PDA

View Full Version : IL PIU' BEL GIOCO DI STRATEGIA DI TUTTI I TEMPI

trapanator
01-07-2005, 21:10
http://www.whatisthe2gs.apple2.org.za/the_fairway/game_pages/game_boxes_large/defender_of_the_crown.jpg

gli altri fanno caaaa' !!!

prova
01-07-2005, 23:34
Wow, un topic intelligente e pieno di contenuti, soprattutto.

Cmq era un bel gioco: certo, solo uno che è rimasto fuori dal mondo per 15 anni può considerarlo come il migliore di tutti i tempi, ma per l'epoca era assai divertente.

Dylan il drago
01-07-2005, 23:51
Wow, un topic intelligente e pieno di contenuti, soprattutto.

Cmq era un bel gioco: certo, solo uno che è rimasto fuori dal mondo per 15 anni può considerarlo come il migliore di tutti i tempi, ma per l'epoca era assai divertente.
beh i valori sentimentali superano ogni cosa... :O ad esempio per me il più grande gioco di ogni tempo è ultima online... IMHO ovviamente :stordita:

Matrixbob
02-07-2005, 00:02
STAR CRAFT RULLEZ!

Korn
02-07-2005, 00:10
ma andate a zappare CIVILIZATION spacca tutto :sofico:

aplo
02-07-2005, 01:03
Civilization a turni semplicemente The Best
Starcraft per gli RTS "non ha rivali programmato da paura e equilibrato in modo perfetto"
Medieval Total War Sempre un gioco strategico ma che ha portato davvero un sacco di novità oltre ai turni e al tempo reale.

Cya

trapanator
02-07-2005, 08:09
DOTC era un capolavoro per la sua epoca. Foto e voce digitalizzata persino sul C=64.

Portato in svariate piattaforme (PC, Amiga, Apple, Atari ST, etc), per ANNI era considerato il più bel gioco di strategia di tutti i tempi.

Il suo unico difetto: la longevità.

Mookas
02-07-2005, 13:09
Tutta la serie C&C è indubbiamente la migliore,

la strategia non è una questione di quantità, ma di qualità. :cool:

IntJOE
02-07-2005, 14:51

E infatti la serie C&C è famosa per le profonde e raffinate tattiche che prevedono orde di mezzi lanciate contro il nemico :asd:

aplo
02-07-2005, 22:27
DOTC era un capolavoro per la sua epoca. Foto e voce digitalizzata persino sul C=64.

Portato in svariate piattaforme (PC, Amiga, Apple, Atari ST, etc), per ANNI era considerato il più bel gioco di strategia di tutti i tempi.

Il suo unico difetto: la longevità.

Hmm scusate ma di cosa state parlando ? Dotc miglior gioco di strategia della sua epoca ? ma eletto da chi ? già prima se volevi un bel gioco di strategia basta che compravi un qualsiasi titolo SSI altro che Cinemaware che faceva giochi simili a Film come strutture, non è un caso che in Dotc ci fossero parecchi mini giochi arcade come i tornei.
La strategia è tutta un altra cosa non confondiamo pls.

L\'Esecutore
03-07-2005, 09:29
Starcraft per gli RTS "non ha rivali programmato da paura e equilibrato in modo perfetto"
Medieval Total War Sempre un gioco strategico ma che ha portato davvero un sacco di novità oltre ai turni e al tempo reale.

Cya

Quoto in pieno

retorik
03-07-2005, 09:35
age of empires 2

OroNero
03-07-2005, 13:29
Per me é stato Dune 2 passavo le ore a scuola a pianificare la strategia migliore alla fine sono arrivato alla 10 missione che se non sbaglio é l'ultima ma l ho abbandonato perché mi seccavano sempre maledetta guardia imperiale
avevi ben 3 fazioni contro ed era veramente dura. Ma anche Command&conquer red alert e yuri's revenge mi sono piaciuti un sacco e total annihilator un altro gioco degno di nota insomma alcuni li metterei sullo stesso piano certo periodi diversi ma sempre gran giochi.

SicilianBoy
03-07-2005, 18:32
age of the empires 2 senza ombra di dubbio! :)

-=Krynn=-
03-07-2005, 18:54

Cya

Non posso che quotare

Mookas
04-07-2005, 01:46
E infatti la serie C&C è famosa per le profonde e raffinate tattiche che prevedono orde di mezzi lanciate contro il nemico :asd:

assolutamente no, se giochi così è una tua scelta, rischi solo di perdere le partite perchè con poche unità e usando il cervello un'orda di nemici la fai saltare in men che non si dica :ciapet:

dibe
04-07-2005, 08:37

quoto!:D

ma anche la serie di C&C non è male...:D

civilization non l'ho mai provato...:stordita:

fabiom85
04-07-2005, 10:30
senza dubbio!

