PDA

View Full Version : Problemi ADSL tiscali

yodax
01-07-2005, 11:01
Salve, cercherò di sintetizzare il mio problema, ma di spiegarlo nella maniera più completa possibile.
Ho usato per 3 anni Alice Adsl, che ha sempre funzionato,sebbene gli aumenti di banda previsti dalla telecom, non siano mai stati appieno sfruttati da me, poichè, seppure alla fine risultavo avere una banda di 4 mega, in realtà alice inviava un segnale al massimo di 1.2 megabit. Questo probabilmente per la mia linea non eccellente.
Cambio da poco provider, e passo a tiscali 6 mb flat. Iniziano i problemi: cambio router, quello di prima era un PPPoE, e necessitava un PPPoA. Lo configuro come dicono loro, ed ho connessioni ad un massimo di 300kb/sec, con disallineamenti continui. Mi viene detto che ho valori di attenuazione troppo alti per via della linea deteriorata (il valore massimo consentito sarebbe 30db, ed io ne ho 60). Tuttavia gli faccio presente che con telecom funzionava, piano , ma funzionava. Così mi riducono la banda a 2 megabit. Ora cade molto meno spesso, ma quando effettuo un download simultaneo da più siti, ecco che si blocca tutto. Non riesco a spiegarmi perchè, dato che un unico download, anche di un file "sostanzioso", viene sostenuto ad una velocità di 200 kb/s, ma appena i download sono più di 2, allora si impalla tutto e si disallinea. Qualcuno di voi sa cosa possa essere? Io uso un router D-Link dsl-300t ethernet. Vi prego di aiutarmi, se è il caso sono anche disposto a tagliare con tiscali e tornare ad alice, se secondo voi è l'unico modo per avere una connessione decente.
Saluti,
michele