PDA

View Full Version : Schede madri con PCB blu da Intel

Redazione di Hardware Upg
02-07-2005, 07:35
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/14928.html

La compagnia ha comunicato che dal prossimo 6 Luglio avvierà la distribuzione di schede madri costruite utilizzando un PCB di colore blu in alternativa al tradizionale PCB nero

Click sul link per visualizzare la notizia.

JohnPetrucci
02-07-2005, 08:20
Cambiando il colore la sostanza non cambia....... ;)
Pur essendo le s.madri Intel ottime, ovviamente.

tisserand
02-07-2005, 08:25
Che vuol dire? E' una contraddizione

jappilas
02-07-2005, 09:00
le schede madri con PCB blu sono piuttosto ambite dagli utenti avvezzi alle pratiche di modding.avrei detto di più quelle nere... :mbe:
a parte l' implicazione puramente estetica che, se l' obiettivo è fare pandàn con gli altri componenti, che con buona probabilità saranno verdi (moduli di memoria, schede grafiche, generiche ed nvidia di fascia alta) o rossi (schede grafiche ATI) nè l' uno nè l' altro colore sono il massimo... :stordita:
"L'aggiunta di un PCB alternativo permette di poter attignere da un altro fornitore, di modo da assicurare la disponibilità e la varietà di colore per i clienti."quindi i pcb neri li produce foxconn e queli blu verranno forniti da un altro produttore?
Negli ultimi tempi Intel ha strizzato l'occhio agli utenti cosiddetti "Enthusiasts", come testimoniato anche dall'introduzione del Desktop Control Center ora, immagino che molti obietteranno che se intel avesse davvero voluto incontrare i gusti degli acquirenti smaliziati avrebbe dovuto eliminare quel gap prestazionale dell' 1-2% tra le proprie MB e le equivalenti asus, e magari aggiungere delle funzionalità di tuning (di cui a me non può importa re di meno, beninteso, ma siccome non ci sono solo io...)

freeeak
02-07-2005, 09:05
ottime si ... peccato che non ci puoi mettere su nessun processore di un certo livello

sirus
02-07-2005, 09:11
beh a me le intel piacciono moltissimo come mobo (sono veramente ottime) ma anche perchè hanno il pcb nero che imho è il + bello :stordita: cmq quello nero è fornito da foxconn e asus (entrambi produttori di mobo intel) quello blu non saprei...magari gigabyte :mbe: ?! che qualche cosa di simile (come colore) lo fa?!

Dreadnought
Che cosa se ne fa uno che fa modding di una sk madre intel?

Lo ZiO NightFall
Gigabyte ha i pcb blu da tantissimi anni. Mi ricordo una ga2000+ con 440bx tutta blu. Al tempo fu una meraviglia, ma come prestazionile "prendeva" dalla, per me, miglior mobo di tutti i tempi, la p3b-f di Asus sempre con 440bx.
Potrebbe essere che Intel abbia appaltato a Gigabyte la produzione di questa seconda linea.

jappilas
02-07-2005, 10:10
beh a me le intel piacciono moltissimo come mobo (sono veramente ottime) ma anche perchè hanno il pcb nero che imho è il + bello :stordita: da un punto di vista estetico (poi de gustibus... :O ) anche a me il nero sembrava più attraente
poi una volta un colore del pcb diverso dal classico color rame, indicava effettivamente l' utilizzo di materiali diversi (resine, solder resist...), di migliore qualità, il nero se non ricordo male era per i "military grade"
più recentemente è diventato quasi esclusivamente una questione di vernici..
cmq quello nero è fornito da foxconn e asus (entrambi produttori di mobo intel)
...ma cmq mi pareva asus avesse interrotto il rapporto di produzione per conto di intel... :stordita:
quello blu non saprei...magari gigabyte :mbe: ?! che qualche cosa di simile (come colore) lo fa?!
le MB e schede video Gigabyte hanno blu abbastanza chiaro, elettrico e "zaffirino" (come "smeraldino" per il verde) mentre il blu delle MB intel (già alcuni modelli intel sono stati prodotti in questo colore, anche se di fascia media e non alta, il top prodotto in nero) mi sembrava più scuro, al pari delle MB dei Mac G5 ad esempio...

