PDA

View Full Version : MSI K8N SLi e incompatibilità con schede G70

Redazione di Hardware Upg
01-07-2005, 08:29
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/14923.html

La scheda madre MSI K8N SLi per processori Athlon 64 non permetterebbe il corretto montaggio di due schede video GeForce 7800 GTX in configurazione SLI

Click sul link per visualizzare la notizia.

G-DannY
01-07-2005, 08:35
Vabbè su, poco male...

Tanto chi si può permettere 2 7800gtx in sli si può anche tranquillamente permettere anche di cambiare la mobo per una cassata del genere...
Sono solo spiccioli...

:rolleyes:

OverClocK79®
01-07-2005, 08:47
sembra quasi quello che accadde tempo fa con alcune EPOX e le 4600 mi sembra.....
peccato per MSI
ultimamente nn ne fa una giusta......

BYEZZZZZZZZZZZ

maresp10
01-07-2005, 08:53
Commento # 2 di: OverClocK79® pubblicato il 01 Luglio 2005, 09:47

sembra quasi quello che accadde tempo fa con alcune EPOX e le 4600 mi sembra.....
peccato per MSI

Scusa quali?

Punto 1 ) quando è uscita la Nf4 SLi queste 7800 nn erano ancora commercializzate

Punto 2) Chi c... le mette due 7800 in SLi

Punto 3) La MSI commercializza anche delle sk video, non escluderei che faccia delle 7800 con connettore dell'alimentazione spostato.

Scusa, ma quando mi toccano MSI mi incavolo

Danji
01-07-2005, 08:59
Quoto

veoloz
01-07-2005, 09:01
Straquoto

johnson
01-07-2005, 09:05
Il ritorno dei fan boys!

Mysticdelta
01-07-2005, 09:10
...
peccato per MSI

Beh io concordo invece, so di essere OT ma io personalmente non comprero' piu' mobo msi dopo che l'ultima l'ho persa perche' nessuno ha saputo alla MSI gestirmi l'RMA diretto con la casa madre (il mio rivenditore era fallito). :rolleyes:

Fine OT

teliripongo
01-07-2005, 09:15
Le 7800 nn c'erano ancora vero...

ma quei 3 condensatori li vicini vicini allo slot, sono pure 2-3 millimetri più alti, un po di attenzione potevano farla comunque..

comunque ottima scheda (almeno nn mi meni) :D

ghibli2307
01-07-2005, 09:23
Ma questa scheda non aveva avuto anche dei problemi con il bus x i Venice che arrivava al maz a 219!?!?

R3ddyz
01-07-2005, 09:35
Effettivamente mettere quei 2 condensatori 1 po rialzati tra i 2 pci-x non è stata 1 genialata, ma cmq non mi sembra 1 situazione così tragica.
Cambiare mobo mi sembra davvero eccessivo,piuttosto si tira su 1 raffreddamento a liquido sulle 2 skedine oppure si piegano leggermente i 2 condensatori e ci si fa stare in mezzo il connettore d'alimentazione della seconda skeda.

maresp10
01-07-2005, 09:37
Commento # 8 di: teliripongo pubblicato il 01 Luglio 2005, 10:15

Le 7800 nn c'erano ancora vero...

ma quei 3 condensatori li vicini vicini allo slot, sono pure 2-3 millimetri più alti, un po di attenzione potevano farla comunque..

comunque ottima scheda (almeno nn mi meni)

Non preoccuparti non meno nessuno.

Cmq ho il Venice a bus 230 Mhz

sirus
01-07-2005, 09:50
si è proprio la mobo dei 219 ;) anche se con i winch si comporta benissimo...non credo però che questa scheda sia all'altezza della precedente Neo2 con NF3 :(

sirus
01-07-2005, 09:50
o forse è stata molto oscurata dalla DFI questa volta :(

capitan_crasy
01-07-2005, 09:57
Scusa quali?

Punto 1 ) quando è uscita la Nf4 SLi queste 7800 nn erano ancora commercializzate

Punto 3) La MSI commercializza anche delle sk video, non escluderei che faccia delle 7800 con connettore dell'alimentazione spostato.

Dovresti essere più obbiettivo (te lo dice uno che usa MSI da anni! ;) )
Comunque sembra che il problema del connettore che tocca i condensatori, sia meno grave del previsto... :p
leggi qui... (http://www.tomshw.it/news.php?newsid=4237)

ImperatoreNeo
01-07-2005, 10:03
... forse è Nvidia che ha scelto un posto poco felice per il connettore..

Se l'avesse messo in alto o di lato avrebbe avuto poca probabilità di incappare in problemi del genere..

Del resto su MSI c'è poco da dire. Ottima marca. Ho avuto la Neo2 con NF3 e ora ho la MSI NEO4 Platinium con NF4. Entrambe fantastiche.

Chi la critica ha avuto brutte esperienze, le mie sono solo più che positive.

DjLode
01-07-2005, 10:09
... forse è Nvidia che ha scelto un posto poco felice per il connettore..

Se l'avesse messo in alto o di lato avrebbe avuto poca probabilità di incappare in problemi del genere..

Del resto su MSI c'è poco da dire. Ottima marca. Ho avuto la Neo2 con NF3 e ora ho la MSI NEO4 Platinium con NF4. Entrambe fantastiche.

Chi la critica ha avuto brutte esperienze, le mie sono solo più che positive.

Tante sono le marche di schede madri. L'unica che ha "problemi" ad oggi è la Msi. Non si può dare la colpa ad Nvidia, che colpa non ha :)
Piazzare due condensatori in mezzo è sempre un rischio visto l'ingombro che possono avere le schede video odierne.
Nessuno sta sparando a zero su Msi, rimane il fatto che abbia scelto un posto poco felice.

teliripongo
01-07-2005, 10:10
Non preoccuparti non meno nessuno.

era solo una battuta..

forse è Nvidia che ha scelto un posto poco felice per il connettore..

anche questo e vero, anzi la messo proprio i un posto del pippero..

zerothehero
01-07-2005, 10:14

peccato per MSI

Scusa quali?

1) E allora? una motherboard sli deve essere progettata in modo razionale, per alloggiare anche le future schede sli....cosa che MSI non ha fatto con quel condensatore
2)Certo..uno si compra le sli e non ne mette 2 :asd:
3) Non ha senso..

La soluzione è quella di prendersi un adattatore e di connettere la ventolina da un altra parte..complimenti all'msi :asd:

ImperatoreNeo
01-07-2005, 10:15
"Tante sono le marche di schede madri. L'unica che ha "problemi" ad oggi è la Msi. Non si può dare la colpa ad Nvidia, che colpa non ha "

Certo. Tanto la MSI di schede madri ne vende pochine.. Che interesse aveva Nvidia a piazzare il connettore a ridosso del soket e non al centro come ha fatto spesso (o sempre?). E' forse una scelta lungimirante?

Ma guarda te se una scheda madre uscita già da qualche mese doveva immaginare che la nuova Nvidia avrebbe avuto il connettore proprio li.. Non diciamo castronerie, per cortesia!

La complessità dei circuiti di una scheda madre provocano anche nella DFI problemi del genere.. Non relativo alla scheda video ma di altro tipo..

ImperatoreNeo
01-07-2005, 10:20
1) E allora? una motherboard sli deve essere progettata in modo razionale, per alloggiare anche le future schede sli....cosa che MSI non ha fatto con quel condensatore
2)Certo..uno si compra le sli e non ne mette 2 :asd:
3) Non ha senso..

La soluzione è quella di prendersi un adattatore e di connettere la ventolina da un altra parte..complimenti all'msi :asd:

1) anche le schede video devono essere fatte in modo razionale.. O il dissipatore lanciafiamme di Nvidia Nv30 era forse razionale? :sbonk:
2) prendete una bella ASUS Sli e poi mi dite come va in overclock... quella si che è progettata con i controc@zz1.. :rolleyes:

3) ma poi, come riportato da Hwupgrade e Tom's Hardware il problema è molto meno pesante di quanto inizialmente riportato.. Si può fare tranquillamente.. Che senso hanno le puttanate tipo "adattatore e di connettere la ventolina da un'altra parte..."?????? :muro:

rubex
01-07-2005, 10:29
Incredibili certi commenti....
Si da la colpa ad MSI di non avere previsto che, in futuro un connettore di alimentazione di una scheda video progettata mesi dopo la scheda madre vada a toccare dei condensatori, e sono pure messi in un posto del cavolo, ovviamente se non sussisteva questo problema NESSUNO si sarebbe mai accorto che questi condensatori erano li'.........

