View Full Version : Ridimensionare foto, senza perdere risoluzione
redegaet
01-07-2005, 11:35
Scusate se apro un nuovo thread ma non sono riuscito a trovare la risposta al mio problema in altri messaggi.
Premetto che sono un principiante e anche la mia domanda è sciocca.
Io voglio stampare su un folglio A4 una foto, con la massima qualità ottenibile dal file.
Il file ha le seguenti caratteristiche:
larghezza 3800 pixels
altezza 5300 pixels
dimensioni:
larghezza: 120,65 cm
altezza: 168,28 cm
risoluzione 31,496 pixels/cm
se riduco le dimensioni in cm dell'immagine, mantenendo le informazioni presenti nel file, dovrei aumentare la risoluzione, giusto?
Chi mi spiega per favore come farlo perchè con photoshop non riesco a farlo, senza perdere informazioni e quindi qualità.
Grazie mille,
Alex
Non vedo perchè tu debba ridurla.. stampala così come è settando le dim di stampa dalle impostazioni di stampa del SW che vuoi usare
mica devi ridimensionarla come il foglio su cui stamperai.. :D
>bYeZ<
redegaet
01-07-2005, 12:00
Ok! Ma su photoshop quando vado su stampa, non me la stampa, mi si apre una finestra in cui mi dice l'immagine è più larga dell'area stampabile, e che occorre un clipping.
Dov'è che sbaglio?
Mi scuso ancora per la mia conclamata ignoranza!!! :D
Ciao,
Alex
continuiamocosì
01-07-2005, 12:03
se non ti va in crisi lo spool di stampa, cosa che sicuramente non accade per dimesioni di immagini così "piccole", dai retta a Freeman; non preoccuparti e non toccare la foto originale (intendo come ridimensionamento) se vuoi ottenere il massimo della qualità.
Se invece la stampante commette degli errori in fase di stampa oppure per elaborare il file ci impiega "troppo" tempo (crisi nello spool) allora conviene ridimensionarla. Dimendioni in cm e risoluzione in dpi (o pixel/cm) sono indipendenti l'una dall'altra. Cala solo una delle 2 ma solo se devi proprio.
ciao.
io nelle opzioni di stampa di PS 7 vedo un bel SCALE TO FIT MEDIA ... :D
>bYeZ<
Kaiser70
01-07-2005, 18:22
Se vuoi modificare le dimensioni di stampa senza modificare la risoluzione in Photoshop basta semplicemente deselezionare la casella resample (ricampiona se la tua versione è italiana)
si trova nella stessa finestra di dialogo in cui selezioni le dimensioni di stampa, vicino alla casella constrain proportion (mantieni le proporzioni).
ma non è necessario se deve solo stampare...
>bYeZ<
redegaet
01-07-2005, 22:58
Grazie a tutti per i consigli, credo di aver capito.
Siete sempre disponibilissimi e preziosi per un neofita come me.
Ciao,
Alex
Kaiser70
01-07-2005, 23:09
ma non è necessario se deve solo stampare...
>bYeZ<
certo, è possibile usare l'automatismo "scale to fit the media" in anteprima di stampa, ma se si vuol mantenere pieno controllo sulla dimensione di stampa "al millimetro" è più adatto il comando nella finestra "image size"
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.