissimi ma forse un consiglio è sempre meglio ascoltarlo ;) .
Aspetto una vostra risposta......neanke a farmi aprire una nuova discussione....... :Prrr: !!!

mantes
07-07-2005, 22:37
Io direi che prima di spendere soldi per un'altro dissi sia meglio che tu chiarisca la situazione.

Cambia bios(mannaggia ghimmy! MA se non metti il bios che supporti quella cpu come pretendi che funzioni bene??),rimonta per bene i dissi della gpu e della cpu,formatta installando gli ultimi driver delle tue periferiche...e auguriamoci che una di queste operazioni (o l'insieme di questi interventi) risovi i problemi :sperem:

Poi si pensa al dissi per ottimizare le temp...IMHO.

Ciao ;)

ghimmy
07-07-2005, 23:46
Io direi che prima di spendere soldi per un'altro dissi sia meglio che tu chiarisca la situazione.

Cambia bios(mannaggia ghimmy! MA se non metti il bios che supporti quella cpu come pretendi che funzioni bene??),rimonta per bene i dissi della gpu e della cpu,formatta installando gli ultimi driver delle tue periferiche...e auguriamoci che una di queste operazioni (o l'insieme di questi interventi) risovi i problemi :sperem:

Poi si pensa al dissi per ottimizare le temp...IMHO.

Ciao ;)
Sempre saggio Alessandro.... :old: !!!
Cmq farò come tu dici xkè avevo pensato la stessa cosa ank'io, anke se kiedo delucidazioni nel forum io con il pc me la cavo e nn spendo soldi tanto x... :sborone: !!!
Cmq grazie mille x il/i tuo/tuoi consiglio/i...... :) :) :)

ghimmy
08-07-2005, 09:29
Sapreste indicarmi un sito dove illustrano come mettere in maniera pulita la pasta???? magari in questo stesso forum c'è un thread ufficiale....!?! Vorrei fare un lavoro a regola d'arte.... :angel: !

mantes
08-07-2005, 09:38
Ti avevo dato un link su come montare un dissi per gpu;le linee guida sono quelle,valide anche per il dissi del processore;)
C'è anche una foto dell'esatta quantità di pasta che devi mettere,così da farti un'idea.
Per il resto,una volta smontato il dissi,devi pulire il processore o la gpu dei residui della vecchia pasta termica (o pad termico se è usato questo)rimuovendoli con un batuffolo d'ovatta imbevuto di acetone o al massimo alchool.
Poi stendi la pasta e rimonti il dissi.
Semplicissimo ;)

mantes
08-07-2005, 09:44
Aspetta aspetta,guarda che ti ho trovato:
http://www.hwupgrade.it/articoli/164/2.html

Mi sembra che vada a pennello per te ;)

ghimmy
08-07-2005, 10:31
Aspetta aspetta,guarda che ti ho trovato:
http://www.hwupgrade.it/articoli/164/2.html

Mi sembra che vada a pennello per te ;)
Ho dato un'occhiata all'articolo e sembra perfetto.... :eek: !
Ci sentiamo quando avrò pulito CPU e GPU, formattato e reinstallato tutto l'hardware.

Grazie...sei un amico :mano: !!!

mantes
08-07-2005, 12:05
Figurati ;)

Ma per prima cosa io metterei il bios aggiornato e farei qualche test per vedere se si ripresentano le schermate blu.

Ciao!

ghimmy
08-07-2005, 12:46
Il pc è acceso da stamani (ore 9:00), ho giocato, navigato e smanettato....ma nn nessuna striscia o skermata blu di errore e comparsa!
Il mio pc è un pò pazzo.... :Prrr: !
Il bios aggiornato lo metto domenica quando frormatto....ormai.... :p

conan_75
08-07-2005, 16:44
Il pc è acceso da stamani (ore 9:00), ho giocato, navigato e smanettato....ma nn nessuna striscia o skermata blu di errore e comparsa!
Il mio pc è un pò pazzo.... :Prrr: !
Il bios aggiornato lo metto domenica quando frormatto....ormai.... :p
Ma hai già smontato la sk. video?

ghimmy
08-07-2005, 17:40
Ma hai già smontato la sk. video?

Non ho ancora fatto niente.....il computer stà volando....il sistema è perfettamente stabile......nn ho riavviato neanke una volta da stamani e nessuna striscia è comparsa sul monitor....bo :) !

mantes
14-07-2005, 22:42
Novità? :)

ghimmy
16-07-2005, 13:19
Eccomi ritornato....!!!
Ho formattato tutto e il pc ora è stabilissimo, strisce nn se ne vedono più e neanke messaggi d'errore. Ho pulito la scheda video e il processore, ed ho aggiunto anke un velo di pasta su di esse, però la temperature del procio sono sempre quelle o forse qualke cosa di meno; il grosso problema è la scheda video....l'ho smontata tutta, ho tolto la polvere ke c'ere nel sissipatore, messo la pasta......indovinate??? appena la monto nel pc nel pannell di contollo mi segnava inizialmente 71°C e dopo qualke minuto 98°C(senza ke avevo fatto niente!!!)....BOOOO! Poi l'ho smontata di nuovo, ma nel rimontare una vite, essa si spezza....vi giuro ke nn ho messo tanta forza.
Cmq rimonto ma la cosa nn cambia, addirittura appena accendo il pc nel monitor compaiono subito delle strane strisce e si oscura il monitor! L'ho provata anke in un altro pc ma la cosa nn cambia, quindi ora la porto da qualke tecnico sperando ke nn mi kieda tanto x ripararla, altrimenti skeda nuova!
Attualmete sono con una Matrox G400..... :cry:
CIAO

conan_75
16-07-2005, 13:46
Che vite si è spezzata?
Non sarà uno di quei fermini di plastica?

ghimmy
16-07-2005, 16:44
Che vite si è spezzata?
Non sarà uno di quei fermini di plastica?

Non è nessun fermino di plastica....è una vite ke si mette insieme ad una piccola molla sulla parte superiore del dissipatore, vicino dove è stampata la faccia del mostriciattolo dell'Hercules! Di queste viti c'è ne sono soltanto due.

mantes
16-07-2005, 17:03
Ovvio che senza una di quelle il dissi si alzerà da una parte non facendo così contatto con tutta la superfice del core della scheda...e c'è anche il rischio che stringendo troppo l'altra vite si scheggi il die...
Ma non la puoi sostituire con un'altra simile?

Comunque a parte questo bisogna vedere due cose:

1-Se nell'errato montaggio hai rotto un pezzetto di die,quindi smonta la scheda e vedi se è intatto,soprattuto negli angoli.

2-Se non hai cotto la vga quando l'hai fatta andare col dissi messo male:hai detto che hai provato a tenerla così in due occasioni,ma quanto tempo ci è stata in quelle condizioni?
Anche a me era successo al primo montaggio del waterblock di aver stretto poco le viti,e all'accensione mi sono ritrovato la mia 6800 ultra a quasi 100 grad!
Però ho spento subito e sarà rimasta a quella temperatura per pochi secondi,infatti non ne ha risentito minimamente;quindi dipende da quanto sei stato rapido a spegnere il pc...se hai fatto qualche ora in quelle condizioni invece l'affare si complica....

Per quanto riguarda il portarla dal tecnico...ti puo rimediare giusto la vite,ma se cerchi un po in giro credo che la rimedi da te...

ghimmy
16-07-2005, 18:26
Ovvio che senza una di quelle il dissi si alzerà da una parte non facendo così contatto con tutta la superfice del core della scheda...e c'è anche il rischio che stringendo troppo l'altra vite si scheggi il die...
Ma non la puoi sostituire con un'altra simile?

Comunque a parte questo bisogna vedere due cose:

1-Se nell'errato montaggio hai rotto un pezzetto di die,quindi smonta la scheda e vedi se è intatto,soprattuto negli angoli.

2-Se non hai cotto la vga quando l'hai fatta andare col dissi messo male:hai detto che hai provato a tenerla così in due occasioni,ma quanto tempo ci è stata in quelle condizioni?
Anche a me era successo al primo montaggio del waterblock di aver stretto poco le viti,e all'accensione mi sono ritrovato la mia 6800 ultra a quasi 100 grad!
Però ho spento subito e sarà rimasta a quella temperatura per pochi secondi,infatti non ne ha risentito minimamente;quindi dipende da quanto sei stato rapido a spegnere il pc...se hai fatto qualche ora in quelle condizioni invece l'affare si complica....

Per quanto riguarda il portarla dal tecnico...ti puo rimediare giusto la vite,ma se cerchi un po in giro credo che la rimedi da te...
Nn ti sò dire quanto tempo sia stato acceso il pc....ti posso dire sicuramente ke inizialmente formattai tutto quindi nn potevo monitorare la temperatura della scheda video....cmq appena si è istallato il sistema operativo mi accorsi ke la temperatura era di 90° circa, ma quando la rimontai senza la vite era di 98° dopo 5min di pc acceso...!
Io nn ne posso più con stà scheda video, è impossibile ke la temperatura è così alta...: o il dissipatore fà schifo oppure la pasta ke ho usato nn era tento buona...! Cmq è inutile cercare la vite nuova, nn concluderei niente xkè gli è rimasto il coso dove si avvita dentro.... :muro: !
Vedrò cosa potrò fare ma sicuramente la porterò in negozio e gli farò provare un altro dissipatore......

mantes
16-07-2005, 23:15
La prima volta che l'hai montato sicuramente avrai commesso qualche errore....o hai messo troppa pasta oppure hai serrato male il dissi...

Dopo che ti si è rotta la vite è naturale che il dissi non avesse il contatto con tutta la superficie del die e quindi svolgesse in maniera del tutto impropia il suo compito.

Se vuoi portala pure al negozio,ma solo se il negoziante è persona fidata o tuo amico...se sei in una situazione del genere magari riesce pure a trovarti un dissi da una scheda rotta...altrimenti solo per guardatela ti chiederebbe quanto il comprarsi un dissi nuovo,e non converrebbe secondo me...

In tal caso potresti a questo punto prenderti un dissi tipo questo:http://www.arctic-cooling.com/vga2.php?idx=11
magari anche se lo trovi usato nel mercatino,e provare a montarlo tu stesso (è semplice,più di quello default)..certo se la scheda è fottuta sono soldi persi,ma sono sempre meno di quello che ti chiederebbe il negoziante,anche solo per dargli un'occhiata.

Mi spiace che sei inciampato nella parte più semplice...il lavoro più dificoltoso era quello della cpu col socket A,il dissi di una scheda video è molto più semplice :(

ghimmy
16-07-2005, 23:37
La prima volta che l'hai montato sicuramente avrai commesso qualche errore....o hai messo troppa pasta oppure hai serrato male il dissi...

Dopo che ti si è rotta la vite è naturale che il dissi non avesse il contatto con tutta la superficie del die e quindi svolgesse in maniera del tutto impropia il suo compito.

Se vuoi portala pure al negozio,ma solo se il negoziante è persona fidata o tuo amico...se sei in una situazione del genere magari riesce pure a trovarti un dissi da una scheda rotta...altrimenti solo per guardatela ti chiederebbe quanto il comprarsi un dissi nuovo,e non converrebbe secondo me...

In tal caso potresti a questo punto prenderti un dissi tipo questo:http://www.arctic-cooling.com/vga2.php?idx=11
magari anche se lo trovi usato nel mercatino,e provare a montarlo tu stesso (è semplice,più di quello default)..certo se la scheda è fottuta sono soldi persi,ma sono sempre meno di quello che ti chiederebbe il negoziante,anche solo per dargli un'occhiata.

Mi spiace che sei inciampato nella parte più semplice...il lavoro più dificoltoso era quello della cpu col socket A,il dissi di una scheda video è molto più semplice :(
Nn sono inciampato sicuramente di proposito....è questa scheda video ke ha allungato la gambina x farmi cadere...!!!
Cmq vedrò cosa potrò fare....spero ke risolverò tutto :sperem:

ghimmy
19-07-2005, 13:29
Mio zio oggi ha portato la scheda al negozio.....secondo voi quanto mi sparerà soltanto x un controllo??? Speriamo poco :sperem:

mantes
19-07-2005, 13:50
Dipende se conoscete o no il negoziante;
se è un amico ve lo fa gratis,altrimenti direi che vi chiede un 25-30 euro per il preventivo..almeno qua a Roma i prezzi sono quelli :muro:

ghimmy
23-07-2005, 13:13
Dipende se conoscete o no il negoziante;
se è un amico ve lo fa gratis,altrimenti direi che vi chiede un 25-30 euro per il preventivo..almeno qua a Roma i prezzi sono quelli :muro:
Io il negoziante non lo conoscevo, un pò di confidenza c'è l'ha mio zio (quello che glia ha portato la scheda); esso è risultato molto gentile e soprattutto disponibilissimo a tal punto che si è portato la scheda a casa dicendo che la puliva lui e gli metteva un pò di pasta, dopodichè la testava lui personalmete al di fuori del negozio......magari fossero tutti così :angel: !

mantes
23-07-2005, 13:20
Per curiosità,quanto vi ha chiesto?

Comunque speriamo che riesca a riesumare la sheda :sperem:

ghimmy
23-07-2005, 15:06
Per curiosità,quanto vi ha chiesto?

Comunque speriamo che riesca a riesumare la sheda :sperem:
Per ora non mi ha chiesto niente, sta controllando quale potrebbe essere il problema xkè se dovrebbe essere abbastanza grave (tanti euri da spendere) io butterei la scheda e andrei verso una 6800... :)

DjSolidSnake86
23-07-2005, 16:15
il mio stesso problema (leggete il topic del monitor sballato...) cmq alla fine è la scheda video? l'hai recuperata? quali driver catalyst avevi quando è sorto il problema? io 5.7... cmq anch'io vedo 4 strisce verticali!

ghimmy
23-07-2005, 22:33
il mio stesso problema (leggete il topic del monitor sballato...) cmq alla fine è la scheda video? l'hai recuperata? quali driver catalyst avevi quando è sorto il problema? io 5.7... cmq anch'io vedo 4 strisce verticali!
Il mio problema delle strisce si era risolto dopo la formattazione, ma purtroppo era restato quello delle temperature solari, tu hai temperature alte?
Cmq x ora sono con una Matrox G400 che non serve neanke x un muletto del '600 e tutto va a gonfie vele tranne le prestazioni... :cry:

DjSolidSnake86
24-07-2005, 08:59
Il mio problema delle strisce si era risolto dopo la formattazione, ma purtroppo era restato quello delle temperature solari, tu hai temperature alte?
Cmq x ora sono con una Matrox G400 che non serve neanke x un muletto del '600 e tutto va a gonfie vele tranne le prestazioni... :cry:

beh è davvero strano che hai risolto con la formattazione! cioè la scheda è andata quindi sarà stato solo un caso che andava bene... x quanto tempo l'hai provata che andava perfettamente? hai provato a giocarci per ore?
cmq nella mia 9700 pro non c'è il sensore delle temp, ma ci sarà nella x800xt di asus che mi arriverà a giorni ;)
ciao!

ghimmy
24-07-2005, 15:16
beh è davvero strano che hai risolto con la formattazione! cioè la scheda è andata quindi sarà stato solo un caso che andava bene... x quanto tempo l'hai provata che andava perfettamente? hai provato a giocarci per ore?
cmq nella mia 9700 pro non c'è il sensore delle temp, ma ci sarà nella x800xt di asus che mi arriverà a giorni ;)
ciao!
Il problema delle strisce è scomparso, ma la temp era così alta ke sono arrivato al punto ke quando avviavo il pc non arrivavo neanke a vedere la skermata iniziale di windows, questa volta spuntavano delle strane strisce orizzontali e si sballava il monitor...incredibile :cry: !
Cmq hai fatto bene tu ad acqustare la X800 XT, almeno tu potrai giocare a breve....io invece sono del parere ke "la speraznza è l'ultima a morire", anke se "ki di speranza vive disperato muore"...
:sperem::sperem::sperem::sperem::sperem::sperem::sperem::sperem::sperem::sperem:

DjSolidSnake86
24-07-2005, 15:28
Il problema delle strisce è scomparso, ma la temp era così alta ke sono arrivato al punto ke quando avviavo il pc non arrivavo neanke a vedere la skermata iniziale di windows, questa volta spuntavano delle strane strisce orizzontali e si sballava il monitor...incredibile :cry: !
Cmq hai fatto bene tu ad acqustare la X800 XT, almeno tu potrai giocare a breve....io invece sono del parere ke "la speraznza è l'ultima a morire", anke se "ki di speranza vive disperato muore"...
:sperem::sperem::sperem::sperem::sperem::sperem::sperem::sperem::sperem::sperem:

beh ma qual'è il problema? prendi una scheda video nuova! ci sono le 9800 pro a 140 euro... quindi? :D ciao!

ghimmy
24-07-2005, 17:36
beh ma qual'è il problema? prendi una scheda video nuova! ci sono le 9800 pro a 140 euro... quindi? :D ciao!
Il problema nn sono assolutamente i soldi.....voglio vedere prima ke mi dice il tecnico e poi nn andrei mai su una 9800 anke se in overclock raggiungerebbe l'XT, ma su una scheda di alto livello :Prrr:

DjSolidSnake86
24-07-2005, 17:46
guarda mi sa che questo problema è irrisolvibile... se dai un'occhiata in questo forum molti hanno questo problema delle "4 righe verticali" purtroppo non c'è niente da fare...
da quanto tempo avevi la scheda? io dal 2002...

ghimmy
24-07-2005, 23:15
guarda mi sa che questo problema è irrisolvibile... se dai un'occhiata in questo forum molti hanno questo problema delle "4 righe verticali" purtroppo non c'è niente da fare...
da quanto tempo avevi la scheda? io dal 2002...
Se è irrisolvibile questo nn lo so e nn lo spero...!
Io avevo delle strane strisce verticali formate da strani puntini come degli artefatti. La scheda è stata una fregatura, perchè lo comprata su e-Bay come scheda di seconda mano e poi successivamente ho scoperto tramite il venditore ke era di terza mano :muro:

DjSolidSnake86
24-07-2005, 23:45
Se è irrisolvibile questo nn lo so e nn lo spero...!
Io avevo delle strane strisce verticali formate da strani puntini come degli artefatti. La scheda è stata una fregatura, perchè lo comprata su e-Bay come scheda di seconda mano e poi successivamente ho scoperto tramite il venditore ke era di terza mano :muro:

io cmq ho scoperto che lasciando il case aperto con una buona ventilazione e un ambiente con temperatura "rilassante" il problema delle linee su windows non lo fa... invece con i giochi si rovina tutto lo schermo... ti potrebbe essere utile
fami sapere se trovi qualche soluzione o scopri nuove cose!
ciao ;)

ghimmy
25-07-2005, 10:44
io cmq ho scoperto che lasciando il case aperto con una buona ventilazione e un ambiente con temperatura "rilassante" il problema delle linee su windows non lo fa... invece con i giochi si rovina tutto lo schermo... ti potrebbe essere utile
fami sapere se trovi qualche soluzione o scopri nuove cose!
ciao ;)
Ankio come te provengo dalla prov di Catania, e tu sai benissimo la temperatura ke c'è in questi giorni....quasi 40° C!
Cmq il case aperto c'è l'ho da una parte sola, il problema è ke la stanza nn è tanto fresca, anke se è quella più fresca a casa mia.
Vedremo cosa mi dirà il tecnico.....a presto!

ghimmy
26-07-2005, 11:10
Ieri il mio amico mi ha prestato una scheda video ke gli avevo venduto qualke anno fa, un pò migliore della Matrox G400, si tratta di una Nvidia GeForce2 MX 400...! Per ora prima di sapere l'esito della mia 9800XT mi accontento!
Quando si dice "prima o poi ritornano" :old:

ghimmy
27-07-2005, 16:19
Il "tecnico" mi ha ridato la scheda è mi ha detto che non sa qual'è il problema :mc: .....è stato gentilissimo non ha voluto nessun soldino! Cmq mi ha riferito che la scheda secondo lui non è andata e quindi converrebbe mandarla in qualke centro riparazioni oppure alla casa madre, ma io la garanzia non c'è l'ho come faccio??? :muro:
Qualche consiglio :help: :cry:

mantes
27-07-2005, 16:21
Ma il dissipatore è riuscito a montarlo bene?

ghimmy
27-07-2005, 16:38
Ma il dissipatore è riuscito a montarlo bene?
Questo non lo sò....ma penso ke ha cercato divrse soluzioni!
:cry:

mantes
27-07-2005, 16:41
Ma a te l'ha restituita con il dissi montato o no?

DjSolidSnake86
27-07-2005, 16:42
ghimmi a me è arrivata già la scheda video nuova, e cmq mi dispiace dirtelo ma rassegnati: ho chiesto in tantissimi forum e mi hanno detto tutti la stessa cosa! è danneggiata e lo resterà per sempre! :(

ghimmy
27-07-2005, 16:43
Ma a te l'ha restituita con il dissi montato o no?
La scheda c'è la mio zio x ora...nn ti sò dare risposta!
Tu che dici ke conviene fare una prova comprando quel dissipatore da te indicato:confused:

ghimmy
27-07-2005, 16:46
ghimmi a me è arrivata già la scheda video nuova, e cmq mi dispiace dirtelo ma rassegnati: ho chiesto in tantissimi forum e mi hanno detto tutti la stessa cosa! è danneggiata e lo resterà per sempre! :(
Non mi dire così ke metto il pieno nella macchina e ti vengo a fregare la tua scheda video nuova.... :sbav:

mantes
27-07-2005, 16:54
La scheda c'è la mio zio x ora...nn ti sò dare risposta!
Tu che dici ke conviene fare una prova comprando quel dissipatore da te indicato:confused:
Secondo me ti cnverrebbe provare a trovare la vite che ti manca e cercare di montare bene il dissi stock.

Inoltre guarda se magari hai scheggiato il die quando hai montanto l'ultima volta il dissi.

XDjSolidSnake86,il problema delle strisce era scomparso grazie al format,evidentemente era un problema software,non so il tuo,ma quello di ghimmy sicuramente.
Il problema è nato dopo in seguito a uno scorretto montaggio del dissi.Se guardi qualche pagina fa ti rendi conto della situazione.

Inoltre comprala pure una nuova scheda ghimmy,ma io comunque mi porrei il problema di fare di tutto per capire se questa è aggiustabile o meno.
Ha pur sempre un valore,anche se ti compri una scheda nuova questa,se fosse funzionante,la potresti rivendere e risparmiare così qualcosa sul nuovo acquisto,o al limite la vendita ti potrebbe permetterti di comprarti una scheda video più costosa con la stessa spesa che hai intenzione di affrontare ora.

ghimmy
27-07-2005, 16:58
Secondo me ti cnverrebbe provare a trovare la vite che ti manca e cercare di montare bene il dissi stock.

Inoltre guarda se magari hai scheggiato il die quando hai montanto l'ultima volta il dissi.

XDjSolidSnake86,il problema delle strisce era scomparso grazie al format,evidentemente era un problema software,non so il tuo,ma quello di ghimmy sicuramente.
Il problema è nato dopo in seguito a uno scorretto montaggio del dissi.Se guardi qualche pagina fa ti rendi conto della situazione.

Inoltre comprala pure una nuova scheda ghimmy,ma io comunque mi porrei il problema di fare di tutto per capire se questa è aggiustabile o meno.
Ha pur sempre un valore,anche se ti compri una scheda nuova questa,se fosse funzionante,la potresti rivendere e risparmiare così qualcosa sul nuovo acquisto,o al limite la vendita ti potrebbe permetterti di comprarti una scheda video più costosa con la stessa spesa che hai intenzione di affrontare ora.
Hai perfettamente ragione Alex, io la penso come te, xkè questa scheda video non me la sono goduta neake un pokettino e poi non sono un tipo ke butta le cose senza vedere fino in fondo cosa può essere successo...fa parte della mia persona!
Vedrò cosa potrò fare............ :cry:

ghimmy
27-07-2005, 17:39
Mi hanno consigliato anche quest'altro dissipatore per vga: http://www.zalmanusa.com/usa/product/view.asp?idx=149&code=013, è migliore dell'ATI Silencer 3 (Rev. 2) dell'Artic Cooling??? Grazie

P.S: guardate quest'altra discussione: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=985807 .....devo piangere davvero???

mantes
28-07-2005, 23:21
Ciao ghimmy,guarda per il dissi non so cosa dirti,(e tra l'altro era per questo che non avevo risposto)dovresti chiedere nel 3d ufficiale della scheda per sapere quale è più efficente.
Però,efficenza a parte,visto che devi più che altro fare delle prove,io ne cercherei uno magari usato,molti cercano di mettere in vendita la scheda con questi dissi,e la maggior parte alla fine li vende separatamente dalla scheda.
Prova.

Per l'altro 3d,i tuoi artefatti erano simili?
Però hai detto che dopo il format la scheda non presentava più sti difetti...l'avevi testata per bene?

ghimmy
28-07-2005, 23:40
Ciao ghimmy,guarda per il dissi non so cosa dirti,(e tra l'altro era per questo che non avevo risposto)dovresti chiedere nel 3d ufficiale della scheda per sapere quale è più efficente.
Però,efficenza a parte,visto che devi più che altro fare delle prove,io ne cercherei uno magari usato,molti cercano di mettere in vendita la scheda con questi dissi,e la maggior parte alla fine li vende separatamente dalla scheda.
Prova.

Per l'altro 3d,i tuoi artefatti erano simili?
Però hai detto che dopo il format la scheda non presentava più sti difetti...l'avevi testata per bene?
Come facevo a testarla bene se la skeda video appena accendevo era subito a 71°c e dopo 5min era a 98°C......si bloccava il pc....e poi addirittura (dopo aver rotto la vite) quando lo accendevo mi spuntavano le stesse strisce ke aveva all'accensione del pc quel ragazzo del 3d ke ti ho mostrato.
Cmq dove posso trovare il £d ufficiale della skeda, io nn ho capito dov'è..... :confused: ........grazie

mantes
28-07-2005, 23:56
Eccola! :D

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623551

ghimmy
08-08-2005, 13:21
Rieccomi quà, ormai con poche speranze... :cry:
Stamani mi è arrivato il dissy ATI Silencer 3 (Rev. 2), oggi pomeriggio o domani dovrei montarlo, sperando ke sia quello il problema...! Io per quanto riguarda la parte hardware del pc sono il più sfortunato del mondo...quindi... :muro: Cmq spero ke mi funzioni xkè nn vorrei spendere soldini... :Prrr:

ghimmy
09-08-2005, 09:59
:yeah: La scheda è tornata...!!! :yeah:
Funziona perfettamente la temperatura stà intorno ai 50-60max °C (è stata sempre così prima). Cmq ho provato Pro Evolution Soccer 4 ed andava benissimo, credetemi ke prima nn si vedeva così bene!
Infine dopo avere riempito 5 pagine o più di discussione, vorrei ringraziare tutti sopratutto Alex (Mantes) ke mi ha veramente aiutato a rianimare la skeda..... :mano: :cincin:
Ah dimenticavo questo è x DjSolidSnake86 :Prrr: :Prrr: :Prrr: ...xkè se sarebbe stato x lui a quest'ora avrei buttato la skeda (skerzo naturalmente!)
GRAZIE :winner:

conan_75
09-08-2005, 10:16
Io non ti avrei dato speranze...e ora non andare a dire che con l'HW sei sfigato :D :D :D

mantes
09-08-2005, 10:48
Benone!

Anch'io francamente ero scettico sul fatto che la scheda fosse ancora in vita dopo la cottura a fuoco lento che aveva subito :D

Ottimo,sono contento che sia finita bene ;)

DjSolidSnake86
09-08-2005, 13:01
hai avuto una botta di :ciapet:
io non volevo essere scettico, ne pessimista
se vai su forum come driverheaven o rage3d ti accorgerai che ogni mese ci sono una miriade di casi come questi (ci sono passato anch'io figurati ma nel mio caso il vga silencer 3 già c'era :D) e 9 volte su 10 si deve cambiare scheda!
cmq il mio consiglio è di monitorare almeno per un paio di settimane tutto ciò che riguarda questa scheda: crash, errori, temperature... insomma non cantare vittoria troppo presto ;)
detto questo sei stato davvero fortunato!
ciao e fammi sapere eventuali sviluppi!

ghimmy
09-08-2005, 13:29
cmq il mio consiglio è di monitorare almeno per un paio di settimane tutto ciò che riguarda questa scheda: crash, errori, temperature... insomma non cantare vittoria troppo presto ;)

:fiufiu:

Anacletus
09-08-2005, 16:27
certo ke la ventola gira, cmq mi serve un consiglio intelligente, xkè penso e anzi credo ke la skeda funzioni ancora al 100%.
:help:

non esserne così certo...
la mia è partita e neanche me ne ero accorto!

ghimmy
09-08-2005, 16:56
non esserne così certo...
la mia è partita e neanche me ne ero accorto!
Non so tu ki sia....ma leggi tutta la discussione prima di parlare... :mbe: