PDA

View Full Version : Problemi con Suse 9.3 Professional

Dany83
01-07-2005, 08:51
Salve ragazzi ho un problema con questa distribuzione, l'avevo installata in una seconda partizione e funzionava tutto alla grande, dopo 3 giorni appare il boot loader, scelgo suse da avviare e mi da 3 righe di console, ma non grafiche come fossero di linux .. fatte quelle 2 righe si spegne lo schermo e non và avanti. Va bene lo rimettiamo ... ho ripristinato il mbr di win2000 server, eliminato le partizioni di linux ... ma il dvd di avvio si continua a bloccare su i vari benvenuto :(

il pc è un Dual AMD MP 1600+, Tyan Tiger AMD760, 1024 DDR 2100, Matrox G400 e Win2000 Server Sp4 gira benissimo

Dany83
01-07-2005, 10:12
up please

Dany83
04-07-2005, 17:32
reup

Juspriss
04-07-2005, 18:08
Premetto sono ignorante... :D
1. hai formattato tutto o solo le partizioni di linux?
2. nessun problema HW?

JSP :oink:

Alberto_y
05-07-2005, 08:28
Il dvd è originale o scaricato?
Se è scaricato hai fatto il controllo della checksum?
Se è scaricato farlocco e non sai se la checksum è a posto riscaricati quello free da uno dei mirror ufficiali Suse e reinstalla.
Se il dvd è originale controlla che non sia il lettore (a me è successo).
A questo punto al posto di entrare con la grafica prova ad entrare al runlevel 3, basta che passi "init 3" a Grub e invio.
Se funziona tutto senza grafica è la scheda video (specialmente se è Ati).
Quindi basta fare "sax2 -r" per riconfigurare monitor e scheda video e te la ripristina.

Dany83
05-07-2005, 15:47
Il dvd è originale o scaricato?
Se è scaricato hai fatto il controllo della checksum?
Se è scaricato farlocco e non sai se la checksum è a posto riscaricati quello free da uno dei mirror ufficiali Suse e reinstalla.
Se il dvd è originale controlla che non sia il lettore (a me è successo).
A questo punto al posto di entrare con la grafica prova ad entrare al runlevel 3, basta che passi "init 3" a Grub e invio.
Se funziona tutto senza grafica è la scheda video (specialmente se è Ati).
Quindi basta fare "sax2 -r" per riconfigurare monitor e scheda video e te la ripristina.

a prescindere se sia originale o scaricato, se si è installato, ha funzionato per 2 giorni e Win2000 Server funziona perfettamente .... non so minimamente che potervi dire. La VGA è una Matrox G400 e cmq ormai la partizione Linux l'ho eliminata, insieme a grub e non parte ancora il boot da dvd si ferma sui vari welcome :mbe:

Dany83
16-07-2005, 12:29
il prooblema era il pc, ora l'ho cambiato e ho rimesso suse ... solo che dopo aver attentamente seguito la procedura di installazione dei driver forceware per Linux ora non resco a entrare cn l'interfaccia grafica .. mi chiede nome utente e pw da console poi rimane a riga di comando!!! anche facendo startx non cambia nulla .... sarà perchè sono partito come runlevel 5 per poter installare i driver nvidia?

canislupus
16-07-2005, 13:19
Hai provato ad entrare nell'editor dei runlevel di yast e impostare l'avvio del server X anche con runlevel 3 ?
A me è successsa la stessa cosa quando installai i driver catalyst per la mia Ati e stavo diventando matto. Ah controlla anche che sia impostato correttamente il Desktop Manager e il Window Manager all'interno di Yast.
Facci sapere

Dany83
16-07-2005, 13:26
Hai provato ad entrare nell'editor dei runlevel di yast e impostare l'avvio del server X anche con runlevel 3 ?
A me è successsa la stessa cosa quando installai i driver catalyst per la mia Ati e stavo diventando matto. Ah controlla anche che sia impostato correttamente il Desktop Manager e il Window Manager all'interno di Yast.
Facci sapere

aiuto metti in parole povere e comprensibili anche da un newbie quello che hai detto :D dopo passo in negozio e provo cmq .... :muro: grazie attendo risposte!!! :mbe: :sofico:

ANDY CAPS
16-07-2005, 14:17
fai il login come root alla consolle
poi digita yast

da yast poi con la tastiera puoi rifare la configurazione video che probabilmente non è andata a buon fine
poi startx dovrebbe avviarti l'interfaccia grafica

se ti ha dato errori su alcuni pacchetti durante l'installazione segnati i nomi perche se importanti vanno reinstallati manualmente

Dany83
16-07-2005, 15:55
fai il login come root alla consolle
poi digita yast

da yast poi con la tastiera puoi rifare la configurazione video che probabilmente non è andata a buon fine
poi startx dovrebbe avviarti l'interfaccia grafica

se ti ha dato errori su alcuni pacchetti durante l'installazione segnati i nomi perche se importanti vanno reinstallati manualmente

ok provo al volo :) gentilissimo

Dany83
16-07-2005, 16:08
quando imposto tutto e faccio prova mi esce un'errore che ora scrivo

Prova del server x fallita

the directory "/usr/x11r6/lib/x11/fonts/xtest" does no exist
open apm failed (/dev/apm_bios) (no such device)

:confused: :confused: :confused:

Dany83
16-07-2005, 16:41
in qualche modo ho ripristinato dei pacchetti danneggiati e ora startx funziona .... ma è stranissimo!!! non c'è menù sembra gentoo :O :eek:

Dany83
21-07-2005, 09:32
formattato e reinstallato ;) però che palle installare qualcosa so sto benedetto sistema operativo :cry: