View Full Version : SONY Cyber shot DSC H1: opinioni&esperienze
Avantasia
01-07-2005, 08:38
vorrei acquistare una fotocamera digitale attorno ai 500€, che ne pensate di questo modello? me ne consigliate altri?
partite dal presupposto che non ho mai posseduto una fotocamera digitale ma anche essendo alla prima voglio poter smanettare quanto mi pare, la difficoltà d'utilizzo non è un problema.
un saluto ed un grazie anticipato a tutti, Paolo
Avantasia
01-07-2005, 10:31
Sto prendendo in considerazione anche la Canon PowerShot S2 IS e la Canon PowerShot G6, voi che dite?
POLO_crt
01-07-2005, 13:05
Se puoi fare a meno dello zoom 12x prendi la canon G6.
Ciao
Se lo zoom ottico per te non è importante scegli tra Canon G6, Sony DSC-V3 e Olympus C-7070, altrimenti Canon S2 o Sony H1.
Per favore, datemi delle certezze! Ormai sono mesi che giro e leggo recensioni e ormai ho una confusione pazzesca in testa:
Quale tra Sony DSC H1 e Powershot S2???
Per favore non mettete in mezzo altre fotocamere! Tra queste due quale? Non mi interessa la Panasonic FZ20 o la Minolta Z5, solo queste 2!
Grazie mille!!
Nessuno può dare certezze ad una domanda del genere, dato che nessuna delle due è palesemente migliore dell'altra.
Una differenza che può indurre a scegliere una o l'altra è il tipo di schede di memoria che utilizzano: la Canon usa le Secure Digital, costano poco e si trovano ovunque, la Sony le Memory Stick (o le Memory Stick Pro) che costano quasi il doppio a parità di capacità.
Le Secure Digital sono usate anche da altri apparecchi elettronici, come i palmari, di varie marche, mentre le Memory Stick sono utilizzabili solo sui prodotti Sony.
Per aumentare la tua incertezza :D ricordo che entro l'estate dovrebbe uscire una fotocamera della Samsung a 8 Mpx con zoom ottico 15x (sembra interessante dalle prime news), mentre la Panasonic ha annunciato la FZ25 con 8 Mpx e ottica 12x :confused:
POLO_crt
01-07-2005, 15:40
Per favore, datemi delle certezze! Ormai sono mesi che giro e leggo recensioni e ormai ho una confusione pazzesca in testa:
Quale tra Sony DSC H1 e Powershot S2???
Per favore non mettete in mezzo altre fotocamere! Tra queste due quale? Non mi interessa la Panasonic FZ20 o la Minolta Z5, solo queste 2!
Grazie mille!!
Sono macchine molto simili.
La qulità fotografica è simile e dipende dalle condizioni.. la S2 ha più rumore mentre la H1 perde un pò di dettaglio.. personalmente meglio la H1.
La messa a fuoco è più veloce ed accurata quella della H1.La S2 presenta alcuni problemi di messa a fuoco che probabilmente verrano eliminati con un firmware futuro.
La S2 è ottima nei video (cmq molto buona anche la sony) e monta 4 batterie AAA contro le 2 della H1.
Nella sequenza di scatti sono ottime ... un pò meglio la S2.
La H1 ha bisogno delle memory stick .
Cmq sono due macchine versatili , quasi equivalenti.
ciao
Ho scaricato le istruzioni e ho visto alcune features simpatiche e utili sulla H1:
- innanzitutto l'utilizzo di due sole batterie AA... La macchina avrà anche un consumo più alto di altre, ma io ho già 8 batterie NiMH che utilizzavo con la precedente fotocamera... poi contando di comprare un scheda da 512MB con 2 pacchi di batterie sarei già in grado di riempire la scheda...
- una modalità di messa a fuoco definita "continua" che "regola la messa a fuoco prima di mantenere premuto a metà il pulsante di scatto e poi continua a regolarla anche dopo che il blocco AF è completato"... in questo modo è più semplice riprendere soggetti in movimento che si avvicinano o si allontanano...
- una modalità di fuoco chiamata "punto flessibile AF" grazie al quale è possibile scegliere attraverso il tasto multidirezionale un qualsiasi punto dell'immagine senza dover sottostare ad una griglia predefinita!
- l'ingrandimento della zona centrale della foto per facilitare la messa a fuoco manuale
- uno zoom digitale particolare (smart zoom) che è possibile attivare solo alle risoluzioni intermedie e che non distorce l'immagine... in pratica la macchina scatta alla risoluzione massima e poi ritaglia la parte centrale, SENZA però interpolarla... so benissimo che si può fare con un qualsiasi software di fotoritocco, ma la funzione mi incuriosisce :D
- una funzione di ridimensionamento delle immagini in modalità playback: così se si è in condizioni di memoria scarsa e non si vogliono cancellare delle foto si possono sempre ridimesionare per guadagnare spazio...
- una confezione più completa, che comprende anche caricabatterie (molto lento, ma sempre utile) e paraluce.
So che la qualità fotografica viene prima di tutto, ma secondo me anche queste stupidaggini sono da prendere in considerazione in caso di forte indecisione o difficile scelta... Ed io a questo punto penso di essere arrivato ad una conclusione :winner:
Ciaoooo
Le funzioni tipo fuoco continuo, modalità AF di fuoco e il ridimensionamento delle foto già scattate le hanno ormai tutte le fotocamere con un prezzo dai 400€ in su.
La modalità a fuoco continuo consuma tantissima batteria, meglio disabilitarla e utilizzarla solo in condizioni particolari.
Avantasia
02-07-2005, 12:16
E DELLA CANON G6 COSA MI DITE? MEGLIO LA S2?
POLO_crt
02-07-2005, 19:00
E DELLA CANON G6 COSA MI DITE? MEGLIO LA S2?
Due due macchine copletamente diverse.
Come qualità la g6 è anni luce avanti .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.