View Full Version : memoria flash 1394/i-link/firewire
Darkdragon
01-07-2005, 19:19
esistono chiavette tipo penne usb ma con connettore firewire/i-link?
non ne trovo in giro, se mi sapete dire se esistono, chi le fabbrica e dove si vendono ve ne sarei grato
senno anche la usb pen tipo quella corsair(o kingston) che e un raid di 2 memorie flash da 7MB/s ciascuna
Darkdragon
15-09-2005, 19:13
up :stordita:
Darkdragon
24-09-2005, 13:14
...
Darkdragon
26-09-2005, 13:36
nessuno nessuno? :mbe:
Mai sentito parlare di penne simili.... non credo esistano
Darkdragon
26-09-2005, 13:42
Mai sentito parlare di penne simili.... non credo esistano
pero quelle con il "raid" esistono?
Darkdragon
23-10-2005, 02:37
nessuno?
Alpha Centauri
23-10-2005, 07:52
esistono chiavette senno anche la usb pen tipo quella corsair(o kingston) che e un raid di 2 memorie flash da 7MB/s ciascuna
Eh??? Che vuol dire in raid? E poi quale tipo di raid? Cioè pensi che esistano 2 pen drive vendute assieme x fare un raid 1 ad es?? :confused:
Non ha alcun senso: la pen drive è un supporto provvisorio, pratico, veloce, per situazioni precarie. E che di solito trasporta solo dati duplicati, e non originali, xciò seppure si rompesse non creerebbe grossi danni. X la velocità: esistono pen drive con memorie flash molto veloci (es fino a 20 mb in scrittura, e fino a 26 mb in lettura). Ti asicuro che, almeno x le grandezze attuali delle pen drive, sono + che sufficienti. Il vero tallone di achille di questi suppporti sono i file piccoli in gran numero, che riducono il transfer rate di moltissimo
Darkdragon
24-10-2005, 12:58
per chiavette con raid intendo una sola penna con 2 memorie( mi pare fosse 2x512) e un chip controller, in effetti raid non è la parola giusta ma pressapoco e quello, dato che memorizzerebbe un bit su una flash e un altro bit su un altra(quindi raid zero, striping)
riguardo ai piccoli file questa penna dovrebbe ridurre il tempo necessario al trasferimento, cmq in quei casi si fa un archivio autoestraente, per cui non è tanto un problema
Alpha Centauri
30-10-2005, 02:50
per chiavette con raid intendo una sola penna con 2 memorie( mi pare fosse 2x512) e un chip controller, in effetti raid non è la parola giusta ma pressapoco e quello, dato che memorizzerebbe un bit su una flash e un altro bit su un altra(quindi raid zero, striping)
riguardo ai piccoli file questa penna dovrebbe ridurre il tempo necessario al trasferimento, cmq in quei casi si fa un archivio autoestraente, per cui non è tanto un problema
Senti, non è che stai parlando dell'architettura dual channel? Es Ne parla il pdf della mia A data, ma l'ho letto pure x le Super Talent, delle pen drive che stando ai dati dichiarati sembrerebbero attualmente le + veloci in commercio.
Ps ma non ci giurerei sul fatto che migliorano la velocità nel trasferire file piccoli, xchè lì il problema è quello dell'accesso, e del dover costruire il file indice ed aggiornarlo x ogni nuovo file memorizzato nella pen drive. Mentre il chip in dual channel (che in effetti migliora le prestazioni in generale delle pen drive) credo migliori solo il transfer rate, che conta solo nel trasferimento di file grossi.
Ps sul mio 3d sulle pen drive (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=907378) puoi leggere alcune considerazioni sui tempi di trasferimento in base al numero di file da spostare. Su una pen drive da 1 gb si può passare da 1min e 50" a 10 min!!
Infatti io non so se comprarmi una pen drive + veloce della mia, proprio xchè di velocità in + avrei bisogno solo x i file piccoli, e non sono sicuro che elevati transfer rate siano decisivi in queste situazioni. Mi piacerebbe testare personalmente una kingston.... anche solo x vedere se le indicazioni sono veritiere ed attendibili.... ;)
Darkdragon
30-10-2005, 16:47
Senti, non è che stai parlando dell'architettura dual channel? Es Ne parla il pdf della mia A data, ma l'ho letto pure x le Super Talent, delle pen drive che stando ai dati dichiarati sembrerebbero attualmente le + veloci in commercio.
Ps ma non ci giurerei sul fatto che migliorano la velocità nel trasferire file piccoli, xchè lì il problema è quello dell'accesso, e del dover costruire il file indice ed aggiornarlo x ogni nuovo file memorizzato nella pen drive. Mentre il chip in dual channel (che in effetti migliora le prestazioni in generale delle pen drive) credo migliori solo il transfer rate, che conta solo nel trasferimento di file grossi.
Ps sul mio 3d sulle pen drive (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=907378) puoi leggere alcune considerazioni sui tempi di trasferimento in base al numero di file da spostare. Su una pen drive da 1 gb si può passare da 1min e 50" a 10 min!!
Infatti io non so se comprarmi una pen drive + veloce della mia, proprio xchè di velocità in + avrei bisogno solo x i file piccoli, e non sono sicuro che elevati transfer rate siano decisivi in queste situazioni. Mi piacerebbe testare personalmente una kingston.... anche solo x vedere se le indicazioni sono veritiere ed attendibili.... ;)
pero se si raddoppia il trasferimento anche la creazione della tabella di allocazione dovrebbe essere piu rapida, poi io ne prenderei una da 1gb con elevata velocita e avrei anche l mp3 mem flash da 2 giga nel caso servisse piu spazio per i piccoli file, il problema è che possiamo star qui a discuterne, ma se queste usb pen in giro non si trovano è inutile :(
non sai se le vendono da qualche parte?
Alpha Centauri
03-11-2005, 20:39
pero se si raddoppia il trasferimento anche la creazione della tabella di allocazione dovrebbe essere piu rapida, poi io ne prenderei una da 1gb con elevata velocita e avrei anche l mp3 mem flash da 2 giga nel caso servisse piu spazio per i piccoli file, il problema è che possiamo star qui a discuterne, ma se queste usb pen in giro non si trovano è inutile :(
non sai se le vendono da qualche parte?
Ciao, torno adesso online dopo alcuni giorni passati ad assemblare.
Allora, x le super talent ho trovato un rivenditore romano su ebay, ma non ha tutti i modelli.
Poi ho trovato delle Geil (http://www.tecnocomputer.it/prodotti/dettaglio.asp?id_prodotto=2582&id_categoria=11&id_sottocategoria=104)
direi che sembrano essere le + veloci sulla carta: anche meglio delle super talent. Poi, al solito, bisogna vedere se i dati son veritieri....
Senti, se ti servono ancora info, ne parliamo qui? (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=10019335#post10019335) sarebbe utile raggruppare in una discussione generale le info, a beneficio di tutti.
Darkdragon
05-11-2005, 12:22
Ciao, torno adesso online dopo alcuni giorni passati ad assemblare.
Allora, x le super talent ho trovato un rivenditore romano su ebay, ma non ha tutti i modelli.
Poi ho trovato delle Geil (http://www.tecnocomputer.it/prodotti/dettaglio.asp?id_prodotto=2582&id_categoria=11&id_sottocategoria=104)
direi che sembrano essere le + veloci sulla carta: anche meglio delle super talent. Poi, al solito, bisogna vedere se i dati son veritieri....
Senti, se ti servono ancora info, ne parliamo qui? (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=10019335#post10019335) sarebbe utile raggruppare in una discussione generale le info, a beneficio di tutti.
si potrebbe anche fare, modificherei il primo post e ci metterei i dati delle usb pen, oppure se ne potrebbe aprire un altro, non saprei.
in ogni caso ci dovremmo basare sui dati forniti ( :rolleyes: ) oppure se qualcuno volesse partecipare potrebbe fare dei test alle memorie che ha e comunicarci i risultati, poi li trasformiamo i grafici ecc
per me si puo fare :p
Alpha Centauri
05-11-2005, 12:33
si potrebbe anche fare, modificherei il primo post e ci metterei i dati delle usb pen, oppure se ne potrebbe aprire un altro, non saprei.
in ogni caso ci dovremmo basare sui dati forniti ( :rolleyes: ) oppure se qualcuno volesse partecipare potrebbe fare dei test alle memorie che ha e comunicarci i risultati, poi li trasformiamo i grafici ecc
per me si puo fare :p
Se mi fornite info io l'aggiorno senza problemi.......
Peraltro sulla mia dei test empirici li ho fatti, e son riportati in prima pag (non 1° post), anche se credo che moltre altre cosette che ho rilevato non le ho scritte. Ma dovrei avere ancora il foglio su cui le ho annotate :D .
Ps se poi si trova un buon bench leggero e specifico x pen drive, meglio ancora, così si da un metodo ed un minimo di scientificità al tutto....
Darkdragon
13-11-2005, 16:58
ho ritrovato l articolo per caso
avevi ragione tu, sono in dual channel, non in raid, ma non sapevo come chiamarle :stordita:
__qui__ (http://www.tomshw.it/news.php?newsid=4639) è presentato il modello dell OCZ
Alpha Centauri
13-11-2005, 23:34
ho ritrovato l articolo per caso
avevi ragione tu, sono in dual channel, non in raid, ma non sapevo come chiamarle :stordita:
__qui__ (http://www.tomshw.it/news.php?newsid=4639) è presentato il modello dell OCZ
ok ;)
Darkdragon
13-11-2005, 23:35
ok ;)
solo che in giro non si trova :sob:
Alpha Centauri
13-11-2005, 23:45
solo che in giro non si trova :sob:
Si, infatti non le conoscevo le ocz e le geil come pen drive (anche se era presumibile che i produttori di memorie solide avessero anche una linea di memorie non volatili).
cerca pure le geil, sembrerebbero anche meglio. e cerca anche fuori dall'italia, che fai prima e spendi meno.
Nei listini si trovano qui da noi twinmos, sandisk, kingston, a data, verbatim, e molte pen drive di basso livello.... (vabbè, poi mi sfuggirà qualche altra marca, ma stiamo lì).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.