View Full Version : Mobile Ad Hoc Networking
Dicesì anche MANET. :sofico:
Qualcuno di voi a mai provato "praticamente" ( non teoricamente o con il simulatore ) a fare funzionare una rete MANET con un paio di dispositivi wireless ?
Se sì, che esperienze avete avuto ? che protocollo avete utilizzato ?
AODV, OLSR, DSR o TBRPF ? ( credo che le implementazioni degli ultimi 3 protocolli è difficile tra trovare ).
Sto facendo la tesi sulle MANET e ho bisogno di raccogliere molto materiale. :sofico:
Conoscete qualche fonte dove posso raccogliere molto materiale ?
Grazie anticipate a chi risponde.
se fai una tesi sulle MANET quasi sicuramente lavorerai con il simulatore ;)
di che cosa ti occupi esattamente?
Beh...dovrei trattare qualcosa come i protocolli di routing.
Ancora sto studiando quello che è stato fatto fino ad adesso e poi dovrei riuscire a proporre qualche soluzione nuova di routing.
Oppure dovrei trovare qualche altro problema da risolvere il qualche algoritmo di routing esistente. Ad esempio, AODV ha il problema che prevede che la trasmissione tra due nodi della rete sia bidirezionale, invece in molti casi reali la connessione tra due nodi non è bidirezionale e quindi l'algoritmo fallisce.
Ci sono problemi anche sulla densità di nodi di una rete ( chiamasi anche scalabilità ), che consiste nel numero di nodi che formano una MANET.
Ci sono algoritmi che lavorano meglio con small-scale ( 2-29 nodi ) e ci sono algoritmi che lavorano meglio con very large-scale ( 1000+ nodi ).
I problemi sono davvero tanti, per questo io cercavo qualcuno che aveva avuto più esperienza di me nelle MANET. :D
Beh...dovrei trattare qualcosa come i protocolli di routing.
Ancora sto studiando quello che è stato fatto fino ad adesso e poi dovrei riuscire a proporre qualche soluzione nuova di routing.
è più semplice proporre modifiche correttive alle soluzioni esistenti secondo me. inventarsi qualcosa di nuvo mi puzza di complesso e c'è sempre il rischio che qualcuno abbia già avuto un'idea simile.
però se hai una buona idea prova, il tuo relatore suppongo conosca le proposte presenti in letteratura e ti dirà se è già stata presa in considerazione
e comunque non è mai lavoro sprecato. il mio relatore me l'ha detto giusto l'ultima volta. pazienza se la tua idea non funziona. se non altro dimostrerai che non è la direzione giusta da prendere, evitando a qualcuno di perdere tempo in futuro
Oppure dovrei trovare qualche altro problema da risolvere il qualche algoritmo di routing esistente. Ad esempio, AODV ha il problema che prevede che la trasmissione tra due nodi della rete sia bidirezionale, invece in molti casi reali la connessione tra due nodi non è bidirezionale e quindi l'algoritmo fallisce.
AODV senza link bidirezionali credo che sarebbe un bel po' diverso da come è attualmente. rimarrebbe l'idea di fondo di usare un protocollo distance vector reattivo e non proattivo. ma a parte questo credo che sarebbe un protocollo nuovo. la costruzione del path necessita di link bidirezionali, altrimenti come fai a mandare le route reply e le segnalazioni di errori?
Ci sono problemi anche sulla densità di nodi di una rete ( chiamasi anche scalabilità ), che consiste nel numero di nodi che formano una MANET.
Ci sono algoritmi che lavorano meglio con small-scale ( 2-29 nodi ) e ci sono algoritmi che lavorano meglio con very large-scale ( 1000+ nodi ).
a te quale aspetto interessa?
la scelta del protocollo dipende moltissimo dall'utilizzo che se ne fa. vuoi costruire qualcosa che vada bene universalmente? io ci dovrò provare ma nel mio caso si parla di reti veicolari, non so se ti occupi anche tu di quelle
I problemi sono davvero tanti, per questo io cercavo qualcuno che aveva avuto più esperienza di me nelle MANET. :D
martedì vado a seguire un seminario riguardante il routing geografico nelle manet.
tu ti occupi anche di routing geografico oppure rimani più sul "classico"?
e comunque non è mai lavoro sprecato. il mio relatore me l'ha detto giusto l'ultima volta. pazienza se la tua idea non funziona. se non altro dimostrerai che non è la direzione giusta da prendere, evitando a qualcuno di perdere tempo in futuro
Che tristezza però!!! :muro:
Io spero di riuscire a realizzare qualcosa di nuovo, anche se mi invento qualche nuovo problema relativo alle reti manet.
AODV senza link bidirezionali credo che sarebbe un bel po' diverso da come è attualmente. rimarrebbe l'idea di fondo di usare un protocollo distance vector reattivo e non proattivo. ma a parte questo credo che sarebbe un protocollo nuovo. la costruzione del path necessita di link bidirezionali, altrimenti come fai a mandare le route reply e le segnalazioni di errori?
Se vai nella pagina dell'IETF, nel gruppo MANET, vedrai che c'è in "work in progress" un protocollo chiamato DYMO ( Dynamic MANET On-Demand Routing ). Praticamente è una nuova implementazione di AODV che supporta i link bidirezionali.
Link http://www.ietf.org/internet-drafts/draft-ietf-manet-dymo-02.txt
a te quale aspetto interessa?
la scelta del protocollo dipende moltissimo dall'utilizzo che se ne fa.
E' vero! La scelta del protocollo dipende profondamente dalla densità dei nodi della rete.
Solo che nelle MANET il numero di nodi nella rete è troppo dinamico ( almeno in alcuni casi )!
Si parla di utilizzare le reti MANET in situazioni di "disaster recovery". Ma proprio in queste situazioni la rete è molto dinamica perchè i nodi si spostano in maniera random ad una velocità random, e possono uscire facilmente dall'area della mia MANET.
Non solo! Si parla anche di situazioni in cui si hanno dispositivi a batteria. Quindi entrano in gioco anche problematiche sul risparmio energetico dei dispositivi che comunicano tra loro.
vuoi costruire qualcosa che vada bene universalmente? io ci dovrò provare ma nel mio caso si parla di reti veicolari, non so se ti occupi anche tu di quelle
Qualcosa che vada bene universalmente non credo possa essere sviluppata ( potrebbe essere una buona tesi dimostrare che non esiste una soluzione universale :Prrr: ....scherzo).
Reti veicolari in che senso ? Non ne ho mai sentito parlare. Forse si chiamano anche in qualche altro modo ?
Comunque io per adesso mi sto soffermando solo sulle reti MANET e delle problematiche al livello di rete della pila OSI.
Non so ancora se trattare qualcosa come la sicurezza nei protocolli di routing o qualcos'altro.
Sto leggendo in questo periodo qualcosa sugli algoritmi di GOSSIP che considerano grafi "non deterministici" dove a ogni pacchetto di routing reply dò una probabilità p di essere rispedito.
Detta così non si capisce bene. Ti consiglio di leggere qualcosa su questi algoritmi perchè esistono tanti problemi ancora da risolvere.
martedì vado a seguire un seminario riguardante il routing geografico nelle manet.
CHE BELLO!!! Vengo anch'io ? ( non rispondere : "No, tu no!" :D )
A parte gli scherzi....penso che il routing geografico sia una buona soluzione perchè in qualche modo so dove realmente sono posizionati e a che velocità viaggiano i nodi della rete. Purtroppo l'unico lato negativo è il fatto che bisogna avere altro hardware in più per poter effettuare il routing ( praticamente ci vuole come minimo un dispositivo GPS che costa i suoi bei 60 € come minimo).
tu ti occupi anche di routing geografico oppure rimani più sul "classico"?
Come avrai capito rimango sul classico. :sofico:
Se vai nella pagina dell'IETF, nel gruppo MANET, vedrai che c'è in "work in progress" un protocollo chiamato DYMO ( Dynamic MANET On-Demand Routing ). Praticamente è una nuova implementazione di AODV che supporta i link bidirezionali.
Link http://www.ietf.org/internet-drafts/draft-ietf-manet-dymo-02.txt
ho letto l'overview, assomiglia molto ad AODV ma mi sa che le differenza salteranno fuori quando leggerò il resto
Reti veicolari in che senso ? Non ne ho mai sentito parlare. Forse si chiamano anche in qualche altro modo ?
sono reti di dispositivi mobili montati su veicoli, quindi auto o moto. si tratta sempre di MANET, ma devi considerare che hanno un certo tipo di movimento (ad esempio ci sono le strade e quindi percorsi obbligati)
Sto leggendo in questo periodo qualcosa sugli algoritmi di GOSSIP che considerano grafi "non deterministici" dove a ogni pacchetto di routing reply dò una probabilità p di essere rispedito.
Detta così non si capisce bene. Ti consiglio di leggere qualcosa su questi algoritmi perchè esistono tanti problemi ancora da risolvere.
non mancherò di leggere qualcosa a riguardo
ci sono anche diverse tesi interessanti, se solo venissero pubblicate... invece bisogna andare a chiedere la copia cartacea in prestito, è uno sbattimento assurdo
A parte gli scherzi....penso che il routing geografico sia una buona soluzione perchè in qualche modo so dove realmente sono posizionati e a che velocità viaggiano i nodi della rete. Purtroppo l'unico lato negativo è il fatto che bisogna avere altro hardware in più per poter effettuare il routing ( praticamente ci vuole come minimo un dispositivo GPS che costa i suoi bei 60 € come minimo).
vero, c'è il problema costo. ma nelle reti veicolari potrebbe essere trascurabile. dopotutto i dispositivi GPS cominciano a metterli sulle auto, nel giro di qualche anno è presumibile che saranno di serie su praticamente tutte
io al momento non mi occupo di routing geografico. non ho ancora deciso se utilizzarlo nella tesi ma penso di no, resterò sul classico. almeno per il momento
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.