View Full Version : materiale termicamente assorbente
serbring
01-07-2005, 09:59
sapete darmi qualche informazione su questo tipo di materiali? Ho cercato su google, ma non'ho trovato nulla.
Uno dei materiali con il migliore calore specifico e' l' ACQUA.
un altro modo per avere un serbatoio di calore e' quello di usare il calore di vaporizzazione o il calore di scioglimento.
Si usa cioe' un materiale con temperatura di ebollizione o di fusione pari a quella che si vuole mantenere.
In questa maniera fornendo piu' calore al mezzo non si innalza la temperatura ma semplicemente si velocizza il processo.
serbring
01-07-2005, 18:22
Uno dei materiali con il migliore calore specifico e' l' ACQUA.
un altro modo per avere un serbatoio di calore e' quello di usare il calore di vaporizzazione o il calore di scioglimento.
Si usa cioe' un materiale con temperatura di ebollizione o di fusione pari a quella che si vuole mantenere.
In questa maniera fornendo piu' calore al mezzo non si innalza la temperatura ma semplicemente si velocizza il processo.
scusami, ma non mi ero spiegato bene...in pratica ho bisogno di avere qualche informazione sui materiali assorbenti che si montano nei pirometri ad irraggiamento, il quale si scalda captando la radiazione infrarossa del corpo della quale si vuole conoscere la temperatura
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.