Genesio
01-07-2005, 10:32
ma non basta piegare un pochino il condensatore?

Darkman81
01-07-2005, 10:42
Cmq io credo ke nn sia giusto dare la colpa a MSI e mettere in discussione l'eccelsa qualita d questa skeda madre(da molti riconosciuta come la migliore) solo x 3 condensatori del cavolo messi lì xke finora nn hanno mai dato prob.X me la responsabilità è tutta d nvidia ke ha messo il connettore x la ventola dov'è ora.....
Se un domani nvidia lanciasse sul mercato una skeda video ke si monta d traverso..ke so, x migliorare la dissipazione termica, ce la prenderemmo con tutti i produttori d skede madri xkè tutte quelle presenti sul mercato(e la ns in particolar modo) nn c consentono d montarla? nn credo proprio....

Neo_
01-07-2005, 10:44

quoto,
e se proprio vogliamo, prenditi una bella mobo ASUS... :asd:

bertoz85
01-07-2005, 10:46
grande msi!! è la marca che stimo di piu! ovviamente anche i grandi sbagliano ogni tanto, indipendentemente dal fatto che nn lo potesse prevedere, i condensatori cosi in mezzo agli slot sono sempre un rischio!!!

cmq a me non mi interessa, dato che nn compreroò mai una scheda sli, vado bene con la mia ms 6590 (kt600 delta) che nei bench batt tutte le altre marche, soprattutto la piu blasonata asus

di MSI piuttosto sareji interessato ai portatili, son stupendi!! xò quando msi si decidera a distribuire bene anche in italia, forse (FORSE) vedremo qualcosa!!! :cry:

Dumah Brazorf
01-07-2005, 10:46
Con un po' di attenzione (magari piegando poco di lato i 2 condensatori vicino e dando una limatina al connettore) il sistema funziona senza problemi per cui non starei a discutere + di tanto. Certamente MSI deve starci + attenta la prossima volta.

Neo_
01-07-2005, 10:52
di MSI piuttosto sareji interessato ai portatili, son stupendi!! xò quando msi si decidera a distribuire bene anche in italia, forse (FORSE) vedremo qualcosa!!! :cry:

Si vedono già sotto il marchio Medion,ma onestamente sono rimastio un po' deluso :(

Darkman81
01-07-2005, 10:53
@ OperatoreNeo: Le ASUS SLI saranno pure progettate bene(molto + la premium a mio avviso) ma hanno una voce,L'OVERCLOCK, a cui corrisponde un risultato quasi penoso.... e poi a mio avviso è scandaloso ke un produttore come asus nn faccia una mobo.... "deluxe" anke x NF4 Ultra, lanciando la sola (e sòla) a8n-e mentre gli altri, tra i quali la tanto criticata MSI offrono skede completissime....

bertoz85
01-07-2005, 11:00
Si vedono già sotto il marchio Medion,ma onestamente sono rimastio un po' deluso :(

cioè, li hai provati?

zerothehero
01-07-2005, 11:04
1) anche le schede video devono essere fatte in modo razionale.. O il dissipatore lanciafiamme di Nvidia Nv30 era forse razionale? :sbonk:
2) prendete una bella ASUS Sli e poi mi dite come va in overclock... quella si che è progettata con i controc@zz1.. :rolleyes:

3) ma poi, come riportato da Hwupgrade e Tom's Hardware il problema è molto meno pesante di quanto inizialmente riportato.. Si può fare tranquillamente.. Che senso hanno le puttanate tipo "adattatore e di connettere la ventolina da un'altra parte..."?????? :muro:

Rimani sull'argomento..in questo caso è msi ad aver fatto la sciocchezza.

