View Full Version : Tragedia:Errore Irreversibile Su Hard Disk(Mandrake 9 -> Windoze)
Mindphasr
30-06-2005, 21:06
Ciao amici,
sono a dir poco contrariato per quello che mi è successo.
Anzitutto,ero indeciso se postare questo msg nella sezione 'Windows e DirectX' o qui...nel caso abbia sbagliato mi scuso in
anticipo :)...il fatto è che ritengo che sia una problema che magari è imputabile al fatto che in origine sl PC ci fosse installato Linux.
Allora,il problema è questo:
ho acquistato per mio babbo (come già dicevo in un altro thread che ho aprto nella sezione 'Windows e DirectX') un PC Essedi
(quello da 99€ grazie al contributo governativo),con un Sempron 2400+, 256 RAM 333 Mhz,controller video integrato KM400 su Motherboard Asus, HD 40 Gbytes 7200RPM Maxtor.
Magari queste info non serviranno a nulla,ma voglio essere il più preciso e dettagliato possibile.
Allora,il PC aveva preinstallato Linux Mandrake 9.0...che DOVEVO eliminare,dato che a mio padre serve Office.
L'unico SO (o per meglio dire,l'unico PRESUNTO SO) che avevo in quel momento a portata di mano era quella ciofeca di Windows ME.
Boot da CDROM,mi chiede di formattare la prtizione in FAT32. Perfetto,formatta tutto (ci ha messo un bel po' di tempo,credo una ventina di minuti buoni)...dopodichè parte l'installazione e : Errore irreversibile sull'Unità C
Potete immaginare le bestemmie. A quel punto,il giorno seguente mi faccio pestare Windows XP da un mio amico,e l'installer mi riconosce questa partizione FAT32 da 40 Gbytes. Mi chiede se voglio formattarla in NTFS,accetto (formattazione veloce)...inizia la copia dei files dal CDROM all'HD e....errore irreversibile nella partizione.
Ora,premettendo che sono (comprensibilmente) incavolatissimo...cosa può essere secondo voi?
Avevo letto (di sfuggita,lo ammetto),che Linux va a sovrascrivere l'MBR....è possibile?
In questo senso un indizio l'ho avuto perchè,dopo aver formattato tutto l'HD...se faccio il boot da HD,parte la schermata del LILO (almeno credo) con il logo di Mandrake,che chiaramente si blocca dopo pochi secondi,essendo piallato l'HD.
Credete che con utilities come Partition Magic et simila potrei risolvere? A proposito,mi ricordo che ai tempi del Win 98 (quindi un 6-7 anni fa col mio P200 MMX) c'era un dischetto (liberalmente scaricabile) di Partition MAgic,che permetteva di risolvere situazioni del genere.
Adesso come potrei fare,un Partition Magic riesce a bootare da CD?
Inutile dire che non posso installare nessun SO al momento,è come se il PC non avesse HD.
Ringrazio in anticipo tutti coloro che sapranno aiutarmi...anche perchè sono abbastanza rattristato da quel che è successo...
Grazie!
piazza dentro il cd di zozXp, premi "R" quando ti chiede se installare zozXp o ripristinare tramite console.
Quando il prompt ti permette di inserire i comandi, digita fixmbr e premi invio.
ti verrà chiesto se intendi sovrascrivere il recordi di avvio e altre cose: premi "S" per confermare. Infine digita exit e prova a reinstallare la schifezza.
è molto probabile che l'errore irreversibile salti fuori proprio quando winzoz tenti di scrivere l'mbr e magari non riesce a scriverci.
prova a facci sapere ;)
p.s. di a tuo padre da parte mia che OOo sta facendo passi da segugio ;) :D
SilverXXX
01-07-2005, 04:31
Quello che ti è successo molto probabilmente non ha niente a che fare con l'mbr. Se per qualche motivo ti si è brasata la parte iniziale dell'hd (nonn l'mbr di boor, ma la parte contenente le informazioni sulla geometria del disco) sono cazzi, windows o linux che sia. Cmq prova quello che ti dice PiloZ (che ogni tanto ci prende :asd: ) e se non funziona, posta il problema che ti dà.
CONFITEOR
01-07-2005, 05:08
(formattazione veloce)
no no no
windows (e nemmmeno linux del resto) non si installa su partizioni non sue.
forse ti è rimasto l'id vecchio (a me era successo).
prova a controllare con fdisk da un live cd
ciao!
la mia era solo una prova :D
visto che nessuno lo cagava :ciapet:
0 fill format e poi prova a reinstallare tutto (non si sa mai...)
RaouL_BennetH
01-07-2005, 11:03
mmm.... la butto lì
generalmente ogni installazione di linux viene fatta con più partizioni, sei sicuro di averle eliminate tutte in modo da averne una sola per windows?!?
io sono un po' più drastico...e se fosse rotto l'HD???
oppure la RAM...mi è successo parecchie volte di non riuscire ad installare windows per colpa di banchi di Ram rotta....
ilsensine
01-07-2005, 12:02
Non ha nulla a che vedere con linux, comunque vediamo...
Ciao amici,
Avevo letto (di sfuggita,lo ammetto),che Linux va a sovrascrivere l'MBR....è possibile?
In questo senso un indizio l'ho avuto perchè,dopo aver formattato tutto l'HD...se faccio il boot da HD,parte la schermata del LILO (almeno credo) con il logo di Mandrake,che chiaramente si blocca dopo pochi secondi,essendo piallato l'HD.
Senza mbr non può partire nessun s/o, quindi linux ne ha installato uno. Windows avrebbe installato il suo se l'installazione fosse andata a buon fine, quindi puoi ingorare il pezzo di lilo sopravvissuto.
Quello che devi fare, visto che alla Microsoft sembrano ignorare l'esistenza di altri s/o, è usare una utility che cancelli completamente le partizioni attualmente esistenti. PManager va bene, come anche il cd di boot della Mandrake. Fatto questo, l'installer di windows non dovrebbe avere problemi a ricrearsi la sua partizione e formattarla.
E' la procedura più semplice.
Mindphasr
01-07-2005, 13:25
io sono un po' più drastico...e se fosse rotto l'HD???
Si vabbè....
Forse non mi sono spiegato...il PC è stato acceso 1 SOLA volta,e riavviato 3 volte.
E' nuovissimo.
Di sicuro non si è rotto alcunchè.
Ah,PiloZ ha scritto p.s. di a tuo padre da parte mia che OOo sta facendo passi da segugio
Dovrebbe essere un complimento o un offesa :Prrr: ??????
Un piccolo update...premettendo che prima di provare a fare altro proverò a fixare l'mbr (ammesso e non conesso che dipenda da lui)....che voi sappiate Partition Magic dà la possibilità di creare solo dischetti di boot? Se volessi creare un CD (un live CD) come dovrei procedere?
Raoul: sì,sono sicurissimo...il Pc ha attualmente una sola partizione,NTFS.
Vi ringrazio ancora!
Edit: leggo solo ora la mia era solo una prova
visto che nessuno lo cagava
Se credi di essere simpatico comportandoti così,sappi che non lo sei per nulla http://forum.djp.it/html/emoticons/hehe.gif
2 Post,2 offese. Bravo,continua così....mi sei molto utile.
Comunque,il suggerimento di ilsensine mi sembra molto valido...mi consigli quindi di utilizzare il CD della Mandrake ? (che non ho,e dovrei scaricare...e vorrei esser sicuro prima di scaricare tutta quella roba)
2 Post,2 offese. Bravo,continua così....mi sei molto utile.
:wtf:
Forse non mi sono spiegato...il PC è stato acceso 1 SOLA volta,e riavviato 3 volte.
E' nuovissimo.
Di sicuro non si è rotto alcunchè.
mmm il fatto che sia nuovo non implica che sia tutto perfettamente funzionante... ne ho viste di cose comprate rotte....
OO non sono i coglioni che girano, è la sigla di OpenOffice ;)
ilsensine
01-07-2005, 13:54
OO non sono i coglioni che girano, è la sigla di OpenOffice
:rotfl:
ilsensine
01-07-2005, 13:58
Comunque,il suggerimento di ilsensine mi sembra molto valido...mi consigli quindi di utilizzare il CD della Mandrake ? (che non ho,e dovrei scaricare...e vorrei esser sicuro prima di scaricare tutta quella roba)
Anche Partition Magic va bene, come credo anche l'fdisk di windows (o di un floppy di boot del dos, forse).
Puoi usare quello che vuoi, l'idea è _eliminare_ tutte le partizioni prima di lanciare l'installer di windows.
fallo dall'installazione di windows, cancelli le partizioni e le ricrei....
io rimango dell'idea della ram sia danneggiata...magari a Mandrake non dava fastidio, ma Windows è molto suscettibile a queste cose..
OO non sono i coglioni che girano, è la sigla di OpenOffice
:asd: :asd: :asd: :asd: bellissimo...
mmm il fatto che sia nuovo non implica che sia tutto perfettamente funzionante... ne ho viste di cose comprate rotte....
concordo pienamente...
--- C'è il memtest dentro il cd di Mandrake?? Se si potresti fare un prova a vedere in che condizioni è la RAM....
Mindphasr
01-07-2005, 14:37
Perfetto....effettivamente nella foga non avevo considerato il fatto che OO potesse significare Open Office...me ne scuso con PiloZ.
Detto questo,come posso fare per creare un Cd bootabile che contenga Fdisk,o PMagic, o una qualsiasi utility per eliminare tutte le partizioni presenti sull'HD?
Ebbene sì,il problema è che non posso creare un dischetto (la macchina dalla quale sto scrivendo adesso non ce l'ha...saranno 6 anni che non uso più un dischetto)...e quindi dovrò ripiegare sul CD.
Oddio,ho una flat ADSL...potrei alla bisogna anche scaricare il CD di Mandrake,ma tirare giù quasi 700 Mbytes 'solo' per eliminare delle partizioni mi sembra eccessivo.
Ovviamente,la prima cosa che farò è provarci dall'installer del CD di Winzozz XP.
Comunque,grazie mille per l'aiuto che mi state dando! :)
ilsensine
01-07-2005, 14:41
Una immagine di floppy può essere masterizzata su un cd in modo da farlo diventare una sorta di floppy di avvio. Non so però come fare con i programmi di masterizzazione di windows in tuo possesso.
Prova anche con i cd windows in tuo possesso; win2k/xp mi sembra consenta di eliminare le partizioni, quello di win9x (forse anche ME) dovrebbe presentare la voce "avvia il computer con supporto cdrom" (che praticamente è come il floppy di boot, più l'accesso a tutti i programmi sul cd).
:rotfl::rotfl::rotfl: non respiro :rotfl::rotfl::rotfl:
consiglio ultimate boot cd che consente utility di partizonamento e test dei dischi e ram, tra le altre cose
ma provare con fixmbr che ci vogliono si e no 2 minuti quanto costa? :confused:
winzoz è imprevedibile e magari è più semplice di come voi crediate :p
ma provare con fixmbr che ci vogliono si e no 2 minuti quanto costa?
Ma non l'ha già provato?? :confused: :confused: mi sono perso...
Mindphasr
01-07-2005, 18:02
Certo,la prima cosa che proverò (non appena avrò accesso alla macchina,al max domani matina) sarà quella di fare un bel fixmbr...
Nel caso non funzioni proverò nell'ordine:
1) Ad usare il CD di Windoze ME per 'Avviare il Computer con supporto CDROM' (la voce c'è...)
2) Nel caso anche questo non vada,scaricherò Ultimate Boot CD (http://ubcd.sourceforge.net/) che sermbra essere davvero portentoso!
Grazie a tutti...spero di essere in una botte di ferro!
Sperem....
:sperem:
se risolvi con fixmbr mi dovete una birra :D :asd:
Cià :)
DanieleC88
01-07-2005, 21:18
se risolvi con fixmbr mi dovete una birra :D :asd:
No, niente alcoolici, che sei già abbastanza fuori di tuo! :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.