PDA

View Full Version : [C] Conversione da intero a char... come fare??

Neo1982
01-07-2005, 19:18
Salve.

Avrei la necessità di convertire un numero intero a 16 bit in modo che possa essere trasferito su socket rappresentato in binario puro su 2 byte. il numero deve essere prima convertito in formato di rete con la funzione htons. Ma è proprio il passaggio da formato di rete a binario su 2 byte (e viceversa) che mi manca... Qualcuno può aiutarmi pls.

Grazie in anticipo

per capirci:
int a,b;
char buf[4]
a=10;
b=20;
uint16_t numero1=htons(a);
uint16_t numero2=htons(b);
// ora devo mettere in buf[1] e buf[2] numero1 ed
// in buf[3] e buf[4] numero2
// il tutto verra trasmesso via socket e lato server dovrei
// fare l'operzione inversa... ma come???

so che probabilmente è una cavolata... pls help me!! :)

DanieleC88
01-07-2005, 21:39
Non so se ho ben capito. Prova così:
buf[0] = (numero1 & 0xFF);
buf[1] = (numero1 & 0xFF00);
buf[2] = (numero2 & 0xFF);
buf[3] = (numero2 & 0xFF00);
P.S.: si comincia sempre dall'elemento zero, non dall'elemento uno, come hai scritto nel tuo messaggio (quindi da buf[0], non da buf[1]). Scrivendo buf[4] non accedi al quarto elemento, ma al quinto (che non esiste nell'array che hai dichiarato, e che ti causerebbe un bel crash [segmentation fault]).

VICIUS
01-07-2005, 22:21
Salve.

Avrei la necessità di convertire un numero intero a 16 bit in modo che possa essere trasferito su socket rappresentato in binario puro su 2 byte. il numero deve essere prima convertito in formato di rete con la funzione htons. Ma è proprio il passaggio da formato di rete a binario su 2 byte (e viceversa) che mi manca... Qualcuno può aiutarmi pls.

Grazie in anticipo

per capirci:
int a,b;
char buf[4]
a=10;
b=20;
uint16_t numero1=htons(a);
uint16_t numero2=htons(b);
// ora devo mettere in buf[1] e buf[2] numero1 ed
// in buf[3] e buf[4] numero2
// il tutto verra trasmesso via socket e lato server dovrei
// fare l'operzione inversa... ma come???

so che probabilmente è una cavolata... pls help me!! :)

Perchè converti un numero da trasmettere con htons?. Se fa parte del patload ip e tcp se ne fregano. Puoi trasmetterli come ti pare quindi non serve.
Per trasmettere poi. una volta che hai il fd del socket puoi suare write (fd_socket, &a, sizeof(int));

ciao ;)

Neo1982
01-07-2005, 23:00
x DanieleC88:

Grazie della dritta, proverò... il fatto degli array lo so e che nella fretta di riscrivere il codice ho scritto fischio per fiasco... :D

mod: forse ho trovato un'altra soluzione... che te ne pare:

memcpy(&buf[0],&numero1,2);
memcpy(&buf[2],&numero2,2);

x VICIUS:

Purtroppo devo farla per forza la conversione per renderlo compatibile con tutte le architetture, sia big-endian che little-endian... in caso contrario non servirebbe. Grazie cmq

cionci
02-07-2005, 01:12
Si ma se sei te a decidere come posizioni i byte nella stringa (visto che metti il tutto nel buffer) non serve a niente...

Allora...SENZA usare htons:

unsigned short x;
buf[1] = (numero1 && 0xFF00) >> 8;
buf[2] = numero1 && 0x00FF;
buf[3] = (numero2 && 0xFF00) >> 8;
buf[4] = numero2 && 0x00FF;

Per riprendere i numeri:

unsigned short numero1 = (unsigned)buf[2] + ((unsigned)buf[1] << 8);
unsigned short numero2 = (unsigned)buf[4] + ((unsigned)buf[3] << 8);

E questo è comunque indipendente dal formato di memorizzazione...