PDA

View Full Version : SATA e EIDE

fulviettino
01-07-2005, 14:45
Ciao a tutti, avrei qualche domanda piuttosto niubba...perdonate la mia ignoranza in materia...
Dovrei acquistare un nuovo pc e sarei indirizzato su un AMD64 con mobo dfi, un paio di hard disk SATA e un masterizzatore dvd (da utilizzare anche come lettore).
1) sulle schede madri che hanno controller SATA (generalmente 4???), c'è anche il controller ide?
2) leggendo la guida ho capito che gli hardisk SATA non necessitano di essere settati master o slave perchè a ciascun canale SATA si collega una sola periferica...ma come fa ad esser riconosciuto l'hard disk primario? Insomma quello dove gira il sistema operativo? Avviene in modo automatico?
3) nel caso in cui oltre ai canali SATA ci siano anche i soliti due canali EIDE e' possibile attaccare a questi ultimi i lettori ottici? Ed eventualmente altri hard-disk su un canale EIDE insieme a quelli sui canali SATA?
4) nell'ultimo caso (in cui avrei hard-disk sui canali SATA e sui canali EIDE) come verrebbero gestite le priorità? Quale canale verrebbe caricato prima? Sarebbe impostabile da bios?
5) oltre agli hard-disk esistono anche lettori ottici SATA?
Grazie a chiunque risponda!
Sciao!

MM
01-07-2005, 14:51
1) Ovviamente si, visto che le unità ottiche sono generalmente PATA

2) i canali SATA, come gli EIDE hanno un ID che li identifica, un numero progressivo 1, 2, 3....etc.
Il problema non si pone comunque, perché il sistema si avvia da qualunque disco, in qualunque posizione, che contenga un sistema operativo avviabile

3) E' praticamente obbligatorio, direi, collegare le unità ottiche ai canali PATA.
In caso di dischi su entrambe le tipologie, la priorità si imposta da bios

4) esistono teoricamente, ma all'atto pratico sono attualmente introvabili

fulviettino
01-07-2005, 15:05
Grazie ora ho le idee decisamente più chiare...un'altra cosa mi rimane un pò oscura...di norma i canali EIDE sono due; e i canali SATA? Sempre 4? Oppure possono essere di meno o di più?

MM
01-07-2005, 15:33
Allo stato attuale da 2 a 8, a seconda del modello della scheda madre

fulviettino
01-07-2005, 15:49
Allo stato attuale da 2 a 8, a seconda del modello della scheda madre
Perfect!
Ti ringrazio :)