PDA

View Full Version : 10000 o 7200?

doppiouno
01-07-2005, 16:02
salve a tutti
tra qualk giorno dovrò formattare il pc e mi sarebbe piaciuto aggiungere un hard disk x il sistema
in questo momento ho un hdd da 160 partizionato in due (60 e 100) e nella partizione da 60 ho il sistema e in quella da 100 file sharing
IL SISTEMA è NOTEVOLMENTE LENTO
che fo?
dite che mi basta comprare un hdd da 80 7200 solo per il sistema o è decisamente meglio un raptorino da 74?? (considerando ank il costo)
l'incremento delle prestazioni com'è?
il raptor in quanto scsi ha vita + lunga o + breve di un sata normale 7200???
grazie

CRL
01-07-2005, 16:49
Il problema del tuo sistema attuale, se il file sharing è intenso e continuativo, è che le testine del disco sono sempre impegnate a gestire quello, e contemporaneamente devono assicurare i compiti del s.o. e le richieste dell'utente, tutto le stesse testine. Dato che il file sharing è di per se molto oneroso per il disco, tutte le altre operazioni ne risultano rallentate.
Aggiungere un disco piccolo per il s.o., da mettere su un altro cavo, o anche sata, risove quindi questo problema, rendendo il file sharing ininfluente sulle prestazioni del resto.
Con un partizionamento adeguato dell'80GB, poi, potresti avere un s.o. decisamente scattante.
Il Raptor, che, sottolineo, NON è uno scsi, in effetti è mediamente il 50% più performante dei comuni 7200, ma come dici tu stesso è costoso. Sicuramente andrebbe meglio, e la differenza tangibile, ed in teoria ha vita più lunga, è garantito 5 anni. Io consiglio spesso di ventilarlo, giusto per preservare il proprio investimento, e credo sia buona norma farlo lavorare al meglio delle possibilità.
Valuta tu se fare questa spesa, ma sappi comunque che il motivo dei tuoi attuali rallentamenti è quello detto, e quindi anche un 7200 può esssere una risposta valida.

- CRL -