PDA

View Full Version : Help ad un newbie del wireless!!!

littlegiop
02-07-2005, 10:28
Buongiorno a tutti :D :D
Vi premetto che ho provato a leggere alcune delle guide prima di postare questo messaggio, ma sono talmente a digiuno di questo argomento che per me è praticamente come leggere l'arabo :confused:

Dunque...vi descrivo la mia situazione per avere dei consigli su come procedere:
Attualmente posseggo un PC fisso dotato di connessione ADSL 4mb che sfrutto tramite un modem ADSL interno Digicom Michelangelo PCI usando il protocollo PPPoA.

La mia intenzione sarebbe quella di acquistare un portatile e avere la possibilità di connettermi ad internet senza fili utilizzando la connessione ADSL che ho a disposizione sul PC fisso, in più mi piacerebbe connettere in rete i 2 PC per poter trasferire i dati nei due sensi.

Vorrei sapere se posso fare questa cosa in presenza di una connessione tramite protocollo PPPoA e di che tipo di hardware ho bisogno sia per la condivisione della connessione sia per poter mettere in rete i 2 PC.

Grazie in anticipo per le Vs. risposte!!! :) :)

wgator
02-07-2005, 11:13
Buongiorno a tutti :D :D
Vi premetto che ho provato a leggere alcune delle guide prima di postare questo messaggio, ma sono talmente a digiuno di questo argomento che per me è praticamente come leggere l'arabo :confused:

Dunque...vi descrivo la mia situazione per avere dei consigli su come procedere:
Attualmente posseggo un PC fisso dotato di connessione ADSL 4mb che sfrutto tramite un modem ADSL interno Digicom Michelangelo PCI usando il protocollo PPPoA.

La mia intenzione sarebbe quella di acquistare un portatile e avere la possibilità di connettermi ad internet senza fili utilizzando la connessione ADSL che ho a disposizione sul PC fisso, in più mi piacerebbe connettere in rete i 2 PC per poter trasferire i dati nei due sensi.

Vorrei sapere se posso fare questa cosa in presenza di una connessione tramite protocollo PPPoA e di che tipo di hardware ho bisogno sia per la condivisione della connessione sia per poter mettere in rete i 2 PC.

Grazie in anticipo per le Vs. risposte!!! :) :)

Ciao,

hai a disposizione 2 possibilità, dipende dal budget e dai risultati che vuoi ottenere.
La prima molto professionale, la seconda un po' rimediata.

Compri un router ADSL Wireless (esempio Netgear DG848G o D-Link Dsl-g604T) che contengono all'interno Modem Router e access point.
Togli il modem PCI dal computer ed installi una scheda PCI Wireless (tipo D-Link DWL-520)

Per quanto riguarda il portatile, se lo compri nuovo, con tutta probabilità avrà una scheda wireless già incorporata.

Vantaggi:

- firewall hardware già incorporato nell'ADSL router (funzionano bene)
- indipendenza di navigazione dei PC, non è necessario accenderne uno per navigare con l'altro.
- maggior velocità della rete wireless (rispetto l'altra soluzione che prospetterò)
- se viene un tuo amico col notebook si collega in wireless alla tua rete senza problemi (vedi giochi lan)

Svantaggi:

- un centinaio di euro in più spesi per acquistare l'ADSL Router Wireless

Nota: se vuoi puoi collegare il desktop al router con il cavo di rete risparmiandoti la scheda PCI wireless.

Soluzione economica:

- una scheda PCI wireless da aggiungere al desktop o in alternativa una più economica penna wireless USB
- per il notebook vale quanto già detto sopra.

Vantaggi:

te la cavi a buon mercato :D

Svantaggi:

- no firewall
- navighi con notebook solo tenendo acceso il desktop
- rete lan molto lenta (standard 802.11b)
- difficoltà ad aggiungere un eventuale terzo pc

Ah, dimenticavo: protocollo PPPoA o PPPoE sono assolutamente ininfluenti, non cambia nulla ;)

littlegiop
02-07-2005, 13:29
Ciao!!!
Intanto moltissime grazie per la tua disponibilità, mi hai già fatto molta chiarezza e ti ringrazio per questo. :D
Ti dico subito che propenderò per la prima soluzione che mi intriga molto di più per le sue potenzialità anche future ;)

Vorrei, se non ti dispiace alcuni ulteriori chiarimenti in merito al tutto, e cioe:

-Siccome mi hai detto che posso anche collegare direttamente il dektop al router tramite il cavo di rete (risparmiandomi cosi l'acquisto di una scheda wireless PCI), posso utilizzare la LAN integrata nella MoBo (Asus A8V nella fattispecie) e da questa entrare nel router ? ...correggimi se sbaglio.

-Posso navigare in contemporanea sia sul desktop che sul portatile? (se si....la banda a disposizione viene divisa oppure ogni connessione ha i suoi 4mb a disposizione?)

-Io ho una casa di circa 80mq disposta su un solo piano e con una terrazza che praticamente sta a 3 muri di distanza da dove verrebbe sistemato il router ADSL.Pensi che potrò navigare e sfruttare la rete in tutta la casa, compresa anche la terrazza?

Grazie in anticipo per le tue preziose risposte!!!

CIAO!! :) :)

-

wgator
02-07-2005, 16:12
Ciao,

- certamente, va benissimo collegare il router alla presa LAN integrata nella Mo.Bo.

- certamente, puoi navigare/scaricare contemporaneamente con più computer, naturalmente la banda disponibile si suddivide tra le macchine attive

- per la distanza che puoi coprire, questa è sempre un'incognita... 80 mq sarei portato a risponderti si, in particolare se riesci a collocare il router in posizione centrale all'appartamento e un po' sopraelevata (2 metri in alto sarebbe l'ideale)
In pratica ci possono essere delle variabili non ponderabili: materiale e spessore dei muri, materiale degli arredi, eventuali interferenze da telefoni cordless, altre reti, forni microonda...

Di solito un appartamento di medie dimensioni come il tuo si copre bene però

littlegiop
02-07-2005, 16:25
Ciao,

- certamente, va benissimo collegare il router alla presa LAN integrata nella Mo.Bo.

- certamente, puoi navigare/scaricare contemporaneamente con più computer, naturalmente la banda disponibile si suddivide tra le macchine attive

- per la distanza che puoi coprire, questa è sempre un'incognita... 80 mq sarei portato a risponderti si, in particolare se riesci a collocare il router in posizione centrale all'appartamento e un po' sopraelevata (2 metri in alto sarebbe l'ideale)
In pratica ci possono essere delle variabili non ponderabili: materiale e spessore dei muri, materiale degli arredi, eventuali interferenze da telefoni cordless, altre reti, forni microonda...

Di solito un appartamento di medie dimensioni come il tuo si copre bene però

Ciao e grazie di nuovo per gli ulteriori chiarimenti in merito.

Per quanto riguarda il posizionamento del router al centro dell'appartamento ti spiego un'attimo com'è la mia linea ADSL...
...praticamente io ho una ADSL installata in presenza di una linea ISDN precedente, quindi il filo che attualmente va al mio modem ADSL interno esce direttamente dalla borchia ISDN, quindi non uso filtri.

Nel salotto al centro dell'appartamento ho però una tripolare (che poi sarebbe quella principale) inutilizzata......la domanda è....se uso un filtro ADSL su quella presa pensi che avrò la portante anche li oppure sono costretto ad usare solo quel filo che esce dall borchia ISDN?

...a quel punto chiaramente dovrei montare una scheda wireless PCI sul desktop, ma non ci sarebbero problemi.

Grazie ancora in anticipo per le tue risposte!!

wgator
03-07-2005, 14:08
Ciao,

se per caso vuoi mettere il router nel salotto, ti conviene distaccare i fili che vanno in quella presa dalla presa principale (tanto partono da li) e collegarli ai fili ADSL che sono pure in quella scatola. Così funziona di sicuro e non serve uil filtro. Naturalmente, in quel modo, in quella presa non hal l'ISDN

littlegiop
04-07-2005, 11:20
Grazie per il consiglio, ma non penso di essere in grado di fare questo lavoro da solo.
Spero che anche posizionandolo nello studio dove ho il PC fisso il segnale arrivi bene in tutto l'appartamento compresa la terrazza.
Se non dovesse essere, vedrò di fare questa cosa magari facendomi aiutare da qualcuno che sa dove mettere le mani.
Sei stato gentilissimo....grazie!!