PDA

View Full Version : CPU CPU CPU... e prezzi

reporsenna
02-07-2005, 11:28
Negli ultimi mesi ho cambiato un paio di configurazioni tramite acquisti su un sito di aste on line (il pių grande..):
- ho venduto un Celeron 2.4 / 400Fsb a 89 EUR e l'avevo pagato 1 anno prima 84 EUR a negozio
- ho comprato un P4 2,66 /533Fsb nuovo in scatola sigillata a 98 EUR e l'ho rivenduto dopo 2 mesi a 159 EUR
- ho comprato un P4 3,20E - prescott - sk478 a 150 EUR nuovo sigillato.

Chi governa questi mercati, se i lotti da 1000 CPU P4 3,20E, nei listini, Intel li fa pagare 217 $ l'uno?
Sono processori rubati? :mbe:
Sono versioni 'rigenerate' in scatola sigillata? :confused:
Insomma c'č un trucco o tutti quelli che solo per timore comprano nei negozi ufficiali spendono il 40% in pių senza motivo per lo stesso prodotto? :muro:

freddy69bz
02-07-2005, 11:46
scusa ma dove li compri ai quei prezzi???

Mat-ita
02-07-2005, 18:53
ha detto nel piu grande sito di aste online.... io credo di avere un idea..

Liam Gallagher
02-07-2005, 19:10
ti faccio un esempio del settore dove lavoro io: i viaggi.

Tizio va in un agenzia chiede 1 settimana a minorca in un bell'hotel, 2 adulti e 1 bambino di 6 anni, per giugno, l'agenzia gli fa il prezzo basandosi sulla sua migliore offerta ed e' pronta a giurare che quello e' il prezzo MINORE possibile per quell'hotel, (ed e' vero secondo quella agenzia non una bugia)

Tizio non convinto va in un altra agenzia e trova un prezzo simile, ma diverso... e non capisce...

Dopodiche tizio va in una terza agenzia, che casualmente fa parte di un gruppo di agenzie che proprio su giugno e proprio su quell'hotel hanno fatto un accordo per prendere 10 camere in vuoto/pieno (sia che vendi o no le paghi) e trova una quota il 25% piu' bassa degli altri.... a questo punto tizio non sapendo ne vuoti pieni ne altro crede che le prime due ci stessero mangiando il 25% in + e che fossero dei ladri.

questo e' un esempio di un altro settore che giustifica "particolari" differenze di prezzi...

Detto questo, magari un fornitore fa un GROSSO acquisto di un particolare tipo di cpu, o ancor meglio, un gruppo di negozianti lo fanno, comprando davvero un GROSSO quantitativo di certe cpu, e le mettono bellamente su internet... all'asta, alla fine la foga dell'asta comunque porta sempre il prezzo un po + in alto della base, e ci guadagnano qualche soldino!

Sappiate che c'e' gente che x portare a casa da mangiare a fine mese VENDE all'asta ad un prezzo maggiore prodotti in "compalo subito" e dopo aver "venduto" acquista in compralo subito e lo rivende, o ancor peggio vende cose all'asta, che scadono appena dopo la fine della sua asta di vendita, se il margine e' buono, compra l'oggetto, altrimenti inventa qualcosa x togliersi il problema.

O ancor peggio quando i supermercati fanno le promozioni tipo "mercoledi mattina 100 schermi lcd da 15 pollici a XXX euro! (un prezzo OTTIMO) questi ne compran 10, e li rivendono all'asta, e la gente e' felice di aver trovato il prezzo + fantastico!

reporsenna
02-07-2005, 21:53
Potrebbero essere anche lotti di importazione... tipo le sigarette Marlboro dell'est europeo.... i prezzi veramente stracciati per le cpu li hanno solo gli assemblatori internazionali... (es. DELL con INTEL), altrimenti i prezzi di listino sono riferiti a lotti di 1000 CPU, e sono pių alti almeno del 30% rispetto a quello che passa (NUOVO) su e_ay!
Non credo che qualcuno da Como o da Salerno possa comprare lotti da 50.000 pezzi per vendere in asta e spuntare prezzi di acquisto simili a DELL!! E' pių facile che li compri per assemblare... poichč si trovano processori di ultima generazione (anche i dual core) non la roba fuori produzione.
Saluti a tutti.

CONFITEOR
02-07-2005, 23:51
ovviamente sono rubati :fagiano: