PDA

View Full Version : da oggi +2 punti sulla patente...

Krammer
01-07-2005, 15:05
...per chi non ha mai commesso infrazioni da quando è in vigore la patente a punti, ovvero gli ultimi 2 anni

io dovrei essere tra i fortunati, ma non sono certissimo al 100% visto che con i telelaser le multe vengono notificate anche dopo parecchi mesi dall'infrazione :-/
a tal proposito qualcuno sa se è possibile controllare on-line lo stato aggiornato della propria patente, su qualche sito? ho provato in quello della polizia stradale e in altri siti ministeriali ma non ho trovato nulla...

Onisem
01-07-2005, 15:26
...per chi non ha mai commesso infrazioni da quando è in vigore la patente a punti, ovvero gli ultimi 2 anni

io dovrei essere tra i fortunati, ma non sono certissimo al 100% visto che con i telelaser le multe vengono notificate anche dopo parecchi mesi dall'infrazione :-/
a tal proposito qualcuno sa se è possibile controllare on-line lo stato aggiornato della propria patente, su qualche sito? ho provato in quello della polizia stradale e in altri siti ministeriali ma non ho trovato nulla...
La cosa non mi riguarda in ogni caso, ma se fossi tra quelli che riceveranno il miserissimo bonus, avrei di gran lungo preferito uno sconto sul premio RCA.

Harvester
01-07-2005, 15:39
La cosa non mi riguarda in ogni caso, ma se fossi tra quelli che riceveranno il miserissimo bonus, avrei di gran lungo preferito uno sconto sul premio RCA.

lo stato che abbassa i premi di aziende private di assicurazioni..........interessante :O

jumpermax
01-07-2005, 15:53
beh miserissimo.... 2 punti in più fan comodo....

LittleLux
01-07-2005, 15:54

Fan comodo si. Uno sconticino sulla RCA ancor di più.

kaioh
01-07-2005, 15:55
fanno comodo a chi prende molte multe .:fagiano:

io preferisco uno sconto del 20% sull'assicurazione .:cool:

jumpermax
01-07-2005, 15:56
Fan comodo si. Uno sconticino sulla RCA ancor di più.
si ok ma quello mica te lo danno per legge :D Certo che se c'è un modo per certificare i propri punti le assicurazioni avrebbero gioco a tenerne a conto, a regime 30 punti vuol dire nessuna infrazione per almeno 10 anni....

jumpermax
01-07-2005, 15:56
io preferisco uno sconto del 20% sull'assicurazione .:fagiano:
io un sei al superenalotto... dici che me lo danno? :D

Onisem
01-07-2005, 16:05
lo stato che abbassa i premi di aziende private di assicurazioni..........interessante :O
Non è che abbia esattamente detto questo. In effetti l'unica cosa che ha fatto lo Stato in merito è stato cancellare con un decreto la multa dell'antitrust, questo si, molto interessante!

kaioh
01-07-2005, 16:05
io un sei al superenalotto... dici che me lo danno? :Dragioniamo.
in un colpo solo al massimo perdi 15 punti poiché c'è il limite .Quindi in un colpo solo non perdi definitivamente la patente , la massimo te la sequestrano.
Rifare la patente da 0 quanto costa ? 300/500€ circa ? Credo che le varie multe prese prima di averla persa siano state di un importo uguiale o ben superiore oltre al probabile sequestro avvenuto.

Se perdi 15 punti ed hai paura puoi sempre pagare e farti assegnare X punti di un corso apposito.

Inoltre devi perdere 20 punti in 2 anni ed essere beccato almeno 2 volte , ben che vada 4 o 5 volte . Ma per perderne 20 ne devi fare di contravvenzioni a meno che non passi sempre col rosso e viaggi a 100km/h in centri abitati.

A mio parere perdere tutti i punti è l'ultimo dei problemi e forse anche quello meno rilevante. Se invece alla perdita dei 20 punti ci fosse il sequestro della patente per un anno le cose cambierebbero , ma quanto si può impiegare a rifare la patente ? 2 mesi ( un mese foglio rosa e poi un mese tra esame scritto e pratico ) ? , meno di un normale sequestro per aver superato i llimite di 40km/h.......

Harvester
01-07-2005, 16:07
cosa c'entra lo stato con le assicurazioni che sono private? :boh:

kaioh
01-07-2005, 16:08
infatti , nulla visto che il mercato non è più soiggetto ai prezzi fissi come una volta

LittleLux
01-07-2005, 16:09
si ok ma quello mica te lo danno per legge :D Certo che se c'è un modo per certificare i propri punti le assicurazioni avrebbero gioco a tenerne a conto, a regime 30 punti vuol dire nessuna infrazione per almeno 10 anni....

Ok che non viene riconosciuto per legge, però si potrebbe mettere in campo qualche iniziativa per gli automobilisti corretti, no? Io voijo lo scontooooo :cry: :D

Onisem
01-07-2005, 16:13
Nulla, salvo annullare le multe alle compagnie con appositi decreti.

Krammer
01-07-2005, 16:16
fanno comodo a chi prende molte multe .:fagiano:

io preferisco uno sconto del 20% sull'assicurazione .:cool:
se vabbè, 20% :D

cmq concordo un po' con tutti: i 2 punti fanno comodo, però credo che per 2 anni senza la minima infrazione (tolgono punti anche per le cazzate più stupide) sia indice di estrema responsabilità e andrebbe imho premiata un po' di più

e perchè no anche uno scalamento sulla classe rca, in fin dei conti potrebbe essere un ulteriore incentivo al guidare con prudenza

ps: nessuno sa niente a proposito del controllo punti della propria patente online? eppure ero sicuro di aver letto da qualche parte che fosse possibile :confused:

Harvester
01-07-2005, 16:19
Nulla, salvo annullare le multe alle compagnie con appositi decreti.

discorso che in questo thread non c'entra nulla ;)

Palladio
01-07-2005, 16:22
....

per conoscere lo stato dei punti della propria patente bisogna telefonare a questo numero verde:

848 782 782

Per conoscere il "saldo" punti della vostra patente sarà
sufficiente seguire le istruzioni indicate dal messaggio vocale:
digitare sulla tastiera del telefono la vostra data di nascita
(es. 12/11/1973) e il numero del documento di guida (solo il numero senza lettere) e poi il tasto del cancelletto.
Pochi istanti dopo seguirà un messaggio registrato che dice più o meno così: "Alla data odierna il punteggio assegnato alla patente n. xxxxxx è pari a xx punti! Grazie per aver telefonato. Arrivederci".

Krammer
01-07-2005, 16:31
ragioniamo.
in un colpo solo al massimo perdi 15 punti poiché c'è il limite .Quindi in un colpo solo non perdi definitivamente la patente , la massimo te la sequestrano.
Rifare la patente da 0 quanto costa ? 300/500€ circa ? Credo che le varie multe prese prima di averla persa siano state di un importo uguiale o ben superiore oltre al probabile sequestro avvenuto.

Se perdi 15 punti ed hai paura puoi sempre pagare e farti assegnare X punti di un corso apposito.

Inoltre devi perdere 20 punti in 2 anni ed essere beccato almeno 2 volte , ben che vada 4 o 5 volte . Ma per perderne 20 ne devi fare di contravvenzioni a meno che non passi sempre col rosso e viaggi a 100km/h in centri abitati.

A mio parere perdere tutti i punti è l'ultimo dei problemi e forse anche quello meno rilevante. Se invece alla perdita dei 20 punti ci fosse il sequestro della patente per un anno le cose cambierebbero , ma quanto si può impiegare a rifare la patente ? 2 mesi ( un mese foglio rosa e poi un mese tra esame scritto e pratico ) ? , meno di un normale sequestro per aver superato i llimite di 40km/h.......

e ti par poco 2 mesi (nel migliore dei casi)? e chi gli serve la macchina per lavoro che fa? rifarsi la patente è uno scazzo enorme, ovviamente non per i soldi come giustamente fai notare ma per il tempo... certo poi ci sono pure i corsi per aumentare i punti, ma mi pare ci siano delle restrizioni (non sono molto informato ad essere sincero) e cmq è una perdita di tempo anche in quel caso

cmq a mio modo di vedere, per chi la macchina la usa spesso (sopra i 20-30mila km l'anno) farsi fregare dei punti non è assolutamente così difficile come sostieni, bastano piccole e banali distrazioni, ogni tanto possono capitare a tutti, anche ai più prudenti...