Kael
04-07-2005, 11:36

... Fino al generals la tattica era di prendere più carri armati,i più grossi possibili, e mandarli avanti, finendo così il livello.

Sul generals ho notato pochi cambiamenti, ma la difesa era la cosa migliore: si mettevano unità lanciamissili vicino al punto di passaggio dei nemici e gli si ordinava di sparare continuamente lì (e così non arrivava nessuno, ok). Miii che qualità...

Comunque, il miglior gioco di strategia è Alpha Centauri! :O

unfelino
04-07-2005, 14:56
age of mithology!

zerothehero
04-07-2005, 15:05
i più belli nella mia personale classifica:

- Strategico a turni (storico)

europa universalis 2 (capolavoro per chi ama la storia)

-Miglior strategico a turni

-sid meier alpha centauri

Altri da giocare:

-Starcraft
-Rome total war (aspetto gestionale imho è penosetto, sono belle le battaglie)
-il primo dune :D
-command &conquer

In realtà con il termine strategico ci sono tantissimi giochi anche molto diversi tra loro

Quelli che non mi sono piaciuti sono:
warcraft 3 :doh:
e i vari age of empires.

OroNero
04-07-2005, 17:37
Il primo Dune é un avventura grafica :) :) é ancora in bella vista sul mio scafale gran bei ricordi comunque

devis
04-07-2005, 17:38
age of mithology!

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Heroes Of Might And Magic II :)

zerothehero
04-07-2005, 18:47
Il primo Dune é un avventura grafica :) :) é ancora in bella vista sul mio scafale gran bei ricordi comunque

è bellissimo quel gioco..l'ho scoperto anni fa in edicola a 5-6 euro...veramente bello. :D ha anche degli spunti strategici. :)

fabiannit
04-07-2005, 19:56
C&C :cool:

zerothehero
04-07-2005, 20:03
Ho appena acquistato Empire EarthII. Devo dire che non riesco a gustarmelo bene perche' e' piuttosto pesante. Il fatto poi che nessuno ne parli molto mi fa pensare che forse e' una mezza ciofega. :boh:

Comunque sia, uno dei giochi di strategia piu' divertenti e' sicuramente generals (soprattutto con l'espansione). Le partite non durano una vita e c'e' anche l'azione. La grafica poi e' bellissima nonostanti cominci ad essere relativamente vecchiotto (pero' gira bene anche su un notebook di poche pretese).

Mi piace anche Civilization III (nonostante le partite durino un'eternita') ma ho smesso di giocarci a causa del fatto che magari dopo aver fatto una partita per giorni e giorni, il programma ti dice che hai perso e non puoi nemmeno vedere la disfatta totale della tua nazione. Non ci ho capito molto e cio' mi causa un po' di frustrazione, qualcuno mi sa dare qualche consiglio?

Empire earth 3 l'ho provato..dico solo questo..scatta su una 6800GT :asd:
ergo dato che già non era gran chè lo cancellato dal pc.

jacopastorius
04-07-2005, 20:18
per me senza dubbio Age of Empires 2...aspetto trrepidante il 3!!! :)

rikfer
04-07-2005, 21:38
dark reign e l'espansione .
il meglio imho.
Ciao

xp2400
04-07-2005, 21:49
a turni Alpha Centauri

RTS la serie C&C nel complesso, ma se devo mettere i singoli episodi allora Age of Empire 2 se la gioca...

Come innovazione Warcraft 3 + la relativa exp the frozen throne

Come IA e bialnciamento Starcraft e warcraft 2...

invece per la grafica in assoluto Il signore degli Anelli- Battaglia per la terra di mezzo...

per nostalgia defender otc e dune 2.....

insomma.... non so proprio :D e si che li ho finiti TUTTI!!!!

Razor75
05-07-2005, 10:19
Miglior strategico a turni: Civilization ( però non ho ancora giocato a Alpha Centauri )

Miglior RTS: Starcraft

DOTC è, a mio avviso, una ciofeca.
Le meraviglie tecnologiche buttavano fumo negli occhi e nascondevano una struttura di gioco ripetitiva e la quasi totale assenza di una componente strategica.

ninja970
05-07-2005, 10:32
Ho notato che se ne parla poco nonostante sia l'ultimo uscito come RTS, mi riferisco a Empire Earth II. Manca sul forum anche un thread ufficiale dedicato al gioco.

