View Full Version : Ripristino Sony VAIO...
modndSSiMo_SaVaofhbafsaf
01-07-2005, 23:54
Ciao a tutti...mi sono appena registrato...
Volevo chiedervi un aiuto...
Ho formattato il mio Sony VAIO FS115M per risistemarlo decentemente, installando software per me più opportuni e funzionali...
ho questo problema...non riutilizzando il DVD di ripristino (altrimenti non risolvo nulla visto che mi ritorna come l'ho comprato...) mi trovo a dover combattere con la reinstallazione di vari driver ed utilities...sul sito della sony li fanno scaricare ma non si capisce nulla!...nè in che ordine vanno installati, nè se sono driver/utilities originari...
Volevo chiedere consiglio a qualcuno che ci ha "smanettato" per lo stesso fine... :D
semplice se sei uno smanettone:
http://www.math.utexas.edu/users/rogoyski/work/tr5ap_winxp/
il breve: prendi l'utility, fai cmq il cd di ripristino, estrai dal cd i setup, scegli quali appz ti servono, e fai una installazione pulita, cancellando anche la partizione
Stesso problema con un A417M... Ho piallato il tutto per liberarmi dell'inutile XP Home per passare al Pro... ho avuto qualche problema con la scheda audio perchè i drivers nella cartella "Drivers" non sono serviti a niente, ma x fortuna ho trovato i driver funzionanti (non da sony e nemmeno dal sito realtek, ma da dei pinocchi qualunque!), ora rimane di far funzionare i tasti per la regolazione del volume, i vari tasti funzione poter vedere il livello di carica della batteria. Qualcuno mi può dare una mano? :help:
Intanto visto che può essere utile a tutti questo è il sito dove ho trovato i drivers della scheda audio: http://www.hwsetup.it/index.php
Stesso problema con un A417M... Ho piallato il tutto per liberarmi dell'inutile XP Home per passare al Pro... ho avuto qualche problema con la scheda audio perchè i drivers nella cartella "Drivers" non sono serviti a niente, ma x fortuna ho trovato i driver funzionanti (non da sony e nemmeno dal sito realtek, ma da dei pinocchi qualunque!), ora rimane di far funzionare i tasti per la regolazione del volume, i vari tasti funzione poter vedere il livello di carica della batteria. Qualcuno mi può dare una mano? :help:
Intanto visto che può essere utile a tutti questo è il sito dove ho trovato i drivers della scheda audio: http://www.hwsetup.it/index.php
non hai letto il mio link...la soluzione (ai tasti, all'audio) sta tutta lì ;)
Ho visto che parla di usare i cd di recovery e pensavo mi ripristinasse l'ambiente precedente con l'orrido XP Home.... faccio un Ghost preventivo per salvare il lavoro già fatto e poi tento. Grazie
Ho visto che parla di usare i cd di recovery e pensavo mi ripristinasse l'ambiente precedente con l'orrido XP Home.... faccio un Ghost preventivo per salvare il lavoro già fatto e poi tento. Grazie
no, come hai capito spero ti suggerisce come estrarre le utility da cd di ripristino per scegliere quelle di cui hai più bisogno...per esempio, per i tasti:
1)Sony Utilities dll
2)Sony Shared Library per xp
3)VAIO Event Service
che si trovano in cartelle numerate progressivamente...
Infatti avevo capito, ma temevo che truffaldinamente oltre alle varie utilities mi averebbe reinstallato d'ufficio tutto l'ambiente precedente. Ho trovato la cosa piuttosto incasinata e ho lasciato perdere.... troppo brigoso e non sono riuscita ad estrarre un bel niente.
Per fortuna leggendo le istruzioni per il ripristino prima di formattare mi ero già estratta una cartella con i drivers e le utilities e me l'ero masterizzata... La cartella si chiama "VAIO Applications" e contiene le cartelle: Applications, Drivers e Hotfix. Per Applications pensavo intendesse i vari inutili SW installati, poi sono andata a provare i setup dentro ogni sottocartella per capire cosa installassero e ho scoperto che sono le varie utilities e ddl Sony tra le quali quella che fa funzionare i tastini e la regolazione automatica della luminosità del monitor, alcune le ho scartate tipo quella che regola l'update...
Sono simpatici a chiamare le varie cartelle "Utils Installer (numero)" senza specificare cosa installano!!! :mbe:
In ogni caso i drivers della scheda audio li avevo presi da lì e non funzionavano.... va beh....
Spero di essere utile a qualcuno dicendo che prima di piallare un Vaio, oltre a creare i dischi di ripristino (che servono relativamente... x me a nulla), bisogna leggere nel libretto di istruzioni come ricavarsi la cartella con i drivers e le utilities. Il libretto mente perchè c'è scritto che la cartella estratta si chiama "Utilità"... in realtà si chiama "VAIO Applications". Masterizzatevi quella e siete a posto.
PhoEniX-VooDoo
04-09-2005, 22:24
Ciao, io ho un FS215E.
