PDA

View Full Version : Aiutatemi per la lampada a LED.

xenom
01-07-2005, 12:16
Tempo fa mi venne l'idea di costruire una piccola lampada a LED. Sono ancora qui che bestemmio per farla funzionare con la corrente di casa.
Ora ho comprato due resistenze in parallelo da 7W (totale 14W) e hanno il coraggio di scaldare.... :|
A questo punto penso sia meglio pensare all'alimentatore a caduta capacitiva, assai più incasinato :asd:
Mi date qualche dritta? ho un'articolo su NE, ma lì spiega come pilotare 1 LED, io ne devo far andare 6. Inoltre la caduta capacitiva ha lo svantaggio di non livellare la tensione, in questo modo vedo lo sfarfallio dei 50 Hz. Però se livello la tensione la modifico e mi vanno a quel paese tutti i calcoli. Insomma imho c'è un alta probabilità di bruciare tutti i LED :D

un'altra soluzione sarebbe aquistare/colstruire un piccolissimo trasformatore 30v @1 VA, in questo caso quanto verrebbe grande? Lo trovo in commercio da 1 VA? :D

grazie.

PHCV
01-07-2005, 12:52
in questo modo vedo lo sfarfallio dei 50 Hz.

UH??? riesci a vedere 50 Hz?? ma sei una mosca? :sofico: :sofico:

xenom
01-07-2005, 13:19
UH??? riesci a vedere 50 Hz?? ma sei una mosca? :sofico: :sofico:

che ti devo dire, con la coda dell'occhio si nota :D

ah, ora che mi viene in mente i LED si accendono solo nella semionda positiva... ecco perchè si nota :D

maxsona
01-07-2005, 16:57
Usa la scheda del caricabatterie di un cellulare :D

Mr Hyde
02-07-2005, 21:48
due resistenze in parallelo da 7W (totale 14W)

ma due da 7 in parallelo non fanno 3,5?

Matro
02-07-2005, 23:29
Si parla di potenza (in || si somma), non di ohm (che in 2 resistenze uguali per trovare la res finale si dimezza)