Kanon
02-07-2005, 10:28
Il verdolino ormai non è più di moda da un bel pezzo :D. Asus ha lanciato le mobo e sk video marroncine e giallo scuro. Creative ha da sempre fatto anche schede audio nere. Gigabyte come già detto è blu quasi in tutto, quasi identico il blue della hercules. Rosso ati e di riflesso sapphire e altri AIB di ati che si dividono tra nero e rosso. Bellissime e tamarrissime le schede mobo bianche di Abit e le schede video che mi pare fossero sparkle o azza. Inzomma sul mercato retail i colori si sprecano. Cos'ha fatto di nuovo Intel? Semplicemente messo colore alle sue mobo notoriamente oem, dato che ormai i case con finestra sono diffusi trai modder da supermercato :).

supergiova
02-07-2005, 10:28
che notizia initeressante.......

grendinger
02-07-2005, 10:30
...
le MB e schede video Gigabyte hanno blu abbastanza chiaro, elettrico e "zaffirino" (come "smeraldino" per il verde) mentre il blu delle MB intel (già alcuni modelli intel sono stati prodotti in questo colore, anche se di fascia media e non alta, il top prodotto in nero) mi sembrava più scuro, al pari delle MB dei Mac G5 ad esempio...
Nooo, hai svelato l'arcano... :D

In realtà Intel sta facendo le prove per le MB che equipaggeranno gli I-Mac ( non voglio chiamarli Macintel o peggio Mactel... ).
Saranno blu per non rimpiangere troppo quelle dei G5...

:D:D:D

jappilas, sei sempre trooooppo avanti... :D

---
joke mode = off
---

Se gli "esperti" di marketing dicono che il blu "tira", Intel si adegua.
Chiamali scemi...

;)

Ciauz

IcEMaN666
02-07-2005, 11:00
certo che a questa news bisognava rispondere con un bel thanks for the info alla intel :D

biffuz
02-07-2005, 11:26
Grazie Intel per averci ricordato che anche il colore è importante. Non so neanche di che colore sono le mie schede... le ram sono rosse, lo so perché ne ho una qua davanti. La scheda audio è nera, me la ricordo. Il resto, boh!

freeeak
02-07-2005, 11:39
si in effetti questa notizia è interessante quanto quella della sigla "VIIV" ...
(11 pagine di commenti su un nome che manco si sa a cosa si riferisce)

karplus
02-07-2005, 11:55
anche le albatron sono blu :stordita:

Freeride
02-07-2005, 14:26
Ma almeno i condensatori saranno in tinta?
Perchè se monta i Sanyo color "Lilla", no, no, sia mai, non la compro!
Al massimo la passo dal carrozziere a la faccio riverniciare!
:doh:

Soul_to_Soul
02-07-2005, 15:02
A quando un PCB "Rainbow Edition"?
Che i produttori avessero iniziato a prenderci un pò per il c*lo si era capito, ma qui si inizia a farlo palesemente.

Raven
02-07-2005, 15:12
Io ho una shuttle AB60/R blu... :stordita:

Soul_to_Soul
02-07-2005, 15:14
Tra un paio di mesi sarai fuori moda Raven...fossi in te comincerei a mettere i soldini da parte....

Raven
02-07-2005, 16:50
.. 'sto PC non lo cambio finché non muore... ormai tanto non gioco quasi più a nulla, per cui... :D

(inoltre il case lo tengo chiuso! quindi per me le motherboard possono farle pure color marrone... :p )

jappilas
02-07-2005, 17:36
Io ho una shuttle AB60/R blu... :stordita:
io una biostar P4TSE-D2 (http://www.firingsquad.com/products/product_images/hw/LARGE_biostar_p4tse_d2.jpg) ... a colori è un' arlecchinata :stordita: :muro:
ma almeno mi ha permesso di sostituire la P4PE per una 3Oina di €...

gropiuz73
02-07-2005, 18:02
a rigà... io c'ho tutti i componenti in "pandàn" grigio navy pearl ocean, ovvero con 1 cm di polvere grigia sopra. Nà ficata

Darkdragon
02-07-2005, 19:00
eh, gia, era tanto che aspettavamo un prodotto del genere
ma intel pensa veramente che qualcuno minimamente espero di pc usi le sue MB?
poi un modder con una intel mi fa un po sorridere :)
mah, magari qualcuno che se la compra lo trovano, ma saranno in pochi

YaYappyDoa
03-07-2005, 17:44
E' un pvodotto dozzinale da mevcatino vionale...

La mia mothevboavd è molto più bella è neva neva comm'a che con il dissipatove dovato connettovi avancione fucsia viola tuvchese giallo e vevde...pisello...

invidiosi e ovdinavi che non siete altvi, in là pvego, tsk tsk!

PS ... il nuovo logo poi... santa polentina ovvove degli ovvovi!

Darkdragon
03-07-2005, 17:55
E' un pvodotto dozzinale da mevcatino vionale...

La mia mothevboavd è molto più bella è neva neva comm'a che con il dissipatove dovato connettovi avancione fucsia viola tuvchese giallo e vevde...pisello...

invidiosi e ovdinavi che non siete altvi, in là pvego, tsk tsk!

PS ... il nuovo logo poi... santa polentina ovvove degli ovvovi!

bvavo, concovdo appieno! :O
io pvefevisco le mothevboavd neve :D abovvo quelle dai colovi stvambi , bizzavvi o avlecchineschi

tisserand
03-07-2005, 20:59
Ma andate a cagare!!

Mac666
03-07-2005, 21:31
Suvvia!
Non esseve così tviviale :p

tisserand
03-07-2005, 22:09
No, sono solo buono con gli stolti. Adios

Darkdragon
03-07-2005, 22:44
No, sono solo buono con gli stolti. Adios

avvivedevci, gvan villano! :mad:
cmq non ho capito che significa...
lui ti dice di non essere maleducato e tu... bho? che signìfa?

mjordan
04-07-2005, 05:29
Ma come fate a dire che le schede madri Intel sono ottime? Ma non hanno dei BIOS da pietà? :confused:

freeeak
04-07-2005, 08:15
il bios è solo la ciliegina sulla torta

bertoz85
04-07-2005, 08:22
nessuno ha le schede rosse?
io ho una MSI kt6 delta tutta rossa fiammante!!! Geffo4 verde scura, SB Live nera, e Aero7 bronzo :D

IL PAPA
04-07-2005, 10:00
Le MoBo Intel non sono propriamente dei campioni di potenza, hanno diversi gap rpestazionali nei confronti di + di un concorrente, cercare di rivolgersi con successo alla fascia "Enthusiast" senza modificare prima la sezione tweaking della scheda e cmq migliorarne le prestazioni nei confronti della concorrenza non è una grandissima scelta. ma può nascere dal fatto che Intel non possa migliorare i suoi prodotti perchè per come sono progettati semplicemente stanno rendendo al massimo delle capacità.
Sarebbe stata un'idea simpatica se applicata ad un prodotto effettivamente valido, così mi pare uno spreco di risorse.

carlos
04-07-2005, 14:42
Per la cronaca la Asrock fà motherboard con il Pcb Blue da più di un anno.

Bel colore davvero.

Scezzy
04-07-2005, 17:05
A mia sorella ho messo una SOLTEK gialla oro... esteticamente molto bella... e per ora continua ad andare !

grendinger
04-07-2005, 19:59
A mia sorella ho messo una SOLTEK gialla oro... esteticamente molto bella... e per ora continua ad andare !
Uè Sce'...
Se non ve la portavo io la MB per il piccì della ditta, che mi mettevate? :D

;)

Ciauz

jappilas
04-07-2005, 20:16
Le MoBo Intel non sono propriamente dei campioni di potenza, hanno diversi gap rpestazionali nei confronti di + di un concorrente, cercare di rivolgersi con successo alla fascia "Enthusiast" senza modificare prima la sezione tweaking della scheda e cmq migliorarne le prestazioni nei confronti della concorrenza non è una grandissima scelta. ma può nascere dal fatto che Intel non possa migliorare i suoi prodotti perchè per come sono progettati semplicemente stanno rendendo al massimo delle capacità.
Sarebbe stata un'idea simpatica se applicata ad un prodotto effettivamente valido, così mi pare uno spreco di risorse.

imho non è tanto una MB intel a essere lenta, quanto una della concorrenza (sto pensando ad asus) ad essere più veloce...
nel senso, laddove un modello intel operebbe a regime di specifiche (ad, 3mila MHz esatti se il processore montato è il P4 3.0C ) una asus magari imporrebbe (per via del cosiddetto margine in eccesso permesso dalla componentistica) 3mila e cinquanta MHz, (quelli che nei bench fanno mostrare incrementi dell' 1-2% in più nel calcolo puro)
con magari Vcore aumentato di 0.05 V (come infatti accadeva sulla P4PE con mia somma soddisfazione :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: )
poi, ci sono anche altri fattori ... ad esempio i settaggi di basso livello del chipset, che su una MB intel possono essere forzati (senza possibilità di cambiarli per l'assenza della voce nel setup del bios) ad assumere valori limitanti a favore della stabilità operativa e della compatibilità, su un' altra scheda magari partono da impostazioni rivolte alla performance ...

IL PAPA
04-07-2005, 20:54
imho non è tanto una MB intel a essere lenta, quanto una della concorrenza (sto pensando ad asus) ad essere più veloce...
nel senso, laddove un modello intel operebbe a regime di specifiche (ad, 3mila MHz esatti se il processore montato è il P4 3.0C ) una asus magari imporrebbe (per via del cosiddetto margine in eccesso permesso dalla componentistica) 3mila e cinquanta MHz, (quelli che nei bench fanno mostrare incrementi dell' 1-2% in più nel calcolo puro)
con magari Vcore aumentato di 0.05 V (come infatti accadeva sulla P4PE con mia somma soddisfazione :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: )
poi, ci sono anche altri fattori ... ad esempio i settaggi di basso livello del chipset, che su una MB intel possono essere forzati (senza possibilità di cambiarli per l'assenza della voce nel setup del bios) ad assumere valori limitanti a favore della stabilità operativa e della compatibilità, su un' altra scheda magari partono da impostazioni rivolte alla performance ...