L'asus sli cmq garantisce il corretto montaggio di 2 schede video sli...che è la cosa minima...l'overclock non è una cosa "garantita".
Mi chiedo come si faccia a dif. l'MSI che posiziona un condensatore in quel luogo così inopportuno. :confused:

JohnPetrucci
01-07-2005, 11:49
E' ovvio e sfido chiunque ad affermare il contrario, che se Msi fosse stata a conoscenza della "felice" posizione del connettore di alimentazione della ventolina della futura 7800 gtx, non avrebbe mai messo li quel condensatore.
Quindi se proprio dobiamo dare una colpa inesistente a qualcuno, diamola a Nvidia.
Quest'ultima potrebbe comunicare ad es. in anticipo ai produttori di mobo queste felici idee.
Scrivo da utente Msi e Nvidia allo stesso tempo, visto che ho una gloriosa K8N Neo2 Platinum accoppiata ad una 6800 ultra.

P.S. Le Asus, visto che faccio overclock, non le ho mai acquistate e dico mai, ho preso di tutto, Epox, Abit, Msi e perfino Gigabyte, ma Asus per quelli che sono i miei fini può restare sugli scaffali, visto il penoso overclock che offrono i suoi modelli.

Neo_
01-07-2005, 13:03
cioè, li hai provati?
no ma l'ho visto dal vivo e come caratteristiche e qualità costruttiva e dei materiali non mi è piaciuto,anche se l'estetica c'è...

sari
01-07-2005, 13:15
Non riesco a capire come possa cambiare la reputazione di un'intera azienda perchè l'1% di quelli che hanno acquistato una sua scheda qualche mese fa dovranno fare attenzione ad inserire il connettore di una delle due schede video da 650 euro cad. Se guardate bene si hanno due soluzioni, piegare il condensatore o limare leggermente il molex... che faticona, veramente una cosa catastrofica... miii troppo difficile!!

XMieleX
01-07-2005, 13:29
Io non vedo "il pettine d'oro" fuori dallo slot..e come indicato in un link più in alto, questa cosa non si tramuta in una impossibilità di utilizzo o una parziale perdita di prestazioni/stabilità..

ancheio
01-07-2005, 13:30
Scusate ma mi vien proprio da ridere: c'è davvero qualcuno che ha la faccia tosta di accusare MSI di non aver previsto che in futuro qualche produttore di schede video avrebbe progettato e commercilalizzato un nuovo prodotto con un connettore che sarebbe finito addosso ad altri componenti della scheda madre?
Andiamo, non ci può davvero essere gente così...me lo passate il temine? Idiota.
E assolutamente irrazionale.

JohnPetrucci
01-07-2005, 13:46
Scusate ma mi vien proprio da ridere: c'è davvero qualcuno che ha la faccia tosta di accusare MSI di non aver previsto che in futuro qualche produttore di schede video avrebbe progettato e commercilalizzato un nuovo prodotto con un connettore che sarebbe finito addosso ad altri componenti della scheda madre?
Andiamo, non ci può davvero essere gente così...me lo passate il temine? Idiota.
Non posso che quotare. ;)

Neo_
01-07-2005, 13:52
come ha detto il collega John, non posso non quotare :)

G-DannY
01-07-2005, 13:55

*

ImperatoreNeo
01-07-2005, 14:11

Quoto anch'io.. ma si può???

"@ OperatoreNeo: Le ASUS SLI saranno pure progettate bene(molto + la premium a mio avviso) ma hanno una voce,L'OVERCLOCK, a cui corrisponde un risultato quasi penoso.... e poi a mio avviso è scandaloso ke un produttore come asus nn faccia una mobo.... "deluxe" anke x NF4 Ultra, lanciando la sola (e sòla) a8n-e mentre gli altri, tra i quali la tanto criticata MSI offrono skede completissime...."

Tu forse non hai capito che era una battuta. Io le Asus non le comprerò MAI più, dato che l'overclock mi interessa MOLTO. :rolleyes:

Per me una buona capacità in overclock è sintomo anche di una buona qualità dei componenti e della fattura della mobo... ;)

Neo_
01-07-2005, 14:25
Per me una buona capacità in overclock è sintomo anche di una buona qualità dei componenti e della fattura della mobo... ;)

Leggasi anche: Valore Aggiunto ;)

ImperatoreNeo
01-07-2005, 14:32
Leggasi anche: Valore Aggiunto ;)

Hai perfettamente ragione.. non è certo uno svantaggio.. ;)

Sayan V
01-07-2005, 15:29
Per me la colpa è 70% MSI e 30% nvidia(costruttore scheda video per lo +)

70% perchè non si fanno i condensatori + alti del connettore, soprattutto dal lato dove ci sono i componenti e anche il dissipatore

30% perche potevano metterlo in una posizione + felice il connettore ventola, ma d'altronde se il dissy era + largo il problema sarebbe lo stesso

infine se il problema è risolvibile, allora non starei nemmeno a menarlmela + di tanto ... d'altronde facciamo tutti i tweakink del mondo sulle mobo (liquido, ventoloni ecc.) e poi stiamo a lamentarci per una piccolezza del genere :rolleyes:

MiKeLezZ
01-07-2005, 21:34
basta spostare leggermente il condensatore con il ditino -_-

Apple80
02-07-2005, 13:26
scusate ma non ho capito o forse non c'è scritto su quale Connettore pci-ex.

il primo in alto o il secondo?

no x' ho una DFI-SLI-DR e vedo ke i condensatori un po' sporgono in fuori ma sono posizionati in modo divreso.

Certo ke pero' poteva stare attanta nvidia. di skede madri sli se ne contano sulle dita delle mani. DFI-ASUS-MSI.... e poi.... ??? scusate l'ignorana ma di schede madri seguo solo le migliori. ghghghghg

schwalbe
02-07-2005, 22:10
A nessuno è venuto in mente che i componenti non si possono mettere a caso?
Ovvero sia nel disegno di motherboats che di schede video, pci, ecc si hanno delle zone dove si può mettere i componenti o no, con altezza max tot, ecc. È tutto standarizzato.
Sapendo si trova il colpevole. E può essere uno solo o tuttedue!
Mi piacerebbe, per curiosità, sapere chi è!

mjordan
04-07-2005, 04:19
Tante sono le marche di schede madri. L'unica che ha "problemi" ad oggi è la Msi. Non si può dare la colpa ad Nvidia, che colpa non ha :)
Piazzare due condensatori in mezzo è sempre un rischio visto l'ingombro che possono avere le schede video odierne.
Nessuno sta sparando a zero su Msi, rimane il fatto che abbia scelto un posto poco felice.

Già ... Pensa inoltre se scoppia uno di quei condensatori... Oltre alla scheda madre, ti fa fuori pure la scheda grafica... Mi domando se gli utenti di questa scheda possano ottenere un rimborso... SLI è stato progettato quando ancora non c'era la 7800, ma la 7800 usa la stessa tecnologia SLI. Quindi questa scheda è inservibile. Per i fan boy, invece, a me MSI non è mai piaciuta ;)

mjordan
04-07-2005, 04:22
scusate l'ignorana ma di schede madri seguo solo le migliori. ghghghghg

A seguire il meglio sono capaci tutti :asd:

mjordan
04-07-2005, 04:25
d'altronde facciamo tutti i tweakink del mondo sulle mobo (liquido, ventoloni ecc.) e poi stiamo a lamentarci per una piccolezza del genere :rolleyes:

Fin quando sono io a fare i tweak è un conto perchè è una mia scelta. Se invece sono costretto a piegare dei condensatori è un altro. Permetti che mi girano un po le p@lle nel dover piegare dei condensatori su una scheda madre nuova.

ImperatoreNeo
04-07-2005, 07:41
Già ... Pensa inoltre se scoppia uno di quei condensatori... Oltre alla scheda madre, ti fa fuori pure la scheda grafica... Mi domando se gli utenti di questa scheda possano ottenere un rimborso... SLI è stato progettato quando ancora non c'era la 7800, ma la 7800 usa la stessa tecnologia SLI. Quindi questa scheda è inservibile. Per i fan boy, invece, a me MSI non è mai piaciuta ;)

Pensa se scoppia l'alimentatore... o addirittura la guerra! :rolleyes:

Non siamo ridicoli dai... è come fare il discorso "se esci di casa e scivoli battendo la testa.. puoi morire.." :D

Interessante il fatto che MSI non ti è mai piaciuta. Da il senso obbiettivo delle tue affermazioni, praticamente un commento inutile. :O

mjordan
04-07-2005, 18:08
Pensa se scoppia l'alimentatore... o addirittura la guerra! :rolleyes:

Non siamo ridicoli dai... è come fare il discorso "se esci di casa e scivoli battendo la testa.. puoi morire.." :D

Interessante il fatto che MSI non ti è mai piaciuta. Da il senso obbiettivo delle tue affermazioni, praticamente un commento inutile. :O

Ad un mio amico è scoppiato un condensatore dell'alimentatore. A parte il botto, l'ali era pieno di una lanuggine bianca. Ma non è successo nulla. Sostituito l'alimentatore è partito come nuovo. I condensatori non scoppiano tutti i giorni, ma possono scoppiare. La previsione del fatto che possono scoppiare sono quelle "tacche" che si trovano sopra i condensatori.In caso di botto, infatti, quelle tacche sono un sistema di "sicurezza" che impedisce al condensatore di "esplodere" nel vero senso della parola, ma di scoppiare aprendosi verso l'alto (quelle tacche sono dei punti di rottura). Quindi semmai dovesse succedere, la scheda grafica viene comunque coinvolta, creando un disastro. E' chiaro che sono casi limiti, comunque i condensatori in mezzo agli slot sono indice di cattivo design.

Neo_
04-07-2005, 18:57
Ad un mio amico è scoppiato un condensatore dell'alimentatore. A parte il botto, l'ali era pieno di una lanuggine bianca. Ma non è successo nulla. Sostituito l'alimentatore è partito come nuovo. I condensatori non scoppiano tutti i giorni, ma possono scoppiare. La previsione del fatto che possono scoppiare sono quelle "tacche" che si trovano sopra i condensatori.In caso di botto, infatti, quelle tacche sono un sistema di "sicurezza" che impedisce al condensatore di "esplodere" nel vero senso della parola, ma di scoppiare aprendosi verso l'alto (quelle tacche sono dei punti di rottura). Quindi semmai dovesse succedere, la scheda grafica viene comunque coinvolta, creando un disastro. E' chiaro che sono casi limiti, comunque i condensatori in mezzo agli slot sono indice di cattivo design.

mah per design e prestazioni secono me Msi se la batte quasi alla pari con DFI... sono sicuramente le 2 al top in questo momento,non la screditerei così tanto per così poco...

mjordan
04-07-2005, 20:31
mah per design e prestazioni secono me Msi se la batte quasi alla pari con DFI... sono sicuramente le 2 al top in questo momento,non la screditerei così tanto per così poco...

Non sto screditando proprio niente. Sto parlando di cattivo design, non di prestazioni, inoltre.

ImperatoreNeo
05-07-2005, 08:21
Non sto screditando proprio niente. Sto parlando di cattivo design, non di prestazioni, inoltre.

A me sembra di si invece.. basta leggere poco sopra uno dei tuoi commenti.. e poi mi sembra che la fai troppo lunga.. magari di MSI non ne hai avuta nemmeno una, io invece 2 (perchè fanno veramente schifo ed io sono masochista...).

E' come se mi mettessi a denigrare la DFI senza averla mai provata.. sarei un c@gli@nazz0 ;)

mjordan
05-07-2005, 23:54
A me sembra di si invece.. basta leggere poco sopra uno dei tuoi commenti.. e poi mi sembra che la fai troppo lunga.. magari di MSI non ne hai avuta nemmeno una, io invece 2 (perchè fanno veramente schifo ed io sono masochista...).

E' come se mi mettessi a denigrare la DFI senza averla mai provata.. sarei un c@gli@nazz0 ;)

Io ho semplicemente detto che non mi sono a genio, per motivi personali. Non ho mai parlato di motivazioni tecniche. Per il resto ho discusso del problema evidenziato dalla news. Punto.
Per me spendere tot euro per poi dover piegare a mano dei condensatori non è una cosa ottimale. Se per te va bene, ok. Contento tu, contenti tutti. Io personalmente non lo farei. Tutto quì.