Il gioco non è graficamente eccelso ma online è davvero molto divertente

Foxlady
05-07-2005, 17:51
Scusa, ma non ho capito la battuta!
:boh:
intende dire che un gioco di strategia che scatta su una scheda come la 6800GT è un'assurdità. ;)

trapanator
05-07-2005, 21:39
Nessuno puo' darmi qualche dritta e dirmi come non far terminare improvvisamente il gioco in Civilitazion III?

_____ :help:

pensa che ancora nessuno mi ha risposto alla mia domanda in un altro thread su FreeCiv (sulla carestia nelle città)...

Mookas
06-07-2005, 01:47
C&C :cool:

e bravo fabian!!

Aggiungo anche un po' di Ground Control 2, per essere pignoli. :rolleyes:

Krammer
13-07-2005, 23:08
dei giochi provati:

strategia: civilization2 & alpha centauri parimerito, epocali!! ho perso ANNI della mia vita su questi due titoli, assolutamente impareggiabili! ho giocato molto anche a civ3 ma per quanto abbia molte migliorie rispetto al 2 e rimanga un gioco stupendo mi aspettavo di più, tipo l'implementazione in civ dei punti di forza di alpha c. (almeno le unità assemblabili e la gestione dei governi) invece le uniche innovazioni, anche se eccellenti, sono la gestione dei confini/cultura e i rapporti diplomatici rinnovati. cmq questi 3 titoli sono dei must assoluti imho!

gdr: ultima online, altro gioco epocale, 4 anni di dipendenza totale :D

altri giochi nominare: heroes of might&magic 2/3, baldurs gate, la saga age of empire, the settlers, caesar/faraon, final fantasy: tutti giochi veramente coinvolgenti! sicuramente me ne dimentico altri....

come videogame vetusti non posso però tralasciare bubble bobble ( :D ), super mario world ed i fantastici :ave: secret of mana / evermore

Legolas84
14-07-2005, 15:18
Generals ;)

Ciaba
14-07-2005, 16:09
Ground Control II ha una grafica bellissima, soprattutto gli scenari sono favolosi. Pero mi sono annoiato abbastanza presto a giocarci per via che non ci sono strutture. De gustibus :boh:

...ma dai che fa pena, prenditi il primo episodio con relativa espansione e poi vedi cos'è di spettacolare GC...l'hanno solo rovinato con quell'infame di secondo capitolo.

ArticMan
14-07-2005, 20:40
Civilization.

STOP

Ciaba
15-07-2005, 09:33
Quando ho comprato GCII c'era allegata anche una copia di GCI. Non ci ho mai giocato perche' mi sembrava sciocco giocare con lo stesso gioco ma graficamente inferiore. Ma se tu mi dici che e' migliore allora ci daro' un'occhiata. Comunque in cosa ti sembra migliore il primo episodio?

...per fortuna(o per disgrazia), nn è lo stesso gioco,...te provalo e poi ne riparliamo...è uno spettacolo sotto ogni aspetto e l'espansione poi è davvero ben fatta. Il secondo l'ho mollato subito sembra di stare nel mondo delle bambole. E' migliore in diversi aspetti, primo di tutti la libertà di gioco pur avendo un'obbiettivo, la difficoltà, l'ambientazione e la trama...in pratica tutto :sofico:

ArticMan
15-07-2005, 09:39
Una domanda: Ma ci hai capito tutto di Civilization?
No perche' se leggi un po' indietro nei post ti renderai conto che
tutti lo osannano ma quando qualcuno fa una domanda strategica
nessuno sa rispondere.....
....poi, per carita' il gioco sembra bellissimo, ma ancora non ho
capito perche' talvolta termina nonostante non abbia subito sconfitte ed abbia ancora molte citta' che apparentemente producono e sono socialmente in ordine. :boh:

Semplicemente perché puoi decidere la fine del gioco, e di default (non mi ricordo a quale versione, ma ad una c'è) c'è la scadenza ad anni.
Io metto bagno di sangue così vince chi domina su tutti

trapanator
15-07-2005, 14:05
Voi che giocate a Civilization, rispondetemi a questa domanda:

in FreeCiv mi accade spesso che nelle città ci sia la carestia ("Famine" in inglese). Siccome devo intervenire urgentemente (entro mi pare 4 turni), secondo voi qual'è l'azione migliore?

lucaIO
15-07-2005, 15:26
vi dico io il migliore gioco di strategia...
o almeno quello che ai tempi mi aveva attaccato di piu' e che penso non si ripeterà piu' una cosa cosi... forse anche perchè si cresce e si ha meno tempo e voglia di giocare ... cmq il migliore e quello che di piu' mi è piaciuto è............................PANZER GENERAL e dico il primo e inimitabile... non il 2 o allied general ma PANZER GENERAL!!!!!!!!!1

Razor75
15-07-2005, 16:13
dei giochi provati:

gdr: ultima online, altro gioco epocale, 4 anni di dipendenza totale :D

altri giochi nominare: heroes of might&magic 2/3, baldurs gate, la saga age of empire, the settlers, caesar/faraon, final fantasy: tutti giochi veramente coinvolgenti! sicuramente me ne dimentico altri....

come videogame vetusti non posso però tralasciare bubble bobble ( :D ), super mario world ed i fantastici :ave: secret of mana / evermore

Forse non hai letto bene il titolo del topic.......

FastFreddy
15-07-2005, 17:18
La saga di Homeworld non la cita nessuno? :cry:

Aut0maN
15-07-2005, 22:00
Mi sono piaciuti molto i primi C&C e il secondo Dune, ma il migliore per la mia personalissima classifica è il primo Ufo: enemy unknow , ottimo strategico a turni, davvero grossa caratterizzazione (poi era anche uscito nel periodo di splendore della serie TV X-files...sai che appeal!! :D)

Classifica:

1- Ufo: enemy unknow
2- dune 2
3- C&C 1
4- Warcraft 2
5- Warcraft 1
e poi non ho più giocato a nulla anche se ho reinstallato lo star wars battleground e codename panzer: phase one per finirli...poi passo all'altro che ho accantonato...afrika korps vs desert rats...magari le vancanze mi aiuteranno :D

ArticMan
15-07-2005, 23:02
Voi che giocate a Civilization, rispondetemi a questa domanda:

in FreeCiv mi accade spesso che nelle città ci sia la carestia ("Famine" in inglese). Siccome devo intervenire urgentemente (entro mi pare 4 turni), secondo voi qual'è l'azione migliore?

In 4 turni è impossibile risolvere il problema.
Quando crei città, se non vuoi una carestia, mettile in posti dove si coltiva bene, evita quindi le praterie e, ancor peggio, i deserti e le montagne.
Queso se vuoi una città grande.

Mookas
16-07-2005, 01:44
scusate ma civilization è un Rts ??? strategico?

a me pareva un gestionale tipo Sim city con un pizzico di tatticche...

comunque la strategia a turni non l'ho mai sopportata, troppa attesa troppo nervoso, devo vedere i miei risultati subito, e al limite ritirarmi...

voto tutta la saga C&C. :p

Xilema
16-07-2005, 08:06
A distanza di anni... il migliore mi sembra ancora Starcraft.
Altri ottimi strategici sono Warcraft 2 e 3, C&C Red alert 1 e 2, Stronghold ed il recente Warhammer 40.000 Dawn of war.

lukkissimo
17-07-2005, 10:44
Ma la Saga di Battle Isle? Quella è la Strategia! :O

per carità gli rts saranno belli da vedere, ma sempre e solo lo stesso discorso: produci, produci, ammassi unità e dai inizio alla carneficina, 1 minuto dopo si ricomincia a produrre :Puke:

Mikestore
18-07-2005, 02:57
Civilization in tutto e per tutto :D

_FatMike_
18-07-2005, 07:26
Nessuno qua ha ancora nominato Rise of nations...io ci sto giocando tuttora e devo ammettere ke è veramente un bel gioco di strategia...le battaglie nn hanno nulla da invidiare ai suoi simili (age of empires ecc ) e le ere sn gestite molto bene...inoltre la mappa in cui conquistare il mondo stile risiko è proprio ben fatta e arrikisce ancora di + un gioco ke sarebbe gia valido cosi.
Vorrei spendere invece 2 parole riguardo ai gioki tipo starcraft online et similia...ke siano bei gioki nulla in contrario xo starei attento a kiamarli "strategici"...avete mai fatto una partita a starcraft online?beh in partite di alto livello cè tutto fuorke la strategia...vi è uno skema predefinito d "cosa costruire" e "dove metterlo" e alla fine vince ki fa tt qst azioni nel minor tempo possibile e binda meglio i tasti...forse sn io ke la vedo in maniera diversa ma quando gioco a un gioco strategico la cosa a cui nn voglio pensare è proprio la velocità...senno giocavo ad un fps...mentre invece voglio prendermi il mio tempo e usare la testa x attuare nuove tattike... :cool:
spero nn m lincerete x qst commento su starcraft ke cmq rimane una pietra miliare :D :)

Gil Estel
18-07-2005, 12:09
DOTC è stato un mito... ci ho perso le ore col C64...

poi ho conosciuto le opere d'arte di Syd Mayer... primo fra tutti Civilization... finendo con Syd Meyer's Gettisburg... un capolavoro di strategia...