Non scendo nei dettagli di un discorso del quale non so poi molto, da dire che per l'appunto, come la concorrenza ha effettuato queste scelte "ardite" a livello prestazionale, poteva fare la stessa cosa anche Intel, così da unire il bello al buono ed ottenere un prodotto che fosse davvero all'altezza della concorrenza.

mjordan
04-07-2005, 21:53
Non scendo nei dettagli di un discorso del quale non so poi molto, da dire che per l'appunto, come la concorrenza ha effettuato queste scelte "ardite" a livello prestazionale, poteva fare la stessa cosa anche Intel, così da unire il bello al buono ed ottenere un prodotto che fosse davvero all'altezza della concorrenza.

Il mio commento non nasceva per fare polemica, sia ben chiaro. Mi chiedevo soltanto come si faceva a dire che le mobo Intel siano ottime visto che hanno dei BIOS davvero minimali (non lo so di persona ma per sentito dire, quindi non mi assumo responsabilità di queste affermazioni)...

Quello che ho sempre pensato è che le mobo Intel siano piu' prodotti da prendere come "reference board" che non per prodotti con un certo margine di performance...

Poi posso anche sbagliarmi, ma questo è quello che ho sempre sentito dire, quindi mi meravigliavo di come si affermasse il contrario. Per il resto non ho mai posseduto una motherboard Intel.

IL PAPA
04-07-2005, 22:41
Quello che ho sempre pensato è che le mobo Intel siano piu' prodotti da prendere come "reference board" che non per prodotti con un certo margine di performance....

Quoto, forse dovremmo un po' tutti intenderle come tali, anche alla Intel imho :D
Cmq un prodotto esteticamente + accattivante non guasta mai!

jappilas
04-07-2005, 22:48
Il mio commento non nasceva per fare polemica, sia ben chiaro. Mi chiedevo soltanto come si faceva a dire che le mobo Intel siano ottime visto che hanno dei BIOS davvero minimali (non lo so di persona ma per sentito dire, quindi non mi assumo responsabilità di queste affermazioni)...
aspetta...
ho visto giusto oggi il bios di un pc desktop hp-compaq celeron D 2.8+865g (quindi abbastanza nuovo) e mi pare di aver visto una nuova definizione di minimalismo ;)

in compenso hanno un' opzione che non avevo visto altrove: salvare e caricare le impostazioni su/da floppy , presumibilmente molto utile in mabito aziendale, dove di pc se ne hanno decine dello stesso tipo, e si vuole fare rapidamente in modo che tutti abbiano lo stesso boot path..

mjordan
05-07-2005, 00:14
aspetta...
ho visto giusto oggi il bios di un pc desktop hp-compaq celeron D 2.8+865g (quindi abbastanza nuovo) e mi pare di aver visto una nuova definizione di minimalismo ;)

in compenso hanno un' opzione che non avevo visto altrove: salvare e caricare le impostazioni su/da floppy , presumibilmente molto utile in mabito aziendale, dove di pc se ne hanno decine dello stesso tipo, e si vuole fare rapidamente in modo che tutti abbiano lo stesso boot path..

Ah bhè, sul minimalismo da PC assemblato di marca ci avrei scommesso i maroni :asd: :asd:

mjordan
05-07-2005, 00:15
Quoto, forse dovremmo un po' tutti intenderle come tali, anche alla Intel imho :D
Cmq un prodotto esteticamente + accattivante non guasta mai!

Mi domando quando faranno quelle con vernice metallizzata di serie :asd:

IL PAPA
05-07-2005, 07:13
Mi domando quando faranno quelle con vernice metallizzata di serie :asd:

eh eh eh non dargli strane idee :sofico:

mjordan
05-07-2005, 23:36
eh eh eh non dargli strane idee :sofico:

Perchè non sarebbe bella una mobo laccata oro? :eek:

Mac666
06-07-2005, 00:02
Si così i segnali elettrici attraversano l'intera mobo e mi si infilano dappertutto :D

mjordan
06-07-2005, 00:15
Si così i segnali elettrici attraversano l'intera mobo e mi si infilano dappertutto :D

Bhè io intendevo una soluzione adeguata chiaramente, non proprio una laccatura vera e propria :sofico:

IL PAPA
06-07-2005, 19:01

Beh penso che una vernice dorata non debba contenere per forza l'oro, sennò sai gli uniposca color oro quanto costerebbero? :D :D

jappilas
06-07-2005, 20:03
Perchè non sarebbe bella una mobo laccata oro? :eek:

:sbav:

:asd::asd::asd: