View Full Version : Dati in ordine alfabetico in Excel...
Ho 3 colonne A - B - C.
I dati contenuti in A sono relativi a quelli della stessa riga contenuti i B e C.
Come posso mettere in ordine alfabetico A facendo in modo che anche i dati di B e C si spostino seguendo il loro relativo A?
esempio:
sono in questa situazione
A - B - C
casa porta chiave
cane coda pelo
moto benzina freni
dovrei arrivare questo...
A - B - C
cane coda pelo
casa porta chiave
moto benzina freni
spero di essere stato chiaro :rolleyes:
dragone17
01-07-2005, 11:13
selezioni tutte le caselle interessate, poi dati -> ordina e imposti i criteri in cui deve essere ordinato il tutto (immagino che tu debba mettere "colonna A, crescente")
il problema è che così facendo lui mi ordina correttamente A ma le altre colonne o non me le tocca oppure mi ordina anche loro.
così:
cane porta chiave
casa coda pelo
(in questo esempio non me le sposta)
Io invece devo sì ordinare A ma le altre due colonne devono seguire il corrispondente iniziale con A
in questo modo:
cane coda pelo
casa porta chiave
Borghese
01-07-2005, 12:11
facendo come ti hanno detto ci devi riuscire, seleziona tutte le colonne, se tu ne ordini i dati corrispondenti delle altre colonne la seguono !
Lavoroc on databse di excel tutti i gg e lo faccio spesso!!
dragone17
01-07-2005, 12:50
facendo come ti hanno detto ci devi riuscire, seleziona tutte le colonne, se tu ne ordini i dati corrispondenti delle altre colonne la seguono !
Lavoroc on databse di excel tutti i gg e lo faccio spesso!!
anche io lavoro abbastanza su excel, e spesso ho dovuto ordinare tabelle in quel modo.
@ ASyd
devi selezionare tutte le colonne che vuoi riordinare, e poi usare ordina per stabilire i parametri.
imposta come unico parametro di ordinamento la colonna A, le altre 2 possibilità lasciale vuote
Forse sbaglio qualche passaggio...
seleziono tutta la colonna A cliccando sulla lettera stessa dove appare la freccia che indica in basso.
Vado su "dati" ----> "ordina" e mi dice: espandere la selezione? Io scelgo "continua con la selezione corrente.
Mi appare la casella "ordina" e inserisco nel primo campo "ordina per" il nome della casella mentre gli altri "Quindi per li lascio bianchi".
Clikko "ok" e mi mette A in ordine alfabetico mentre le altre colonne non me le cambia...
c'è qualcosa che non va...
C'è un equivoco... :)
"Seleziona tutte le colonne" significa: seleziona tutte le colonne contemporaneamente ;)
Devi selezionare sia A che B che C e poi ordinare in base al contenuto della colonna A
Vedrai che funziona ;)
dragone17
01-07-2005, 14:59
Forse sbaglio qualche passaggio...
seleziono tutta la colonna A cliccando sulla lettera stessa dove appare la freccia che indica in basso.
Vado su "dati" ----> "ordina" e mi dice: espandere la selezione? Io scelgo "continua con la selezione corrente.
Mi appare la casella "ordina" e inserisco nel primo campo "ordina per" il nome della casella mentre gli altri "Quindi per li lascio bianchi".
Clikko "ok" e mi mette A in ordine alfabetico mentre le altre colonne non me le cambia...
c'è qualcosa che non va...
tu seleziona prima tutte e 3 le colonne, poi fai dati -> ordina.
non selezionare solo A e poi dirgli "espandere la selezione", seleziona tu A B e C.
con "espandere la selezione" ho visto che non ordina correttamente, e non so perchè (ho provato ora). ma selezionando le colonne funziona, l'ho sempre fatto e ha sempre funzionato ;)
perfetto in questo modo funziona, grazie1000 :)
dragone17
01-07-2005, 16:14
prego :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.