View Full Version : incompatibilità tra file openoffice e word
al momento ho installato openoffice (pilo), mi trovo bene. il problema è che se creo un file e gli dico di salvarlo in formato word 97-2000-xp, lui lo salva ma quando poi lo apro cn word è sputtanato, le immagini vanno dove non devono andare, il testo si sposta in su o in giù e così via. di chi è la colpa? devo tornare a word visto che la maggior parte della gente ha quello e se devo fare qualcosa per qualcun'altro quando lo apre è tutto alla cazzo?
chi l'ha provato si trova meglio o peggio che con word?
ah stessa cosa per il simil-power point, salvo i file in ppt ma quando li apro con PP sono sputtanati pure loro.
Io personalmente mi trovo MOLTOOOOOO meglio che con Word ed Excel...OOo ha delle piccole furbate alle quali ormai mi sono abituato alla grande e non lo cambierei con niente. La nuova versione 2.0 è anche meglio.
Però devo anche dire che condivido pochissimo, quindi non mi pongo il problema di dover salvare in formato Word...ti do un consiglio, prova ad utilizzare la versione 2.0 di OOo (attualmente ancora in Beta ma molto avanzata e stabile) che ha fatto discreti passi avanti nella compatibilità con Word ed Excel...
Ciao
M@arco_000
01-07-2005, 09:22
altrimenti prova a salvare in rtf;) io cmq ho messo OOo su tutti i pc in ufficio e chi lo usa non ha lamentato problemi di compatibilità eppure per il momento ho settato come formato di defaul per i documenti .doc .xls ecc.
M@arco_000
01-07-2005, 10:10
da openformats.org:
Rich Text Format (RTF)
Il formato RTF è stato introdotto da Microsoft allo scopo di creare uno standard per testo formattato. Offre la stessa ricchezza del formato proprietario DOC pur essendo (almeno nella sua versione originaria) un formato a specifica pubblica. La maggior parte dei programmi di trattamento di testo sono in grado di leggere e scrivere in questo formato..
Io mi trovo meglio con Open Office, solo che per problemi di compatibilita' uso quasi sempre Office.
altrimenti prova a salvare in rtf;) io cmq ho messo OOo su tutti i pc in ufficio e chi lo usa non ha lamentato problemi di compatibilità eppure per il momento ho settato come formato di defaul per i documenti .doc .xls ecc.
...ottima notizia ;) ...per curiosità che versione hai messo su quelle macchine?, le persone dell'ufficio si sono trovate bene, hanno avuto difficoltà ad usare OO?
M@arco_000
01-07-2005, 11:19
l'ultima stabile, volevo mettere la 2.0 beta... però ho deciso di aspettare che esca non beta, così x scrupolo.
nessun difficoltà di adattamento, anzi mi hanno detto che si trovano meglio con OOo che con office 2000 che usavano prima (soprattuto nel foglio di calcolo). ora aspetto che esca la 2.0 "stabile" e poi tolgo office da tutte le macchine:D l'uinca cosa che non ho ancora provato è se riesco a fare a meno di access usando base...
come faccio a salvare in rtf? quando faccio salva con nome nn c'è nell'elenco
M@arco_000
01-07-2005, 11:27
ora non OOo su questo pc (sn a casa) però mi sembra strano che si possa salvare in rtf :confused:
sicuro che OOo salva in rtf !!!!
fra l'altro il formato rtf è d'obbligo con applicativi per fare OCR e riportare riviste su files dallo scanner. sennò spesso son guai.Questo anche se usi la suite della micro$oft.
POI OOo di suo salverebbe in standard oasis (files od. dove il punto contraddistingue sostituito da una lettera se si tratta di un foglio di calcolo, di scrittura etc) che è openissimo, visibile e liberamente interfacciabile da qualsiasi SO.