Krammer
01-07-2005, 16:32
per conoscere lo stato dei punti della propria patente bisogna telefonare a questo numero verde:

848 782 782

Per conoscere il "saldo" punti della vostra patente sarà
sufficiente seguire le istruzioni indicate dal messaggio vocale:
digitare sulla tastiera del telefono la vostra data di nascita
(es. 12/11/1973) e il numero del documento di guida (solo il numero senza lettere) e poi il tasto del cancelletto.
Pochi istanti dopo seguirà un messaggio registrato che dice più o meno così: "Alla data odierna il punteggio assegnato alla patente n. xxxxxx è pari a xx punti! Grazie per aver telefonato. Arrivederci".

tnks1000 ;)

Alessandro Bordin
01-07-2005, 16:41
avrei di gran lungo preferito uno sconto sul premio RCA.

A mio avviso qualche compagnia assicurativa comincerà a stipulare contratti che tengano conto di questo. Soprattutto quelle on-line. E' un passo che devono fare loro purtroppo, non glielo si può imporre, né sarebbe giusto.

Radical
01-07-2005, 17:02
+2!!! :fagiano:

Onisem
01-07-2005, 17:04
discorso che in questo thread non c'entra nulla ;)
L'hai intavolato tu. ;)

Enel
01-07-2005, 17:42
L'hai intavolato tu. ;)
Io ho solo 20 punti :mad: Si vede che non hanno ancora aggiornato il database...

sider
01-07-2005, 19:23
L'idea della patente a punti è stata ottima, peccato che alla fine è stata troppo "edulcorata" dal governo ed ha perso parecchia efficacia (come deterrente alle infrazioni) rispetto alle + severe normative iniziali.

Alla fine chi può permettersi di pagare può fare infrazioni come prima.

Inox
01-07-2005, 19:24
mi sembra tanto la solita cazzata

Print
01-07-2005, 19:42
scusate ma non davano i punti dopo due anni solo a chi li avevi persi??
cioè se da quando è uscita la patente a punti non ho commesso manco un'infrazione ora mi ritrovo con 22 punti, sicuro??

Harvester
01-07-2005, 20:06
L'hai intavolato tu. ;)

veramente sei partito tu con:

io ti ho solo fatto notare che le due cose non potevano essere in alcun modo legate tra loro e che quindi il tuo intervento era privo di significato ;)

IpseDixit
01-07-2005, 20:52
A mio avviso qualche compagnia assicurativa comincerà a stipulare contratti che tengano conto di questo.
Speriamo, in 12 anni di guida mai preso una multa e mai fatto spendere un soldo alla mia assicurazione :cry:

Onisem
01-07-2005, 21:44
veramente sei partito tu con:

io ti ho solo fatto notare che le due cose non potevano essere in alcun modo legate tra loro e che quindi il tuo intervento era privo di significato ;)
Si, ok Harvester, ma dove leggi che io avrei sostenuto che lo Stato dovrebbe regolare i prezzi delle polizze RCA? Sarà mica stata una tua personalissima interpretazione? E comunque, visto che oramai ci siamo, non vedrei nulla di scandaloso in una seria pressione che vada oltre la moral suasion.

jumpermax
01-07-2005, 21:59
L'idea della patente a punti è stata ottima, peccato che alla fine è stata troppo "edulcorata" dal governo ed ha perso parecchia efficacia (come deterrente alle infrazioni) rispetto alle + severe normative iniziali.

? L'unica norma che è stata cambiata è che in caso di mancata contestazione immediata non possono detrarre direttamente i punti al guidatore. Del resto credo che fosse incostituzionale, comunque 2500€ non sono bazzecole...

Krammer
02-07-2005, 06:38
scusate ma non davano i punti dopo due anni solo a chi li avevi persi??
cioè se da quando è uscita la patente a punti non ho commesso manco un'infrazione ora mi ritrovo con 22 punti, sicuro??
è così come dici

Krammer
02-07-2005, 07:16

secondo me la patente a punti in linea di principio è un'ottima idea, ma ho sempre contestato come molte sanzioni (punti persi + multe + varie ed eventuali) siano molto sproporzionate rispetto ad altre, in modo da trovarsi a perdere +punti per "sciocchezze" che per guida realmente pericolosa.
ad esempio ho sempre obiettato aspramente le sanzioni derivate dal mancato rispetto delle distanze di sicurezza: ti tolgono 8 punti solo se provochi un incidente con gravi danni alle persone, 5 punti se provochi solamente un incidente "leggero", solo 3 punti se non rispetti le distanze e non provochi incidenti. mi sembra un'assurdità, visto che gli incidenti più gravi sono dovuti proprio al mancato rispetto delle distanze più che al superamento del limite di velocità (nelle strade + veloci poi, come autostrade e statali a doppia corsia, anche rimanendo nei limiti di velocità puoi creare incidenti disastrosi).
per contro 10 punti se superi di 40mkh il limite, magari in una strada totalmente deserta, con condizioni stradale perfette, senza pericoli di pedoni che attraversano etc etc... (però se stai sotto i 40kmh sono solo 2 punti, altra assurdità)

cioè se uno mi sta appiccicato al culo della mia macchina in autostrada (cosa che succede sistematicamente), anche nel rispetto del limite di velocità, rischia se non succede nulla solo 3 PUNTI!!! ed io, con il coglione attaccato dietro, devo stare attentissimo per la mia sicurezza a non fare alcuna frenata brusca altrimenti mi impallina, dipende solo da me che sto davanti un eventuale incidente. e in tal caso, se nessuno si fa troppo male, quello perderebbe 5 punti :rolleyes: nel caso peggiore, se ci scappa pure il ferito grave o il morto, 8 punti :rolleyes: (più responsabilità penali, ma vabbè mi pare il minimo)
che razza di prevenzione stradale è questa?

e poi invece i punti vengono sistematicamente decurtati con i telelaser dalla municipale per fare un po' di cassa al comune, si piazzano nelle strade con i limiti di velocità più assurdi (e molte volte ben lontani dai centri abitati) e via di multe a tutti quelli che passano, chi se ne frega se velocità addirittura oltre i 40kmh comportano in quei casi veramente ben pochi rischi, rispetto alle situazioni analizzate prima :rolleyes:

questa non è prevenzione: il 90% dei punti decurtati non derivano da guida pericolosa, e il 90% delle situazioni di guida pericolosa non sono sanzionate e quando lo sono a volte le sanzioni sono ridicole rispetto al rischio causato.

io credo che prima di vedere i reali benefici che può comportare la patente a punti andrebbe riscritto o riveduto buona parte del codice della strada e normative affini ad esso...

scusate se sono andato un po' ot

Print
02-07-2005, 16:12
è così come dici
cioè?? quale delle 2'? :confused: :D

Krammer
02-07-2005, 16:19
cioè?? quale delle 2'? :confused: :D
ah, scusa, avevo letto "a chi NON li ha mai persi" :)

la seconda che hai detto quindi
e mi pare anche abbastanza naturale ;) insomma chi ha sempre avuto 20 punti ora ne ha 22!

e se ne continueranno a guadagnare 2 ogni due anni (sempre se non se ne perdono) fino ad un massimo di 30 punti

ironmanu
02-07-2005, 16:48
infatti , nulla visto che il mercato non è più soiggetto ai prezzi fissi come una volta

nulla, pero' come le assicurazioni adottano dei criteri per stabilire il premio rca che daevi pagare (età, luogo di residenza per esempio), sarebbe un bel segnale nei confronti dei virtuosi adottare un criterio basato sul trend di punti biennale dell'automobilista al fine di ridefinire la gestione dell'andamento del premio pagato col passare degli anni... ripeto, giusto per dare un segnale di fiducia da parte delle agenzie ai loro clienti virtuosi

Alexator
02-07-2005, 18:13
piccola considerazione..

non trovate assurdo e controproducente da un punto di vista capitalistico che le compagnie assicurative siano private ma i servizi che offrono cioè le assicurazioni obbligatorie per legge pena sanzioni ???!!?
così si va distruggendo uno dei meccanismi che favoriscono la concorrenza e quindi l'abbassamento dei prezzi!!!!!
è come se per legge si imponesse di comprare un pc a famiglia...
i prezzi non si abbassarebbero mai perchè comunque per legge saremmo costretti a comprarlo....!!!!

uno schifo!|

andreamarra
02-07-2005, 19:43
ho telefonato proprio ora al numero che è stato dato nella pagina precedente (grazie all'utente!), e la mia patente ha 22 punti.

paditora
02-07-2005, 19:59

Ma se perdi tutti i punti devi rifare l'esame teorico e pratico in motorizzazione.
Dopodichè se passi ritorni a 20 altrimenti te la revocano.
E se te la revocano non so se puoi rifarne un'altra.
Mi sa che ti tocca andare a piedi a vita.
Non penso che uno possa farsi la patente quante volte vuole.
Sennò sarebbe troppo bello scusa.
Me la tolgono la rifaccio e poi guido di nuovo?
Non penso sia così.

jumpermax
02-07-2005, 22:31
beh non sembra comunque che sia andata così male...

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2005/07_Luglio/01/patente.shtml
Due anni di patente a punti, meno morti
Dimezzato il numero delle vittime di incidenti stradali. L'eccesso di velocità l'infrazione più frequente. Poi cinture e semaforo rosso

ROMA - Il compleanno è il suo, ma il regalo lo ricevono gli automobilisti. Perlomeno quelli virtuosi. A due anni dalla sua introduzione, la patente a punti porta infatti con sè una gradita sorpresa per 32 milioni e 200 mila guidatori italiani: un bonus di due punti supplementari che vanno ad aggiungersi ai 20 della dotazione iniziale. Chi non ha avuto decurtazioni negli ultimi mesi si ritrova così ad incassare un riconoscimento per la propria prudenza (o per la propria fortuna, a seconda dei punti di vista).
IL PROSSIMO BONUS - Non è un'iniziativa una tantum: il prossimo regalo sarà tra altri due anni, ma sarà sempre destinato solo a coloro che nei 24 mesi non hanno avuto detrazioni di punti a causa delle infrazioni commesse. Non solo. Da oggi saranno infatti giornalmente reintegrati i punti persi ai titolari di patente che nel biennio, non sono incorsi in altre infrazioni. I primi che ne beneficeranno saranno dunque coloro che si sono visti decurtare il punteggio il giorno stesso dell'entrata in vigore della nuova patente, il 30 giugno 2003.
DIMEZZATI GLI INCIDENTI MORTALI - Soddisfatto degli effetti della patente a punti il ministro dei Trasporti, Pietro Lunardi, che ringrazia «tutti coloro che guidano con prudenza» e ricorda che dall' entrata in vigore e fino al 31 maggio scorso, vi sono stati 1.800 morti in meno sulle strade, 50.000 feriti e oltre 60.000 incidenti in meno. Dati ai quali vanno aggiunti quelli relativi all'incidentalità sulle strade urbane e che non sono ancora disponibili. Secondo le prime proiezioni, anche in questo caso risulta una forte riduzione che probabilmente, afferma Lunardi, «farà raddoppiare il numero complessivo delle vite umane che la patente a punti è riuscita a far risparmiare».
LE INFRAZIONI PIU' FREQUENTI - Le infrazioni commesse sono state nel totale degli 11 mesi compresi tra luglio 2003 e maggio 2005, 3 milioni 316 mila, mentre i punti decurtati ammontano a 12 milioni 294 mila. Dodicimila invece, gli automobilisti più indisciplinati che hanno totalizzato l'azzeramento del monte-punti. Il superamento del limite velocità è in testa alla classifica delle violazioni più frequenti, seguono il mancato uso delle cinture di sicurezza, il passaggio con il semaforo rosso, il mancato rispetto segnaletica stradale, mentre l' uso del telefonino mentre si guida è solo all'ultimo posto, forse proprio a causa di qualche carenza nei controlli. È possibile verificare il proprio punteggio telefonando al numero 848.782.782 al costo di una telefonata urbana. Il servizio è disponibile 7 giorni su sette.
«SERVONO PIU' AUTOVELOX» - Plauso del Codacons al bonus da 2 punti ai più virtuosi. Tuttavia, l'associazione dei consumatori chiede un giro di vite sui controlli, che devono essere incrementati, soprattutto in vista del periodo estivo, anche con metodi «all'americana». Principale imputato è infatti l'eccesso di velocità che, «come dimostrato anche oggi, è l'infrazione più frequente, nonché la prima causa di morte sulle strade. Per questo il Codacons chiede al ministro Lunardi di attivarsi aumentando il numero di autovelox sulle autostrade, ma soprattutto prevedendo un sistema all'americana, con macchine delle forze dell ordine che si accodano alle vetture che superano i limiti di velocità e puniscono immediatamente l'infrazione».
02 luglio 2005

CYRANO
02-07-2005, 22:35
ho telefonato proprio ora al numero che è stato dato nella pagina precedente (grazie all'utente!), e la mia patente ha 22 punti.

io 44 perchè ho la A e la B.

:O

Ciaozzz

kaioh
02-07-2005, 23:10
io 44 perchè ho la A e la B.
:O
Ciaozzz
ricamati sulla pelle ?