PDA

View Full Version : Deskstar morto...

zetec
02-07-2005, 12:22
Salve,ieri un mio caro amico mi chiede consiglio sul nuovo pc dato che il suo è morto...io dato che ricordavo che non aveva una macchina tanto obsoleta (athlon 2200+ + che sufficiente per le sue esigenze) mi propongo di vedere di che problema si tratta....lui mi fa ok,portatelo a casa,deve essere l'hd che è morto....lo apro e vedo ibm deskstar da 80giga....ok penso io,allora quelli del forum avevano ragione quando parlavano male di questa serie....in pratica l'hd si accende fa una serie di clack ed ogni tanto si sente un bip......l'hd non viene riconosciuto dal sistema,ne come master o slave ne sul 2° canale.....dobbiamo fargli il funerale o c'è ancora qualche speranza? :D ...ps:il mio amico,pur non essendo uno smanettone, ha cura del suo pc,la ventilazione è adeguata,ups ed altri accorgimenti li ha presi......

MM
02-07-2005, 13:31
Se il disco è saltato, non vedo che cosa ci si possa fare, purtroppo...

zetec
02-07-2005, 13:40
Se il disco è saltato, non vedo che cosa ci si possa fare, purtroppo...

eheheh certo....magari c'era un'ultima possibilità,una qualche utility non so,non ho esperienze con questi dischi....tanto ormai un disco da 80gb si trova a cifre irrisorie....grazie e buon week-end :D

Marco71
03-07-2005, 11:42
Dire che un I.B.M Dekstar "è morto" è dire assolutamente niente...
Solo le serie 75GXP ed alcuni modelli della 60GXP hanno avuto problemi di affidabilità fuori norma.
"Deskstar" indica un insieme numeroso di sotto-famiglie di h.d con interfaccia A.T.A ("parallela" per quando non esisteva ancora la S-A.T.A).
I problemi di affidabilità sono stati ampiamente risolti dopo la acquisizione da parte di Hitachi.
Altri costruttori non sono stati trattati in malo modo come è accaduto per I.B.M ed hanno ancora oggi nel 2005 grossi problemi di affidabilità godendo però di una fiducia senza riserve da parte di tutta la filiera che porta dal costruttore fino all'utente finale.
Tra l'altro quando I.B.M ebbe i problemi di cui sopra gli altri costruttori fecero una sorta di "cartello" tacito e mai dichiarato per infangare ancora di più la qualità degli h.d I.B.M (che l'h.d di tipo "Winchester" lo ha inventato negli anni '50)...
Si deve essere più precisi.
Grazie.

Marco71.