View Full Version : Passaggio al formato AAC
DelBrigi
01-07-2005, 18:29
Ho deciso di convertirmi nel formato aac. Ho visto che la qualità è la stessa con un bitrate minore e peso minore. (quindi un consumo minore di batterie!! :D ) be cosa devo fare quindi con la musica che scarico e qualle che ho già?? gia ora tutte le canzoni le converto in aac.. per quelle invece in mp3??
Mauna Kea
01-07-2005, 18:38
Ho deciso di convertirmi nel formato aac. Ho visto che la qualità è la stessa con un bitrate minore e peso minore. (quindi un consumo minore di batterie!! :D ) be cosa devo fare quindi con la musica che scarico e qualle che ho già?? gia ora tutte le canzoni le converto in aac.. per quelle invece in mp3??
apri iTunes>selezioni le canzoni che vuoi convertire in aac>AVANZATE>Converti la selezione in AAC
troverai programmi utili nella sezione AUDIO> itunes
del link in sign
Bye :stordita:
DelBrigi
01-07-2005, 19:40
vale la pena? ho provato a fare così e non mi sembra si perda qualità... non sono un tecnico del suono però la qualità la riesco a riconoscere e tra mp3 e aac da mp3 non ho trovato differenze, almeno dalle ottime casse creative che ho.. vabbene cmq,faccio il backup e poi le converto! aloah! :D
Posso solo sconsigliarti caldamente di convertire un Mp3 in AAC
ma mi pare che tu sia già molto deciso quindi mi sa resterò inascoltato... :(
DelBrigi
01-07-2005, 20:53
no. non esattamente... però prova a prendere un mp3 a 192 e convertirlo in aac... vedrai che non ci sono differenze... :mc:
DelBrigi
01-07-2005, 20:53
anche perchè l'aac è un mp4
il punto della questione non è aac = mp4 quindi aac > mp3!
ogni volta che viene effettuata una conversione di formato lossy (quindi con perdita di informazioni), si ha un inevitabile degrado della qualità.
Non è conveniente passare da un mp3 ad un aac.
Puoi convertire in aac tutti i tuoi cd e tutta la tua musica compressa in formati lossless (tipo flac o ape), e goderne i vantaggi (qualità eccellente già attorno a 192kbps).
patanfrana
02-07-2005, 10:46
Ma l'equivalente (o superiore) a livello di qualità di un mp3 a 320Kps, quale sarebbe in AAC? :confused:
formati audio (http://www.ilmac.net/scuola_di_mac/itunes_formati.htm) (ilmac.net)
Diciamo che l'AAC può stare a uno step inferiore rispetto all'MP3. Quindi un Mp3 320 lo piazzerei con un AAC 256 circa.
È anche vero che a livelli troppo elevati i codec lossy comunque non lavorano al meglio, perché sono ottimizzati appunto per bitrate bassi. Diciamo che superata una certa soglia l'aumento di bitrate non vale più l'aumento di qualità.
Ma l'equivalente (o superiore) a livello di qualità di un mp3 a 320Kps, quale sarebbe in AAC? :confused:
sono due tipi di compressione diverse, difficile dirlo.
anche perchè a questi livelli le differenze di qualità sono impercettibili ad orecchio.
posso solo darti un'indicazione
Se provi a convertire un cd in aac usando il codec di nero impostato in VBR alla massima qualità possibile, produce files con bitrate attorno ai 250-260kbps. Forse questo è paragonabile ad un mp3 320?
la mia opinione è che non siano paragonabili in modo diretto
DelBrigi
02-07-2005, 12:21
nessuno ha provato a fare una conversione?
Oberon80
19-07-2005, 10:33
Salve,
non ho capito bene, ma è possibile (e come) convertire un file aac già esistente in mp3 o AC3 (visto che a me è l'audio di un film).
Grazie
sempre con itunes, basta andare tra le opzioni e modificare i parametri in "importazione".
quanto all'ac3... passare da mp3 ad ac3 è assolutamente inutile, non puoi tirare fuori informazioni aggiuntive dal nulla...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.