Ho reinstallato XP PRO ieri, poi dopo aver messo i drivers vari ed aver aggiornato il S.O. sono passato alle cartelle "Utils Installer". Ho installato praticamente tutto tranne gli aggiornamenti vaio e gli events vaio, una cosa del genere...eppure i tasti speciali per volume, luminosità ecc. NON funzionano ancora!
Ma esattamente l'utility che li fa andare come si chiama?
Tra l'altro, riguardo la pocedura descritta nel link del secondo post (di Gremo ) io se metto il DVD 1/2 non succede nulla, non parte alcun outorun ne da solo ne manualmente. Se metto il DVD 2/2 mi appare una finestrella che dice di riavviare lasciando il disco inserito, ma posso solo dare OK, non cancel... :confused: :muro:
Certo che SONY ce la mette tutta a complicarci la vita eh? :mad:
...infami, e noi paghiamo anche :doh:
sempre dallo stesso link:
Searching through the cds and dvds, there is a file called SONY1P_0334217.PAC on dvd1 and on cd6. This is some kind of archive format used by sony. It can be extracted with the program kcap.exe. Run it with "kcap source\SONY1P_0334217.PAC destination\" and it will pop up a window, exit, and extract the files in the background.
hai controllato bene se l'hd lavora nel frattempo?
PhoEniX-VooDoo
04-09-2005, 22:39
sempre dallo stesso link:
Searching through the cds and dvds, there is a file called SONY1P_0334217.PAC on dvd1 and on cd6. This is some kind of archive format used by sony. It can be extracted with the program kcap.exe. Run it with "kcap source\SONY1P_0334217.PAC destination\" and it will pop up a window, exit, and extract the files in the background.
hai controllato bene se l'hd lavora nel frattempo?
scusami, ma esattamente non ho capito cosa dovrebbe contenere il .PAC ?
con "run it with" è inteso da "Esegui" ?
Se l'hh lavora nel frattempo, quando? :p
grazie del supporto ;)
scusami, ma esattamente non ho capito cosa dovrebbe contenere il .PAC ?
con "run it with" è inteso da "Esegui" ?
Se l'hh lavora nel frattempo, quando? :p
grazie del supporto ;)
i pac contenuti nel dvd di ripristino contengono tutte le applicazioni di cui hai bisogno per crearti la tua installazione personalizzata....
metti il kpac.exe in C:\
tu fai start -> esegui -> e digiti: kpac.exe D:\nomefile.pac C:\out
assumendo che D:\ contenga il dvd di ripristino!
il programma sembra che non faccia niente, ma se controlli in c:\out inizieranno a formarsi le varie cartelle, poi continui a seguire la guida che ho postato....e per far funzionare i tasti, installi innanzitutto:
-vaio util dll
-vaio shared library
-vaio event service
ti servono solo queste 3 applicazione per far andare i tasti s e l'OSD del volume/luminosità (almeno sul mio FS115B)
tutto chiaro? ;)
Ciao, io ho un FS215E.
Ho installato praticamente tutto tranne gli aggiornamenti vaio e gli events vaio, una cosa del genere...eppure i tasti speciali per volume, luminosità ecc. NON funzionano ancora!
:doh: non ho letto con attenzione ma sono fuso per una giornata sotto al sole a rivolto :D
è proprio qui che sbagli, event necessario
PhoEniX-VooDoo
04-09-2005, 23:12
G R A Z I E :D
con tutto il rispetto per tutti, in due giorni che pongo domande sei il primo che mi ha dato una risposta funzionante!
Senti, già che ci siamo...mi sembra che la wireless lan perda qualche colpo con l'alimentazione a batteria; in pratica rallenta moltissimo a tratti per poi tornare ad andare normalmente...me ne accorgo sia scaricando che navigando sul forum. Non è che c'e qualche modalità di risparmio energia che si attiva? O qualche software da installare?
grassie!
figurati ;)
non uso il wireless (purtroppo) ma a "naso" ti posso dire:
1)non installo il software di intel ma solo i driver "puri" lasciando a windows di occuparsi delle impstazioni
2)in gestione periferiche sotto la scheda lan io posso impostare (ed è anche di DEFAULT) il fatto che la scheda utilizzi una potenza di trasmissione (??ricezione??) MINIMA durante il risparmio di energia...prova un pò
3) non credo che funzioni :D le poche volte che ho usato il wireless (ma collegato ad un altro portatile collegato a sua volta sulla lan con router, e che faceva da bridge) diciamo che era mooolto discontinuo :(
PhoEniX-VooDoo
04-09-2005, 23:42
nemmeno io ho installato il software, solo i drivers. cioè gestisce tutto windows (non so fino a che punto sia un bene cmq :D )
in ogni caso ho settato un po le opzioni da gestioni periferiche, ora vediamo ;)
grazie ancora,
ciao!
PhoEniX-VooDoo mi daresti un giudizio sul tuo portatile?
Stavo valutando l'acquisto di un nb e il tuo modello è tra i candidati. :)
Lo schermo come ti sembra? L'effetto specchio è evidente?
La solidità delle plastiche?
Rumorosità?
Batteria? Durata?
Qualche cosa che poteva essere migliore?
Grazie :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.