Ciaba
25-07-2005, 09:58
Ma la Saga di Battle Isle? Quella è la Strategia! :O

per carità gli rts saranno belli da vedere, ma sempre e solo lo stesso discorso: produci, produci, ammassi unità e dai inizio alla carneficina, 1 minuto dopo si ricomincia a produrre :Puke:

...ti dirò, ho giocato tempo fa Andosia War...ottimo gioco

SaettaC
25-07-2005, 12:32
Del genere "costruisci la tua civiltà da 0, e falla dominare il mondo": Civ2 (spettacolare lo scenario della II guerra mondiale), e Alpha Centauri.
Del genere "ricostruzione storica": Europa universalis 2 e Hearts of Iron 2, belli, speriamo nei seguiti. La serie Total war.
Del genere "alla c&c": Starcraft (preghiamo nel seguito, uno dei giochi più belli di sempre) con espansione, Warcraft 3 (atipico).

Poi il resto...

Una nota su starcraft: ci ho giocato (anni fa) scaricato da internet (versione completa :stordita: ), mi è piaciuto, e l'ho comprato, compresa espansione. Se il gioco merita VA COMPRATO.
... emozionante il filmato finale del gioco (non dell'espansione).
En taro Tassadar.

:)

PKK
07-08-2005, 20:17
Quando esce Civilization 4? minchia,come si fanno i numeri romani.. :doh: :mc:

PeterGriffin
08-08-2005, 12:59
Diciamo ke i giochi di strategia sono tra i miei preferiti anche se i veri giochi di strategia sono pochi...uno fra tutti la saga di Age of Empires....Non so se vi ricordate il primo... ebbene era già un gioco stratosferico....per non parlare del secondo (espansione Conquerors a parte) dove la gestionalità e la longevità raggiungevano le stelle....Tra gli altri giochi strategici si possono ricordare Rome: Total War ( bellina la grafica ma mi aspettavo di più) e Heroes of Might and Magic ( non so voi ma a me è piaciuto tantissimo)..Comunque stabilendo una classifica...in alto starà sempre Age of Empires II... :cool: :cool: :cool:

Minguccio
08-08-2005, 14:49
raga sapete se esiste qualke patch x la lingua in italiano di rise of nations xke lo preso in inglese

Mark75
08-08-2005, 16:09
Ho capito! tutti dicono "bello, bello Civilization...." ma in realta' non ci ha capito un tubo nessuno. :D

.....oppure sono tutti un po' pigri per via del caldo.

Cosa c'è da capire in civilization III? La fine della partita può avvenire in diversi modi, conquista di alpha centauri, conquista del mondo, dominio di oltre il 70% del territorio territoriale (cultura) ecc.
Prova magari a spiegare meglio il tuo problema.

Mark75
08-08-2005, 16:12
Quando esce Civilization 4? minchia,come si fanno i numeri romani.. :doh: :mc:

La data è fissata per questo inverno

PKK
08-08-2005, 17:02
Diciamo ke i giochi di strategia sono tra i miei preferiti anche se i veri giochi di strategia sono pochi...uno fra tutti la saga di Age of Empires....Non so se vi ricordate il primo... ebbene era già un gioco stratosferico....per non parlare del secondo (espansione Conquerors a parte) dove la gestionalità e la longevità raggiungevano le stelle....Tra gli altri giochi strategici si possono ricordare Rome: Total War ( bellina la grafica ma mi aspettavo di più) e Heroes of Might and Magic ( non so voi ma a me è piaciuto tantissimo)..Comunque stabilendo una classifica...in alto starà sempre Age of Empires II... :cool: :cool: :cool:

Beh,non confondiamo però i strategici in tempo reale da quelli a turni!!!

Mich87
08-11-2016, 09:11
Ora e per sempre, sua maestà assoluta Age of Empires 2.

ilbarabba
08-11-2016, 09:33
UMS II su Amiga