View Full Version : Installazione Debian
Zeffiro®
02-07-2005, 12:46
Ho comprato ieri in edicola la versione Sarge di Debian tanto attesa.
Corro a casa per installarla ma sul piu bello mi accorgo che la modalità installata è quella testuale e non quella grafica.
Ho rifatto tutto seguendo le istruzioni del manuale (identica a come avevo fatto io) ma il risultato è uguale, quando accendo il pc mi chiede la modalità con cui accedere e poi la login, ma nn in modalità grafica!
Io sono un nubbio quindi HELLPPPP.....
L'installazione di Debian non possiede modalità grafica :)
ma alla fine l'hai installata?
cosa intendi per:
"quando accendo il pc mi chiede la modalità con cui accedere e poi la login, ma nn in modalità grafica! "
Ciao
secondo me non ha installato nessun DE o WM oppure se lo ha fatto gli va impalla l'Xserver e rimane nella shell...vediamo se ho indovinato.. :D :D
Zeffiro®
02-07-2005, 14:37
all'avvio grub mi chiede che modalità usare, la classica o quella "help", e poi la login che faccio normalmente. In seguito non mi entra nel sistema ma rimane con la shell, spero di essermi piu o meno spiegato, sorry ma io e linux siamo ancora 2 mondi opposti.
Sul manuale dice che alla fine dell'installazione dovrebbe chiederti se usare kde o gdm ma a me questa possibilità non è mai stata data.
Mi dà il benvenuto nel mondo Debian e poi riavvia...
all'avvio grub mi chiede che modalità usare, la classica o quella "help", e poi la login che faccio normalmente. In seguito non mi entra nel sistema ma rimane con la shell, spero di essermi piu o meno spiegato, sorry ma io e linux siamo ancora 2 mondi opposti.
Sul manuale dice che alla fine dell'installazione dovrebbe chiederti se usare kde o gdm ma a me questa possibilità non è mai stata data.
Mi dà il benvenuto nel mondo Debian e poi riavvia...
Dopo che l'installazione ti da il benvenuto in Debian...dovrebbe adare avanti e chiederti un po' di parametri...e non riavviarsi...ma te lo fa sempre ogni volta che provi ad installarla??
Zeffiro®
02-07-2005, 15:29
Nella prima fase d'installazione, quella base fa tutto da solo, dopo di che riavvia (tolgo e rimetto il cd) e continua l'installazione dove mi chiede la lingua, l'ora, i pacchetti che voglio installare (dove io scelgo Desktop) e altre cose che ora non rammento, cmq alla fine di tutto ciò mi dà il benvenuto e poi ecco che appare la login, gli dò user e pwd e mi ritrovo con "user@debian".
Penso sia la shell giusto???
E poi da qui non mi muovo piu... io in modalità testuale non sò fare un ben emerito piffero!
Per quanto riguarda kde e gdm niente!! :muro:
Nella prima fase d'installazione, quella base fa tutto da solo, dopo di che riavvia (tolgo e rimetto il cd)
:doh: non è come winzoz devi togliere il CD quando riavvia :D
sei cascato in un circolo vizioso :D
Zeffiro®
02-07-2005, 15:35
sorry, non l'ho scritto ma ho fatto ben attenzione e toglierlo e rimetterlo dopo il boot...
appare la login, gli dò user e pwd e mi ritrovo con "user@debian".
Penso sia la shell giusto???
andiamo per gradi su questo thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=8774501#post8774501), così da raccogliere magari info utilii per altri.
Informaci sempre nell'altro thread se usi scheda di rete e router, o hai un modem usb o thernet.
Ciao
sorry, non l'ho scritto ma ho fatto ben attenzione e toglierlo e rimetterlo dopo il boot...
no problem :)
Zeffiro®
02-07-2005, 15:48
nell'installazione ho scelto "nessuna scheda di rete" e "nessun collegamento internet".
Purtroppo navigo in umts tramite bluetooth quindi è da configurare in seguito, sempre che riesca ad installarlo..
cmq ora mi leggo il thread che mi hai passato
grazie per la pazienza cmq
mhm hai installato debby da cd? ma nn ti ha fatto scegliere tra desktop - selezione manuale dei pakketti - eccetera?
io uso cmq la netinstall poi ti ritrovi in modalità testuale e devi installare kde o gnome con apt-get e poi installare kdm (tante volte nn lo facesse in automatico) cmq se installi come DESKTOP dovresti avere già al login l'Xserver con kdm/gdm.
per avere la modalità grafica installa x-window-system-core xserver-xfree86 kde/gnome e come detto prima anche kdm/gdm/xdm quello che vuoi :D
se nn ti parte ancora in modalità grafica -almeno io ho fatto così- modifica il file /etc/inittab e cambia il runlevel, io ho messo 4 al posto di 2.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.