Insomma OOo è il futuro perchè è l'equivalente dell' esperanto e (hainoi) dell'inglese.
la versione attuale è la beta 1.9.109 stabilissima e sulla quale puoi applicare la patch italiana.
per installare OOo devi avere java di SUN già installato.
hai il link della patch italiana a portata di mano per caso? altrimenti me lo cerco.
cmq come lo salvo in rtf???
che pirla nn l'avevo visto! trovato
ho provato ma niente, anche salvando in rtf e aprendolo poi con word 2003 è sputattanato tutto il layout. forse è colpa delle foto che ci sono dentro, se nn ci fossero magari nn si incasinerebbe. boh
M@arco_000
01-07-2005, 15:05
ma hai installato i convertitori e filtri dal cd di office? non sn un esperto di office cmq l'ho buttata lì:D magari è quello se il problema te lo fa solo con office 2003.
ma hai installato i convertitori e filtri dal cd di office? non sn un esperto di office cmq l'ho buttata lì:D magari è quello se il problema te lo fa solo con office 2003.
sarebbero? nn ne ho idea office è installato sul portatile di mia sorella e nn so chi ce l'abbia installato nn ho i cd cmq. quando recupero il cd di office 2000 da un mio compagno lo installo sul mio e vedo come va
M@arco_000
01-07-2005, 15:53
l'ultima volta che installai office (anni fa:D) mi ricordo che per vedere correttamente alcuni documenti, tra cui anche file .doc fatte con versioni precedneti di ms word, occorreva installare i convertitori e filtri che di default non vengono installati. se cmq scegli dal menu apri e hai parecchi tipi di file dovresti averli installati... però ti ripeto non uso office di solito quindi prendi il tutto con il beneficio del dubbio:D
vorrà dire che dovrò cominciare a diffondere openoffice :D come ho fatto con firefox!
ebbè si. MS office si installa a scaglioni a seconda di quello che ti serve. :muro: :muro:
XP lite (per disinstallare VERAMENTE i componenti di XP indesiderati e pericolosi : in primis outlook, explorer, messenger)
safe XP (giusto pechè nessuno di MS o altri ti sbirci nel PC e per disattivare l'automatismo di certi "servizi" di XP)
firefox
thunderbird
gimp
OOo
antivirus e firewall VERI (no norton e Service pack 2 tanto per capirci)
Per quel che mi riguarda "dovendo per forza" usare Windows XP come SO questi sono il minimo indispensabile per godere di un certo controllo su "quello che succede"
io con rtf, OCR, word e OOo non ho mai avuto problemi ... mbò .... :confused: :confused: anzi uso ora sempre .rtf al posto di .doc così sia da linux che da Xp non ho problemi.
prova effettivamente ad installare TuTTo M$ office.
scusate, ma possibile che sia solo io ad aver constatato che word e open non sono completamente compatibili. I programmi commerciali che generano in uscita degli rtf lo fanno producendo dei file compatibili esclusivamente con word ; di questo non si può fare a meno se si vuole agire sull'rtf e modificarlo in modo corretto (tipico caso una relazione di calcolo da integrare, correggere etc.).
Open li apre ma in maniera scorretta: tabelle bloccate, immagini mancanti etc.
Qualcuno conosce una possibile soluzione?
grazie
scusate, ma possibile che sia solo io ad aver constatato che word e open non sono completamente compatibili.
Lo sanno anche quelli ben informati che non esiste una totale compatibilità.
D'altronde da nessuna parte viene assicurata...
I programmi commerciali che generano in uscita degli rtf lo fanno producendo dei file compatibili esclusivamente con word ; di questo non si può fare a meno se si vuole agire sull'rtf e modificarlo in modo corretto (tipico caso una relazione di calcolo da integrare, correggere etc.).
Open li apre ma in maniera scorretta: tabelle bloccate, immagini mancanti etc.
La compatibilità di OOo con l'rtf è certamente minore di quella con i doc.
Si tratta sempre di un formato proprietario: e microsoft non rilascia subito le specifiche delle novità che introduce; ammesso che lo faccia per tutte...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.