PDA

View Full Version : Grosso problema Aiuto!

mackillers
02-07-2005, 11:43
Ciao ragazzi

è un pò che utilizzo Mac OsX ma non avevo eseguito un installazione.
il problema è questo inserendo il DVD di MAC OSX 10,4 tiger in un Power Mac g4 con 1 gb di ram ho usato l' icona di installer e fatto riavviare il computer.

l' installazione è cominciata regolarmente e poi è finita (mancava poco sulla barra l' ultima volta che gli ho dato un occhiata) e il computer si è riavviato.

ma adesso da solo una schermata bianca!!!

non sò forse ho sbagliato qualche impostazione del installazione.
come posso fare a far ripartire l' installazione dal DVD coo il computer in questo stato?

esiste un pulsante per forzare l' avvio della macchina dal lettore DVD?

mi scuso anticipatamente per il tono di richiesta del treadh ma sono prorio in una brutta situazione! questo g4 deve funzionare lunedi mattina!!!!!
(sarebbe im g4 di mio fratello qui in ufficio).

grazie a tutti!!

znick
02-07-2005, 11:53
se non erro basta avviare il mac tenendo premuto il tasto "c" , che forza l'avvio dall'unità cd/dvd.

in bocca al lupo!

mackillers
02-07-2005, 12:02
grazie ma avevo gia provato e non funge! :cry: :cry: :cry: :cry:

Mauna Kea
02-07-2005, 13:13
grazie ma avevo gia provato e non funge! :cry: :cry: :cry: :cry:
prova questo..
http://www.macitynet.it/forum/showthread.php?t=3407

Bye ;)

mackillers
02-07-2005, 13:22
thanks!
purtroppo anche forzando il riavvio non succede nulla!

da HD parte e si blocca con una schermata grigio chiaro e da cd premendo C
prima del boot idem!!

non parte neanche con altro hd su cui è installato Mac OS 9.1.(il suo precedente OS)

non so cosa dire sembra che il pc non legga nulla! l' hd rimane zitto e freddo!!!

proverò a bostrappare con una distro di linux. :rolleyes:

mackillers
02-07-2005, 13:27
il DVD di Tiger è capace di avviarsi da una macchina con HD nuovo azzerato vero?

nel senzo avvio da dvd e poi inizializzo ed installo. oppure ci vuole una precedente installazione per forza? il manuale spiega solo questo tipo di situazione :(

KVL
02-07-2005, 13:53
Ciao ragazzi

è un pò che utilizzo Mac OsX ma non avevo eseguito un installazione.
il problema è questo inserendo il DVD di MAC OSX 10,4 tiger in un Power Mac g4 con 1 gb di ram ho usato l' icona di installer e fatto riavviare il computer.

l' installazione è cominciata regolarmente e poi è finita (mancava poco sulla barra l' ultima volta che gli ho dato un occhiata) e il computer si è riavviato.

ma adesso da solo una schermata bianca!!!

non sò forse ho sbagliato qualche impostazione del installazione.
come posso fare a far ripartire l' installazione dal DVD coo il computer in questo stato?

esiste un pulsante per forzare l' avvio della macchina dal lettore DVD?

mi scuso anticipatamente per il tono di richiesta del treadh ma sono prorio in una brutta situazione! questo g4 deve funzionare lunedi mattina!!!!!
(sarebbe im g4 di mio fratello qui in ufficio).

grazie a tutti!!

Prova ad avviare dal DVD di Tiger (premendo C come già detto) e poi apri utility disco e prova a riparare i permessi, a volte funziona!

PS: esprimo solidarietà per un concittadino...

KvL

mackillers
04-07-2005, 08:03
thanks!

ma prorpio non si avvia da DVD!!
caspit a davvero strano :(

KVL
04-07-2005, 12:46
thanks!

ma prorpio non si avvia da DVD!!
caspit a davvero strano :(

Il DVD è originale?

Mauna Kea
04-07-2005, 13:03
Il DVD è originale?
esatto..
sei sicuro che sia bootable??

Bye :D

KVL
04-07-2005, 13:28
esatto..
sei sicuro che sia bootable??

Bye :D

Ci siamo capiti al volo ;)

:asd:

Mauna Kea
04-07-2005, 13:46
Ci siamo capiti al volo ;)
:asd:
alzi la mano a chi non è mai capitato..
:nonio: :nonio:

mackillers
04-07-2005, 14:57
bhè mi arrivato oggi dalla Apple!!!
l' ho comprato insieme ad isigh sul appleshop on-line.

cosa intendete?di certo non è tarocco e neanche graffiato.

Mauna Kea
04-07-2005, 15:23
ntendete?di certo non è tarocco e neanche graffiato.
touchè..

MacSirio
04-07-2005, 21:06
La schermata bianca è l'attesa che un software si carichi in ram per partire.
Nel momento in cui da DVD/CD/DISCO/RETE/ECC arriva un imput appare la mela grigia o la schermata di installer.
Controlla che il disco rigido si avvii (deve far rumore), se si ferma e arriva la schermata bianca può essere in crash.
A questo punto DEVE essere formattato.
Se però non arrivi neanche alla schermata iniziale in cui chiede la lingua e da cui apri Disk utility, allora l'installer non si carica nella ram ed è quella da controllare.
Non mi dici su che macchina stai installando ma su g4 o g5 prova a staccare e riattaccare i bancali ram e riprova.

mackillers
05-07-2005, 08:52
ho provato a cambiare i banchi della ram nonche la vga e l'HD.

il Power Mac è un G4! il modello blu lo avete presente.

l' Hard disck è nuovo e vuoto!! ho provato pure con un HD con su istallato un mac osx 9,1 perfettamente funzionante su di un altra macchina!

non so più che provare :( incomincio a dubitare della Mobo-cpu :muro: )

prio
05-07-2005, 10:09
Provato a zappare la pram?
(mela+alt+p+r fino a sentire 2 bong)

mackillers
05-07-2005, 10:54
no!

provo subito grazie :)

mackillers
05-07-2005, 10:58
ok ha fatto bong e poi?

continua a dare schermata bianca ed a non accettare il comando c per bootare da dvd

prio
05-07-2005, 11:02
ok ha fatto bong e poi?

continua a dare schermata bianca ed a non accettare il comando c per bootare da dvd

deve farne 2, di boing.

mackillers
05-07-2005, 11:02
è ripartito da DVD yuppiiii!!!!!!!!!!!!!

non sò come ci ho riprovato un altra volta si è rimpiombato sulla schermata bianca circa mezzo minuto ed adesso è ripartito!

bho misteri del informatica!! bhè adesso sto reinstallando su di un altro HD poi vedremo.
:sperem:

Mauna Kea
05-07-2005, 11:09
è ripartito da DVD yuppiiii!!!!!!!!!!!!!
bho misteri del informatica!!
:boh:

MacSirio
05-07-2005, 21:11
Due cose:
Nei reeset della Pram e della Vram i "bong" devono essere almeno tre o quattro.......esperienza diretta

Mi sembra strano che la Vram si sia sballata, se si ripresentano problemi darei un'occhiata al cavo SCSI (tra disco e matherboard) che a me in alcuni casi ha dato problemi e i due casi ho dovuto sostituire.
Si vede che il continuo aprire e chiudere ha tranciato un filettino e ciò ha dato il via a problemi diversi a catena che mi hanno portato fuori strada.
Auguri