View Full Version : Problemi con Suse 9.3 Professional
Salve ragazzi ho un problema con questa distribuzione, l'avevo installata in una seconda partizione e funzionava tutto alla grande, dopo 3 giorni appare il boot loader, scelgo suse da avviare e mi da 3 righe di console, ma non grafiche come fossero di linux .. fatte quelle 2 righe si spegne lo schermo e non và avanti. Va bene lo rimettiamo ... ho ripristinato il mbr di win2000 server, eliminato le partizioni di linux ... ma il dvd di avvio si continua a bloccare su i vari benvenuto :(
il pc è un Dual AMD MP 1600+, Tyan Tiger AMD760, 1024 DDR 2100, Matrox G400 e Win2000 Server Sp4 gira benissimo
Juspriss
04-07-2005, 18:08
Premetto sono ignorante... :D
1. hai formattato tutto o solo le partizioni di linux?
2. nessun problema HW?
JSP :oink:
Alberto_y
05-07-2005, 08:28
Il dvd è originale o scaricato?
Se è scaricato hai fatto il controllo della checksum?
Se è scaricato farlocco e non sai se la checksum è a posto riscaricati quello free da uno dei mirror ufficiali Suse e reinstalla.
Se il dvd è originale controlla che non sia il lettore (a me è successo).
A questo punto al posto di entrare con la grafica prova ad entrare al runlevel 3, basta che passi "init 3" a Grub e invio.
Se funziona tutto senza grafica è la scheda video (specialmente se è Ati).
Quindi basta fare "sax2 -r" per riconfigurare monitor e scheda video e te la ripristina.
Il dvd è originale o scaricato?
Se è scaricato hai fatto il controllo della checksum?
Se è scaricato farlocco e non sai se la checksum è a posto riscaricati quello free da uno dei mirror ufficiali Suse e reinstalla.
Se il dvd è originale controlla che non sia il lettore (a me è successo).
A questo punto al posto di entrare con la grafica prova ad entrare al runlevel 3, basta che passi "init 3" a Grub e invio.
Se funziona tutto senza grafica è la scheda video (specialmente se è Ati).
Quindi basta fare "sax2 -r" per riconfigurare monitor e scheda video e te la ripristina.
a prescindere se sia originale o scaricato, se si è installato, ha funzionato per 2 giorni e Win2000 Server funziona perfettamente .... non so minimamente che potervi dire. La VGA è una Matrox G400 e cmq ormai la partizione Linux l'ho eliminata, insieme a grub e non parte ancora il boot da dvd si ferma sui vari welcome :mbe:
il prooblema era il pc, ora l'ho cambiato e ho rimesso suse ... solo che dopo aver attentamente seguito la procedura di installazione dei driver forceware per Linux ora non resco a entrare cn l'interfaccia grafica .. mi chiede nome utente e pw da console poi rimane a riga di comando!!! anche facendo startx non cambia nulla .... sarà perchè sono partito come runlevel 5 per poter installare i driver nvidia?
canislupus
16-07-2005, 13:19
Hai provato ad entrare nell'editor dei runlevel di yast e impostare l'avvio del server X anche con runlevel 3 ?
A me è successsa la stessa cosa quando installai i driver catalyst per la mia Ati e stavo diventando matto. Ah controlla anche che sia impostato correttamente il Desktop Manager e il Window Manager all'interno di Yast.
Facci sapere
Hai provato ad entrare nell'editor dei runlevel di yast e impostare l'avvio del server X anche con runlevel 3 ?
A me è successsa la stessa cosa quando installai i driver catalyst per la mia Ati e stavo diventando matto. Ah controlla anche che sia impostato correttamente il Desktop Manager e il Window Manager all'interno di Yast.
Facci sapere
aiuto metti in parole povere e comprensibili anche da un newbie quello che hai detto :D dopo passo in negozio e provo cmq .... :muro: grazie attendo risposte!!! :mbe: :sofico:
ANDY CAPS
16-07-2005, 14:17
fai il login come root alla consolle
poi digita yast
da yast poi con la tastiera puoi rifare la configurazione video che probabilmente non è andata a buon fine
poi startx dovrebbe avviarti l'interfaccia grafica
se ti ha dato errori su alcuni pacchetti durante l'installazione segnati i nomi perche se importanti vanno reinstallati manualmente
fai il login come root alla consolle
poi digita yast
da yast poi con la tastiera puoi rifare la configurazione video che probabilmente non è andata a buon fine
poi startx dovrebbe avviarti l'interfaccia grafica
se ti ha dato errori su alcuni pacchetti durante l'installazione segnati i nomi perche se importanti vanno reinstallati manualmente
ok provo al volo :) gentilissimo
quando imposto tutto e faccio prova mi esce un'errore che ora scrivo
Prova del server x fallita
the directory "/usr/x11r6/lib/x11/fonts/xtest" does no exist
open apm failed (/dev/apm_bios) (no such device)
:confused: :confused: :confused:
in qualche modo ho ripristinato dei pacchetti danneggiati e ora startx funziona .... ma è stranissimo!!! non c'è menù sembra gentoo :O :eek:
formattato e reinstallato ;) però che palle installare qualcosa so sto benedetto sistema operativo :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.